Forum: [FT] Varie -> Ondeggiamento bandit 1200

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© dero :

9/9/2008 12:35
 ...credevo di averlo risolto ed invece no.

Tra i 60 e gli 80km/h oscilla l'avantreno.
Da solo si sente leggermente. In due se stacco le mani sembra imbizzarrito...

per me era chiaro, anteriore con un problema...

Ho rifatto 3 volte la convergenza
ho provato un altro cerchio ed un'altra gomma. Sembrava quello il problema. Allora ho mandato indietro la qualifier nuova che avevo montato 2000 km prima e ne ho presa un'altra. E fa uguale....

Io ed il mecca stiamo impazzendo.
Il problema aumenta ad un certo angolo della piega. Il fatto che sembrava risolvibile cambiando la gomma credo possa essere perchè una gomma nuova con più grip accentua il tutto.

Non me n'ero accorto (da solo non è così grave...)
L'ho sentito una volta cambiata la catena e la corona... che c'entra???

il mecca dice che non può essere un cuscinetto.
...che il bandit non voglia le qualifier???? :-D

help...

© amignec :

9/9/2008 12:51
 dero,
Citazione:

In due se stacco le mani sembra imbizzarrito...


hai per caso il baule posteriore??????? se affermativo allora smontalo e vedi se tutto torna normale...

se negativo controlla i cuscinetti sterno..

Citazione:

...che il bandit non voglia le qualifier????


io le ho avute ed erano eccezionali.. mai avuto di meglio..
:-D

© dero :

9/9/2008 13:02
 provato in tutte le configurazioni
quando aumento il carico dietro aumenta...
anch'io penso ai cuscinetti...
nel caso si montano conici??? perchè? costo? consigli?

© tataritsch :

9/9/2008 13:02
 guardare i cuscinetti di sterzo??? troppo stretti ???

guardare l'allineamento ruota posteriore anteriore..... che rimontandoti le gomme..... non tornano le misure??

mono posteriore completamente esploso....??? ;-)

cusinetti ruota andati ?? ;-)

© dero :

9/9/2008 13:11
 l'allineamento lo escludo...
il mono fa schifetto ma c'è
cuscinetti troppo stretti??? e chi l'ha toccati? si stringono da soli?
cuscinetti ruota...mmmmmm posteriore?

per chiarezza
la ruota da vanti si muove destra sinistra velocissima... non so se mi sono spiegato bene prima...
comunque grazie

© Barone :

9/9/2008 13:20
 hai il bauletto?
se si, prova a toglierlo e vedi se si ripresenta il problema

© bandit600s02 :

9/9/2008 13:25
 il problema con le dunlop qualifer l'ho avuto anch'io con il vfr , il manubrio sembrava posseduto.....sono tornato dal gommista,ricontrollata l'equilibratura (perfetta) montata un'altra gomma uguale , stesso difetto ,controllati i cuscinetti di sterzo (perfetti),ho preso le michelin problema risolto...e sinceramente non me lo spiego ancora ma?!?!?!?!?! :-?

© dero :

9/9/2008 14:05
 bandit600s02,
Citazione:

il problema con le dunlop qualifer l'ho avuto anch'io con il vfr , il manubrio sembrava posseduto.....sono tornato dal gommista,ricontrollata l'equilibratura (perfetta) montata un'altra gomma uguale , stesso difetto ,controllati i cuscinetti di sterzo (perfetti),ho preso le michelin problema risolto...e sinceramente non me lo spiego ancora ma?!?!?!?!?!



NON ME LO DIRE......... non è possibile, dai!

© dero :

11/9/2008 8:12
 Grazie a tataritsch che per telefono, elencando le eventuali cause, praticamente mi ha detto di smontarla tutta! :-D

[ Modificato da dero 11.09.2008 - 09:13 ]

© robertson :

11/9/2008 8:22
 non sei l'unico che con quelle gomme ha avuto il medesimo problema...
guarda nel nostro forum gomme e ci sono diversi casi..

per esempio: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=45064&forumid=34

© NatZan :

11/9/2008 8:36
 generalmente il problema è dato dal posteriore, non dall'anteriore... e si chiama shimming....

potrebbe essere dato da milioni di possibilità

dal manubrio con contrappesi non originali ... dagli specchietti.. dai dischi freno... dallla gomma... dai cuscinetti di sterzo...







in realtà il gpz 500 lo aveva con qualsiasi tipo di gomma... se mollavi il manubrio questo cominciava ad ondeggiare a destra e sinistra come impazzito...


bastava tenere le mani sul manubrio e non succedeva nulla....


se il problema è questo .... e con le mani sul manubrio non si avverte.... allora vai tranquillo... se si avverte anche tenendo le mani sul manurbio va cercata la soluzione.


dato per assodato che di qualifier sul bandit ne sono state montate a centinaia..... non penso sia un problema di digerimento gomma....


penso che ci siano insieme di pezzi meccanici detti moto che in alcune particolari situazioni generano il problema...

leggasi TDM con le Z6 (stesso problema.... su 10 moto... 8 vanno bene 2 hanno lo shimming e non glielo cavi fino a che non cambi i cuscinetti di sterzo.... stesse gomme... ovviamente... provato anche a prendere una gomma che fa schimming su una moto, messa su un altra uguale... problema inesistente.)...


lo shimming è difficilmente identificabile .. è dato da una serie di "coincidenze"


gli imputati potrebbero essere

1) cuscinetti di sterzo
2) gomma
3) dischi freno
4) cuscinetti ruota
5) manurbio e sua posizione
6) specchietti e loro posizione
7) contrappesi e tipo
8) stato pneumatico posteriore
9) allineamento pneumatico posteriore (*)
10) stato trasmissione finale
11) presenza di accessori come bauletti o simili
12) situazione mono
13) situazione forcella

ci possono essere milioni di spiegazioni date dal mischiare tutte quelle sopra.... sta di fatto che "generalmente" le moto con cuscinetti di sterzo a rulli conici non hanno shimming in assoluto, quelle con cuscinetti a sfera possono averlo





(*) per allineare la ruota, non fidatevi dei registri sul forcellone....
la procedura corretta è


mettere la moto diritta e farla sostenere da un amico (non sul cavalletto)
appoggiare due listelli di legno lunghi a bordo ruota posteriore

in modo che proiettino in avanti la posizione della ruota

verificare il centraggio della ruota anteriore.

© dero :

16/9/2008 10:31
 capito ragà...
grazie mille. adesso vedo cosa posso fare. ciao

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