Forum: [FT] Varie -> B12 e B650 sacs: scarto contakm(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36215&forumid=37
|
Miki : |
25/8/2007 8:23 |
In occasione di un motogiro con le seguenti moto:
-Miki bandit 1200 pre 2000 -Suzibandit bandit 1200 pre 2000 -Banditvenice bandit 650 sacs
abbiamo fatto benzina insieme. Dopo aver percorso circa 200 km, rigorosamente tutti assieme e per le stesse strade, ci siamo fermati a rifare il pieno (in Slovenia la benza costa meno) prima del rientro in Italia.
Abbiamo casualmente guardato il contakm parziale, e segnava ad ognuno (anche se azzerati contemporaneamente poche ore prima) una cifra diversa, con uno scarto di 3 km tra uno e l'altro, più o meno.
Da considerare che nessuno di noi ha modifiche su corona/pignone o cose di questo tipo.
E' accaduto anche ad altri? Qualcuno sa da cosa può dipendere? | |
|
rawson : |
25/8/2007 8:43 |
Da un problema fisiologico agli strumenti, che possono ben avere almeno uno scarto di un un piccolo % da valori reali. Se poi quello che segna qualcosa in più vai a confrontarlo con quello che segna qualcosa in meno, ammettendo per entrambi solo un 1%, la differenza potrebbe essere di 4 km su 200 di percorso | |
|
pago74 : |
25/8/2007 9:54 |
Una parte dello scarto può dipendere dall'interpretazione delle curve, una traiettoria più stetta e una più larga (una guida più rotonda o più spigolosa) possono variare di qualche metro, che moltiplicate per le curve in 200km magari un km di differenza ci salta fuori. | |
|
Sir_J : |
25/8/2007 11:23 |
quello che dice Pago74 in assoluto e' plausibile, ma anche io credo che il problema di fondo sia la fisiologica imprecisione degli strumenti. Sarebbe troppo costoso e di fatto impossibile avere strumenti precisi senza tararli in continuazione. E poi 3 km di errore su 200 km sono 1.5%. Direi che ci puo' stare | |
|
|
MinaVagante : |
25/8/2007 18:59 |
le gomme | |
|
Miki : |
25/8/2007 19:05 |
In che senso "le gomme", Mina? | |
|
NatZan : |
25/8/2007 19:12 |
più consumate, meno consumate, profili diversi...... pressioni diverse
provate a misurare la circonferenza delle vostre gomme e vedrete.... considera che da una gomma perfettamente nuova e una totalmente usata.... si accorciano i rapporti di un 4% circa | |
|
daunio : |
25/8/2007 19:24 |
ma perchè tutte e tre le cose insieme no?
scarto fisiologico contakm + differenti metri percorsi + differenti rapporti finali = piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande
ahhhh
che bello essere banali | |
|
MinaVagante : |
25/8/2007 20:05 |
Miki, Citazione: In che senso "le gomme", Mina?
la misura degli pneumatici è una misura definita "convenzionale", che non è quella reale. A secondo del produttore e del modello, i vari pneumatici hanno misure effettive diverse, sia in termini di larghezza che in termini di circonferenza di rotolamento. Se alla differenza strutturale sommi anche differenti stadi di usura, puoi avere differenze consistenti tra due pneumatici all'apparenze uguali | |
|
|
Miki : |
25/8/2007 20:17 |
Citazione: e con quanta benzina ognuno ha fatto il pieno?
Lei chiede troppo, Milord, mi sono passate un paio di settimane. Mi sembra 12 litri, comunque. | |
|
rawson : |
26/8/2007 9:13 |
daunio, Citazione: ma perchè tutte e tre le cose insieme no?
scarto fisiologico contakm + differenti metri percorsi + differenti rapporti finali = piccole differenze sommate ne fanno una un po piu' grande
ahhhh
che bello essere banali
Indubbiamente ci può essere una serie di concause però, come pesano i diversi fattori in gioco? Giacché ho la moto purtroppo ancora inutilizzabile, ho tempo per quattro conti.
CURVE E TRAETTORIE Non sappiamo quante sono le curve percorse nei 200 km e nemmeno quale può essere ogni volta la differenza in metri del diverso girare. Facendo una media di 5 curve al km, su 200 km le curve sarebbero 1000, pertanto , uno avrebbe fatto circa 3 metri in più ad ogni svolta? Credo che, guidando in libertà, alla fine del percorso ci possa essere invece una sorta di compensazione tra uno e l'altro, al massimo sono disposto a concedere 10 metri di differenza.
DIFFERENZE NEI PNEUMATICI Qui Natale parla di un possibile 4% di differenza sui rapporti. Ma a cosa devo legare quella percentuale, al diametro ruota? Al rotolamento pneumatico? Ai giri della ruota sui 200 km?, Ai 200 km? I 2 Bandit 1200 citati hanno la presa del tachimetro sulla ruota davanti. In teoria, con un pneumatico 120/70, il diametro dovrebbe essere di 59.98 cm e il rotolamento del pneumatico di 188.43 cm, probabilmente i costruttori di pneumatici si tengono su valori inferiori. Comunque, su 200 km la ruota avrebbe fatto 106.140 giri. Per esagerare, con una ruota di 1 cm più bassa e mi sembra davvero tanto, avrei 58.98 cm di diametro e 185.29 cm di rotolamento. In 200 km questa ruota gira 107.939 volte, cioè 1.799 volte in più. Se si moltiplica questo valore per i 3.14 cm di differenza sul rotolamento,si hanno circa 57 metri in più. Naturalmente potete provare ad esagerare ancora un pò.
STRUMENTI Se il tachimetro di Miki abbonda di un 1% e quello di Suzibandit difetta di un 1%, la differenza è 4 km.
Bene, ora basta, vado a piangere in garage. | |
|
gigio : |
25/9/2007 19:11 |
Guarda che il contakm non mi pare sia allacciato alla ruota anteriore! (E' sul pignone?) | |
|
Barone : |
25/9/2007 20:12 |
credo sia per lo stesso motivo che la corretta taratura di un computer da bici prevede la misura della circonferenza con l'esatta presa a terra, per quella bici, col peso di quel ciclista.
E' come mettere uno stesso computer, tarato sempre allo stesso modo, su moto diverse, con piloti diversi. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36215&forumid=37
|