Forum: [FT] Varie -> Olio impianto leva frizione

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© lupo56 :

16/2/2009 22:13
 Curiosità...è normale che l'olio della vaschetta sx (frizione) tenda ad inscurire dopo 7-8000 km?

© tataritsch :

17/2/2009 7:05
 si....
come tuti gli olii idraulici
tende ad assorbire umiditá
e quindi a scurirsi...

© Stufo76 :

17/2/2009 7:39
 si è normale, andrebbe cambiato periodicamente come l'olio freni

© boltz :

17/2/2009 8:18
 piu' che i km, contano gli anni.
Se non ricordo male, il libretto di uso e manutenzione prevede il cambio ogni 2 anni.

© Rollyzan :

17/2/2009 9:22
 comunque è normale che diventi scuro. Sia il ghost che la tettona avevano la frizione a comando idraulico e dopo il cambio l'olio restava pulito per pochissimo km, diventando subito scuro.

andrebbe cambiato ogni 2 anni...

© lupo56 :

17/2/2009 12:23
 Ok, grazie.
So che va cambiato ogni due anni (il mio ne ha uno e mezzo) ma pensavo che, come l'olio freni, resistesse un pò di più; a confronto l'olio freni è rimasto nuovo.

Beh, comunque visto che la cosa è normale sono più tranquillo.

© logan411 :

17/2/2009 12:35
 anche io avevo lo stesso dubbio. Ho dovuto prima di spurgare, aspirare con una siringa tutta la morchia che c'era nella vaschetta (o buona parte). Ora ho fatto lo spurgo e il cambio e sembra quasi a posto.

Effettivamente è strano che si sporchi con così tanta facilità, però il mio era di oltre 2 anni.

Operazione economica e semplice, quindi fallo tranquillamente.

Logan

© NatZan :

17/2/2009 18:41
 penso diventi molto più scuro in quanto direttamente collegato al motore e quindi sottoposto più a lungo a temperature alte....

ma è una mia supposizione

© Sir_J :

17/2/2009 20:41
 logan411,
Citazione:

aspirare con una siringa tutta la morchia che c'era nella vaschetta



io pulisco la vaschetta con dei fazzoletti di carta in modo che sia pulitissima.
A proposito, devo cambiare l'olio di freni e frizione. Giovedi' lo faccio.

© lupo56 :

17/2/2009 22:50
 Leggendo quà e là, ho trovato (non rammento dove...) un paio di volte delle note riguardo i pulitori da catena: sembra che riescano a penetrare ovunque :-o
Ho avuto il dubbio, ripensando alle varie operazioni fatte, che il liquido idraulico della leva frizione, abbia iniziato a scurirsi in concomitanza con il primo uso che ho fatto di detto pulitore; guarda caso la parte inferiore del circuito idraulico della frizione è proprio in prossimità del pignone e in direzione di una eventuale espulsione di liquido in eccesso.

Voi usate il pulitore spray per catene? Il liquido della frizione diventa scuro anche a chi non usa detto spray?
Sarebbe veramente importante capire se lo spray può essere la fonte del problema; il parametro può essere qualcuno di noi che non pulisce la catena con gli appositi spray.

© Sir_J :

17/2/2009 23:33
 no, credo sia impossibile che lo spray catene penetri nel circuito frizione.
Piu' realistica la spiegazione di Natzan sul fatto che il liquido lavora praticamente sempre ad alte temperature

© Klaudio :

18/2/2009 9:36
 Diventa scuro anche quello della moto sportiva che catena non ha.

© lupo56 :

18/2/2009 12:01
 Ok, prendo atto: evidentemente lavora con maggiore "stress" del liquido freni ed invecchia prima.
Nessun problema: lo cambio più spesso
:-D

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