Forum: [FT] Varie -> Mi ticketta il tachimetro del TRX, che faccio?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Satoru : |
11/6/2012 15:59 |
All'inizio poco poi sempre di piu'. E' qualcosa di comune? La lancetta sembra vibrare un poco avanti e indietro quando muovo la moto a bassa velocita'.
Il contachilometri ha 53000km ed era stato rimontato circa 1000km fa. Puo' essere che mancasse del grasso o che ci abbia messo il cavo sbagliato quando me lo hanno rimontato? Si sistema facilmente?
Ci sarebbe un rimpiazzo usato a 20 euro QUA Oppure potrei andare in pippa e prendermi il Koso RX1N quando questo defunge del tutto... | |
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wkowalski : |
11/6/2012 16:41 |
Satoru, Citazione: Puo' essere che mancasse del grasso o che ci abbia messo il cavo sbagliato quando me lo hanno rimontato? Si sistema facilmente?
sì, sarà il cavo che gira male, puoi provare a sfilarlo dalla guaina e pulirlo/ingrassarlo, ma forse fai prima a cambiarlo con uno nuovo se lo trovi a poco (sulle moto che avevo prima i cavi tachimetro li facevo fuori partendo col bloccadisco, si rompeva la guaina esterna, entrava acqua, ticchettavano un mesetto e si rompevano).
ciao
WK | |
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mm52 : |
11/6/2012 18:30 |
Q8 WK Anche a me, l'ultima volta che lo ha fatto, era il prologo della rottura del cavo. | |
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raba : |
8/7/2012 2:55 |
a me è successo con l'auto in seguito ad un intervento al motore e allo smontaggio del contakm. Si è risolto tutto facendo smontare e rimontare(con accortenza) il pezzo prima l'ago "saltellava" intorno al valore di velocità da segnalare e faceva rumore..ora è preciso e silenzioso | |
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Satoru : |
8/2/2013 10:41 |
L'altro ieri ho estratto, pulito e reingrassato il cavo e ieri faceva casino molto peggio di prima Provero' a rismontare daccapo, ma sono sempre piu' propenso a farmi il Koso punto e basta.
Visto che ci sono chiedo se ci sia una procedura giusta ed una sbagliata. Io ho svitato la guaina dal tachimetro, estratto il cavo, fatto pulizia e ingrassaggio e rimesso il tutto dentro riavvitando. Per caso l'operazione andava invece fatta da sotto? Dopo l'intervento lo strumento e' rimasto comunque preciso. E la lancetta saltellante come prima. | |
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Rollyzan : |
8/2/2013 12:48 |
cambia il cavo... | |
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mm52 : |
20/3/2013 12:05 |
Se ticchettava girava, quindi o è il cavo in fin di vita, o la guaina fa una curva troppo stretta o una rotellina interna di riduzione ha perso un dente. | |
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Rollyzan : |
20/3/2013 12:34 |
bah... c'è l'opzione condilini... un bell'adesivo sopra al tachimetro et voila.... non vedi piu che la lancetta saltella | |
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Satoru : |
20/3/2013 12:53 |
Rollyzan, Citazione: non vedi piu che la lancetta saltella
Quello ho risolto senza adesivo. Non si sposta piu' dallo 0 nemmeno per sbaglio.
Fresca novita' (nel senso anche che in box oggi fa un freddo becco): ho attaccato l'estremita' del cavo lato ruota ad un avvitatore per fare una comoda prova statica. L'avvitatore ha una velocita' a vuoto di 700rpm, in questa condizione il tachimetro segna circa 10km/h. E' ragionevole? Se si' vuol dire che il problema e' nell'ingranaggio del mozzo?
[ Modificato da Satoru 20.03.2013 - 13:28 ] | |
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Rollyzan : |
20/3/2013 17:36 |
guarda che il cavo del contachilometri gira molto lentamente.... ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi? | |
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Satoru : |
20/3/2013 19:02 |
Rollyzan, Citazione: ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi?
Immobili. L'altro giorno ho fatto almeno 60km (gia' col cavo nuovo) e non si sono spostati di un millimetro Anche con l'avvitatore sempre immobili, ma non sono stato mezz'ora a farlo girare.
Rollyzan, Citazione: guarda che il cavo del contachilometri gira molto lentamente....
Facendo andare l'avvitatore piu' lento non si spostava la lancetta del tachimetro. I 700 rpm sono i dato di targa e potevano essere qualcosa in meno visto che non era appena staccato dalla carica, ma comunque dic arica ce ne era abbastanza da fare qualche buco (e' un B&D 12volt). Se la velocita' di rotazione regolare del cavo e' bassa potrebbe significare che i 10km/h segnati erano dovuti ad un trascinamento indipendente dagli ingranaggi dentro al tachimetro? Mi sa che e' d'obbligo lo smontaggio dell'intero tachimetro. | |
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NatZan : |
20/3/2013 21:23 |
forse ne ho uno che gira per il garage... con 26.000 km | |
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Satoru : |
21/3/2013 6:27 |
NatZan, Citazione: forse ne ho uno che gira per il garage... con 26.000 km
Bisogna proprio che venga a trovarti. | |
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Satoru : |
4/4/2013 15:54 |
Rollyzan, Citazione: ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi?
Ho smontato lo strumento e controllato. Contachilometri e parziale girano sia ad attacco diretto che con la cordina e i due ingranaggi per l'accoppiamento a 90 gradi. La lancetta invece e' sempre trista. | |
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