Forum: [FT] Varie -> Indeciso sullo scarico - sondaggio -

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© Apotek :

19/8/2009 7:49
 Ragazzi aiuto....voglio cambiare la stufa della mia 650 k8 con uno scarico piu' piccolo ma soprattutto che non scaldi come l'originale.
La scelta era fra
Mivv GP in Carbonio (il titanio mivv non mi piace)
Leovince SBK Titanio o Carbonio

Alla mia ragazza piace il Leo che già avevo sulla vecchia moto mentre a me non dispiace il MIvv.
Consigliatemi
Ciao

© pinobandito :

19/8/2009 8:25
 Leovince

© rederik :

19/8/2009 8:30
 La MIVV fornisce anche un raccordo catalizzato, così sei in regola con la normativa antinquinamento, oltre che col "sound"....

© nikon :

19/8/2009 10:17
 la mivv gp in carbonio l ho avuta anche sul 650wc e ora sul 1250

si raffredda subito e ha un bel sound non tamarro :-D

© Apotek :

19/8/2009 22:35
 La MIVV fornisce anche un raccordo catalizzato, così sei in regola con la normativa antinquinamento, oltre che col "sound"....rederik,

Ma il raccordo non lo vendono a parte e va messo solo se si cambiano i collettori?Il catalizzatore allora la bandita ce l'ha nel silenziatore?

[ Modificato da Apotek 19.08.2009 - 23:36 ]

© NatZan :

19/8/2009 23:02
 quello che costa meno... il carbonio si fredda prima del metallo, qualunque esso sia

© rederik :

19/8/2009 23:04
 Apotek,
Citazione:

Il catalizzatore allora la bandita ce l'ha nel silenziatore?

O nel catalizzatore o nell'ultima parte del collettore, dopo il 4-in-1, per intenderci.... Da quel che ho capito, quando cambi il silenziatore cambi anche il collettore...

© francomarsi :

20/8/2009 3:29
 NatZan,
Citazione:

quello che costa meno...


Concordo in pieno, ho appena montato il Roadsitalia al Titanio la versione small, costo 178 euri spedizione inclusa e mi sembra che per il sound siano più che sufficienti :-D

© Kiki :

20/8/2009 10:46
 io ho appena montato sullo street un mivv suono full carbon... :smile: è da teppista.. :-D omologato con dbkiller.. è beliffimo :love: e fa un bel sound.. ;-) :-D

© Apotek :

20/8/2009 20:41
 Una moto con un sound cattivo mi piace molto pero' quando si cominciano a macinare km alla fine la testa scoppia.Con la mia vecchia moto dopo 50km,quando toglievo il casco sentivo per 1 ora il rumore della moto......pensate ai giri da 400 km in giornata....suicidio mio e della zavorrina.Pensavo quindi di non esagerare con questa moto.Dite che la Leo essendo piu' grande smorza un po' di piu' il rumore?
Non ho capito se alla fine cambiando solo il silenzaitore,il catalizzatore resta oppure no.

© Apotek :

20/8/2009 20:49
 Non male come prezzi direi.Ma sono omologate le roadsitalia?Non mi dispiace la special in carbonio.francomarsi,

© Babio :

21/8/2009 6:35
 Mivv :-D

© Apotek :

21/8/2009 10:10
 Dunque,ho fatto delle ricerche.Indipendentemente dalla posizione del catalizzatore,se sul libretto di omologazione dello scarico è presente solo l'ok per le emissioni acustiche ma non per quelle inquinanti,lo scarico non è in regola in base ad una legge del 2006(anche se il catalizzatore fosse nei collettori).La leovinci sulla carta ha l'omologazione acustica e poi scrive 2 righe dove dice che ache a livello di fumi è a posto....pero' non è una omologazione vera e propria ma un compromesso.La MIvv ha solo quella sonora e per il catalizzatore occorre sborsare circa 140 euro in piu'.La Exan le ha in regola cosi' come un solo modello di GPR che pero' è grossa come l'originale.
Devo sentire ancora la SHARK e la SC-PROJECT(che non sono affatto male)
Certo che è una giungla molto fitta!!!!!!Spero di essere stato di aiuto a qualcuno nella mia situazione.Ciao

© reds :

21/8/2009 15:08
 Apotek,
Citazione:

è presente solo l'ok per le emissioni acustiche ma non per quelle inquinanti,lo scarico non è in regola in base ad una legge del 2006(anche se il catalizzatore fosse nei collettori).La leovinci sulla carta ha l'omologazione acustica e poi scrive 2 righe dove dice che ache a livello di fumi è a posto...

.. sono anni che se ne parla.. e tutti continuano a cambiare lo scarico..mah
leovinci ,puo' scrivere quello che vuole su un foglietto.
Carne da macello per le forze dell'ordine (contenti voi..) :-o

© NatZan :

21/8/2009 19:56
 Apotek,
Citazione:

Ma sono omologate le roadsitalia

si, per il sonoro... non so per le emissioniApotek,
Citazione:

pero' quando si cominciano a macinare km alla fine la testa scoppia.

bè, con due termignoni da 54 senza dbkiller e rigorosamente non omologati a partire dalla testa il problema non era mio, ma di chi seguiva.....i

© francomarsi :

21/8/2009 22:57
 Quando cambi il silenziatore addio catalizzatore, la mivv è l'unica che io sappia a fornirlo con 150 euro in più.
Ribadisco quanto detto in precdenza, se mom ti sei fissato su un modello, ma a quanto pare sì, allora scegli quello più economico

© brokenheart74 :

21/8/2009 23:26
 Ciao,
io ho montato il Mivv GP carbonio sul mio B1250 (che se vuoi puoi vedere qui scarico mivv gp carboon look Brokenheart74) e mi trovo bene, sia come sound, sia come resa, per quello che solo il cambio terminale può fare in questo senso.
Per quanto concerne l'omologazione, il Mivv - a meno che il cert in mio possesso non sia un falso :-o ) è omologato sia per le emissioni sonore che antiinquinamento, come scritto sul certificato che la mivv spedisce assieme al terminale dove scrive

"confirms that the above exhaust system by Mivvcompany is in conformity with the: EC-Directive 97/24/EC"

che è proprio quella per le emissioni sia sonore che antiinquinamento, come puoi vedere ad es nel sito Yamaha, QUI

[ Modificato da brokenheart74 22.08.2009 - 00:28 ]

© Apotek :

22/8/2009 9:29
 Ho guardato il libretto e non fa riferimento alla Direttiva ma parla solo di EURO 3.Sullo scarico c'è solo la sigla e4.Di E5 ed E9 non ho visto nulla ne sul libretto ne sulla moto.Ma la sigla E4 non è mica l'omologazione Olandese equivalente alla nostra E3?
Ho guardato anche la GPR GPE TITANIO e non mi dispiace....cosi' come l'OVALE carbonio MIvv.
Accidenti.....ora a parte estetica,sound e prezzo devo comunque considerare anche il catalizzatore......eventualmente anche futuro.Pure la GPR ha qualcosa nel cassetto credo.
Qualcuno sa qualcosa degli SHARK?A livello di omologazioni intendo.

© Notturnia :

22/8/2009 16:46
 ho provato la moto di kiki con il mivv suono full carbon.. effettivamene non è silenziosa.. però con la mappatura rifatta per quello scarico adesso è rumorosa fino ai 4-5 mila giri e poi diventa molto più "silenziosa" .. tutto relativo.. scendendo dal mio mille non mi pare fastidiosa oltre i 5 mila giri ed è gradevole come scoppietta in rilascio mentre è molto cupa e presente quando si va al trotto.. su un 3 cilindri.. non so come fili su un 4.. ma ci stavo facendo un pensiero anche per la mia..

© nikon :

22/8/2009 17:12
 minkia reds sei fissato mi hanno fermato 2 volte i caramba x un controllo,era tutto ok....

© brokenheart74 :

22/8/2009 19:49
 Te lo ripeto: assieme al mivv gp ti arriva anche il foglio (con tesserino da esporre in caso di controlo) di omologazione con specifica per la direttica 97.
Mi han fermato i vigili oggi (guardacaso): tutto ok!

© francomarsi :

23/8/2009 7:20
 brokenheart74,
Citazione:

Mi han fermato i vigili oggi (guardacaso): tutto ok!

Mi hanno fermato con il roads : tutto ok!
:-D :-D

© Apotek :

23/8/2009 8:04
 Dunque.....nuovi aggiornamenti.......molte case fanno già scarichi catalizzati ma per il k5 e k6 perchè?
perchè questi il catalizzatore l'avevano nel silenziatore e giustamente le case produttrici hanno potuto omologare lo scarico con E5 ed E9.Perchè con la nostra non è possibile su un modello identico?
Perchè la k7 e la k9 il catalizzatore pare non essere nel silenziatore e quindi una casa di scarichi non lo va a mettere su un suo prodotto quando la moto ne è già in possesso.Per questo motivo Leo e Mivv non omologano per i fumi ma dicono che il catalizzatore non viene alterato.Se mettessero la sigla E5 ed E9 dichiarerebbero il falso dato che la la loro marmitta non è catalizzata ma la moto di fatto lo resta.Ora appena riapre il conce,se riesco,mi faccio stampare il disegno dove viene indicato il catalizzatore e con quello,se mi ferma un pulotto o caramba stronzo e soprattutto disinformato con quel foglio dovrei essere a posto.
Per la cronaca 3 mesi fa sono stato fermato con la mia vecchia moto Euro 2 da una pattuglia e nonostante avessi lo scarico Leo omologato e il catalizzatore nei collettori, mi han detto che con quella omologazione potevo pulirmici il culo e non mi ha fatto nulla solo per loro clemenza.Gli ho parlato anche della circolare ministeriale ma mi han detto che è carta straccia.L'unica quando fanno cosi' è minacciarli di fare una bella denuncia per abuso di potere e se non ti sparano si danno una bella calmata credo.Anche perchè l'art 78 parla di alterazione del motore e non dello scarico mi pare ed inoltre il libretto è sequestrabile se non viene aggiornato per componenti sostituiti ma che già figuravano sul libretto.Lo scarico sul libretto non compare.Al massimo si possono attaccare all'art. 72 che prevede una sanzione amministrativa.Comunque la circolare ministeriale del 1997 mette al riparo anche per l'art 72 e la nuova legge del 2007 di fatto non ha cambiato nulla se non l'aggiunta dell'omologazione fumi che come già detto prima la moto la perde solamente se il catalizzatore è nel silenziatore.Spero che la bandita non ne abbia 2 come la Z750.

© Apotek :

27/8/2009 8:56
 Fatto.Ho ordinato una GPR GPE TIT per 3 motivi:
-Avendo anche il db killer a cono fra tubo di raccordo e silenziatore,se questo lo tolgo il pulotto di turno deve smontare la moto per accorgersene.

-Forse sul bandit ci sta meglio che il mivv

-lo preferiva la mia mamma e le mamme vanno ascoltate.

Spero di aver preso la decisione giusta e di non pentirmi di non aver preso il Mivv GO Carbon.Appena arriva posto tutto.Ciao e grazie per i consigli.....che alla fine non ho ascoltato. ;-)

© rawson :

27/8/2009 9:03
 Apotek,
Citazione:

se questo lo tolgo il pulotto di turno deve smontare la moto per accorgersene.


In verità, per fare una verifica, basta che inserisca nel silenziatore il manico della sua paletta di segnalazione.
Ah, dico questo, perchè in Germania l'ho visto fare.

© Kiki :

27/8/2009 9:15
 rawson,
Citazione:

Ah, dico questo, perchè in Germania l'ho visto fare.


anche in trentino.. l'ho visto fare.. ;-)

© Rollyzan :

27/8/2009 9:16
 l'articolo 78 possono applicarlo tutte le volte che uno cambia qualcosa alla sua moto e lo mette non originale. Non ci sono cazzi. Se uno cambia gli specchietti con un modello non originale altera l'omologazione del veicolo, che in origine non era dotato di quegli specchi, stessa cosa vale per tutto il resto. Unica scappatoia è che la casa costruttrice dell'accessorio aftermarket, che sia uno specchio o lo scarico, rilasci un certificato dove siega che l'accessiorio numero blabla è omologato per la moto blabla... sigle E13, E9 Ecazzo non sono assolutamente valide, ma identificano solo dove è stato prodotto l'accessorio.

© Apotek :

27/8/2009 9:33
 Beh il discorse paletta è relativo.....il Gpr che ho preso ha un db killer sulla bocca dello scarico che è aperto e non fa altro che rendere piu' piccolo il buco.Con entrambi i dbkiller montati la paletta o sonda che sia ci entra ugualmente.Per quanto riguarda le omologazioni varie ho sentito pure io che contano poco.Ho sentito anche pero' che per un dbkiller tolto non c'è il sequestro libretto ma semplice sanzione amministrativa secondo l'art 78.Comunque a giorni vado in motorizzazione e mi informo per aggiornare il libretto cosi' mi tolgo ogni dubbio.

© andrea_k :

25/9/2009 16:23
 Nel corso degli anni mi hanno fermato diverse volte con la mia precedente moto (scarichi Leovince), mai avuto un problema... o tanto fortunato o non ci fanno caso più di tanto..... o... non lo so.... :-D

© jak :

25/9/2009 16:43
 Apotek,
Citazione:

Ma il raccordo non lo vendono a parte e va messo solo se si cambiano i collettori?Il catalizzatore allora la bandita ce l'ha nel silenziatore?

No , il catalizzatore del k8 e' posto dopo i collettori,togliendo il terminale rimane e non hai bisogno del raccordo catalizzato,quello serve solo se cambi tutto allora il discorso cambia e devi rimappare la centralina
Consiglio, se cambi il terminale cambia il filtro con uno performante e piu' duraturo in bagno d'olio tipo KEN, sopporta 25 lavaggi ed e' un'altro mondo, io ho un mivv x cone,bello e performante bel saund con db killer ;-)

© jak :

25/9/2009 17:02
 Apotek,
Citazione:

potevo pulirmici il culo

E che gli avevi fatto!!! :-o
Nelle mivv se togli il db killer suonano gli allarmi,ma secondo me dopo tanta ricerca tecnica e estetica sono le piu' belle e rifinite, senza db killer fanno paura,ma li stuzzichi la pula,riguardo il tuo accaduto falli parlare ,poi fatti e le leggi sono tuttaltro,e poi........... carpe diem, quam minumum credula postero ;-)

© pataterno :

25/9/2009 23:22
 MIVV MIVV MIVV!!!
Ho montato da poco un ovale in carbonio della MIVV:
1) è bellissimo! (ha un carbonio stupendo)
2) ha una sonorità accettabile (bel suono ma senza infastidire... soprattutto le forze dell'ordine)
3) in passato ho avuto bisogno dell'assistenza MIVV per un'altro scarico: risposte all'email velocissime (un paio d'ore), cordialità, disponibilità massima ed invio di ricambi gratuitamente senza un minimo di storie.
Mi sembrano 3 buoni motivi per scegliere MIVV... e poi... SONO ITALIANI CACCHIOOOOOO!!! :-P

© jak :

26/9/2009 8:38
 pataterno,
Citazione:

MIVV MIVV MIVV

the best ;-)

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