Forum: [FT] Varie -> Quanti km può fare un B12 '99(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61664&forumid=37
|
Stagnale : |
15/6/2012 16:05 |
Sapreste dirmi se la Suzuky dichiarava quanti km poteva percorrere un B12? Ho letto che la bmw lo faceva. | |
|
|
sandrino : |
15/6/2012 17:01 |
Dipende dalla benzina... Direi un'infinità comunque. | |
|
Satoru : |
15/6/2012 17:45 |
Dopo avere visto una dacia logan con 500.000 chilometri fatti tutti nel traffico demenziale di Istanbul credo anche io che i motori degli ultimi 15 anni possano andare avanti praticamente a tempo indefinito se trattati bene. | |
|
Sir_J : |
15/6/2012 18:51 |
in questo sito c'e' gente che ha abbondantemente passato 100.000 km e la moto va benissimo. | |
|
|
Kiano : |
15/6/2012 19:26 |
75.000 km e non sentirli (il B12 ... io li sento eccome) | |
|
FilippoC : |
15/6/2012 19:48 |
Il B12 fa probabilmente intorno ai 150mila prima di interventi più costosi del mezzo stesso.
Purtroppo, causa costo ricambi e manodopera, non è più conveniente intervenire professionalmente oltre i 100mila Km su moto che non hanno valore storico. Quindi una moto con più di 100mila km non ha quasi più valore e viene tenuta dal proprietario fino a che non si rompe una qualsiasi cavolata che la ferma. Senza contare che in Italia tenere una moto costa di sole spese fisse circa un migliaio di euro l'anno, e chi si può permettere questa cifra difficilmente aquista moto con una valore residuo inferiore ai 1500-2000 euro. La conseguenza è che i mezzi che "varrebbero" poco meno di questa cifra si trovano di colpo quasi senza valore perché non li vuole nessuno, anche se sono a metà vita utile. Qui in Francia, dove non ci sono bollo e revisione e l'assicurazione costa la metà, continuano ad avere valore sul mercato dell'usato moto vecchiotte che in Italia nessuno vuole nemmeno regalate. Lampsss! | |
|
Sil11 : |
15/6/2012 23:57 |
io ne vidi una che aveva superato i 200.000km era su un sito tedesco...comunque per i motori le case costruttici generalmente danno tra i 100 k e i 150 k km prima di "revisionare il motore..considera che il mio vecchio morini gt350 la casa dava il motore garantito per 100k km...ora fai i debiti conti... | |
|
SNAIL62 : |
16/6/2012 11:29 |
La mia Vespa 250 gts ne ha 480000 ed è come nuova !
Scusate ma non ho resistito
In ogni caso un B 12 dovrebbe farne tantitantitanti. Se si rompono o si usura qualcosa, quasi sempre conviene cambiare i pezzi usurati o danneggiati, ma spesso prevare la voglia di provare qualcosa di nuovo o diverso e la cambiamo | |
|
|
FilippoC : |
16/6/2012 20:11 |
wkowalski, Citazione: Ragionamento errato: non devi vedere il valore della moto, ma a quanto ti costerebbe cambiarla con un'altra. Se la moto vale 1000 euro e la riparazione costa 1500, conviene ripararla se un'altra moto equivalente te ne costa 4000
Probabilmente non mi sono spiegato bene: con "moto che vale 1000 euro" io intendo che vale quella cifra sul mercato dell'usato, e quindi che un'altra moto equivalente te ne costa 1000.
Nel caso specifico un banditone con 100mila km tenuto bene può vale più di questa cifra, ma purtroppo la probabilità che abbia bisogno di interventi più costosi del suo valore diventa sempre più concreta superato questo chilometraggio. Questo non perchè sia una moto fragile (tutt'altro), ma per il costo di ricambi & manodopera necessari per tanti interventi che una volta erano considerati quasi manutenzione ordinaria ed ora sono invece considerati eccezionali (quanto costa un tagliando copmpleto?)
Per esempio la Suzuki produce per la mia moto (GS500) fasce per pistoni di diametro leggermente maggiorato, che permettono di rialesare i cilindri in caso di eccessiva usura. Ma il costo di una operazione del genere è superiore al valore, cioè al costo, di un GS500 con 30mila km, quindi la vita massima di questa moto non supera di molto i 100mila km e un GS500 con più di questo chilometraggio ha un valore vicino allo zero.
Poi certo se un appassionato cura personalmente il proprio veicolo, setacciando il mercato dell'usato per trovare il racambi può diventare conveniente per lui far vivere molto di più il suo mezzo, ma deve essere conscio che tutte i suoi sforzi economici e di tempo devono essere ripagati da quello che può ridare a lui la sua macchina, e che non sta aumentando il valore residuo del suo mezzo.
Io ho fatto vivere 23 anni una ford Fiesta, ma sono stato ben attento negli ultimi anni a non spenderci nessuna cifra significativa, ben sapendo che potevo trovare un mezzo analogo per poche centinaia di euro in qualsiasi momento.
Lampss! | |
|
nikon : |
16/6/2012 21:52 |
in francia -germania-inghilterra ci fanno anche 300-400 mila km | |
|
wkowalski : |
16/6/2012 21:53 |
FilippoC, Citazione: Per esempio la Suzuki produce per la mia moto (GS500) fasce per pistoni di diametro leggermente maggiorato, che permettono di rialesare i cilindri in caso di eccessiva usura. Ma il costo di una operazione del genere è superiore al valore, cioè al costo, di un GS500 con 30mila km, quindi la vita massima di questa moto non supera di molto i 100mila km e un GS500 con più di questo chilometraggio ha un valore vicino allo zero.
Ecco, appunto: un gs con 100 mila km ora come ora vale 300 euro, il lavoro costerà 800 euro, ma dopo hai un motore NUOVO che ti fa altri 100 mila km. Una moto equivalente (con un motore NUOVO) costa ben più di 300 + 800 euro, capisci che voglio dire?
ciao
WK | |
|
ghostridermanny : |
16/6/2012 23:22 |
il motore e nuovo ma il resto forcelle ammortizzatore cerchi cuscinetteria varia (forcellone leveraggi , sterzo) telaio
| |
|
vindo : |
17/6/2012 0:15 |
a dire il vero io sto cercando un motore completo... da mettere in cantina :) | |
|
HoRnEtSbUsTeR : |
17/6/2012 17:23 |
Trovare un B12 incidentato e\o con pochi chilometri da mettersi in garage dopo averlo radiato è facile e costa poco..per tutto il resto c'è mastercard :) | |
|
FilippoC : |
17/6/2012 20:03 |
wkowalski, Citazione: motore NUOVO
Un motore con cilindri rialesati non è pari al nuovo, ci sono altre mille parti che col passare del tempo sono soggette a rotture costose.
ghostridermanny, Citazione: il motore e nuovo ma il resto forcelle ammortizzatore cerchi cuscinetteria varia (forcellone leveraggi , sterzo) telaio
E poi c'è appunto tutto il resto della moto.
Inoltre c'è anche il problema che un mezzo che vale meno delle sue spese fisse annue (bollo+assicurazione+revisione+tagliando base) diventa quasi impossibile da rivendere, perchè chi si può permettere questa cifra annulamente sarà disposto e spenderne di più per l'acquisto e quindi cercherà qualcosa di meglio. Per esempio un Bandit 600 con 100mila km e qualche acciacco si può vendere in Francia a circa 800 euro, visto che per mantenerlo se ne spendono 400 annui. Ma in Italia questa moto non ha più nessun valore perchè chi si puo permettere i mille euro l'anno di spese andrà in cerca di qualcosa di meglio.
Ca c'est la vie... | |
|
|
Giuspe : |
9/7/2012 17:57 |
Si presuppone che, man mano che i km aumentano, vengano fatti anche tutti i relativi interventi... perchè non basta mettere la benzina e cambiare l'olio.
- verifica dei cuscinetti - revisione delle sospensioni - controlli di routine al motore etc. etc.
In questo modo 100mila km sono solo la prima tappa della vita della moto...
Poi bisognerebbe capire quale sia stato quel parametro costruttivo che sta sotto il nome di "vita media del prodotto".
Si può fare un discorso a ritroso, parafrasando quanto fatto dalla Casa Madre in fase progettuale. - Qual è il mercato di riferimento del prodotto in oggetto? - Quali sono le aspettative degli acquirenti?
Il Bandit 1200 è stata prima in classifica nelle vendite in diverse nazioni europee, alcune delle quali famose per gli alti chilometraggi medi... il che lascia presupporre che sia stata progettata per almeno 500mila km. | |
|
ghostridermanny : |
9/7/2012 19:12 |
500000 km con un motore (carter sono un po troppi) io con 7 motori son vicino hai 300000 (gsxr sacs) | |
|
Giuspe : |
9/7/2012 23:57 |
ghostridermanny, Citazione: io con 7 motori son vicino hai 300000 (gsxr sacs)
7 motori per 300000km sono pò troppi! 42mila km a motore??
Il K707 della mia Rospettina (B4) ne ha oltre 170mila e gode di ottima salute... | |
|
sasa1977 : |
10/7/2012 9:09 |
Citazione: Il K707 della mia Rospettina (B4) ne ha oltre 170mila e gode di ottima salute...
Giuspe utilizzi qualche additivo per olio motore ?
Ceramic powe liquid, sintoflon o altro ?
Dopo quanti km hai cambiato la catena di distribuzione ? sempre che l'abbia cambiata | |
|
|
|
ghostridermanny : |
10/7/2012 11:25 |
si dopo un certo step di preparazione , si arriva a malapena a 50000 km | |
|
Giuspe : |
10/7/2012 14:55 |
sasa1977, Citazione: Giuspe utilizzi qualche additivo per olio motore ?
Yes, Ceramic Power Liquid... Fatto trattamento a 60mila km e nuovamente a 165mila km (questa volta preceduto da Oil Circuit Cleaner).
Mi ero ripromesso di fare una misurazione della compressione motore prima e dopo (500km) dall'applicazione, ma poi me ne sono dimenticato... Potrei controllare ora a che valori sta (o comunque lo farò su Armida che è a 80mila km)
ghostridermanny, Citazione: si dopo un certo step di preparazione , si arriva a malapena a 50000 km
Bè, con motori elaborati è diverso... specie se l'elaborazione è spinta! Io intendevo con motori pressochè originali. Riprofilatura degli alberi a camme, pistoni maggiorati, rilavorazione della testa, carburatori maggiorati, etc... sono tutte cose che riducono le tolleranze originali e intaccano i parametri costruttivi di base, quindi la vita media del prodotto...
Kit carburatori, filtro aria e scarico, per la mia esperienza, hanno un'incidenza marginale (montati a 30mila km). | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61664&forumid=37
|