Forum: [FT] Varie -> differenze bandit a carburatori e modello a iniezione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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benzina : |
19/6/2009 12:34 |
Ciao a voi banditi, sono felicemente in possesso di un k5 a carburatori ed ero curioso di sapere se c è differnza con il nuovo modello (avendo più cavalli) a livello di prestazioni....buona giornata | |
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NikoB4 : |
19/6/2009 13:31 |
benzina, Citazione: sono felicemente in possesso di un k5 a carburatori
K5 che??? Bandit 650, Bandit 1200???
Ad ogni modo la differenza non è solo l' adozione dell' iniezione, si parla comunque di motori completamente diversi.
Le differenze prestazionali non sono dovute solo al nuovo motore ad iniezione, ma anche a migliorie ciclistiche, adeguamento die rapporti di trasmissioni, ecc...
[ Modificato da NikoB4 19.06.2009 - 14:37 ] | |
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jessejames : |
19/6/2009 13:45 |
Se parliamo del 650 il nuovo motore ha circa 1 cv in più lungo tutto l'arco dei giri per poi finire a circa 5 cv in più. Le prestazioni sono però sostanzialmente le stesse xè il sacs è più leggero di circa 6 kg. Direi che si equivalgono. | |
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paci : |
19/6/2009 13:58 |
io posseggo un B650k7 e ho guidato un b6 del 2000, in assoluto credo che le prestazioni siano sostanzialmente le stesse però la versione a iniezione e sicuramente più pronta ai comandi del gas permettendo così una guida tutto sommato più piacevole anche con le marce più alte. poi se parliamo di erogazione nel momento in cui si richiedono tutte le prestazioni anche con le marce basse, non so risponderti in quanto bisogna avere a disposizione la moto un pò più di tempo per poter fare un'analisi precisa. certo è che io quando sono risalito sulla mia moto sono stato contento di essermi comprato la versione nuova ad iniezione e non quel b600 che comunque sarebbe stato un'ottimo investimento | |
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Eagleman : |
19/6/2009 14:37 |
Io ho la GSXF600 che monta praticamente il motore del vecchio bandit a carburatori. Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore. | |
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Babio : |
19/6/2009 14:51 |
Io ho il carburakkio 650 K5 e dopo aver provato vari modelli ad IE o più comunemente chiamati WC (sempre 650), non lo cambierei mai e poi mai con una versione che dovrebbe essere più moderna e piacevole da guidare! | |
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NikoB4 : |
19/6/2009 15:34 |
Eagleman, Citazione: Io ho la GSXF600 che monta praticamente il motore del vecchio bandit a carburatori.
Anch' io posseggo un GSX 600 F, il motore tuttavia ha delle differenze con quello del bandit 600: assi a camme e fasatura, carburatori mikuni e non keihin, collettore di scarico, ecc.. Anche i rapporti del cambio e trasmissione finale hanno lievi differenze.
Eagleman, Citazione: Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.
Come te anch' io trovo che il freno motore sia un pò insufficiente, tuttavia il peso ed i rapporti lunghi fanno la differenza soprattutto in discesa.
Il freno motore in sostanza è determinato dalla quantità d' aria che si dà al motore quando le valvole a farfalla sono completamente chiuse.
Mentre in un motore a carburatore lo si fa banalmente regolando le viti aria/miscela oppure alzando il regime del minimo, sui motore ad iniezione questo avviene attraverso dei dispositivi elettrici (stepper o mot. passo-passo) comandati elettronicamente dalla centralina con apposite mappature.
Inoltre sui motori ad iniezione in fase di rilascio c' è la fase in cut-off ovvero farfalle chiuse e senza iniezione di carburante, sul carburatore non c' è modo di tagliare la benzina in rilascio.
Babio, Citazione:Io ho il carburakkio 650 K5 e dopo aver provato vari modelli ad IE o più comunemente chiamati WC (sempre 650), non lo cambierei mai e poi mai con una versione che dovrebbe essere più moderna e piacevole da guidare!
quoto, anch' io preferisco i motori a carburatore!!! | |
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Kalle60 : |
19/6/2009 15:43 |
NikoB4, Citazione:
Eagleman, Citazione:
Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.
NikoB4, Citazione: Inoltre sui motori ad iniezione in fase di rilascio c' è la fase in cut-off ovvero farfalle chiuse e senza iniezione di carburante, sul carburatore non c' è modo di tagliare la benzina in rilascio.
e solo questa la differenza del freno motore a gas completamente chiuso, tra carburatori e iniezione...i primi vengono alimentati dalla poca benziana del minimo,e quindi producono potenza, i secondi funzionano come dei compressori,cioè non avendo benzina da bruciare che produce potenza, il motore oppone più resistenza...è solo questa è la differenza del freno motore.... nelle moto hanno avuto pochissima diffusione i così detti carburatori elettronici, che invece sulle auto, prima delle iniezioni monoiniettore venivano utilizzati.... c'era un sensore die giri e uno di posizione farfalla che 'cut off' tagliavano la benzina, facendo si che il motore consumasse meno a parità di prestazioni, e quindi simulava l'iniezione elettronica in alcune fasi come quella del rilascio... | |
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