Forum: [FT] Varie -> Luce folle b6s k2

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© Jack :

2/1/2010 9:09
 Salve sono nuovo di queste parti. Quindi non so se questo è il topic giusto dove fare la mia domanda.
Posseggo un bandit 600 del 2002 da qualche mese non si accende più la lucetta verde che indica che la moto è in folle. L'ho portata anche da alcuni meccanici, ma la lucetta dopo 4 km percorsi in media si spegne e non si riaccende finchè il motore non si raffredda.
E' stato fatto un cambio olio, candele ecc.
Un meccanico mi ha detto che la piastra si è un pò consumata e bisogna cambiarla.
Un altro che il blocchetto dell'accensione non andava.
Un altro che le bobine dell'alternatore erano bruciate.
Io mi chiedo ma qual è il problema?
Qualcuno gentilmente potrebbe darmi una spiegazione completa? grazie mille
Dimenticavo un meccanico mi ha detto che il bulbo non funzionava, però a freddo la lucetta si accende è solo dopo i famosi km che si spegne e si riaccende quando il motore è freddo.

cordiali saluti e buon anno a tutti.

Jack

[ Modificato da Rollyzan 11.01.2010 - 11:23 ]

© Mobius :

2/1/2010 9:15
 ciao jak benvenuto la sezione per il tuo topic e giusta
ma una bella presentazione in new entry no? :-P :-P

© Sir_J :

2/1/2010 11:46
 Jack,
Citazione:

Un altro che le bobine dell'alternatore erano bruciate.

:rotfl: mitico!

dico: controllare lo spinotto che collega l'interruttore del folle sembra brutto?
sul b12 e' sotto la fiancatina sinistra, sul b6 non so ma penso che sia uguale.
Con un tester verifica che tra il filo di terra e il filo blu (se e' come sul b12) ci sia continuita' con il cambio in folle. Provalo sia a motore freddo sia a motore caldo e cosi' cominciamo ad isolare il problema.-

p.s. benvenuto
p.p.s. presentati su new entry ;-)

© ghostridermanny :

2/1/2010 13:42
 se fosse un problema della "piastra" la moto andrebbe male
proprio perche a seconda del rapporto inserito e dell apertura del gas la centralina elabora una curva d anticipo
sara piu facile che sia un problema di connessione
riguardo al blocchetto e alle bobine cambia fruttivendoli.........

© Klaudio :

2/1/2010 19:22
 Prova a smontare il sensore, se togli il coperchio pignone vedi un dischetto nel quale entrano dei fili.

Con due viti lo togli e controlli lo stato, pulizia e condizioni, dai una bella pulita con alcool e rimonti serrando bene.

Anche sulla mia lo faceva a freddo.

© Jack :

3/1/2010 8:49
 Ragazzi grazie dei prolifici consigli, cercherò di metterli in pratica.
Per la presentazione, in verità non sapevo cosa fare e mi sono limitato ad un semplice Buon giorno a tutti. Se trovo qualcosa di simpatico e gradevole da vedere e ascoltare certamente che lo condividerò sul forum con tutti.
Grazie e a presto
Jack :-D 8-)

© ghostridermanny :

3/1/2010 22:26
 attenzione quando lo smonti vista la posizione a non perdere molla e grano..........
:-D
(come il 99% della gente fa)

© Jack :

10/1/2010 17:51
 Forse dovrei cambiar titolo al topic e dire: Riusciranno i nostri eroi a risolvere il mistero della lucetta folle? :-D
Ho cercat di seguire i consigli dati, :-( , ma non è cambiato nulla la lucetta dopo 4 km si spegne.
Di seguito il link dove c'è un pdf con le foto di quello che ho fatto e delle domande, tante domande.
http://docs.google.com/fileview?id=0B_wenSofeZdKMDYwZmQ4NDUtZTA3OS00YzI2LWJhNmUtODUyZGI0YjY1ZTZi&hl=it
Spero abbiate comprensione perché sono un profano della materia.
Vorrei risolvere questo problema perché a marzo c.a. devo fare il tagliando e non vorrei di nuovo spendere 650 euro, per cambio olio, filtri e candele.
Grazie. Avete capito bene 650 euro. 2 anni fa. :-o :-o :-o
Dunque se non vi è di troppo disturbo vorrei sapere come fare lo spurgo dei cilindretti dei freni anteriori, tenendo presente che la moto è una bandit S 600 anno 2002.
In più vorrei sapere come effettuare la pulizia del carburatore o carburatori. Se possibilemente le spiegazioni fossero corredate da qualche foto, Jack ringrazia tanto.
In fine sempre cortesemente vorrei acquistare il manuale d'officina di questa moto per capire qualcosa in più e ripararla da solo.
Impresa ardua, ma studierò.
Grazie mille a tuttti

Jack

P.s. Se non riuscite ad aprire il link ve lo posso spedire per mail.

[ Modificato da Jack 10.01.2010 - 18:53 ]

© nathannever :

11/1/2010 13:16
 nel pdf ci sono l'interruttore del cavalletto e il sensore del tachimetro
quella nel codone è la centralina

riprova, sarai più fortunato
:-D

© Mattia_12 :

11/1/2010 14:16
 Nel tuo Link è menzionato il fatto che se abbassi il cavalletto si spegne la moto...E' probabile che anche se la marcia non è inserita la centralina(immagino) rilevi che lo sia, infatti i la luce è spenta, e che spenga la moto per farti evitare di partire con giù il cavalletto.Giusto?(chiedo agli altri)

© Jack :

14/1/2010 18:21
 Salve a tutti
Rileggendo i vostri post, ho capito che non avevo fatto nulla di quello che mi avevate suggerito. Quindi mi sono messo a studiare un pò e oggi sono riuscito a fare questo: http://yfrog.com/jbimmagine021mj. Come si vede dalla foto ho tolto il coperchio che copre il pignone e smontato il sensore. L'ho ripulito e rimontato, facendo bene attenzione alla guarnizione presente. Ho notato una cosa che mentre pulivo il sensore usciva un filino di olio è normale?
Poi ho fatto un giro in moto per verificare se tutto era ok. Niente, dopo i soliti 4 km si è spenta la lucetta del folle, ma quando sono ritornatoa casa per parcheggiare la moto ho visto che si è riaccesa per un pò e poi si è di nuovo spenta. dopo una mezz'oretta ho ricontrollato lo spinotto del sensore, ma la lucetta era sempre spenta. ho messo la moto sul cavalletto centrale e chiuso quello laterale e la lucetta si è accesa. ho fatto una prova, ho aperto il cavalletto laterale e la lucetta si è spenta.
Ho anche capito una cosa che il tester che ho, non è capace di rilevare la contnuità tra due punti. ne comprerò uno per il fine settim. così potrò dirvi se c'è continuità.
Anche se cominciò ad aver dubbi che forse non è il sensore del folle che non funziona.
Dalla foto si vede il pignone e il resto che è tutto pieno di grasso, si può pulire il tutto senza far danni?
Per verificare se il sensore del cavalletto funziona cosa potrei fare?
vi terrò informati su eventuali sviluppi e vi ringrazio per la disponibilità accordatami. mi scuso se le mie domande possono essere banali, ma non ho mai smontato una moto, e nemmeno una di questo tipo.
a presto Jack. 8-)

[ Modificato da Jack 14.01.2010 - 19:29 ]

© Jack :

18/1/2010 15:18
 Chiedo una conferma:
Alla fine ho verificato se c'è continuità tra il filo verde e blu, del sensore del folle, nessuna risposta. non segna nulla e il cicalino che dovrebbe suonare non suona.
Per curiosità ho provato la continuità anche per lo spinotto verde (il sensore del cavalletto laterale) li in folle col quadro acceso mi dà un valore di resistenza di 662. E' normale tutto ciò?
Poi, ancora per curiosità, sempre per il sensore della marcia in folle ho spellato un pò i fili per controllare se vi fosse un problema allo spinotto, niente nemmeno lì il cavo è integro, ma non c'è continuità tre filo verde e blu, in folle, sia con motore freddo o caldo.
Tuttavia ho notato che da quando l'ho pulito il sensore, per ben due volte con alcol, di tanto in tanto si accende e spegne la lucetta del folle. Anche quando viaggio e mi capita di scalre le marce e mettere in folle al semaforo rosso, si accende e poi dopo un pò si rispegne.
Dunque la mia domanda è la seguente dopo tutte queste prove è il sensore del folle che va sostituito?
grazie mille per l'attenzione.
jack

p.s. foto della moto senza cupolino del pignone. http://yfrog.com/78immagine021xj

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