Forum: [FT] Varie -> dopo il cambio gomme b6 inguidabile!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ciappo78 : |
19/6/2008 20:35 |
Oggi ho cambiato le gomme al b6... ho meso le dunlop roadsmart.... ritiro il b6 e sorpresa... ingestibile, inguidabile, non va dritta, va a fatti suoi, è come se da sola tendesse ad andare giù di lato... se provavo a togliere le mani dal manubrio la moto quasi si buttava giù di lato..... gli interventi fatti sono stati montaggio gomme (equilibratura compresa) e mi ha stretto il canotto di sterzo e dopo questo intervento, girando il manubrio si sentono i cuscinetti che sono andati (si sente lo scalino). Secondo voi x' è diventata inguidabile? ioltre il canotto lo faccio riallargare in attesa del cambio dei cuscinetti? | |
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darkfour : |
19/6/2008 20:50 |
se i cuscinetti di sterzo sono stati serrati troppo, lo scalino che senti potrebbe dipendere dai rulli che si grippano per la troppa tensione; metti a posto lo sterzo; guarda che la gomma posteriore abbia i giusti riferimenti sul forcellone (che non sia fuori asse) | |
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ciappo78 : |
19/6/2008 20:54 |
domani mi faccio allentare lo sterzo... per quanto riguarda l'inguidabilità anche io pensavo potesse essere la ruota posteriore disallineata... (dato che l'anteriore disallneato è impossibile) ma la corona non dovrebbe "rilasciare la catena" a fatica? L'inguidabilità è da imputare ad un disallineamento e basta? altre ipotesi? (ah.. i riferimenti sul forcellone sono giusti)
[ Modificato da ciappo78 19.06.2008 - 21:55 ] | |
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MinaVagante : |
19/6/2008 21:04 |
pressione di gonfiaggio? | |
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boltz : |
19/6/2008 21:06 |
non so se sia rilevante o di aiuto: mi e' capitato, passando da gomme turistiche (Z6) a piu' sportive (pilot power) di avere una sensazione simile in rettilineo, cioe' di moto che "cade". L'ho imputato al profilo piu' appuntito delle gomme nuove rispetto alle vecchie (per di piu' spiattellate). Dopo un po' di km non ho piu' avuto problemi: fosse un problema di cera, o magari mi sono semplicemente abituato.
Pero, non era una sensazione di "inguidabilita' " come dici tu, ma solo un sensazione diversa di comportamento su strada. | |
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darkfour : |
19/6/2008 21:07 |
..l'altra causa probabile di inguidabiità sono le piastre di sterzo disallineate, ma succede dopo caduta. Se le due ruote sono allineate e in asse la moto va dritta; a meno di tensioni parassite che bloccano il regolare scorrere della meccanica. Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo. | |
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freddy55 : |
19/6/2008 22:50 |
darkfour, Citazione:
Nel tuo caso al 99% risolvi sistemando i cuscinetti di sterzo.
Quoto
se non erro... L'equilibrio in movimento di un mezzo a due ruote e il risultato di "incontro" tra varie forze.Il non essere libero,dovuto all'eccessivo serraggio,del complessivo sterzo anteriore fa si che una tra le suddette forze prevalga creando difficoltà nel raggiungimento dell'equilibrio stesso. Perdonate la grossolano modo di esprimermi. | |
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ciappo78 : |
20/6/2008 8:26 |
MinaVagante, Citazione: pressione di gonfiaggio?
capo.. la pressione non l'ho controllata.. la moto me l'ha ridata ieri sera alle 20: dopo un aperitivo con un bandito.... appena l'ho presa ero convinto di essere ubriaco x' non riuscivo ad andare dritto... l'ho data a panzer da provare e dopo 50 mt me l'ha ridata dicendomi nonono.. qua ti ammazzi! Ora vado a riportargliela e provo a fargli allentare il canotto... | |
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Rollyzan : |
20/6/2008 8:31 |
sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare.... | |
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ciappo78 : |
20/6/2008 8:42 |
Rollyzan, Citazione: sostema i cuscinetti.. il dado del cannotto non si tiri così tanto per tirare....
l'ho appena chiamato e gliela riporto subito.... mi faccio allentare il canotto e poi quando arrivano i cuscinetti li cambio... | |
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ciappo78 : |
20/6/2008 9:34 |
allentato il canotto... problema sparito! | |
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utente inattivo : |
20/6/2008 12:17 |
boltz, Citazione: L'ho imputato al profilo piu' appuntito delle gomme nuove rispetto alle vecchie
Ho avuto anche io queste sensazioni passando da una turistica ad una sportiva....questa sensazione è passata ritornando alla turistica (in questo caso Z6)...anche oggi che monto dietro la continental RoadAttak non ho questo "problema".......ed infatti la spiegazione che mi è sempre stata data è quella che ho evidenziato ! | |
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ciappo78 : |
20/6/2008 12:27 |
diciamo che il profilo più appuntito, se non ci sei abituato, inizialmente ti da + una sensazione di facilità a inclinare la moto.. nel mio caso era proprio una questione di non riuscirte a tenerla dritta.... la causa era il canotto troppo stretto aggiunta a cuscinetti di sterzo ormai andati... in pratica era come se ci fosse un "gradino" che tendeva a tenere non proprio dritto lo sterzo... inoltre, data la difficoltà a tenerlo dritto e forse l'eccessivo indurimento... certe correzioni microscopiche che alla guida manco ci si rende conto di fare, erano non + naturali ma fatte apposta con conseguente continuo sinistra-destra del manubrio | |
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ciappo78 : |
20/6/2008 14:11 |
thenick, Citazione: gommine pagate quanto? visto che sono in fase di sostituzione cosa mi consigliate? una giusta via di mezzo tra prestazioni e durata, un giusto compromesso
allora io ho montato le dunlop roadsmart... e sono un buon compromesso.... chi le ha montate non ne parla male. (se non sbaglio maxbg ne ha fatto una mini recensione) usa la funzione cerca che qua dentro se ne era parlato.... domani le provo in un giretto da solo... comunque gli ho dato 250 montate equilibrate e in + mi mette il tubo in treccia al posteriore (tubo portato da me) e se gli porto i cuscinetti di sterzo mi monta pure quelli (sempre nei 250 euri) comunque se non sbaglio nat aveva qualche bella gommina... prova a sentirlo | |
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ombra57 : |
19/2/2009 13:29 |
Nel momento in cui si cambiano le gomme, altra mescola, altro profilo, grip differente, la moto cambia completamente carattere. E' una prerogativa di tutte le moto. Il fatto che tu dica che sia inguidabile non credo sia imputabile alle gomme, ma probabilmente ad un eccessivo serraggio del cannotto. Anch'io ho montato del Dunlop sul mio B 12 e ne sono pienamente soddisfatto. Ho dovuto prenderci nuovamente le "misure", anche perchè la posteriore al centro era piatta e facevo un po fatica a farla curvare. Si sentiva uno specie di scalino andando in piega, mentre con le dunlop un paio di volte ho duvuto tirarla su peche prendeva la corda troppo velocemente. | |
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dero : |
19/2/2009 13:32 |
ciappo78 allentato il canotto... problema sparito! , gliel'hai data una craniata nella testa???
[ Modificato da dero 19.02.2009 - 13:32 ] | |
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5te : |
19/2/2009 14:32 |
Ciappo, una curiosità: dopo quanti km hai avuto questo problema al cuscinetto del cannotto? La mia è alla soglia dei 47k, e visto che il mese prossimo vado a rifare il trittico, al limite aggiungo anche questo controllo. Danke! | |
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lupo56 : |
2/3/2009 22:42 |
Ho fatto "controllare" il serraggio del cannotto al tagliando dei 6000: a questo punto, leggendo i vostri post sono certo che me lo hanno stretto perchè dopo, il manubrio è diventato molto più duro di prima; anche se avevo avuto il dubbio di un serraggio troppo forte, ho comunque pensato che il problema fosse dovuto alla nuove gomme "diablo rosso" montate in concomitanza con il tagliando, perchè con le gomme originali l'assetto era neutro anche in curva. Ruotando lo sterzo non sento gradini, ma quando sposto la moto a mano, muovere il manubrio è come ruotare le corna di un toro; con la ruota anteriore sollevata invece, il manubrio è libero e non pastoso. Quando sono in movimento, in rettilineo la moto va dritta senza problemi e posso togliere anche le mani, mentre in curva lo sterzo si indurisce e non è neutro, tanto che se provo a lasciarlo è più che netta ed immediata la chiusura del manubrio. Se lo sterzo è troppo stretto in teoria la moto, togliendo le mani dal manubrio, non dovrebbe riuscire ad andare dritto: sbaglio? Nel mio caso, secondo voi, il problema sono le gomme o il serraggio del cannotto?
Giusto per curiosità: qualcuno sa a quanti Nm deve essere serrata la ghiera del cannotto? | |
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JohnJohn : |
2/3/2009 23:09 |
Giusto per curiosità: qualcuno sa a quanti Nm deve essere serrata la ghiera del cannotto?
65 N.m | |
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lupo56 : |
3/3/2009 12:27 |
Grazie JohnJohn, a questo punto abbiamo tutti un parametro esatto e fino al serraggio possiamo verificare come siamo messi...poi se il problema sono le gomme, beh durano poco e possiamo provarne altre.
Sono l'unico a montare Diablo rosso? il problema della chiusura del manubrio in curva è comune a tutti quelli che hanno questo tipo di gomme? | |
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JohnJohn : |
3/3/2009 13:45 |
Io ho Diablo Strada dietro e Diablo avanti. Ho fatto 10MKm. senza nessun tipo di problema. Penso, però, al prossimo cambio -tra 2-3MKm.- di montare Roadsmart dietro+Qualifier davanti. | |
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CavalcaLaNebbia : |
3/3/2009 13:47 |
ciappo78, Citazione: allentato il canotto... problema sparito!
Ormai hai risolto, ogni tanto mi capita nel B4 perchè ho i cuscinetti di sterzo andati (uno di 'sti giorni li sistemerò con l'aiuto di biko!)... e quando si "intuppano" lo sterzo si irrigidisce (= stessa cosa che accade serrando troppo i bulloni di sterzo), così diventa decisamente più difficile tenere un equilibrio naturale... in particolare si butta giù da sola a destra e a sinistra, e ovviamente ciò non è affatto di aiuto nel percorrere le curve, anzi....
Per la cronaca, sono a circa 70 mila km, il fenomeno si è presentato iniziando in maniera appena percettibile e molto discontinuo... ora è da un po' che è diventato alquanto fastidioso.
[ Modificato da CavalcaLaNebbia 03.03.2009 - 13:51 ] | |
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