Forum: [FT] Varie -> Olio impianto leva frizione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lupo56 : |
16/2/2009 22:13 |
Curiosità...è normale che l'olio della vaschetta sx (frizione) tenda ad inscurire dopo 7-8000 km? | |
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tataritsch : |
17/2/2009 7:05 |
si.... come tuti gli olii idraulici tende ad assorbire umiditá e quindi a scurirsi... | |
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Stufo76 : |
17/2/2009 7:39 |
si è normale, andrebbe cambiato periodicamente come l'olio freni | |
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boltz : |
17/2/2009 8:18 |
piu' che i km, contano gli anni. Se non ricordo male, il libretto di uso e manutenzione prevede il cambio ogni 2 anni. | |
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Rollyzan : |
17/2/2009 9:22 |
comunque è normale che diventi scuro. Sia il ghost che la tettona avevano la frizione a comando idraulico e dopo il cambio l'olio restava pulito per pochissimo km, diventando subito scuro.
andrebbe cambiato ogni 2 anni... | |
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lupo56 : |
17/2/2009 12:23 |
Ok, grazie. So che va cambiato ogni due anni (il mio ne ha uno e mezzo) ma pensavo che, come l'olio freni, resistesse un pò di più; a confronto l'olio freni è rimasto nuovo.
Beh, comunque visto che la cosa è normale sono più tranquillo. | |
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logan411 : |
17/2/2009 12:35 |
anche io avevo lo stesso dubbio. Ho dovuto prima di spurgare, aspirare con una siringa tutta la morchia che c'era nella vaschetta (o buona parte). Ora ho fatto lo spurgo e il cambio e sembra quasi a posto.
Effettivamente è strano che si sporchi con così tanta facilità, però il mio era di oltre 2 anni.
Operazione economica e semplice, quindi fallo tranquillamente.
Logan | |
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NatZan : |
17/2/2009 18:41 |
penso diventi molto più scuro in quanto direttamente collegato al motore e quindi sottoposto più a lungo a temperature alte....
ma è una mia supposizione | |
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Sir_J : |
17/2/2009 20:41 |
logan411, Citazione: aspirare con una siringa tutta la morchia che c'era nella vaschetta
io pulisco la vaschetta con dei fazzoletti di carta in modo che sia pulitissima. A proposito, devo cambiare l'olio di freni e frizione. Giovedi' lo faccio. | |
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lupo56 : |
17/2/2009 22:50 |
Leggendo quà e là, ho trovato (non rammento dove...) un paio di volte delle note riguardo i pulitori da catena: sembra che riescano a penetrare ovunque Ho avuto il dubbio, ripensando alle varie operazioni fatte, che il liquido idraulico della leva frizione, abbia iniziato a scurirsi in concomitanza con il primo uso che ho fatto di detto pulitore; guarda caso la parte inferiore del circuito idraulico della frizione è proprio in prossimità del pignone e in direzione di una eventuale espulsione di liquido in eccesso.
Voi usate il pulitore spray per catene? Il liquido della frizione diventa scuro anche a chi non usa detto spray? Sarebbe veramente importante capire se lo spray può essere la fonte del problema; il parametro può essere qualcuno di noi che non pulisce la catena con gli appositi spray. | |
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Sir_J : |
17/2/2009 23:33 |
no, credo sia impossibile che lo spray catene penetri nel circuito frizione. Piu' realistica la spiegazione di Natzan sul fatto che il liquido lavora praticamente sempre ad alte temperature | |
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Klaudio : |
18/2/2009 9:36 |
Diventa scuro anche quello della moto sportiva che catena non ha. | |
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lupo56 : |
18/2/2009 12:01 |
Ok, prendo atto: evidentemente lavora con maggiore "stress" del liquido freni ed invecchia prima. Nessun problema: lo cambio più spesso | |
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