Forum: [FT] Varie -> centralina memjet

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59862&forumid=37


© nik1100 :

16/9/2011 22:33
 da ieri sono propietario di una b1250 travel acquistata in un conc. e ho notato che sulla moto è montata una centralina (di sicuro non origimale) con la scritta MEMJET e ha un potenziometro con dei numeri,qualcuno sa a cosa serve? per quanto riguarda la moto ho fatto 600km in autostrada è va benissimo risponde bene a qualsiasi n. di giri con qualunque marcia i consumi costatati sono media 130kmh di 18.5km/l e media 140/150kmh di 16kml un po' troppo'?

[ Modificato da nik1100 17.09.2011 - 06:16 ]

© chiotto :

17/9/2011 5:03
 è una centralina che si aggiunge a quella originale. Qui ci trovi le informazioni che ti interessano.
In sostanza varia la mappatura originale dell'iniezione, che per rispettare i parametri di omologazione non è quella ottimale per il motore.
Quindi diventi teppista fuorilegge, ma il motore gira meglio. :-D
Sono centraline abbastanza utilizzate sui motori boxer BMW, ma è la prima volta che sento di qualcuno che l'ha montata su un 4 cilindri Suzuki.

P.S. cambia il titolo originale, e specifica di cosa si parla altrimenti finisci alla gogna

[ Modificato da chiotto 17.09.2011 - 06:06 ]

© nik1100 :

17/9/2011 6:19
 secondo te i consumi sono alti? forse per causa della memjet? comunque ho letto un po' di info in merito provero' ad abbassare la regolazione ma devo dire che la moto spinge da goduria

© chiotto :

17/9/2011 22:57
 non ti so dire se i consumi che dici tu sono alti, ma a me sembrano normali
ti posso dire che sulla mia BMW i consumi con la centralina Memjet sono appena un po' più alti, ma il motore ha un'erogazione decisamente migliore

© nik1100 :

18/9/2011 15:49
 oggi dopo un giretto rifaccio il pieno,totale 210km di cui 80km con centralina regolata a 7 fatti su statale quasi tutta dritta con media 110kmh,il restante regolata a 4 tutte curve di collina e montagna consumo 10litri quindi 21km/l,penso che sia ottimo

© chiotto :

18/9/2011 19:19
 conviene che trovi una regolazione buona e poi la lasci così

© ghostridermanny :

19/9/2011 9:54
 non e una centralina e un ingannatore di segnale
cioe una zozzeria

© NatZan :

19/9/2011 12:27
 ghostridermanny,
Citazione:

cioe una zozzeria

:-D :-D :-D :-D mi piace quando fai il signore..... :-D :-D :-D :-D :-D

© sasa1977 :

19/9/2011 13:30
 Citazione:

non e una centralina e un ingannatore di segnale
cioe una zozzeria


...puoi spiegare meglio ai profani in materia ?

Danke :-D

© mario56 :

19/9/2011 14:35
 Ciao a tutti,
per poter rientrare nelle normative antinquinamento, oggi sempre più restrittive ,la prima cosa che fanno tutti i costruttori è smagrire un po la miscela .
Ottima idea si penserà ! solo che in questo modo la moto risulta più "ruvida" e su certe è veramente un problema . La memjet non fa altro che "ingannare" la centralina che gestisce l'alimentazione della moto ,con il risultato di ristabilire la proporzione ottimale aria -benzina
Risultato, la moto ha un tiro migliore , più pieno ,anche se con un aggravio dei consumi . ma nemmeno poi tanto !
Io avevo montato questa centralina sulla mia precedente moto perchè era un po
"scontrosa " ai bassi ( Kawasaki vn 1600 Classic ) ed il miglioramento è stato evidente .
Se poi vogliamo discutere se effettivamente potrebbe essere necessario sul 1250 , possiamo anche farlo però i miglioramenti sono evidenti .
Riguardo la numerazione , si dovrebbe cercare la giusta regolazione, generalmente è attorno al no. 6/7 . Comunque , per vedere se il dispositivo funziona , non basta fare altro che posizionare la centralina sul no. 1 ( in questa posizione si ritorna alla regolazione originaria della moto )
e verificare progressivamente i miglioramenti col salire della numerazione.
Al momento , sulla mia 1250 ho montato solo un filtro aria K&N , e già qualcosa è cambiato !
Purtroppo, il grosso difetto di questa moto è la sella ,impossibile guidare per 100 Km senza doversi fermare . ma questa è un'altra storia !

© chiotto :

19/9/2011 15:31
 ghostridermanny,
Citazione:

non e una centralina e un ingannatore di segnale
cioe una zozzeria


non conosco gli effetti di questa centralina sull'erogazione di un bandit, ma posso assicurare che su di un 1150 boxer bmw non recentissimo la differenza è notevole.
A me è stato installato presso un centro di assistenza ufficiale BMW, e mi è stato detto di provarlo a lungo (ci ho fatto 2000 km) e poi decidere se tenerlo e pagarlo o toglierlo e non pagare niente, e .... sono stato ben contento di pagarlo.

Poi se si leggono in giro le opinioni in merito a questi aggeggi, si vede che ci sono infinite discussioni e pareri di segno opposto.
Però....... da un lato ci sono quelli che li hanno montati sulle loro moto e in genere ne sono contenti e dall'altro quelli che senza averli provati dicono che sono inutili o truffaldini.

© nik1100 :

19/9/2011 15:33
 per la sella confermo al 1000%,per la regolazzione ho provato da 7 a scendere 3/4 è ho notato che in questa ultima posizione fa' l'effetto seghetto a n. giri bassi

© Stufo76 :

19/9/2011 16:09
 chiotto,
Citazione:

In sostanza varia la mappatura originale dell'iniezione

:no: non varia affatto la mappatura :no:

Semplicemente si collega "in serie" al sensore temperatura aria aspirata, facendo leggere alla centralina una temperatura aria minore di quella reale.

Poiché se l'aria è più fredda è anche più densa, l'aria più fredda necessita anche di maggior benzina.

L'effetto finale è un arricchimento della miscela aria-benzina.

Quando metti la manopola su zero la centralina legge la temperatura aria reale, e man mano che aumenti la regolazione la temperatura aria letta dalla centralina è via via sempre minore di quella reale, causando un arricchimento della carburazione.

L'effetto è quello di peggiorare consumi ed emissioni, sporcare di più le candele, accorciare la vita del cat e rendere il motore un po' più fluido nelle condizioni di basso regime e carico.

Se proprio volete provare, piuttosto che spendere 150 euro per una memjet, perché non prendete questa che fa esattamente la stessa cosa, ha 15 regolazioni invece di 10, ma costa solo 31 euro?

Comunque se proprio devo prendere una centralina aggiuntiva ne prendo una vera, che mi permetta di modificare la mappatura sia dell'iniezione che dell'accensione, e faccio fare la mappatura al banco.

Il totale dell'operazione mi costerà un rene e avrà comunque effetti minimi su una moto di serie, ma si sà che la passione per il tuning non ha prezzo...

P.S.: a mio avviso non ne vale assolutamente la pena né di mettere la memjet, né la Nitro né qualsiasi altra centralina aggiuntiva.

© chiotto :

19/9/2011 17:26
 Stufo76,
Citazione:

a mio avviso non ne vale assolutamente la pena né di mettere la memjet, né la Nitro né qualsiasi altra centralina aggiuntiva


chiotto,
Citazione:

da un lato ci sono quelli che li hanno montati sulle loro moto e in genere ne sono contenti e dall'altro quelli che senza averli provati dicono che sono inutili o truffaldini.



eccone uno
:-)

© Stufo76 :

19/9/2011 18:49
 chiotto,
Citazione:

eccone uno
:-)

Stufo76,
Citazione:

L'effetto è quello di [cut] rendere il motore un po' più fluido nelle condizioni di basso regime e carico.

ma anche
Citazione:

di peggiorare consumi ed emissioni, sporcare di più le candele, accorciare la vita del cat

per cui
Citazione:

a mio avviso non ne vale assolutamente la pena

© nik1100 :

19/9/2011 19:09
 ma poi lo zero sulla mia non esiste il minimo è il 2 se non ricordo male,quindi in quella posizione si dovrebbe escludere?

© mario56 :

19/9/2011 20:06
 Ciao
per tornare alle condizioni standard , la centralina deve essere posizionata sul valore minimo di scala .
Visto che sarei anch'io interessato, non potresti fare la prova di escluderla , verificare come va a
e vedere poi i vantaggi una volta riattivata ?
Non riesco ad immaginare come potrebbe andare ancora meglio una moto così ,visto quanto è già efficiente !

Comunque Ti confermo che la mia precedente moto ha avuto un netto miglioramento !
Posso consigliarti un'altro semplice intervento ? sostituisci il filtro standard con uno K&N : la moto va meglio !

Ciao e fammi sapere se puoi !

© nik1100 :

19/9/2011 21:04
 non so se per adesso posso esserti di aiuto perche a breve blocco l'assicurazione in quanto fra un po non la uso piu' fino alla primavera

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59862&forumid=37