Forum: [FT] Varie -> Rimettere in piedi una bandit e un cuore

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© Hawk :

14/1/2013 20:43
 Purtroppo i primi di settembre sono scivolato su bagnato e rimasugli di striscia gialla da "lavori in corso" e ne sto pagando ancora le conseguenze a una spalla.

Tutto da manuale: macchina di fronte a te che frena di colpo, tu che ti accorgi all'ultimo e premi con troppa vivacità quella dannata leva destra... e CU un po' più grande di un paio di punti.
Tutto da manuale.

Il mio pensiero è passato da "al diavolo tutto... è finito il mio tempo da motociclista" a "la butto e me ne prendo una con l'ABS" a "...sistemiamola".

È una 650s '05-'06 con su 14000 km, tagliando, gomme e batteria di 1500Km, motore immacolato (ha su la barra paramotore) e le forcelle non hanno picchiato da nessuna parte (si è incastrata sotto la macchina di fronte col manubrio).
Direi che vale la pena investirci qualcosa...

Solo per i pezzi (serbatoio e manodopera esclusi) mi son stati chiesti 1500€... direi non poco... da qui l'idea... potrebbe diventare una naked! :bandit:

Spero che con molto meno e un po' di olio di gomito possa tornare a splendere come faceva prima. So che lo dicono in tanti ma io mi ci trovavo davvero bene sopra :-(

Il problema è che non ho alcuna esperienza in fatto di meccanica ma se c'è chi lo fa, vuol dire che può essere fatto.
Con questo non mi voglio improvvisare "mago del calibro" ma con la corretta documentazione (e consigli) sento di potercela fare.

Spero di trovare aiuti e magari qualche dritta per risparmiare qualcosa! Immagino comunque che il primo passo sia smontare tutto ciò che visivamente non va...

Allego un paio di immagini tanto per dare l'idea del danno...
Dite che è più grave del previsto?

Grazie per eventuali consigli!

http://imageshack.us/photo/my-images/835/20120919101112.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/28/20120919084750.jpg/


[ Modificato da Hawk 14.01.2013 - 20:49 ]

© G-Spot :

14/1/2013 20:51
 ehm ... ho capito la necessita' esplicativa, ma sarebbe meglio metter le miniature sul forum (col link per la big picture)... ;-)

© Hawk :

14/1/2013 21:26
 Si infatti ho notato e rimediato ;)

© boltz :

14/1/2013 21:34
 temo che i prezzi dei ricambi del cupolino siano piu' o meno quelli che puoi trovare in giro.
Del resto, e' difficile trovare un cupolino su ebay o simili perche' e' tipicamente la prima cosa che si rompe.

Mi pare invece che una strumentazione per versione N sia piu' facile da trovare, idem il serbatoio (che, se non perde, puoi fare anche in un secondo tempo)

Per primissima cosa, smonta tutti i pezzi rotti all'anteriore e controlla bene che le forcelle e/o il cannotto di sterzo siano sani: se non lo sono, i costi salgono, e, sel caso del telaio, non credo valga piu' la pena.

Se riesci a trovare una strumentazione, dovrebbe montare facile.

© HoRnEtSbUsTeR :

14/1/2013 22:25
 Per i pezzi ti assicuro che ravanare su internet dà dei risultati che ora come ora possono sembrarti irraggiungibili..per la manualità..vedila così, questa è proprio un' ottima occasione per imparare ;)

© Hawk :

14/1/2013 22:54
 Grazie mille per i primi consigli! Questo weekend inizio a smontare (dannato lavoro...) e comincia la ricerca!

© skido :

15/1/2013 6:43
 Ciao Maurizio, stessa sorte purtroppo è toccata alla mia e ti capisco perfettamente. Nel mio caso ho fatto un frontale con un auto e oltre ad aver storto forcelle e rotto la carena, al contrario tuo ho preferito lasciar perdere la sistemazione.
Ho ancora dei pezzi sani, tra cui il manubrio, che sto cercando do vendere. Se ti può interessare ci possiamo mettere d'accordo.

© Hawk :

16/1/2013 19:13
 Grazie per la proposta... ora valuto!

Anche perché prima di fare altre spese dovrei provare a montare un manubrio e controllare guidando che le forcelle non abbiano davvero subito danni ( non hanno picchiato contro la macchina ma non si sa mai...)

Ti faccio sapere! ;-)

© ghostridermanny :

16/1/2013 19:18
 il serbatoio si puo sistemare comunque
piu importante accertarsi che telaio e forcella siano ok

© Hawk :

16/1/2013 23:04
 Dite che provandola si capisce? anche perché la prova col manubrio nuovo sarebbe brevissima (no assicurazione, no fari...)

© HoRnEtSbUsTeR :

17/1/2013 10:07
 Mettiti su uno stradone e arriva a 100-120; se non senti evidenti vibrazioni al manubrio stacca le mani dalle manopole e vedi se la moto tira di lato.
Tieni le mani sempre vicine alle manopole perchè se ci fosse un problema improvviso puoi riprenderla facilmente

© vindo :

17/1/2013 11:30
 Mi dispiace molto per la tua disavventura :\

la tua moto sembra veramente come nuova..ed è veramente un peccato..
Se il bandit ti soddisfa e lo vuoi tenere per ancora molto tempo.. valuta anche la possibilità di smontare motore..
e tutto quello che riusciresti a mettere in cantina e con 1500 euro ne prendi un altra

© Hawk :

19/1/2013 12:02
 Scusare la domanda "farlocca" ma per smontare il manubrio devo smontare tutti i blocchetti da sotto la piastra? ...sopra no ci sono viti o brugole varie... -.-

© HoRnEtSbUsTeR :

19/1/2013 14:23
 Nelle serie precedenti c'erano dei tappini tondi a coprire le brugole che stringono i cappellotti dei riser.sviti, togli e hai il manubrio in mano.credo che sia così anche sulla tua

© Hawk :

19/1/2013 23:15
 Infatti era così! Grazie mille... non vedere le brugole mi aveva spiazzato!
Dannati tappi! :D

© Mechano :

21/1/2013 21:15
 Hai pochi danni la puoi trasformare in naked o special...

Su eBay se cerchi con le parole faro, cupolino, naked, ne trovi di universali per 40-50€
Manubri c'è l'imbarazzo tra piega alta e bassa, sezione variabile, anodizzati colorati, ecc.

Poi ci sono tanti ricambi usati se hai rotto anche i blocchetti attrezzi.

Dall'incidente che hai avuto non mi sembra ci siano particolari danni alla forcella ed al cannotto sterzo. E il serbatoio si può riparare. Si spinge il bozzo dall'interno e si stucca e rivernicia.

Secondo me te la cavi con meno della metà di quanto ti hanno chiesto.


[ Modificato da Mechano 21.01.2013 - 21:16 ]

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