Forum: [FT] Varie -> Volevo cambiare moto ma...chiedo consigli su come migliorare

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58554&forumid=37


© Andr3a :

2/5/2011 9:51
 Ciao a tutti Banditi!
L'anno scorso ho comprato una bandit 650 k5 a 1.700€, l'ho rimessa un pò a nuovo con la sostituzione dei pneumatici, della batteria, olio e filtro e pastiglie dei freni sintetiche (purtroppo il freno posteriore fischia sempre :-( ). Io ho 22 anni e questa è stata la mia prima moto, prima avevo solo avuto una vespa 50 4 tempi :-D Un bel salto!
Comunque ho aperto questo topic per chiedervi alcuni consigli.
Dopo aver tenuto la moto un anno, quest'estate volevo cambiarla passando a qualcosa di più performante. Con la bandit mi sono davvero trovato benissimo ma ha un unico difetto: il peso!
Purtroppo però mi sono reso conto che la nostra amata moto ha davvero poco mercato. Eppure è comoda, ha un ottimo motore, una buona ciclistica, un prezzo davvero basso..allora perchè non si riesce a vendere? Detto questo, ho quindi cambiato idea e deciso di tenerla ma vorrei quantomeno farle dei piccoli ritocchi. Ho letto molto sugli scarichi..premesso che visto il purtroppo basso valore della moto, non voglio spendere molto, ho appunto letto che molti scarichi non migliorano le prestazioni ma "incupiscono" il suono. Beh sinceramente a me delle prestazioni non importa molto, i suoi 77cv mi sono più che sufficienti, del suono nemmeno perchè trovo già bello quello che ha adesso..quindi la domanda è, che scarico posso prendere per risparmiare peso? Ho visto che si può abbassare l'ago della bilancia anche di 6kg!
Poi, posso definitivamente risolvere il fischio del freno posteriore? Io uso sempre entrambi i freni, ma certe volte devo dire che è troppo fastidioso quel rumore di "ferro vecchio" :-(
Per la forcella anteriore, c'è qualche olio o tipo di molla che ne aumenti l'efficacia?
In ogni caso se avete altri consigli su come migliorare la moto fate pure :-)
Sono tutti ben accetti :-D ;-)
Grazie :-)

© BandiCO :

2/5/2011 10:01
 Allora:per i silenziatori si apre un universo nel senso che il mercato ne offre una miriade come materiali,forme,lunghezze,suono e soprattutto prezzi...secondo me la scelta dipende molto da uqello che piu' ti piace e dal budget che ti sei imposto.Per le molle mi sento di consigliare caldamente l'intervento,magari cambiando anche il mono(hai provato nel mercatino del sito?Mi sembrava ci fosse qualcosa ma magari mi sbaglio...),è una spesa che farei ancora prima che comprare il silenziatore.Consiglio:senti il Nat per il reparto sospensioni sia come consigli che come acquisti!

© Andr3a :

2/5/2011 10:38
 Il problema è l'antieconomicità dei pezzi che cambierei. Spendere 2,3,400€ non è un grosso problema, ma il problema è poi che rivendendo la moto non recupero i soldi spesi, è come se la vendessi 400€ in meno! Non voglio sembrare tirchio :-D :-P
Ad esempio seguendo il tuo consiglio, ho visto nel mercatino il mono a 70€, più le eventuali spedizioni..ipotizziamo 100€ e altri 100€ per la forcella anteriore, 200€ per lo scarico, consideriamo 50/100€ per la manodopera del meccanico che monterà il tutto e abbiamo raggiunto 500€ di spesa :-o Io la moto l'ho pagata 1700€, con tre interventi raggiungo quasi 1/3 del valore della moto :-(

© Cicileo :

2/5/2011 10:43
 Se la moto la vuoi tenere a lungo... investici... e tienila sempre! Se invece la vuoi rivendere... più originale è e più facile è vendere!

Chi compra la moto e vede che è troppo elaborata comincia a pensare subito di chissà quale utilizzo ne hai fatto e la scarta!


Oppure modifica... usa... e riportala originale se la vuoi rivendere... e poi prova a piazzare i pezzi usati...


Sarà una moto pesante... ma sinceramente attualmente in commercio non trovo nessuna valida alternativa alla Bandit... nessuna moto che spinga bene sotto, sia comoda ed economica nella gestione...

© BandiCO :

2/5/2011 11:47
 Se trovi a 70 euro un mono,migliore dell'originale-ovvio-,tutto sommato in ordine prendilo al volo!

Sui silenziatori se hai pazienza trovi qualche buona occasione sull'usato/ci sono produttori con costi accessibili.

Puoi cominciare dalle sospensioni e poi piu' avanti cercare il silenziatore con calma dilazionado i tempi della spesa...

Io ho avuto la fortuna di vendere il mio 1200(da vetrina)con kit mono-molle e scarico + pezzi originali con un piccolo sovraprezzo,certo se un domani rivendi a un conce ti conviene smontare e cercare di vender privatamnete i pezzi...in breve quoto in toto Cicileo!

© chiotto :

2/5/2011 12:27
 combinazione ho proprio da vendere le molle e il mono che fanno al caso tuo :-D

però, a parte il mio spot pubblicitario, se migliori la moto non devi farlo in previsione della futura vendita e di quanto ne ricaverai, cambia lo scarico e le sospensioni, goditela per qualche stagione e comunque avrai investito bene i tuoi soldi (poi converrà rivenderla rimontandoci i pezzi originali e vendere gli aftermarket a parte)

non illuderti che cambiando lo scarico le prestazioni migliorino (però il rumore ti darà proprio quella sensazione :-D), mentre invece le sospensioni aftermarket fanno una bella differenza

© NikoB4 :

2/5/2011 13:03
 Andr3a,
Citazione:

premesso che........non voglio spendere molto


in tema di modifiche e miglioramento delle performances della moto, la premessa non è quella esatta!!!

come ti hanno già detto, se decidi di spendere dei soldi per migliorare la tua moto è perché vuoi tenerla, quindi non fare ragionamenti su convenienza o altri parametri, in tal caso conviene sempre vendere per comprare un prodotto già di suo superiore.

Detto questo, sul tuo Bandit per migliorare la manegevolezza puoi sicuramente agire sulle sospensioni, sull' assetto di guida e fattore molto importante i pneumatici. Nel caso tu voglia associare anche un incremento delle prestazioni del motore ci sono soluzioni in commercio (sistemi di scarico, filtri aria, kit carburazione, candele, cavi candele, centraline aggiuntive, ecc...) che ti permettono, con una spesa non trascurabile ma nemmeno esagerata, di ottenere dei risultati apprezzabili.

Andr3a,
Citazione:

posso definitivamente risolvere il fischio del freno posteriore?

prova ad applicare sulla superficie di contatto tra la pastiglia ed il pistoncino un velo di nastro d' alluminio adesivo, in genere smorza quella vibrazione ad alta frequenza percepita come il classico fischio dei freni.

[ Modificato da NikoB4 02.05.2011 - 14:04 ]

© Andr3a :

2/5/2011 17:44
 Ragazzi lo so, il mio discorso si contraddice da solo :-D
Avevo intenzione di tenere la bandit per un anno(quello scorso) per iniziare e prendere quest'anno la sorella sportiva, la gsr 600!
Ma purtroppo non riesco a rivendere la bandit..in giro si trovano annunci di sv650 del 2001 a 1.500€, eppure la mia del 2005 me la valutano lo stesso prezzo :-o Capisco veramente che la bandit non ha molta fama in Italia, ma tempo fa avevo letto che in francia e germania è una moto molto apprezzata, ergo venduta! Eppure qui è trattata peggio di una moto con 11 anni di vita..In ogni caso volevo qualche consiglio per vedere appunto se il gioco vale la candela e cioè se varebbe la pena spendere 4/500€ avendo un bell'incremento di guidabilità oppure no. Comunque, dove posso trovare il nastro d'alluminio adesivo? In un ferramenta?
Chiotto ti mando un mp per sapere il prezzo delle sospensioni :-P

© Babio :

3/5/2011 7:42
 Stai lontano dal GSR....... ;-)

© NikoB4 :

3/5/2011 8:33
 Andr3a,
Citazione:

In ogni caso volevo qualche consiglio per vedere appunto se il gioco vale la candela e cioè se varebbe la pena spendere 4/500€ avendo un bell'incremento di guidabilità oppure no.


Scusa ma, consigli a parte, solo tu sai se ne vale la pena oppure no, dal momento che quanto ti piaccia la tua moto o quanta voglia tu abbia di cambiarla non possiamo saperlo.

Andr3a,
Citazione:

Comunque, dove posso trovare il nastro d'alluminio adesivo? In un ferramenta?


un buon ferramenta oppure un Brico ben fornito.

© NatZan :

3/5/2011 8:51
 Andr3a,
Citazione:

L'anno scorso ho comprato una bandit 650 k5 a 1.700€


se dopo un anno ne prendi 1500 non ti puoi mica lamentare.... 200 euro di svalutazione in un anno mi sembran ben pochi

se tu avessi pagato 3000 euro la tua l'anno scorso arrabbiati... ma cosi.. direi che non hai nulla da recriminare

© Andr3a :

3/5/2011 15:20
 Babio,

Come mai devo stare lontano dal GSR? Comunque ragazzi forse ho trovato un acquirente! :-P
Ma se non dovessi venderla, credo proprio che cambierò molle e mono! E ho trovato una ragazzo che fa marmitte artigianali a circa 180€..meglio quindi una marmitta artigianale o una di fabbrica?

Natzan il problema è che io l'anno scorso credevo di aver fatto un affare, ma ora mi rendo conto invece che la bandit vale meno di moto ben più vecchie, è solo questo che mi da fastidio! Purtroppo in italia la moda e il nome fanno tutto..quindi le persone preferiscono una r6 del 2000 che una bandit del 2005..e il prezzo è praticamente identico...mah..

[ Modificato da Andr3a 03.05.2011 - 16:22 ]

© chiotto :

3/5/2011 15:27
 Andr3a,
Citazione:

credevo di aver fatto un affare, ma ora mi rendo conto invece che la bandit vale meno di moto ben più vecchie


ogni oggetto ha un valore d'uso e un valore commerciale
nel bandit il valore commerciale è basso (del resto l'hai pagato molto poco), mentre è alto il valore d'uso perchè ci fai le stesse cose (quasi) che si fanno con moto dal prezzo molto più alto

© Babio :

3/5/2011 16:10
 Se vieni al raduno ti faccio provare il perche'! ;-)

Ciclisticamente avendo un motore piu' prestante e' messa peggio del Bandit.

E ti consiglio vivamente di provarla, io la uso perche' obbligato, ma per 10 gg non potevo comprarla nuova (la moto).

La seduta tutto sommato non e' scomoda, i consumi li trovo eccessivi, la forcella di burro, il mono monicchia ma non troppo, i freni quelli van bene rispetto al Bandit ovviamente.

Eppoi devi venire al raduno cosi' Panzer8 ti dice che ho combinato in Kroazia. :-D

© NatZan :

3/5/2011 17:45
 Andr3a,
Citazione:

.quindi le persone preferiscono una r6 del 2000 che una bandit del 2005


ma che gentaccia......... :-o :-o :-o :-P :-P :-P :-P

© Andr3a :

3/5/2011 18:01
 Ma dov'è il raduno?? Io sono di catania :-P
comunque del gsr ne avevo sempre sentito parlare bene, c'era addirittura chi diceva che fosse messo meglio della z750 e dell'hornet riguardo la ciclistica! Ma grazie del consiglio, vedrò di starne alla larga :-D
Per il resto forse ho trovato un acquirente, ma se la mia bandit rimarrà nelle mie mani credo proprio che prenderò le sospensioni che vende chiotto, sulle quali chiedo info a NatZan, il quale mi dicono sia il massimo esperto, e le farò fare un bello scarico artigianale :-P
Naturalmente oltre a procurarmi un nastro d'alluminio adesivo ;-) Così spero di avere tra le mani una moto più maneggevole e guidabile :-)

© liuke :

4/5/2011 7:39
 Io ho cambiato molle e olio forcella, sfilato la stessa di 5mm e devo dire che ho trovato molto migliorato l'inserimento in curva.Per lo scarico artigianale incorrerei nel sicuro problema omologazione.Sono importanti anche le gomme montate ai fini maneggevolezza e tenuta.ciao.

© NatZan :

4/5/2011 9:06
 Andr3a,
Citazione:

e le farò fare un bello scarico artigianale :-P


se 180 ti fanno solo il terminale ... lascia perdere... stesso prezzo fatti un roadsitalia.... almeno è omologato
se per 180 ti fanno anche i collettori.... allora... passa il numero che me li faccio fare anche io

© Cicileo :

4/5/2011 10:01
 Io sono molto soddisfatto dello scarico roads...

© Babio :

4/5/2011 10:10
 io il mio Banditino l'ho dato via......(oramai e' fatta!)
Ma non lo rifarei! ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=58554&forumid=37