Forum: [FT] Varie -> Consiglio chiave dinamometrica(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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tyler78 : |
30/9/2011 20:26 |
Ciao ragazzi,
sto valutando l'acquisto di una dinamometrica di qualità per effettuare i tagliandi alla mia B12... volevo farvi 2 domande
1- Che marca conviene comprare? Ero indeciso tra Beta e Mannesmann (quest'ultima è più economica ma non la conosco, per Beta non cìè neanche bisogno di parlare)
2- Quali coppie di serraggio conviene coprire?
Grazie anticipatamente per l'aiuto. | |
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Sir_J : |
30/9/2011 21:05 |
la mannesmann ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, io ce l'ho e funziona bene. come range, considera che il dado piu' tirato del b12 e' a 150 nm, quindi non ti serve troppo di piu'. chiaramente una chiave che va da 10 a 200 nm non puo' essere molto precisa, quindi sarebbe bene prendere 2 chiavi. suggerirei la mannesmann che arriva a 210 nm (mi pare) e poi una con range piccolo. Io uso una tipo questa (che uso per la manutenzione della bici da corsa) http://www.gambacicli.com/mighty-chiave-dinamometrica-p-2872.html | |
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tyler78 : |
30/9/2011 22:16 |
Ma ne devo comprare per forza due? Io pensavo di prendere una 6-80 beta da utilizzare per la maggior parte dei lavori, per il resto (perno ruota posteriore) posso chiedere al mio meccanico di farmela usare un'attimo... | |
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Sir_J : |
30/9/2011 22:22 |
per forza due no, e' chiaro. la 6-80 ti da' un buon range. ti rimangono fuori perni ruota, pignone e poco altro. Pero' piu' un dado va stretto forte, meno critica e' la coppia (un dado pignone che va stretto a 150 nm, anche se lo stringi a 140 o 160 non e' che cambi molto) | |
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Pitbull : |
1/10/2011 10:51 |
tastino cerca...ed oplà: VEDI | |
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tyler78 : |
1/10/2011 13:10 |
Ho provato a cercare ma probabilmente ho poca dimestichezza con il motore...
andata allora... beta 6-80 e non ci penso più.
[ Modificato da tyler78 01.10.2011 - 14:13 ] | |
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ciappo78 : |
1/10/2011 16:32 |
Prendi quelle della tengtools, sono italiane garantite 1000 serraggi e sono ottime | |
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makkio : |
2/10/2011 7:57 |
io ho quella della beta...ma non so dirti come vada perche non l'ho mai usata | |
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Giuspe : |
2/10/2011 9:26 |
Io uso una Mannesmann (35€) con range 25 210 nm da 5-6 anni, permette di fare praticamente tutto e, poichè è bella lunga e pesante, aiuta ad uscire da molte situazioni senza sforzi eccessivi (tappi forcella, bulloni ruota, bullone forcellone, )
Aggiungo una considerazione, associandomi a quanto diceva Sir_J...
Da non sottovalutare la questione "dimensioni" della chiave dinamometrica! La maggior parte delle viti che richiedono coppie di serraggio inferiori a 25 nm sono in posizioni non sempre agevoli per cui è necessario avere una chiave più piccola, specie sulla "testa"... altrimenti avete i nm disponibili e non li potete usare.
Una buona soluzione, in base alla mia personale esperienza, è avere due chiavi dinamometriche.
Visto che non stiamo parlando di attrezzature da officina, ovvero non dobbiamo usare la chiave ripetutamente ogni giorno, non è necessario puntare a strumenti di alta fascia come Beta o Usag... una soluzione media va più che bene. Io, che sto sempre a smontare qualcosa, uso la chiave dinamometrica al max 1-2 volte a settimana e non ho mai avuto problemi.
Come chiave dinamometrica di range basso te ne suggerisco una molto valida e che in questo momento è pure in offerta: Torque Wrench Piccola
ci sono anche quelle più grandi ma la Mannesmann ha un range migliore Torque Wrench Grande (quella da 1/2 - cod. 10003247)
considera 9.90 € di spedizione e tre giorni lavorativi per ricevere il tutto... su quel sito puoi trovare tante cose interessanti per cui puoi ammortizzare il costo di spedizione
[ Modificato da Giuspe 02.10.2011 - 10:29 ] | |
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Eikichi : |
2/10/2011 11:36 |
Ciao,
io ho preso una Beta con un range 20-100 Nm (pagata circa 100 €) con ho fatto finora: serraggio bullone coppa olio, serraggio filtro olio, serraggio perni ruota posteriore.
Per altri lavori fatti (serraggio candele, serraggio viti per lo spurgo/sostituzione liquidi di freni) le coppie di serraggio sono più basse di 20 Nm e quindi le ho fatte a mano, seguendo i consigli trovati sul forum (tipo "stringi a mano e poi fai un'altro mezzo giro" per le candele). Per le viti dei liquidi freno e frizione metto la chiave inglese sulla vite, faccio mezzo giro per far uscire il liquido e poi rimetto la chiave inglese nella posizione in cui era all'inizio.
Finora ho fatto due tagliandi fai da te (18.000 e 24.000 Km) e per ora non ho avuto problemi con le parti strette senza dinamometrica (faccio le corna). | |
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Voodoo78 : |
3/10/2011 13:05 |
Giuspe, Citazione: Visto che non stiamo parlando di attrezzature da officina, ovvero non dobbiamo usare la chiave ripetutamente ogni giorno, non è necessario puntare a strumenti di alta fascia come Beta o Usag...
non sono tanto concorde con questa affermazione... la chiave dinamometrica è uno strumento di precisione e come tale deve essere di qualità! con questo non voglio dire che se non si prende Beta (come ho fatto io), Usag, Pastorino ecc. non si ha un prodotto valido...ma la precisione di un prodotto "medio/mediocre" con l'utilizzo ed a lungo andare tende a decadere anzi tempo e quindi diventa inutile. se vogliamo essere pignoli poi, considera che dopo tot "chiusure" la chiave andrebbe mandata in manutenzione per essere ricalibrata. tot chiusure che per un prodotto non di qualità ovviamente diminuiscono. | |
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Giuspe : |
3/10/2011 16:37 |
Voodoo78, Citazione: se vogliamo essere pignoli poi, considera che dopo tot "chiusure" la chiave andrebbe mandata in manutenzione per essere ricalibrata. tot chiusure che per un prodotto non di qualità ovviamente diminuiscono.
Certo Luigi! Ma la questione è che quel TOT di chiusure è un numero molto elevato rispetto all'utilizzo non professionale ovvero durante la normale manutenzione della moto.
Per esempio vediamo il caso del B4 che ha i tagliandi molto ravvicinati, ogni 6mila km: userò la chiave diamometrica per le seguenti viti: - coppa olio - 6 viti coperchio punterie - ruota posteriore - 4 candele
potrei controllare il serraggio delle viti dei carter, circa una quindicina...
In totale stiamo parlando di 30-35 serrate di cui molte a nm bassi (20-25 nm) ogni 6mila km. Uno strumento professionale deve garantire valori molto superiori, qualche migliaio al giorno.
Considera che in alcune fabbriche di moto giapponesi (kawasaki per es.) ci sono reparti con 5-6 chiavi dinamometriche già tarate, posizionate in batteria e che vengono utilizzate migliaia di volte al giorno, e certo non sono soggette a taratura continua.
Inoltre i range di serraggio riportati sui manuali d'officina sono già comprensivi di una tolleranza (oltre a quella riportata a valore) per cui riferendosi sempre ai valori massimi, difficilmente si sbaglia il serraggio.
Ovviamente non suggerivo di comprare chiavi scadenti ma magari prodotti non di fascia alta, questo sempre se l'acquisto di tale chiave risulta oneroso per chi lo fa... Altrimenti è chiaro che una Beta di fascia bassa è sicuramente meglio. Per esempio quella piccola dinamometrica che ha Louis è di una casa tedesca di cui non ricordo ora il nome (Rosend... qualcosa di simile) di cui possiedo anche un kit a cricchetto e le ho trovate molto buone: solide, ergonomiche e ben costruite. | |
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boltz : |
3/10/2011 17:38 |
Giuspe, Citazione: Quando hai la chiave dinamometrica per valori anche più bassi scopri che le viti non vanno strette!
[ot] frasi famose! [/ot] | |
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