Forum: [FT] Varie -> B12 k6 durezza leva starter

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© Barone :

6/11/2007 8:25
 Come da oggetto del post, la leva è così dura da richiedere un notevole sforzo per azionarla, al punto che temo che a lungo andare si possa addirittura spezzare, se non azionata correttamente facendo pressione su tutta la lunghezza della levetta a partire dalla base.

Ho provato a dare un'occhiata sia in zona leva, sia in zona alberino al motore, ma senza trovare evidenti viti, registri o qualunque cosa possa regolarne la resistenza all'azionamento.

Mi è sfuggito qualcosa? Cosa posso fare per regolarla?
Non credo che una semplice spruzzata di lubrificante spray alla levetta risolva il problema.

Il mio B12, come scritto, è un k6, ma credo che il sistema dello starter sia più o meno identico su tutti i modelli di B6/B12, almeno degli ultimi anni.

© shalako :

6/11/2007 8:28
 Uff hai postato nell'FT e non posso prenderti x il c..o .....


Portala dal meccanico :-D :-D :-D :-D :-D

© papel :

6/11/2007 8:28
 Infatti anche a me succede la stessa cosa (B65 K6).

© banditvenice :

6/11/2007 8:30
 Avevo lo stesso problema anche io... Semplicemente è stato lubrificato il cavo.. Solo occhio a non farlo troppo, perché poi quando ti serve non rimane nella sua posizione ma con le vibrazioni tende a tornare indietro. ;-)

© Klaudio :

6/11/2007 8:33
 Lubrificare:

Sganci il cavo dai carburatori, allontani la guaina dal registro sul manubrio e ci fai colare dentro goccia a goccia dell'olio.

Poi pulisci e lubrifichi il cavo in prossimità della curva prima dei carburatori.

Il tutto tornerà bello morbido fino all'anno prossimo quando dovrai rifarlo.

© banzai78 :

6/11/2007 8:36
 io avevo lo stesso problema con il gsxf....lubrificavo tutto e tornava morbido.

© Barone :

6/11/2007 8:38
 ok, farò così.
grazie :-)

© chiotto :

6/11/2007 8:44
 banditvenice,
Citazione:

Avevo lo stesso problema anche io... Semplicemente è stato lubrificato il cavo.. Solo occhio a non farlo troppo, perché poi quando ti serve non rimane nella sua posizione ma con le vibrazioni tende a tornare indietro.


anch'io la stessa cosa

© baldo :

6/11/2007 9:00
 Klaudio,
Citazione:

Lubrificare:

Sganci il cavo dai carburatori, allontani la guaina dal registro sul manubrio e ci fai colare dentro goccia a goccia dell'olio.

Poi pulisci e lubrifichi il cavo in prossimità della curva prima dei carburatori.

Il tutto tornerà bello morbido fino all'anno prossimo quando dovrai rifarlo.





esatto


in più consiglio di aprire il blocchetto devio luci e spruzzare dello spray al silicone nella sede interna ed esterna (manubrio/comando........qui basta un pò di residuo di shampo nei lavaggi a creare impedimenti)......essendo plasticaccia e non teflon il comando si indurisce facilmente

infine quando richiudi il blocchetto non esagerare, se no arrivi anche a bloccare lo starter

© nathannever :

6/11/2007 9:02
 ammesso che il cavo scorra decentemente (come già detto, lubrifica) il freno sulla leva è dato da un pezzo di plastica che spinge sull'anello da cui parte la levetta
viene spinto da una molla fissata con un lamierino posto sotto il blocchetto sx
l'ho trovato smontando il blocchetto x sostituire il manubrio: la molla è decollata infilandosi sotto uno scaffale e facendomi imprecare in turco :-D
eventualmente verifica pure quello

© Barone :

7/11/2007 8:11
 nathannever,
Citazione:

il freno sulla leva è dato da un pezzo di plastica che spinge sull'anello da cui parte la levetta
viene spinto da una molla fissata con un lamierino posto sotto il blocchetto sx

ho parzialmente risolto il problema allentando la vite che tiene il lamierino spingi-molla.
rimane il problema di lubrificare il cavo.
sono impedito, non riesco a liberare il cavo dai carbs come suggerito da Klaudio... riesco a sfilarlo parzialmente dalla sede tirandolo e estraendolo, ma la parte terminale è fissata all'altezza del cilindro interno, lato sx, e non riesco a capire come liberarlo, anche perché si trova in una posizione praticamente impossibile da raggiungere con le dita.
sganciare il cavo a cosa serve? a portarlo in posizione quanto più possibile verticale in modo da far meglio scivolare l'olio, o altro?

© chiotto :

7/11/2007 8:20
 io l'ho visto fare da un meccanico del concessionario suzuki e non ha smontato niente: è arrivato, ha spruzzato il lubrificante (non ho neanche fatto in tempo a capire bene dove, comunque sul comando dello starter posto sul manubrio) e il comando è diventato morbidissimo (anche troppo)

© banditvenice :

7/11/2007 9:12
 chiotto,
Citazione:

io l'ho visto fare da un meccanico del concessionario suzuki e non ha smontato niente: è arrivato, ha spruzzato il lubrificante (non ho neanche fatto in tempo a capire bene dove, comunque sul comando dello starter posto sul manubrio) e il comando è diventato morbidissimo (anche troppo)

Idem!

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