Forum: [FT] Varie -> Regolazione fanale: altezza fascio luminoso

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© suzibandit :

15/11/2007 12:14
 Ieri tornando da lavoro, mi sono azzardato ad accendere gli abbaglianti in una strada non illuminata: in pratica ho proiettato il simbolo di batman sulle nuvole... :-D al che mi sono detto: "...mmmh, forse è meglio che regoli l'altezza del fanale..." :-P .
Sul come non ho dubbi... è sulla corretta altezza del fascio luminoso che viene il difficile.
Ho spulciato in rete ed ho trovato QUESTO metodo per verificare la corretta altezza.
Fa riferimento ad un'auto... secondo voi posso applicarlo anche alla moto?

In particolare ho trovato carina la formula da applicare:

Citazione:

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Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
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© Barone :

15/11/2007 13:26
 siccome (correggetemi se sbaglio) sia sul Bandit N che sulla S si regola il fascio luminoso di abbaglianti ed anabbaglianti insieme (anche se la S ad esempio ha lampade separate), io utilizzo barbaramente il metodo empirico: mi baso sulla regolazione dell'anabbagliante, che è quello che resta acceso più a lungo, e l'abbagliante va di conseguenza. non lo regolo seguendo metodi scientifici ma in modo che il fascio mi garantisca una buona illuminazione della strada senza dare fastidio a chi sopraggiunge in senso contrario.
in qualche occasione l'ho regolato direttamente su una strada secondaria, dritta e buia, portando con me una pila ed un cacciavite (o chiave a brugola per la S).

© suzibandit :

15/11/2007 13:37
 -Barone-,
Citazione:

si regola il fascio luminoso di abbaglianti ed anabbaglianti insieme


.... era sottointeso.... :oops:

-Barone-,
Citazione:

n modo che il fascio mi garantisca una buona illuminazione della strada senza dare fastidio a chi sopraggiunge in senso contrario


..infatti è quello che ho fatto io... ma sembra che il mio "metro di misura" non trovi daccordo chi sopraggiunge dalla corsia opposta..... :-D

-Barone-,
Citazione:

l'ho regolato direttamente su una strada secondaria, dritta e buia

... mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più "scientifico", magari qualche indicazione del CDS... ;-)

© Barone :

15/11/2007 14:04
 ovviamente non mi sono letto tutto il cds, ma l'ho scorso a questa pagina.
mi pare che si definisca e si regolamenti l'uso delle luci, in particolare agli artt. 151,152 e 153, ma nessuna indicazione di come debbano essere regolati.

vediamo se qualcuno ne sa di più...

© Miki :

15/11/2007 14:06
 Sarà una risposta banale... Ma chiedere a un elettrauto?

© Klaudio :

15/11/2007 14:07
 Su un manuale Haynes per l'annabagliante ho trovato questa procedura:

Misurare l'altezza da terra del centro del faro (possibilmente con pilota a bordo)

Segnare su un muro una linea orizzontale alla stessa altezza misurata.

Mettere la moto a 4 metri dal muro e regolare in modo che la linea di luce proiettata dal faro sia leggermente al di sotto della linea tracciata sul muro (sempre con pilota in sella)

© rawson :

15/11/2007 14:24
 Ma a voi, quando andate alla revisione periodica, vi controllano mai, così come fanno per l'auto, la corretta regolazione del faro della moto?

© nathannever :

15/11/2007 14:32
 rawson,
Citazione:

Ma a voi, quando andate alla revisione periodica, vi controllano mai, così come fanno per l'auto, la corretta regolazione del faro della moto?

solo se si accende o meno

© suzibandit :

15/11/2007 14:45
 rawson,
Citazione:

Ma a voi, quando andate alla revisione periodica, vi controllano mai, così come fanno per l'auto, la corretta regolazione del faro della moto?



Nel caso mio si, solo che ho rimosso il fanale per sostituire alcune lampadine della strumentazione dopo l'ultima revisione... :-P

© suzibandit :

15/11/2007 14:49
 Klaudio,

...grazie, Klaudio!
Era quello che stavo cercando!!! :hey:

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