Forum: [FT] Varie -> rumore di scorrimento b4

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© califfodeluxe :

9/11/2011 11:02
 salve a tutti,
scrivo in post in "varie" finchè non so di che si tratta.
Assicurata e revisionata ieri son partito per i primi giretti.
Va forte! anche più di quel che credevo! (che voi sappiate il tachimetro è ottimista?)

è però sorto un problema, non è legato al motore ma è un rumore che credo venga dalla zona posteriore.
inizialmente non faceva nulla ma dopo qualche km ha iniziato a far un clack clack clack a ritmo con la velocità ma non così rapido da esser imputabile al pneumatico.
dopo un paio di km è sparito ma è apparso un rumore di trascinamento con anche una leggera vibrazione avvertibile sulle pedane.
temo che possano essere i cuscinetti della ruota posteriore. che ne dite? catena un pò grippata? questa moto è stata ferma 2 anni prima che la prendessi in mano, c'è qualcosa che può essersi ossidato?
non avevo mai sentito di questi problemi, ma dei cuscinetti ruota finiti dopo 62k km ci potrebbe stare.
idee? mi sa che un bel taglianod non glielo leva nessuno...proprio ora ch'è uscito il sole :roll:

© fispino :

9/11/2011 11:09
 Citazione:

temo che possano essere i cuscinetti della ruota posteriore. che ne dite? catena un pò grippata?

buone tutte e due le ipotesi e comunque una bella ingrassata ai cuscinetti leveraggi e perno forcellone non farebbe male.

© Pitbull :

9/11/2011 11:12
 la risposta è dentro di te... ;-)

© Giuspe :

10/11/2011 9:33
 califfodeluxe,
Citazione:

Va forte! anche più di quel che credevo!

Ovvio! 150 cv litro non sono roba da poco... ;-)

Citazione:

che voi sappiate il tachimetro è ottimista?

Come tutti i tachimetri ha uno scarto progressivo intorno al 10%.
Nel B4 non è infulenzato dai rapporti di trasmissione finale (corona e pignone) perchè il rilevatore è sulla ruota anteriore.
Lo scarto può aumentare se all'anteriore hai un pneumatico anteriore più basso dell'orginale. Per esempio se hai un 110/60-17 invece dell'originale 110/70-17.

comunque la velocità di punta di un B4 è abbastanza alta:
- prima serie ('91-'92) intorno ai 216 km/h (reali). 6a marcia a 13.500 giri/min
- seconda serie ('93-'95) intorno ai 200 km/h (reali). 6a marcia a 12.500 giri/min

Ma salire oltre gli 11.000 giri/min in sesta non sempre è possibile perchè i CV sono pochi e la moto non è proprio aerodinamica.

Citazione:

temo che possano essere i cuscinetti della ruota posteriore. che ne dite? catena un pò grippata?

Direi cuscinetti ruota posteriore... ci sono già passato...
Falli controllare o controllali ché è pericoloso girare così.
Se togli la ruota posteriore i cuscinetti sono a vista! ;-)

© califfodeluxe :

10/11/2011 10:38
 grazie a tutti!
comunque che soddisfazione sta moto. non credevo!
allora stasera va dal meccanico e appena scopro il misfatto aggiorno il topic :-D
peccato per il weekend di sole :roll:

© califfodeluxe :

21/11/2011 19:55
 responso del meccanico! il pignone era usurato sul millerighe al punto di aver lasco e far questo rumore antipatico.
sostituito il pignone.(+ gioco valvole, carburazione e getti, cambio liquidi freni radiatore, olio e filtri...) sarà un un conto amaro mi sa :roll:

© califfodeluxe :

21/11/2011 19:57
 però motina pronta 8-)

© califfodeluxe :

22/11/2011 22:03
 altra vita una volta carburata :-D

© skido :

23/11/2011 14:56
 ...si ma il conto?? :-?

© califfodeluxe :

23/11/2011 22:54
 220...
olii, liquidi vari
valvole e carburatori
e pignone

però oggi primo giretto da un centinaio di km e che gioia!

[ Modificato da califfodeluxe 23.11.2011 - 22:55 ]

© antonio :

24/11/2011 8:31
 tranne carburazione e gioco valvole perché purtroppo non ho mai visto fare nemmeno io ma penso con l'aiuto di qualcuno del forum avresti potuto fare tutto da te perché cambio liquido radiatore cambio olio freni e anche pignone non è tanto difficile :-)

© califfodeluxe :

24/11/2011 20:05
 sono d'accordo infatti penso che da ora in poi me la gestirò io (a meno di frizione e catena di distribuzione che tra qualche milamilakm son da fare)
ma questo è il mio meccanico da quasi 10 anni e (costa molto ma) mi fido molto della sua opinione. quindi ci tenevo che il primo tagliando la facesse lui per darmi un parere su come fosse messa la moto e quali fossero i lavori effettivamente da fare.

ora che so che: ne ha viste di peggio

si parte :-D

© califfodeluxe :

24/11/2011 20:06
 tra l'altro non so se sarei arrivato al pignone finito da solo...il problema lo cercavo sulle ruote

© antonio :

3/12/2011 7:54
 cambiarti catena pignone e corona fai da te non è un problema , guarda io giorni fa ho cambiato disco posteriore con relativi cuscinetti ruota e corona non è difficile fidati e risparmi tantissimi soldi

© califfodeluxe :

14/12/2011 15:43
 e insomma...come va a finire?!
di nuovo stesso rumore e forse di nuovo pignone andato....in 2500km!?!?
com'è possibile?

riepilogando:
nelle ripartenzesi sente un clank clanck clank
si scopre che il pignone è completamente usurato a livello del millerighe e lavora con gioco
l'albero per fortuna è a posto
si ipotizza che non sia mai stato cambiato :-?
sostituito qualche settimana fa
torno da Napoli e siamo da capo......pignoni che mollano non ne avevo mai visti....con il 4 cilindri poi, che dovrebbero far la bella vita!

va detto che la catene è un pò ovalizzata...cioè è diversamente tesa in diversi punti. che sia questa la causa?! spero di si che cosi con 200€ :-x di caten corona pignon me la cavo...mah

© mm52 :

14/12/2011 19:08
 Ma hai mai pulito e ingrassato la catena? :-o
Se non l'hai fatto, ed era ferma, meglio che le dai un po' di considerazione :-)

© califfodeluxe :

15/12/2011 12:13
 la tengo bella unta e non è nemmeno molto consumata...ma ha preso questa forma strana per cui è diversamente tirata in vari punti. spero sia questa la causa. comunque tra poco meccanico ( :-( ) e scopriamo il misfatto

© mm52 :

15/12/2011 14:50
 Ruggine e sporcizia!
Cambiala, alcune maglie sono bloccate.

© califfodeluxe :

15/12/2011 15:04
 :-D ottima imprecazione tra l'altro! molto politically correct!
Ruggine e sporcizia!!
ok a parte le stupidaggini
andiam di un kit nuovo cat cor pign e speriam di non far fuori altri pignoni

© boltz :

15/12/2011 15:35
 califfodeluxe,
Citazione:

kit nuovo cat cor pign

se hai voglia e tempo, puoi provare a lasciare la catena completamente a mollo in olio per una nottata, e vedere se le cose migliorano: ma tipicamente, se la catena e' andata, e' ora di cambiarla

© wkowalski :

16/12/2011 8:59
 califfodeluxe,
Citazione:

ma ha preso questa forma strana per cui è diversamente tirata in vari punti. spero sia questa la causa.


Chissà, eh? :-)

E' il segno inequivocabile che la catena è da cambiare: quando girando la ruota è più tirata in un punto che in un altro, vuol dire che è andata.
Oppure quando supera il limite di usura indicato sul forcellone... ma questo è più aleatorio, perchè se metti una corona o un pignone più grossi ti salta tutto.

ciao

WK

© califfodeluxe :

19/12/2011 11:22
 ....giungono news inquietanti...:-(...potrebbe essere usurato il millerighe dell'albero su cui si posiziona il pignone....ad occhio è ok ma se il pignone prende gioco in 2500km potrebbe esser questa la causa...
ne avevate mai sentito parlare? :-(

[ Modificato da califfodeluxe 19.12.2011 - 11:23 ]

© wkowalski :

19/12/2011 13:51
 califfodeluxe,

Succede, specie su moto vecchiotte (l'ultimo che ho sentito è un mio amico con un'Africa Twin di 20 anni e 190mila km)...

Purtroppo se il millerighe è troppo usurato hai 2 possibilità: 1) saldare il pignone all'albero - ma poi per toglierlo non so bene come si possa fare; 2) buttare la moto (cambiare l'albero del cambio ti costa 2 x valore della moto). Oppure prima 1), poi 2)! :-)

ciao

WK

© califfodeluxe :

19/12/2011 14:32
 :-(
3) cerco un motore intero?

© califfodeluxe :

19/12/2011 15:29
 :jump: forse c'è la 4 via...

© wkowalski :

19/12/2011 16:45
 califfodeluxe,
Citazione:

forse c'è la 4 via...



Sì, fare il lavoro "in casa", visto che il costo sarà soprattutto manodopera, rimediando l'albero nuovo su ebay o simili... ma è una faticaccia orrenda e non so se valga la pena...

ciao

WK

© Giuspe :

20/12/2011 8:55
 califfodeluxe,
Citazione:

....giungono news inquietanti...:-(...potrebbe essere usurato il millerighe dell'albero su cui si posiziona il pignone....ad occhio è ok ma se il pignone prende gioco in 2500km potrebbe esser questa la causa...
ne avevate mai sentito parlare? :-(


Se hai cambiato solo il pignone, lasciando catena e corona vecchie è abbastanza normale che la situazione duri poco... poiché il trittico si "assesta" con la prima usura.

Che il pignone abbia un leggero gioco sul millerighe (roba appena accennata, tipo mezzo millimetro) è normale, soprattutto se il pignone non è quello originale Suzuki (con il riporto in gomma).
Sono anni che monto pignoni PBR o Afam... tutti con un pò di gioco, e questo avviene su tutte e tre le mie bimbe. ;-)

© wkowalski :

20/12/2011 9:32
 Giuspe,
Citazione:

Se hai cambiato solo il pignone, lasciando catena e corona vecchie è abbastanza normale che la situazione duri poco... poiché il trittico si "assesta" con la prima usura.
Che il pignone abbia un leggero gioco sul millerighe (roba appena accennata, tipo mezzo millimetro) è normale, soprattutto se il pignone non è quello originale Suzuki (con il riporto in gomma).
Sono anni che monto pignoni PBR o Afam... tutti con un pò di gioco, e questo avviene su tutte e tre le mie bimbe. ;-)


Non è sempre vero... sulle mie moto ho cambiato vari pignoni per variare la rapportatura, lasciando stare il resto, e non ho avuto mai nessun problema del genere.
C'è anche chi consiglia di cambiare 2 catene ogni corona/pignone, se non sono troppo usurati... con la mia guida fermon-turistica ad esempio dopo 40 mila km la catena magari inizia ad essere stirata, mentre corona e pignone sono ancora nuovi, perchè cambiarli? :-)

Un po' di gioco tra pignone e albero... lì dipende dalla moto: su un cb 500 che avevo c'era parecchio lasco, ma era così di fabbrica; sul bandit che ho ora invece ho addirittura faticato non poco a infilare sull'albero il pignone nuovo, tanto piccola è la tolleranza, e una volta serrato il dado il pignone è perfettamente bloccato.

Ma il nostro amico mi sembra parlasse proprio di usura del millerighe dell'albero... sbaglio?

ciao

WK

© Rollyzan :

20/12/2011 9:58
 wkowalski,
Citazione:

C'è anche chi consiglia di cambiare 2 catene ogni corona/pignone, se non sono troppo usurati... con la mia guida fermon-turistica ad esempio dopo 40 mila km la catena magari inizia ad essere stirata, mentre corona e pignone sono ancora nuovi, perchè cambiarli? :-)

no. il trittico si cambia tutto.

se tu metti una catena nuova su pignone e corona vecchi la stessa durerà molto poco perchè si usurerà prima. Questo perche consumandosi una catena e i denti della corona-pignone si assestano come interasse e se questo interasse varia il trittico lavora male.

discorso diverso se vuoi cambiare solo il pignone su una catena e corona gia rodati... al massimo il pignone durerà di meno, ma il costo del pignone è comunque basso, una quindicina di euri.

© wkowalski :

20/12/2011 10:12
 Rollyzan,
Citazione:

se tu metti una catena nuova su pignone e corona vecchi la stessa durerà molto poco perchè si usurerà prima. Questo perche consumandosi una catena e i denti della corona-pignone si assestano come interasse e se questo interasse varia il trittico lavora male.


E' vero, se metti una catena nuova su ingranaggi consumati si usura prima, ma se tieni la catena bene oliata e vai mediamente piano con guida fluida, corona e pignone in pratica non si consumano... a 'sto punto li controlli bene, e se sono ancora come nuovi tanto vale lasciarli su e cambiare solo la catena.

ciao

WK

© califfodeluxe :

20/12/2011 11:12
 anche secondo me conviene fare tutto il trittico
comunque il mio problema è che: il millerighe non presenta usura apprezzabile, ma il pignone balla!! al punto da fare "clanc clanc clanc" (termine tecnico :-D ) nelle ripartenze. è normale? appena sostituito aveva smesso di farlo e appunto ha tenuto duro 2500 km...ora batte...e non vorrei far danni peggiori!..ma la moto la uso per andar a lavorare..che rogna

comunque leggendo su un forum di africa twin era venuta fuori la possibilità di fissare (saldare per chi è in grado) due pignoni accoppiati, in modo da far lavorare almeno un pignone su una zona di millerighe sana e "trascinare" quello che ha lasco...rustico e poco raffinato...ma meglio che buttar via la superB :-)

© mm52 :

20/12/2011 12:45
 Al limite un rondellone.
Se metti due pignoni disallinei l'asse pignone-corona. No buono :no:

© califfodeluxe :

20/12/2011 15:18
 il rondellone dove lo metteresti? e come faresti a fargli far presa sul millerighe?
c'è comunque chi ha risolto tale problema costringendo appunto il pignone leggermente fuori asse in modo da far presa su una buona parte di millerighe sano...ma su moto da fuoristrada che lavorano in modo diverso.

io se vedo che c'è spazio vado di doppio pignone e col sorriso pure :-)

[ Modificato da califfodeluxe 20.12.2011 - 15:18 ]

© califfodeluxe :

20/12/2011 15:19
 poi già che c'è spazio extra per la catena metto su il 180 :-D

© wkowalski :

20/12/2011 15:31
 califfodeluxe,
Citazione:

comunque il mio problema è che: il millerighe non presenta usura apprezzabile, ma il pignone balla!!


Ma il millerighe dell'albero è a posto? Se l'albero è a posto allora stai montando un pignone di misura sbagliata, oppure il pignone deve volutamente avere un certo gioco, prova a chiedere a Giuspe che ha la tua stessa moto.

ciao

WK

© califfodeluxe :

20/12/2011 15:55
 ad occhio sembra a posto!...e quel che più mi confonde è che una volta sostituito il pignone non ha fatto questo rumore per 2500km per poi ricominciare...quindi credo ci sia qualcosa che si deforma. Inoltre il pignone "vecchio" presentava un usura esagerata ed anomala sul millerighe "femmina". All'inizio la colpa era stata data all'usura ma anche questo nuovo già canta...

per quello credo che anche se ancora non apprezzabile ci sia un'usura del 1000righe maschio...altrimenti proprio non capisco...

@giuspe: il pignone con riporto in gomma che dicevi? sai percaso a che serviva?

© Giuspe :

20/12/2011 22:33
 Rollyzan,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:

C'è anche chi consiglia di cambiare 2 catene ogni corona/pignone, se non sono troppo usurati... con la mia guida fermon-turistica ad esempio dopo 40 mila km la catena magari inizia ad essere stirata, mentre corona e pignone sono ancora nuovi, perchè cambiarli? :-)

no. il trittico si cambia tutto.

Quotone!

wkowalski,
Citazione:

E' vero, se metti una catena nuova su ingranaggi consumati si usura prima, ma se tieni la catena bene oliata e vai mediamente piano con guida fluida, corona e pignone in pratica non si consumano... a 'sto punto li controlli bene, e se sono ancora come nuovi tanto vale lasciarli su e cambiare solo la catena.

Un vecchio proverbio recita: "Comme dicett' 'o pappice vicin' 'a noce... Damme tiempo ca te spertoso."

Come da firma, in quanto Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica", non posso che essere contrario a tale pratica!

Anche se sembra tutto a posto, c'è qualcuno che subisce qualche sollecitazione di troppo anche in questo caso, ovvero il cuscinetto dell'albero del cambio che tiene ferma la parte finale del millerighe.
E non è raro che si possa romprere a seguito di una sollecitazione eccessiva.
Cosa che ho visto accadere ben più di una volta... ;-)

califfodeluxe,
Citazione:

@giuspe: il pignone con riporto in gomma che dicevi? sai percaso a che serviva?

A ridurre la rumorosità e la tendenza a "ballare" prependicolarmente all'asse che la normale usura comporta...

Mi viene il dubbio che, poichè l'usura del millerighe non è apprezzabile a vista, il problema forse è che stai usando un pignone non adatto...
se nei hai preso uno in base a quello che avevi prima magari era errato già quello.
Sai dirmi di che marca è e magari la sigla che riporta (normalmente è stampigliata sopra)?

Io li ho sempre visti solo di due marchi: PBR oppure AFAM (presenti nei kit DID).

Magari se riesci a fare una foto... ;-)

© darkfour :

21/12/2011 0:49
 Il serraggio del dado del pignone come lo hai fatto? dinamometrica? pistola a impulsi? cricchetto?
Non è che hai lasciato poco gioco sulla catena e con un lungo viaggio in due il peso ha fatto si che la catena abbia lavorato troppo tesa e la forza si sia scaricata sugli elementi più deboli..? I denti sulla corona come sono? usura anomala?
Se adesso il pignone internamente è logoro lo devi cambiare e verifica che la catena non sia troppo tirata... meglio se stai largo col gioco.

[ Modificato da darkfour 21.12.2011 - 01:51 ]

© wkowalski :

21/12/2011 9:04
 Giuspe,

Per capirci meglio:

http://imageshack.us/photo/my-images/822/sdc13759i.jpg/

L'ho appena smontato, come vedi è ancora come nuovo... indovina quanti km ha fatto?
Se un giorno di questi mi trovo la catena stirata e da cambiare, non vedo perchè dovrei buttarlo via, come anche la corona che è nelle stesse condizioni... se non sono usurati perchè preoccuparsi?

Se invece sono così:

http://www.blinkenbyte.org/motorcycles/gsx600f/sprocket_chain_worn_2009.09/index.html

ok, buttiamoli subito! :-)


ciao

WK

© mm52 :

21/12/2011 9:31
 Del resto, da quel che ricordo :vecchiobalordo: , il pignone dovrebbe far rumore (una specie di toc-toc) solo nel momento in cui viene rilasciato o accelerato.
Per sentirlo, a moto spenta e in marcia muovi avanti e indietro leggermente la ruota.
Se da fermo e in folle fà rumore girando la ruota, e la catena a volte è tesa, altre è lasca, allora è da cambiare la catena.
Se da fermo e in folle fà rumore girando la ruota e la catena è sempre tesa uguale potrebbe essere montata male la ruota (disallineata col pignone), troppo tesa la catena oppure un cuscinetto (lato ruota o lato pignone).

© Rollyzan :

21/12/2011 10:08
 wkowalski,
Citazione:

L'ho appena smontato, come vedi è ancora come nuovo... indovina quanti km ha fatto?
Se un giorno di questi mi trovo la catena stirata e da cambiare, non vedo perchè dovrei buttarlo via, come anche la corona che è nelle stesse condizioni... se non sono usurati perchè preoccuparsi?

ognuno con la sua roba fa quello che vuole.
la buona regola è che il trittico si cambia tutto insieme, ma se uno vuole fare come gli pare liberissimo di farlo. ;-)

© Giuspe :

21/12/2011 11:25
 Citazione:

Il serraggio del dado del pignone come lo hai fatto? dinamometrica? pistola a impulsi? cricchetto?

Il B4 non ha il dado di serraggio ma solo un semplice anello elastico! Per questo è un pò ballerino... ;-)

Rollyzan,
Citazione:

la buona regola è che il trittico si cambia tutto insieme, ma se uno vuole fare come gli pare liberissimo di farlo. ;-)

Esatto!
Io anche in presenza di usura limitata cambio tutto perchè quando trovi frammenti di cuscinetto che vengono fuori dal tappo di scolo dell'olio... pensi che sia il caso di fare sempre, molta ma molta prevenzione. :-)

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