Forum: [FT] Varie -> [b12k3] cattiva erogazione sotto i 2000 giri

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© lukinen :

13/4/2010 9:52
 Perdonate la domanda forse sciocca, ma sono freschissimo del mio Banditone 1200 e non ne conosco bene le caratteristiche; inoltre negli ultimi anni sono andato a spasso con un boxer bmw del 78 che spinge regolare dai 1000 giri.
Ho notato che l'erogazione sotto i 2000 giri è parecchio sporca ed irregolare, e vorrei sapere se è una caratteristica intrinseca del motore oppure se c'è qualcosa da regolare a livello di carburazione sulla mia.
Non ho termini di paragone e quindi mi resta il dubbio, anche se il mecca mi ha rassicurato dicendomi che praticamente quel motore ha il minimo appena sotto i 2000 giri e che dunque l'erogazione non può essere certo regolare tra i 1000 e i 2000.
Voi che ne dite?

[ Modificato da Rollyzan 14.04.2010 - 10:49 ]

© Barone :

13/4/2010 9:58
 anno del banditone?

comunque
lukinen,
Citazione:

il mecca mi ha rassicurato dicendomi che praticamente quel motore ha il minimo appena sotto i 2000

regola il minimo, e cambia meccanico ;-)

© pago74 :

13/4/2010 10:13
 Il 1200 non ha assolutamente un'erogazione sporca o irregolare a nessun regime, tantomeno attorno a 2000 giri dove puoi girare con un filo di gas anche in 5° senza sentire strappi.
Chiaro che se sei in salita del 15% in 5° a 1500 giri qualche problema c'è.
La moto é originale? scarico?filtro? l'ultimo allineamento carburatori e/o sincronizzazione a quando risale? l'ultima regolazione gioco valvole?

P.s. il minimo del 1200 sacs è attorno ai 1200/1300 giri normalmente.

© ale73tra :

13/4/2010 10:28
 mmh.. mi pare strano.. quando uso il mio b12 in città sono praticamente sempre in V sui 1500-2000, e va benissimo.. un pò di chekup non guasterebbe..

© Miki :

13/4/2010 10:45
 Barone,
Citazione:

regola il minimo, e cambia meccanico

© boltz :

13/4/2010 11:29
 il B12 telaio dritto ha tipicamente una carburazione uscito dalla fabbrica piuttosto magra per motivi di euroX. Ingrassala un pochino.

poi Barone,
Citazione:

regola il minimo, e cambia meccanico

© cucco :

13/4/2010 11:37
 allineamento :-D

© JacopoNH3 :

13/4/2010 12:11
 Barone,
Citazione:

regola il minimo, e cambia meccanico


quoto a 100%

© sps :

13/4/2010 12:19
 un lord il tuo meccanico, eh?

© chiotto :

13/4/2010 12:29
 lukinen,
Citazione:

il mecca mi ha rassicurato dicendomi che praticamente quel motore ha il minimo appena sotto i 2000 giri


:rotfl:

© lukinen :

13/4/2010 14:39
 Grazie delle consulenze ragazzi ;-)
X Barone: la moto è del 2003.
X Pago74: si la moto è completamente originale ed effettivamente faccio riferimento a sensazioni ricevute dal motore a marce alte, con guida in città esattamente come descritto da ale73tra.
In difesa del mio mecca poi specifico che non gli ho ancora fatto provare la moto e che penso stesse volutamente esagerando parlando del minimo a 2000 giri :-P
In effetti il minimo della mia moto è appena sopra i 1000.
Dunque credo che porterò la moto dal mecca per verificare che sia tutto apposto con carburazione ed allineamento carburatori.
Ora la prendo su e cerco di capire meglio come si comporta al di sotto dei 2000.
Vi tengo aggiornati e grazie ancora.

© Sir_J :

13/4/2010 17:55
 gioco valvole, filtro aria e carburazione (in questo rigoroso ordine).
il b12 e' quanto di piu' regolare esista. Il mio a 1500 giri cammina con qualunque marcia senza il minimo strappo.

© lukinen :

14/4/2010 8:01
 Accipicchia, solo 27000 km e già da regolare il gioco valvole :-x :-x
Non è che strappi o tiri indietro, solo non è regolare.
Mi correggo comunque, il minimo è regolato intorno agli 800 giri, forse troppo basso? Forse può influire?
Vabbè, la porto dal mecca appena ho un attimo e gli faccio controllare il tutto.

© Barone :

14/4/2010 8:47
 ma allora, deciditi con questo minimo! :-D
regolalo a caldo in modo che sia stabile intorno ai 1.100-1.200 giri.
poi prova a far salire dolcemente il motore di giri: se prende i giri bene e regolarmente, e chiudendo tutta la manopola ridiscende al minimo in maniera regolare é ok.
in caso contrario c'è da fare la sincronizzazione dei carburatori.
comunque
lukinen,
Citazione:

Accipicchia, solo 27000 km e già da regolare il gioco valvole

suzuki lo prevede ogni 12.000 km ;-)
sarà forse un intervallo eccessivamente ridotto, ma soprattutto nel primo quarto di vita del motore non lesinerei sulla frequenza di questa operazione.

© Barone :

14/4/2010 8:48
 per il resto, mi associo in toto a quanto ti ha scritto Sir_j.

© NikoB4 :

14/4/2010 9:47
 lukinen,
Citazione:

Mi correggo comunque, il minimo è regolato intorno agli 800 giri, forse troppo basso? Forse può influire?


si, è troppo basso!!! come ti hanno già suggerito regola a 1100/1300 rpm.

Ad ogni modo in fase di verifica e messa a punto della carburazione fai controllare/regolare opportunamente anche le viti della miscela (aria/benzina) dal momento che sono loro a fare da tramite tra la condizione di minimo del motore e il regime in cui il carburatore passa ai getti di medio e max.

Ai giri di cui parli tu se regoli le viti miscela troppo chiuse potresti avere una carburazione magra e talvolta irregolare.

© lukinen :

14/4/2010 10:08
 Hai ragione Barone, mea culpa sul minimo, è che ho appena riesumato il ferro dopo la ibernazione invernale, e non ho memorizzato bene il dato :-P :-P
Dunque la prossima prova la faccio aumentando il minimo fino a 1200-1300 e verifico come si comporta all'apertura del gas.
Poi devo comunque considerare la regolazione del gioco valvole :roll:
Non me l'aspettavo ma è meglio saperlo. E' anche meglio che mi studi bene il manuale d'uso e manutenzione :-P :-P
Grazie ancora a tutti ;-)

© boltz :

14/4/2010 11:49
 B12 2003: ho la stessa moto e anche la mia non era perfettamente lineare ai bassi. Prima cosa in assoluto e', come gia' detto, regolare il minimo e soprattutto le viti dei carburatori: dopo averlo fatto la mia e' diventata perfetta.

Barone,
Citazione:

suzuki lo prevede ogni 12.000 km ;-)

sicuro? Cioe' un tagliando ogni due ci sono da regolare le valvole? Non e' che ti confondi con la carburazione?

© lukinen :

20/4/2010 13:52
 Molto meglio ora :-P
Ho regolato il minimo a 1100 e l'erogazione prima dei 2000 si è regolarizzata parecchio.
Curiosamente ho provato a regolarlo a 1300 e strappava più di prima, a 1100 è praticamente perfetto.
Grazie a tutti ;-) ;-)

© Barone :

20/4/2010 14:33
 boltz,
Citazione:

sicuro? Cioe' un tagliando ogni due ci sono da regolare le valvole? Non e' che ti confondi con la carburazione?


mi hai fatto venire il dubbio.
dovrei avere ancora a casa il manuale di uso e manutenzione, in copia, se c'è scritto lì controllo, a futura memoria.
altrimenti ho l'haynes...

© Barone :

20/4/2010 15:16
 perbacco, confermo! ;-)
ho testé controllato sul manuale d'officina che mi porto sempre appresso :-D (non l'Haynes)
pagina 2-2: mamma suzuki lo prescrive ogni 12.000 km, oppure ogni 7.500 miglia, o addirittura una volta all'anno.
Secondo il mio cialtronico parere una giusta via di mezzo potrebbe essere di farlo eseguire ogni 18.000 km.

© lukinen :

22/4/2010 11:54
 Che due pelotas :-?
Regolazione valvole ogni 12000 km!
Vabbè metto in preventivo anche quelle perchè controllando nel libretto dei tagliandi, il conce suzuki non ha fatto la registrazione valvole al tagliando dei 12000 ne' tantomeno lo hanno fatto dopo ..... e ora ho quasi 27000 km :-(
Grazie per avermi reso edotto :-P

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