Forum: [FT] Varie -> Omologazioni supermotard(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47647&forumid=37
|
effedizeta : |
10/12/2008 13:35 |
Faccio una breve premessa: avrei bisogno di omologare dei cerchi da 17 (supermoto) sulla mia TT600. Ho fatto una ricerca durata circa un anno senza avere certezze, credo soprattutto perchè ho sempre contattato le varie agenzie/costruttori/meccanici non di persona ma attraverso mail, form, etc.
Dunque la richiesta: mi contatti cortesemente chi conosce qualcuno che si occupa di persona di omologazione senza il nulla osta della casa madre e senza TUV ovvero esportazione e reimportazione del veicolo. La legge parla chiaro, si può, anche in Italia ma spesso è un probelma ed un costo anche solo fare il preventivo per enti tipo Tecnostrada, Dreka o simili, soprattutto ai privati.
Confido nella possibilità che la grande famiglia dei banditi abbia molte conoscenze.
Grazie | |
|
rawson : |
10/12/2008 14:17 |
Credo che senza nulla osta della casa madre, potresti solo chiedere l'omologazione come esemplare unico, non vuoi passarci? | |
|
NatZan : |
10/12/2008 14:28 |
in teoria è sufficiente una relazione tecnica di compatibilità di un ing. meccanico abilitatà che si assuma la responsabilità della modifica con quella prenoti un normale collaudo
ovver uno dice che quelle gomme con quel diametro con quelle caratteristiche montate su quei cerchi sono compatibili con quanto previsto dalla legge.
il problema è che cio che è previsto dalla legge è che la circonferenza di rotolamente non deve differire di oltre il 10% dalle misure originali
il che se per assurdo hai una ruota anteriore da 21... è praticamente impossibile montarne una da 17
la seconda strada è omologazione come esemplare unico... e qui non so come aiutarti | |
|
effedizeta : |
10/12/2008 15:29 |
effedizeta, Citazione: Ho fatto una ricerca durata circa un anno senza avere certezze
rawson, Citazione: potresti solo chiedere l'omologazione come esemplare unico
Si, potrebbe andare. Indirizzi? Numeri utili? Amici? Qualcuno che ci è riuscito?
NatZan, Citazione: il problema è che cio che è previsto dalla legge è che la circonferenza di rotolamento non deve differire di oltre il 10% dalle misure originali
5% e compatibilità tabelle CUNA ma serve anche una dichiarazione del costruttore (yamaha) che il nulla osta non viene rilasciato per motivi diversi dai tecnici.
Chi mi aveva garantito l' aggiornamneto del libretto non è più in grado di farlo (o non vuole). Strade aperte solo con piccoli costruttori di custom che sono in grado di trovare un ingegnere in grado di sostenere tecnicamente tesi sostenibili. | |
|
rawson : |
10/12/2008 15:39 |
effedizeta, Citazione: Si, potrebbe andare. Indirizzi? Numeri utili? Amici? Qualcuno che ci è riuscito?
Puoi chiedere al TUV, che ha uffici anche qui in Italia, il più vicino a noi è a Vicenza. http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp
Esperienze dirette non ne ho, ma altro, per il momento, non mi viene in mente. | |
|
|
rawson : |
10/12/2008 16:27 |
Com'è che si son convinti che non vale la pena? | |
|
leox11 : |
10/12/2008 18:25 |
Porca paletta, ho buttato prima il giornale "Motor Star Moto" di novembre dove c'era un servizio sulla Extreme Tech (mi pare si chiamasse cosi) di Tavagnacco, il titolare si chiama Danelutti, che realizza piedini forcella e kit trasformazione cross-motard...
Sono andato a controllare: è www.extremeriders.com ed è a Codroipo, fanno un sacco di cosette...
[ Modificato da leox11 10.12.2008 - 19:30 ] | |
|
effedizeta : |
11/12/2008 7:21 |
leox11, Citazione:
Ho preso un bel po' di roba da loro, importatori ufficiali beringer. Di omologazioni nada. | |
|
effedizeta : |
11/12/2008 10:33 |
rawson, Citazione: Com'è che si son convinti che non vale la pena?
Penso che abbiamo avuto troppi preventivi andati a male. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=47647&forumid=37
|