Forum: [FT] Varie -> Impianto di raffreddamento 1250sa(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lupo56 : |
30/1/2011 11:33 |
Fatto mega tagliando dei 24000km... Smontata mezza moto per accedere a tutte le parti da mantenere, ed aperto forzatamente anche il circuito di raffreddamento; richiuso e rimontato tutto, ho comprato i 3 e passa litri di paraflù segnati sul libretto ed ho provato quindi di riempire il circuito... Primo riempimento: 2,15 litri... Chiudo e inclino l'ippopotamo a dx e sx (è un peso orrendo , anche se già lo conoscevo perchè ci sono già rimasto sotto una volta!), metto altre 3 gocce e non ci sta più nulla... Rimondo il serbatoio e metto in moto; rismonto il serbatoio e controllo (comodo...): non ci stà più nulla
Domanda: vi risulta che togliendo tutti i tubi sotto al motore, compreso quello in uscita dalla pompa (è quello indicato sul manuale di officina per l'operazione di svuotamento!) rimanga dentro ancora un litro di liquido? Suggerimenti? | |
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Cicileo : |
30/1/2011 12:18 |
Io sapevo che il liquido andava messo 1.5 litri di liquido diluiti in 1.5 litri di acqua... rapporto 50:50 da manuale.
Sulla mia segna 3 litri in tutto.
Magari quei 800 ml sono rimasti nei tubi... ma non mi preoccuperei! Forse dovevi provare a "soffiare" con qualcosa nei condotti per essere sicuro di aver svuotato tutto... | |
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Sir_J : |
30/1/2011 12:21 |
tranquillo, se non ce ne entra piu' vuol dire che e' pieno | |
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lupo56 : |
30/1/2011 12:41 |
Cicileo, il mio problema è proprio quello, ovvero la diluizione; ho comprato liquido pronto, quindi non da diluire, e tale l'ho inserito...ma avevo prima lavato il circuito con acqua in pressione: di conseguenza quella è di sicuro arrivata ovunque ed un eventuale residuo interno è ovviamente semplice acqua, che andrà a diluire il liquido immesso. Di fatto, se il circuito tiene 3 litri e ne ho messi due, significa che dentro rimane del liquido o una grossa bolla d'aria; proverò a verificare il livello dopo qualche chilometro di percorrenza: se è una bolla di sicuro si sposta e libera tutto. Gran motore, ma razzo...la manutenzione interna, quella un pò importante, è roba da urlo ! | |
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lucianomm : |
30/1/2011 13:37 |
io nel mio a 60000 km il liquido refrigerante non lo ho mai cambiato e non mi ha mai dato dei problemi. | |
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lupo56 : |
31/1/2011 19:42 |
Tutti appunti giusti...ma quando devi aprire e svuotare il circuito (perchè se non lo fai non riesci a fare i controlli dei giochi valvole!), e la moto ha 4 anni, pensando comunque che è una spesa limitata si può anche esagerare e seguire il consiglio di sostituzione dettato da Suzuki che ti dice che dovevi farlo ogni due anni.
Quello che non funziona è un'altra cosa: circuito "apparentemente" vuoto, serbatorio di riserva vuoto, non esce più una goccia (ed ho seguito le istruzioni di svuotamento indicate da Suzuki!), ma ugualmente nel riempimento ci vanno dentro solo due litri: il 3° litro indicato sul manuale dove lo metto?
Ps: suggerimenti della serie "usalo la prossima volta" non sono validi | |
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lupo56 : |
31/1/2011 20:28 |
tutto a livello massimo... Anzi, l'ho anche messa in moto per fare girare la pompa: non cambia nulla | |
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