Forum: [FT] Varie -> Terminale b65 k7

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© Assenzio :

12/9/2007 17:37
 Mi pare di aver capito che il catalizzatore del b65 K7 sia integrato nel terminale di scarico... ho capito male?! :-?

Quindi se cambio il terminale perdo l'omologazione euro 3 con conseguente rischio di ritiro del libretto e multa abbondantemente salata! :-o

avete notizia di terminali after mar con catalizzatore integrato?!

tnk!

© utente inattivo :

24/9/2007 13:37
 che io sappia non è nel terminale ma tra questo e il collettore, dunque non dovrebbe essere un problema cambiarlo senza alterare i valori

© vmarea :

24/9/2007 13:57
 Per tutti i silenziatori che ho trovato in rete mi pare che rimanga l'omologazione solo per il rumore e non per le emissioni (l'ho letto sul sito della MIVV).
Ne consegue che nel silenziatore originale deve esserci qualche dispositivo antiinquinamento.
Boh???
Io per il momento mi tengo l'originale...

© nikon :

24/9/2007 13:58
 minkia che stress è stato scritto 100000000000 volte,il cat è nel collettore sotto il motore,il terminale è vuoto

© Reeko :

24/9/2007 14:18
 nikon,
Citazione:

minkia che stress è stato scritto 100000000000 volte,il cat è nel collettore sotto il motore,il terminale è vuoto

Ma veramente qui ci sono sempre dispute terrificanti quando si parla di questo catalizzatore....
BOHHHHHHHHHH! Io me ne fotto e mi sa che cambierò lo scarico con il bel mivv x-cone!

© utente inattivo :

24/9/2007 23:28
 Citazione:

minkia che stress è stato scritto 100000000000 volte,il cat è nel collettore sotto il motore,il terminale è vuoto


sicuro? Io lo sarei pure, ma qualcuno sostiene che il terminale non sia del tutto "vuoto"

© vmarea :

25/9/2007 7:08
 Nikon mi fido di te, ma perchè se cambio lo scarico perdo l'omologazione sulle emissioni?

"Silenziatore Mivv Suzuki GSF 650/1250 Bandit 07- Slip-on Titanio Ovale Omologato con silenziatore db killer asportabile; omologazione limitata alle sole emissioni acustiche"

Io non sono molto esperto, ma perchè il terminale "nuovo" ha omologazione "solo" per le emissioni acustiche?

A Voi esperti...


[ Modificato da vmarea 25.09.2007 - 08:14 ]

© Reeko :

1/10/2007 14:53
 Appena ricevuta la risposta dalla mivv, dopo avere domandato se effettivamente nel terminale di scarico originale della bandit 650 k7 è presente il catalizzatore.
La risposta è stata sì, nel terminale di scarico è presente il catalizzatore, per cui signori, montate pure mivv sul bandit k7 e perderete l'omologazione, e rischierete una sonora multa e conseguente riomologazione del motoveicolo, a meno che non aspettiate come me fino ai primi di novembre, data dopo la quale è previsto il lancio sul mercato (sempre così dettomi dall'addetto alle relazioni con il pubblico della mivv) di nuovi terminali catalizzati.
Spero che così l'enigma sia risolto, del resto un motivo ci doveva pur essere se sto scarico della nuova bandit è vergognasamente grande.

© nikon :

1/10/2007 14:55
 cazzo che due maroni :-x :-x :-x

leggete i vecchi post su' qs dilemma qualcuno di noi ha messo il disegno del manuale suzuki della marmitta del k7

il cat è nel 4 in 1 dove vedete la sonda lambda



come si vede dal disegno n 6 il cat è davanti al collettore

[ Modificato da nikon 01.10.2007 - 16:00 ]

© Assenzio :

1/10/2007 15:06
 Tnk rega .. in particolare per lo schema ! ;-)

P.S. nikon non ti incazzare.. quando si parla di multe salate e ritiro del libretto la gente vuole essere rassicurata ! ;-)
Grazie ancora ! :-D

© Reeko :

1/10/2007 15:23
 Salve Riccardo,



nella tua moto il catalizzatore originale è contenuto nel silenziatore e quindi montando l’impianto MIVV questo andrà eliminato.



Saluti



Mivv




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Da: Riccardo [mailto:reeko81@alice.it]
Inviato: venerdì 28 settembre 2007 17.12
A: 'Andrea Russo'
Oggetto: R: Info mivv x-cone per bandit 650 k7



Sapevo già che il vostro scarico non è omologato per quanto riguarda le emissioni gassose, in effetti la mia domanda era mirata esclusivamente a sapere se lo scarico originale suzuki bandit 650 k7 ha il catalizzatore nel 4 in 1 o nel grosso tubo di scarico. Ho domandato a voi perché nessuno ancora è stato in grado di darmi una risposta adeguata e , dal momento che penso voi ne abbiate smontati parecchi scarichi di bandit 650 k7, dovreste essere in grado di rispondere a questo mio quesito. Se la mia bandit k7 ha il catalizzatore nel 4 in 1 e non nel grosso tubo di scarico, che vorrei proprio sostituire con il vostro mivv, la mia moto sarebbe ancora perfettamente omologata anche per quanto riguarda le emissioni gassose.

IN attesa di risposta, grazie



Riccardo Bonaccorso


Ora, come la mettiamo?? A chi devo credere??? Esiste davvero Babbo Natale, l'uomo nero e la befana? :-o

© Assenzio :

1/10/2007 15:32
 Babbo Natale esiste ! chi ha detto mai di no?! per l'uomo nero basta che ti fai un giro a Ostiense e ne vedrai parecchi :-D la befana non so che dire !

A parte gli scherzi (era cazzeggio light e non cazzeggio pieno ;-) ) anche io avevo le stesse informazioni... non vorrei che il catalizzatore indicato nello schema fosse una parte dell'impianto di emissione controllata dei gas (forse ho scritto una cazzata) , ma come ripeto .. quando si parla di multe e ritiro del libretto bisognerebbe avere informazioni certe .. quanto meno per una eventuale contestazione della multa!
Domani in mattinata se ho tempo passo dal mio macca e dal conce e se mi danno notizie certe (più che altro certificate) le posto!
Ciaoooo!

© Reeko :

1/10/2007 15:41
 Io domani porto finalmente la moto a fare il tagliando e li torturerò per benino perchè voglio che 1) mi controllino per bene la mappatura dell'iniezione, perchè a 1800 km non sono riuscito in nessun modo e dico nessuno a fare + di 15km/l con la moto (ovviamente ho fatto anche percorsi extraurbani e guidata a velocità moderate sotto i 7mila e 15km/l me li ha fatti con guida fermone e dunque è il miglior consumo riscontrato!)
2) minacciandoli con il silenziatore incandescente mi dicano se sto xxzzo di catalizzatore si trova proprio lì dentro!

© nikon :

1/10/2007 16:03
 il mio conce mi ha detto,no problem il cat non viene toccato,non è necessario nessuna regolazione extra,basta togliere il terminale orig e montare l'altro....

tra poco monto la MIVV gp in carbonio

assenzio manda via e mail alla mivv il disegnino suzuki,e digli prima di sparar cazzate di informarsi,molto moto hanno il cat nei collettori sotto il motore non nella marmitta

[ Modificato da nikon 01.10.2007 - 17:05 ]

© Assenzio :

1/10/2007 16:58
 nikon,
Citazione:

assenzio manda via e mail alla mivv il disegnino suzuki,e digli prima di sparar cazzate di informarsi,molto moto hanno il cat nei collettori sotto il motore non nella marmitta


ottima idea... si può fare! L'unico dubbio è l'indirizzo del tizio della MIVV... magari se il buon Riccardo me lo manda lo farò di sicuro!
Oppure se vuole lo puo mandare lui... comunque sarebbe ottima cosa sapere per certo...anche solo per il fatto di "sberleffare" gli sbirri che sicuramente mi fermeranno ! :-D :-D

© nikon :

1/10/2007 17:03
 la loro email la trovi sul sito della MIVV

cazzarola vi devo dire proprio tutto eh? :-D :-D :-D

mica tiro le bocce in salita io..... :-D

© Assenzio :

1/10/2007 17:17
 Vabbe ma io so pogro ! ;-) se ho tempo lo faccio stasera... tanto lavoro fino alle 22 !
Appena ho news faccio sapere!

© Stufo76 :

1/10/2007 17:20
 Nikon, nella foto che hai postato, i collettori sono a dx e il terminale sulla sx? Oppure il contrario?
Cioe', il flusso di gas di scarico e' da dx verso sx oppure al contrario?

© Assenzio :

1/10/2007 17:31
 Fatto mandata mail .. azzo che sò operativo !

© nikon :

1/10/2007 17:36
 il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)

© Stufo76 :

1/10/2007 17:45
 nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


In questo caso il componente indicato con il punto 6, anche se riportante la dicitura "Catalyst", non puo' essere il catalizzatore bi/trivalente usato per contenere le emissioni inquinanti, perche' e' a monte del componente punto 5, ovvero la sonda lambda.
Il catalizzatore e' senza ombra di dubbio nel terminale, perche' a valle della sonda lambda... esiste soltanto quello.

© nikon :

1/10/2007 17:47
 azz mi fai venire il mal di testa,il cat è li punto6

© Stufo76 :

1/10/2007 17:50
 Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."

© Reeko :

1/10/2007 18:05
 Stufo76,
Citazione:

Riporto uno stralcio dal sito NGK:

"Il catalizzatore infatti può funzionare correttamente e quindi convertire i gas nocivi in gas compatibili con l’ambiente solo se la miscela di aria e carburante è corretta. Questa dosatura viene continuamente misurata dalla sonda lambda posizionata prima del catalizzatore che verifica la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico e invia con il suo segnale l’informazione alla centralina di controllo motore per le adeguate correzioni."

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore quindi le cose sono tre...o c'è un catalizzatore solo nel terminale di scarico, o il catalizzatore è sia nel terminale di scarico e sotto il blocco motore, oppure è solo sotto il blocco motore....
io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore....del resto quello è il loro pane....ne avranno smontati almeno un paio di terminali della nuova bandit, e mi riesce difficile credere che siano sprovvisti del manuale di officina...o magari mi sbaglio? O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!

[ Modificato da Reeko 01.10.2007 - 19:11 ]

© Assenzio :

1/10/2007 18:19
 Reeko,
Citazione:

O forse la risposta del tipo è stata diretta e imprecisa in modo da evitare rogne da ignoranza in materia...per la serie, i miei scarichi non sono omologati per le emissioni nocive quindi so fattacci tuoi!


effettivamente le tre opzioni sono quelle, ma quella che riporti alle fine può benissimo essere la 4!

comunque ho mandato una mail alla mivv con lo schema della moto .. sono in trepidante attesa di risposta (che non credo arriverà prima di qualche giorno) appena so vi dico quello che mi hanno risposto !

© Stufo76 :

1/10/2007 18:19
 nikon,
Citazione:

il disegno è la parte destra della moto,quindi lo scarico esce a sinistra ;-)


Reeko,
Citazione:

Infatti nel disegno del manuale di officina lo scarico è a dx....sono andato pure a controllare la moto al box e la sonda lambda è proprio prima di quell'ingrossamento dello scarico proprio sotto il blocco motore


Vedo che siete concordi :-?

© Reeko :

1/10/2007 18:24
 Stufo76,
Citazione:



Vedo che siete concordi

IL silenziatore aka lo scarico è a dx nel manuale di officina...ho avuto la prova empirica guardando la moto....+ di così che devo fare! E risulta ancora + evidente perchè la fascetta coi bulloni è proprio quella prima del silenziatore...quindi scarico o silenziatore a dx. Nell'ordine quindi da sx verso dx: sonda lambda, catalizzatore, fascetta, silenziatore. COsì è nel disegno del manuale e così è ovviamente nella moto...meglio di così come posso renderla l'idea???

© utente inattivo :

2/10/2007 9:39
 Citazione:

io comincio a credere sempre di più alla mivv, e cioè che il cat è anche nel silenziatore


E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"

© Reeko :

2/10/2007 12:09
 Salwo,
Citazione:



E' quello che avevo letto da qualche parte: e mi sembrerebbe opportuno che, ove ulteriormente verificato, servisse da insegnamento. Prima di dare "ricette", meglio assicurarsi ben benino della qualità degli ingredienti combinati e delle conseguenze arrecabili.
Al limite, con un po' di umiltà... dire che è un proprio parere, non necessariamente "la verità"


Saggezza sicula! Infatti non mi azzardo a toccare il terminale e cambiarlo fino a quando non viene qualcuno direttamente da Hamamatsu e mi dice: "signol Liccaldo, lei può cambiale tlanquillamente suo scalico, catalizzatole è in laccoldo e non nel silenziatole."
A parte che poi sto manuale d'officina lascia troppo spazio alle interpretazioni. Non è completissimo, per cui è plausibilissimo che con le norme euro 3 abbiano dovuto aggiungere il cat anche nel silenziatore.Nel manuale c'è solo una sezione con scritto cat ed è sì prima del silenziatore, ma il silenziatore non è nemmeno disegnato dopo la fascetta, quindi chi lo sa se ce ne è uno anche lì. E poi per mia personale esperienza riscalda sto silenziatore e scricchiola quando mi fermo dissipando calore come se dentro ci fosse un catalizzatore...mi sbaglierò...boh!

© nikon :

2/10/2007 12:10
 minkia che mal di testa....

il mivv è omologato basta non togliere il db killer,la mivv da anche un foglio da allegare al libretto

amen

© Reeko :

2/10/2007 12:21
 nikon,
Citazione:

minkia che mal di testa....

il mivv è omologato basta non togliere il db killer,la mivv da anche un foglio da allegare al libretto

amen

?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Omologato....è omologato solo per le emissioni sonore! Il foglio che ti danno da allegare al libretto è l'omologazione per le emissioni sonore, tant'è che solo con il db killer sei in regola , ma per quanto riguarda esclusivamente le emissioni sonore e la direttiva del 97 il cui numero non riesco a ricordare. Ma c'è purtroppo un altra direttiva, la 30/2005 per la quale sti scarichi belli non sono affatto omologabili per le emissioni nocive, a meno che la moto in questione non abbia già un impianto di catalizzazione prima del silenziatore.
Ora...molte case stanno provvedendo a fabbricare terminali o raccordi catalizzati, ma nel caso in cui ci fossero moto che non ne hanno bisogno (vedi le suzuki gsxr 1000 k7 che hanno il cat dopo il 4 in 1 e non nel tromboncino) anche montando un terminale e solo un terminale aftermarket dovrebbero ricevere sempre dalla casa costruttrice (mettiamo ad esempio la mivv) un foglio con l'omologazione per le emissioni nocive, perchè al momento di un controllo, come fai a dimostrare all'amico poliziotto senza un foglio di omologazione che anche per le emissioni gassose che la moto è ok?
Ditemi che ho torto e non scrivo + nulla su questo thread....ma non è mica na minaccia
:-D

© Assenzio :

2/10/2007 15:25
 Mi hanno risposto quelli della mivv!!

Vi invio la risposta cosi che possiate interretarla come meglio credete! ;-)


Buongiorno,
i ns. tecnici hanno rilevato la presenza di due catalizzatori: uno interno al silenziatore, l’altro esterno.
Ovviamente, l’eliminazione di anche uno solo dei catalizzatori (così come avviene con i nostri scarichi, i quali eliminano il catalizzatore interno al silenziatore) non permette la conservazione dell’omologazione Euro 3 .
Dunque, in caso di revisione bisognerà rimontare i terminali originali.

Cordiali saluti

Francesco Rasicci
Customer Service

MIVV Metal Industria Val Vibrata S.p.A.
Zona Industriale - I 64027 Sant'Omero (TE)
tel +39 0861 8120237
fax +39 0861 8120240
e-mail: rasicci.moto@mivv.it


Io no credo che alla mivv converrebbe rispondere in questo modo se le cose non fossero realmente così, non ne vedrei il senso!
comunque ho deciso ... domani prendo il frullino taglio in due lo scarico originale e vedo che c'è dentro ! ;-) hi hi hi
:-D :-D 8-)

[ Modificato da Assenzio 02.10.2007 - 17:01 ]

© nikon :

2/10/2007 17:01
 lo monto lo stesso ;-)

© Assenzio :

2/10/2007 18:20
 nikon,
Citazione:

lo monto lo stesso


questo non era in discussione ! ;-)
Volevo solo avere la masochistica consapevolezza della "tranva" che prenderò se mi dovessero fermare ! :pork: :-D

© utente inattivo :

2/10/2007 20:30
 Citazione:

lo monto lo stesso


....questo è un altro discorso....

© Reeko :

2/10/2007 21:53
 Insomma dilemma risolto...indagine portata a termine, la sintesi è che se si monta uno scarico non catalizzato diverso dall'originale si perde l'omologazione euro3.
A questo punto credo restino solo gli scarichi gpr, ma saranno + piccoli di quello originale suzuki???

© utente inattivo :

11/10/2007 9:01
 Ciao a tutti; dopo mia richiesta di informazioni dalla MIVV, mi hanno confermato che tra cinque settimane entrerà in produzione uno scarico con la doppia omologazione per i ns k7.
Tra cinque settimane esatte li ricontatto per verificare.
Il terminale originale è orribile e io farò di tutto per sostituirlo....

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