Forum: [FT] Varie -> Mi ticketta il tachimetro del TRX, che faccio?

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© Satoru :

11/6/2012 15:59
 All'inizio poco poi sempre di piu'.
E' qualcosa di comune?
La lancetta sembra vibrare un poco avanti e indietro quando muovo la moto a bassa velocita'.

Il contachilometri ha 53000km ed era stato rimontato circa 1000km fa.
Puo' essere che mancasse del grasso o che ci abbia messo il cavo sbagliato quando me lo hanno rimontato?
Si sistema facilmente?

Ci sarebbe un rimpiazzo usato a 20 euro QUA
Oppure potrei andare in pippa e prendermi il Koso RX1N quando questo defunge del tutto...

© wkowalski :

11/6/2012 16:41
 Satoru,
Citazione:

Puo' essere che mancasse del grasso o che ci abbia messo il cavo sbagliato quando me lo hanno rimontato?
Si sistema facilmente?


sì, sarà il cavo che gira male, puoi provare a sfilarlo dalla guaina e pulirlo/ingrassarlo, ma forse fai prima a cambiarlo con uno nuovo se lo trovi a poco (sulle moto che avevo prima i cavi tachimetro li facevo fuori partendo col bloccadisco, si rompeva la guaina esterna, entrava acqua, ticchettavano un mesetto e si rompevano).

ciao

WK

© mm52 :

11/6/2012 18:30
 Q8 WK
Anche a me, l'ultima volta che lo ha fatto, era il prologo della rottura del cavo.

© raba :

8/7/2012 2:55
 a me è successo con l'auto in seguito ad un intervento al motore e allo smontaggio del contakm.
Si è risolto tutto facendo smontare e rimontare(con accortenza) il pezzo
prima l'ago "saltellava" intorno al valore di velocità da segnalare e faceva rumore..ora è preciso e silenzioso :-D

© Satoru :

8/2/2013 10:41
 L'altro ieri ho estratto, pulito e reingrassato il cavo e ieri faceva casino molto peggio di prima :-(
Provero' a rismontare daccapo, ma sono sempre piu' propenso a farmi il Koso punto e basta.

Visto che ci sono chiedo se ci sia una procedura giusta ed una sbagliata.
Io ho svitato la guaina dal tachimetro, estratto il cavo, fatto pulizia e ingrassaggio e rimesso il tutto dentro riavvitando.
Per caso l'operazione andava invece fatta da sotto?
Dopo l'intervento lo strumento e' rimasto comunque preciso. E la lancetta saltellante come prima.

© Rollyzan :

8/2/2013 12:48
 cambia il cavo... ;-)

© Satoru :

20/3/2013 11:42
 Rollyzan,
Citazione:

cambia il cavo...

Non cambia la situazione. Morto era dopo l'ultimo giro e morto e' dopo la sostituzione del cavo. :-(
Piano B?
Qualcuno mi regala un tachimetro del TRX?
Potrebbe invece essere l'attacco alla ruota?

[ Modificato da Satoru 20.03.2013 - 11:43 ]

© mm52 :

20/3/2013 12:05
 Se ticchettava girava, quindi o è il cavo in fin di vita, o la guaina fa una curva troppo stretta o una rotellina interna di riduzione ha perso un dente.

© Rollyzan :

20/3/2013 12:34
 bah... c'è l'opzione condilini... un bell'adesivo sopra al tachimetro et voila.... non vedi piu che la lancetta saltella

© Satoru :

20/3/2013 12:53
 Rollyzan,
Citazione:

non vedi piu che la lancetta saltella

Quello ho risolto senza adesivo.
Non si sposta piu' dallo 0 nemmeno per sbaglio.

Fresca novita' (nel senso anche che in box oggi fa un freddo becco): ho attaccato l'estremita' del cavo lato ruota ad un avvitatore per fare una comoda prova statica.
L'avvitatore ha una velocita' a vuoto di 700rpm, in questa condizione il tachimetro segna circa 10km/h.
E' ragionevole? Se si' vuol dire che il problema e' nell'ingranaggio del mozzo?

[ Modificato da Satoru 20.03.2013 - 13:28 ]

© Rollyzan :

20/3/2013 17:36
 guarda che il cavo del contachilometri gira molto lentamente....
ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi?

© Satoru :

20/3/2013 19:02
 Rollyzan,
Citazione:

ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi?


Immobili.
L'altro giorno ho fatto almeno 60km (gia' col cavo nuovo) e non si sono spostati di un millimetro
Anche con l'avvitatore sempre immobili, ma non sono stato mezz'ora a farlo girare.

Rollyzan,
Citazione:

guarda che il cavo del contachilometri gira molto lentamente....

Facendo andare l'avvitatore piu' lento non si spostava la lancetta del tachimetro. I 700 rpm sono i dato di targa e potevano essere qualcosa in meno visto che non era appena staccato dalla carica, ma comunque dic arica ce ne era abbastanza da fare qualche buco (e' un B&D 12volt).
Se la velocita' di rotazione regolare del cavo e' bassa potrebbe significare che i 10km/h segnati erano dovuti ad un trascinamento indipendente dagli ingranaggi dentro al tachimetro?
Mi sa che e' d'obbligo lo smontaggio dell'intero tachimetro. :-(

© NatZan :

20/3/2013 21:23
 forse ne ho uno che gira per il garage... con 26.000 km

© Satoru :

21/3/2013 6:27
 NatZan,
Citazione:

forse ne ho uno che gira per il garage... con 26.000 km

Bisogna proprio che venga a trovarti.

© Satoru :

4/4/2013 15:54
 Rollyzan,
Citazione:

ma il contachilometri e il parziale vanno avanti o sono fermi?


Ho smontato lo strumento e controllato.
Contachilometri e parziale girano sia ad attacco diretto che con la cordina e i due ingranaggi per l'accoppiamento a 90 gradi.
La lancetta invece e' sempre trista.

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