Forum: [FT] Varie -> [per tutte le moto a catena] Forti piogge e lubrificazione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ultimo_dei_poeti : |
3/12/2009 7:08 |
Ciao a tutti gli esperti. Qualcuno mi ha detto che, quando la moto prende parecchia acqua, bisogna re-ingrassare la catena. Io cerco di farlo. Tuttavia mi chiedo; il grasso non è idro-repellente? Esiste una marca / tipo di lubrificante catena che 'sfida le intemperie'? Grazie! | |
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RUGGY77 : |
3/12/2009 7:39 |
Non credo esisti un grasso che duri in eterno e non credo nemmeno che per un po d'acqua dovresti ingrassare la catena. A occhio nudo te ne accorgi se va nuovamente lubrificata! Se prende molta acqua è un'altro discorso... la catena il giorno dopo è gia ossidata se non protetta dal grasso!
V | |
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Barone : |
3/12/2009 9:29 |
RUGGY77, Citazione: la catena il giorno dopo è gia ossidata se non protetta dal grasso!
questo è sacrosanto. certo qualche goccia non mette a repentaglio la protezione della catena, ma dato che si parla di abbondanti piogge... non ho dubbi nel consigliare l'ingrassaggio catena. A dirla tutta, prima di reingrassare, se avete fatto da non molto tempo anche una accurata pulizia con petrolio bianco o con olio, almeno una passata con uno straccio pulito per asciugarla io lo farei. Lasciare la catena umida e metterci sopra il grasso non va bene. | |
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CavalcaLaNebbia : |
3/12/2009 9:34 |
Il grasso è idrorepellente ma non è "incollato" alle maglie: è l'azione meccanica delle gocce di pioggia che battono con violenza che lo porta via e lascia scoperta la catena! | |
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RUGGY77 : |
3/12/2009 9:50 |
Barone, Citazione: certo qualche goccia non mette a repentaglio la protezione della catena, ma dato che si parla di abbondanti piogge... non ho dubbi nel consigliare l'ingrassaggio catena.
Condivido! | |
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banzai78 : |
3/12/2009 10:35 |
Ti consiglio, se hai tempo di farlo, dopo una bella pioggia di asciugare la catena, pulirla con il petrolio bianco e poi metterle il grasso, come qualcuno ha già scritto. Io cerco di farlo sempre e devo dire che la catena ne trae beneficio intanto è più silenziosa e poi dovrebbe durare un po' di più, ma questo te lo posso confermare quando avrò fatto altri 20.000km.... | |
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cucco : |
3/12/2009 13:45 |
l'unico modo per fare durarer la catena davvero BENE è il seguente:
quando lavate la moto, sul cavalletto centrale, prima di lavarla pulite la catena con un pò di gasolio o spray apposito, dopo risciaquatela con acqua e prima di mettere il grasso prendete il bidone aspiratutto che avete in garage e appoggiate il beccuccio dell'aspirapolvere alla catena per aspirare tutti i residui di acqua, accompagnando la cosa con uno straccio.
dopo ingrassate , meglio se dalla parte interna, così invece di ingrassare il cerchio, ingrassate solo la catena.
provare per credere.
la mia ha 25mila km e non ha nemmeno una impurità o una macchia di ossido: sembra davvero nuova.
registrata solo due volte. (proprio perchè sempre lubrificata così e dunque senza punti rigidi)
CCiao | |
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pinobandito : |
3/12/2009 14:32 |
secondo me + che l'acqua, è il fango e la terra a fare più danni quando piove. Si attaccano al grasso della catena e la successiva lubrificazione andrebbe preceduta da una buona pulizia io uso il petrolio bianco | |
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ele : |
4/12/2009 17:01 |
llubrificare con olio invece del grasso... ogni 250 km invece di ogni 500 e dopo ogni pioggia... eviti lo scavolamento di pulirla ogni volta(sull olio non si attacca polvere-fango ecc), quando piove si pulisce per bene da sola, costo praticamente 0 (puoi usare qualsiasi olio, meglio un sae 90 ma io uso quasi sempre gli avanzi dell olio motore), con un barattolino e un pennello lo puoi fare ovunque in un minuto (io lo faccio quando faccio il pieno)... la mia catena ha 33mila km, ho registrato la tensione una sola volta; credo che potrebbe durare almeno 70-80 mila km... p.s. sul libretto di uso e manutenzione di molte moto, viene espressamente indicato di usare olio per lubrificare la catena... chi pensa male sostiene che i vari spray sono raccomandati da chi vende trasmissioni e spesso sono prodotti dalle stesse ditte che fanno le trasmissioni (did ecc)... io sto facendo la mia prova comparativa dato che sono alla seconda trasmissione...quando sarà ora di cambiarla se vi interessa vi farò sapere a quanti km sono arrivato... | |
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CrazyBandit85 : |
4/12/2009 17:41 |
basta prendere una pezza pulita e asciugarla per bene ... a catena calda (cioè dopo averci camminato) la asciughi e ci spruzzi sopraun buon grasso a spruzzo .. fai asciugare un 10 minuti e prosegui ... se la fermi in garage ancora meglio.. mentre si raffredda la catena il grasso si attacca molto bene... e quando la riprenderai ti sarai fatto un bel servizio.
Prodotti consigliati:
Motul Clean Chain = pulitore catena.. basta spruzzarlo sopra e lascia cadere tutta la schifezza in un attimo.. poi la asciughi e passi il grasso, costa il pulitore, dagli 8 ai 10 euro.
Motul Factory Line = grasso a spruzzo confezione nera.. grasso di colorebiancousato nelle comptezioni per questo serie factory, si aggrappa alla catena e non la molla più.. costa dai 6 euro ai 10 euro.
Mi raccomando qualsiasi grasso prenda.. non ha importanza la marca ma soprattutto che non intacchi o rovini gli o ring, che non sono altro che anelli appunto (ring) di gomma... alcuni grassi li intaccano e li deteriorano, ci deve star scritto: "adatto per catene con o ring". Ciao | |
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Paolo_69 : |
5/12/2009 8:56 |
pinobandito, Citazione: secondo me + che l'acqua, è il fango e la terra a fare più danni quando piove
Il punto è proprio questo: se la catena è ben ingrassata, l'acqua non gli fa niente, il problema sono i detriti che si vanno ad incollare sul velo di grasso e vanno a creare una miscela abrasiva micidiale per le maglie della catena ma ancor di più per corona e pignone; reingrassare la catena in queste condizioni diventa ancora più dannoso perchè si vanno a compattare le morchie. Ecco perchè è necessario fare una pulizia accurata della catena, con petrolio bianco e pennello o spray cambia poco, cercare di pulire anche i denti di corona e pignone rimuovendo le morchie; dopo si asciuga la catena con aria compressa ed uno straccio. Personalmente, prima di ingrassarla, ci passo un velo di olio motore vecchio e faccio girare la ruota con la moto sul cavalletto per 5-10 minuti con la seconda o la terza, così l'olio si porta via le impurità rimaste, la catena si riscalda e dopo il grasso aderisce meglio. Ah, quando avevo il Bandit con la catena originale ci ho fatto 53000 km | |
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ele : |
7/12/2009 17:22 |
Rollyzan, Citazione: io mi sono stufato di scriverlo
ma nonostante ciò non c'è quasi nessuno che lo usa... mah... uno dei misteri di fatima... | |
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SNAIL62 : |
7/12/2009 18:17 |
pinobandito, Citazione: secondo me + che l'acqua, è il fango e la terra a fare più danni quando piove.
Anche secondo me, quando la strada è bagnata la catena raccogle fango e microsassolini molto dannosi che generano attrito. Non è una questione di grasso che "tiene" l' acqua più o meno buono. | |
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