Forum: [FT] Varie -> Impronta a terra pneumatici(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mattia_12 : |
5/9/2010 11:30 |
Poco fa ho cambiato le scarpe al mio bandit 650, ci ho fatto circa un centinaio di chilometri, giusto per togliere la cera e mi sono accorto che rispetto alle gomme che montavo prima ho un impronta a terra differente; mi spiego meglio visto che probabilmente non ho usato i termini corretti: con i pneumatici precedenti (pilot power anteriore e marmolax al posteriore) la zona del pneumatico vicino alla spalla che non usavo era di circa un cm e mezzo sia all'anteriore che al posteriore. Ora ho montato delle bridgestone bt 023 e dopo 100 km ho notato che al posteriore manca all'incirca 1 cm alla spalla, l'anteriore invece ha una zona "pulita", non usata, di 2 cm o più. Mi pare strano che due pneumatici stessa marca e stesso modello abbiano un comportamento del genere. Cioè piegando di più potrei arrivare al limite della gomma al posteriore e davanti ne avrei ancora da usare...non che mi freghi di andare a strisciare le orecchie sull'asfalto, ma mi chiedevo se forse ci fosse qualche modifica da fare sull'assetto o se invece è giusto, normale, questa differenza fra anteriore e posteriore. Alla moto sono state sfilate le forcelle di 2mm circa. Devo sfilarle ancora un pochetto? Grazie | |
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Sir_J : |
5/9/2010 12:19 |
dipende solo dal profilo della gomma. non regolare nulla | |
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leox11 : |
5/9/2010 15:09 |
Sir_J, Citazione: dipende solo dal profilo della gomma
E dalla capacità del pilota....
Se sfili la forcella riduci l'avancorsa, i 2mm incidono non tantissimo dato il valore inziale del Bandit: l'avrai ridotta di nenache un mm su 104. | |
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Mattia_12 : |
5/9/2010 17:43 |
leox11, Citazione: l'avrai ridotta di nenache un mm su 104.
Perdona la mia ignoranza ma questo non lo ho capito, poi io non volevo dire che devo arrivare a consumare tutta la gomma, questo lo so che dipende dal pilota, ma mi chiedevo se vista la diferenza di impronta a terra era meglio ad esempio sfilare le forcelle fino ai 5 mm che si leggono un po ovunque in questo forum per il bandit, o se questo non avrebbe inciso affatto sull'impronta a terra del pneumatico, sapendo comunque che sfilarle di altri 3mm comporta una maggior carico sull'avantreno. | |
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leox11 : |
5/9/2010 20:01 |
In genere si sfila di 5mm perchè è una misura che comporta una riduzione di avancorsa che si può percepire in maniera abbastanza chiara per tutti gli utenti medi. Il Bandit ha un interasse ed avancorsa abbastanza lunghi (a parte il telaio storto) e questo penalizza in parte la maneggevolezza (con l'Hornet 07 di mia moglie a volte basta pensare di curvare che ha fatto tutto da sola) che si migliora riducendo appunto l'avancorsa piuttosto che l'interasse dato che risulta più semplice ed immediato. Ma esagerare comporta più problemi che vantaggi alla stabilità e maneggevolezza. | |
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carlmoto : |
1/10/2010 17:07 |
Leggendo DUERUOTE di novembre 09 sul test di durata gomme,dunlop spormax roadsmart,effettuato con il bandit 1250 traveller,nella ricerca del miglior assetto c'è scritto: Una volta montate e bilanciate con cura le dunlop del test,abbiamo constatato che l'assetto di questa suzuki era tendenzialmente più basso al retrotreno,verificando le senzazioni di guida con l'analisi delle aere di contatto dei pneumatici.Un buon metodo empirico per verificare le altezze relative di avantreno e retrotreno è infatti l'esame delle superfici di contatto a terra delle gomme:se ad esempio si nota,come nel nostro caso,che il pneumatico posteriore nelle pieghe più accentute è utilizzato completamente,mentre l'anteriore presenta un'area non utilizzata sulla spalla,significa che la moto durante la marcia è più bassa al retrotreno.In questo modo lo sterzo risulta più leggero nelle manovre da fermo e alle basse velocità,a prezzo di un comportamento sottosterzante(la moto allarga la traiettoria e fatica a raggiungere la corda della curva).Abbiamo abbassato il muso della bandit,sfilando di 5 mm gli steli della forcella dalle piastre di sterzo per un totale,misurato dal piano superiore degli steli, di 8 mm,dato che di serie,la forcella sporge di 3 mm dalle piastre. Ho riportato per filo e segno cosa c'è scritto......tra l'altro penso che siano dei tester professionisti.... | |
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batty62 : |
1/10/2010 20:13 |
sulla "fidanzata" le forcelle sono sfilate di 6 mm x un tot do 9 mm e monto delle avon come scarpe,l'impronta è praticamente uguale sia davanti che dietro,però è vero che tende a chiudere a volte ho la sensazione che sia fin troppo,c'è da dire che io sono un fermone,viaggiando in 2 la sento + neutra ache se naturalmente +lenta nello scendere in piega (quella poca che arrivo a fare) | |
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cucco : |
2/10/2010 13:05 |
la gomma davanti è fatta per NON chiudersi come la posteriore su strada.. è una sicurezza avere più gomma a disposizione davanti..
perchè ricercare questo traguardo? poi sfilando si varia anche l'avancorsa della moto....... | |
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ghostridermanny : |
3/10/2010 7:52 |
e beh voglio dire DUERUOTE per fortuna che ci sono loro | |
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