Forum: [FT] Varie -> Non regge il minimo b 650-2005

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© ThePescator :

25/7/2012 12:11
 Salve a tutti, ho riacceso la moto dopo oltre 2 anni di completa inattività, con la nuova batteria e l'aria tirata é partita subito, però appena tolgo l'aria o provo ad accelerare si spenge :-(. Da cosa può dipendere? Vista la lunga inattività da dove devo cominciare per rimetterla in strada? Grazie a tutti :-?

© wkowalski :

25/7/2012 12:58
 ThePescator,

non arriva abbastanza benzina... serbatoio/rubinetto/carburatori intasati direi. Considera anche che in 2 anni la benzina decade... rifai la prova con benzina fresca prima di metterci mano.

ciao

WK

© ThePescator :

25/7/2012 13:06
 Grazie, secondo te mi conviene togliere la benzina vecchia (ne è rimasta molto poca), o aggiungo semplicemente la nuova?

© Satoru :

25/7/2012 13:10
 Quando hai cambiato la bendina lasciala andare in temperatura al minimo con l'aria tirata (salvo che ti affoghi o ti vada nella stratosfera col numero di giri).
Una volta calda togli l'aria ed inizia a sgasare un po' gradualmente, poi vai a farti un giro sperando che le gomme residuate dalla benza si dissolvano gradualmente senza causare grossi traumi.
Ovviamente poi c'e' anche l'aiuto chimico Wynn, STP o chi per esso che proverei prima di smembrare i carburatori per pulirli.

© ThePescator :

25/7/2012 13:21
 Satoru scusa l'ignoranza colossale, ma winn e stp cosa sono? :-?

© Cicileo :

25/7/2012 13:22
 Pulitori... additivi per la benza... puoi mettere benza fresca e arricchirla con stp... male non gli fa...

© ThePescator :

25/7/2012 13:26
 Ok più tardi provo con benzina nuova e stp, vi faccio sapere....

© boltz :

25/7/2012 13:46
 oltre a svuotare il serbatoio, svuota anche le vaschette dei carburatori, e controlla le candele: magari ne hai una andata e il motore gira a tre.

© ThePescator :

25/7/2012 18:59
 Rieccomi, allora ho svuotato il serbatoio (quasi completamente) e ho aggiunto 6 litri di benzina nuova, ho lasciato un decina di minuti la moto accessa con l'aria completamente aperta e poi ho messo l'aria a metà in modo da rimanere sui 3000 giri, a questo punto ho provato a sgasare un po e qui cominciano i guai, allora se do gas in modo violento la moto tambureggia un po ma poi prende giri, se invece do gas dolcemente scende subito di giri fino a spengersi!!! :-x ....che faccio????

© boltz :

25/7/2012 19:24
 le candele come sono messe?
E il filtro dell'aria?

© Satoru :

25/7/2012 19:35
 Winn (e credo anche STP) fa anche pulitori per carburatori che si spruzzano nei carburatori medesimi una volta rimosso l'airbox

Vedi un po' QUA

[ Modificato da Satoru 25.07.2012 - 21:41 ]

© ThePescator :

25/7/2012 19:42
 Le candele hanno la punta completamente nera, mentre il filtro dell'aria ho provato a pulirlo con un compressore ma non so come capire se è ancora utilizzabile o è da buttare

© leox11 :

25/7/2012 22:07
 ThePescator,
Citazione:

il filtro dell'aria ho provato a pulirlo con un compressore ma non so come capire se è ancora utilizzabile o è da buttare

Dipende fondamentalmente dai km: se ne hai più di 25.000 cambialo, con uno lavabile che ti dura di più.
E anche le candele è meglio cambiarle, per 15€ la situazione ti migliora di sicuro!

© ThePescator :

25/7/2012 22:26
 La moto ha solo 5400 km, l'ho usata (poco) 2 anni poi è stata ferma altri 2, l'ho usata un'estate e poi di nuovo ferma altri 2,5 anni!

© Satoru :

25/7/2012 22:39
 Solo la punta e' nera o anche l'isolante attorno alll'elettrodo centrale?
Nera e unta o nera e asciutta?
Propongo una bella foto come soluzione ottima per diagnosticare.
Tutte le candele sono uguali?

[ Modificato da Satoru 26.07.2012 - 00:39 ]

© wkowalski :

26/7/2012 9:37
 ThePescator,
Citazione:

Le candele hanno la punta completamente nera, mentre il filtro dell'aria ho provato a pulirlo con un compressore ma non so come capire se è ancora utilizzabile o è da buttare



Comincia a spazzolarle con uno spazzolino di ottone, controlla se il gap è giusto, poi rimettile su. Il filtro controllalo a vista, anche se dopo 7 anni lo cambierei a priori... magari per fare le prove toglilo e basta, facendo attenzione che non finiscano schifezze (o bulloni) nel motore.
Da come la racconti hai vinto una bella pulita/revisione ai carburatori! :-)
Ultimo tentativo che puoi fare (se non l'hai già fatto): ora che hai dentro benzina fresca, svuota un paio di volte le vaschette con l'apposita vite di spurgo, poi riprova ad avviare la moto. Quando hai vuotato la benzina vecchia, c'era dentro polvere rossa (ruggine?)
Lascia perdere gli additivi, non sono molto utili (eufemismo).

ciao

WK

© ThePescator :

26/7/2012 11:50
 Le candele le cambio direttamente faccio prima, nella benzina tolta, non mi sembra ci fosse niente di anomalo. Qual'è la vite di spurgo delle vaschette? Ciao grazie

© ThePescator :

27/7/2012 14:31
 Candele cambiate, per smontare e pulire i carburatori sapete dove trovo un video di istruzioni, perchè è la prima volta che provo a farlo e non vorrei fare casini, grazie

© boltz :

27/7/2012 14:46
 ThePescator,
Citazione:

Qual'è la vite di spurgo delle vaschette?

prima di smontarli, prova a spurgare le vaschette, dalla tua domanda mi pare di capire che non l'hai ancora fatto.

dunque, guarda i carburatori: su ognuno, nella parte piu' bassa (la vaschetta) vedi spuntare un tubicino forato di qualche mm (spurgo). A quelli colleghi un tubicino in plastica che poi fai finire in una bottiglia o contenitore qualsiasi. Di fianco allo spurgo, c'e' una vite: dopo aver infilato il tubicino, sviti la vite (di poco) e vedi uscire la benzina. La fai uscire un po' (qualche 10") e poi riavviti (senza troppa forza). Cosi' hai svuotato le vaschette. Va fatto per tutti e 4 i carburatori.

© Barone :

27/7/2012 15:21
 ThePescator,
Citazione:

ho lasciato un decina di minuti la moto accessa con l'aria completamente aperta e poi ho messo l'aria a metà in modo da rimanere sui 3000 giri

dopo 10 minuti di motore acceso al minimo l'aria la devi poter chiudere tutta! parzializzandola come hai fatto tu lasciando il motore a 3.000 giri significa che gli stai dando una miscela troppo grassa; è normale che se dai colpetti di gas lo soffochi.
Scusa le domande banali, ma anche dopo 10 minuti di motore acceso il minimo non lo regge? Hai controllato che il pomello per la regolazione del minimo non sia sballato? E che le viti pilota sotto ogni carburatore siano ben regolate? Questi sono i controlli base, prima di avventurarsi in magie.

© ThePescator :

27/7/2012 15:49
 Non regge proprio il minimo, neanche dopo v10 minuti di aria aperta, le viti pilota sotto i carburatori non so come verificare la regolazione. Grazie Bolz dopo provo a svuotare, suggerimenti per smontare i carburatori??

© Voodoo78 :

28/7/2012 13:14
 Hai buona volontà e voglia di ritornare in moto...e questo lo apprezzo e ti fa onore. Malgrado ciò, se non hai qualcuno con maggiore esperienza che ti possa assistere da vicino, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico (benché personalmente non apprezzi la categoria). Risolverai prima e senza ulteriori possibili danni. Magari se ti accordi puoi cercare di assistere all'operazione così puoi fare un pò di esperienza...visiva.

© ThePescator :

28/7/2012 15:04
 So che portarla dal meccanico sarebbe la soluzione migliore, ma in queste condizioni non posso andare molto lontano e in zona purtroppo ne è rimasto uno solo e sta approfittando della situazione per richiedere prezzi per le riparazioni completamente fuori mercato. (mi ha chiesto 300 euro per cambio candele, filtro aria, olio e filtro olio!!!) :-o , per questo stavo cercando di rendere la moto almeno guidabile e portarla da qualcun'altro...

© Voodoo78 :

28/7/2012 15:55
 Come vedo la categoria non migliora...ma anzi il contrario!

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