Forum: [FT] Varie -> Info iscrizione moto d'epoca.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MotorPassion : |
15/9/2019 15:29 |
Buonasera a tutti, volevo qualche informazione circa l'iscrizione di una moto a moto d'epoca nello specifico, i nostri banditi, visto che i B4 e B6 prima serie hanno già superato i fatidici 20 anni. Ho letto tempo fa che addirittura un modello di B4 (non ricordo il codice) é stato dichiarato di interesse storico, la stessa sorte potrebbe capitare al B6?? Volevo sapere se qualcuno ha registrato il proprio mezzo, se deve essere in perfette condizioni originali o qualche modifica é consentita,?? Ho letto che é necessario diventare socio ASI o FMI corretto?? Insomma se qualcuno é informato sarei curioso di sapere come funziona. Grazie | |
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fabrizio979 : |
15/9/2019 21:05 |
Io possedevo un kawasaki del 1985, quando chiesi l'iscrizione al registro storico inviai le fotografie. La richiesta mi fu rigettata perche' il tessuto della sella era lievemente strappato in bordo e gli steli degli ammortizzatori anteriori erano da riverniciare.
La moto deve essere in condizioni pari all'originale, nel senso che non debbono esserci modifiche di colore, carrozzeria, etc. Chiaramente se si tratta di roba che in foto non si carpisce, passa | |
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MotorPassion : |
16/9/2019 17:25 |
Cavolo... Sono così fiscali, ma una moto di venti anni é normale che abbia qualche piccolo difetto estetico. Ti sarebbe convenuto sotto il profilo economico se fosse stata accettata la richiesta?? | |
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fabrizio979 : |
17/9/2019 9:11 |
I piccoli difetti estetici magari non si notano e passano.
La mia era piena di piccoli difetti estetici, ma la sella e quelle forcelle tutte scolorite erano evidenti e non sono passate.
La richiesta fu accettata al secondo giro dopo aver sistemato le suddette rogne, con qualche decina di euro, e pagavo 100 euro circa di assicurazione l'anno.
Ora, sono passati 15 anni circa, ma penso che la procedura non sia molto cambiata. BAsta compilare una domanda e fare le fotografie, prova e vedi cosa ti dicono | |
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Barone : |
17/9/2019 9:51 |
Con FMI la procedura si fa on line, sia la richiesta di iscrizione sia il tesseramento; mi pare che il costo sia di circa 60 per ognuna delle due cose. Le foto si caricano on line, e la moto deve essere in buono stato di conservazione ma soprattutto originale, senza parti modificate, né telai portavaligie, piastre bauletto, cupolino maggiorato, etc. Una volta ottenuto il certificato di iscrizione FMI, se la moto ha più di 20 anni ma meno di 30 si può scegliere di far annotare sulla carta di circolazione gli estremi di iscrizione FMI. Il costo è di ulteriori 50 euro circa, ma darà diritto alla riduzione del 50% sul bollo fino al compimento del trentesimo anno. | |
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MotorPassion : |
17/9/2019 19:51 |
Grazie delle risposte, ma avrei qualche altra domanda visto che per fare le foto dell'iscrizione é necessario "spogliarla" di tutti gli accessori ( telaio valige, cupolino, ecc) una volta ottenuta la certificazione é possibile rimontare tutto?? Faccio questa domanda perché mi ero imbattuto in una discussione sul web dove affermavano che una volta iscritta a FMI, ASI, ecc la moto deve rimanere come nel certificato di iscrizione, pena la revola del certificato storico. Poi ho letto che é possibile riverniciare la moto ma deve essere un colore ordinabile all'epoca (con relativo codice ral). Altra domanda con l'assicurazione per mezzi storici si può usare la moto quotidianamente o solo per eventi tipo ritrovi, mostre, ecc?? Anche a questo proposito sul web ho trovato pareri discordanti. Confido in qualcuno che mi possa rispondere per esperienza personale. | |
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Barone : |
18/9/2019 14:26 |
Si, una volta ottenuta la certificazione storica con FMI (nel mio caso) è possibile rimettere gli accessori; l'importante è che tutte le modifiche siano reversibili, e che tu sia in grado di riportare la moto al suo stato originale. Non so invece risponderti sulla verniciatura, ma a logica credo sia possibile farlo utilizzando come hai detto un colore di produzione di quel modello di moto. Per la copertura assicurativa, meglio approfondire con la compagnia con cui andresti in stipula. Io ho assicurato la mia vecchietta con unipol, e non ho alcuna limitazione d'uso. | |
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MotorPassion : |
18/9/2019 19:30 |
Ottimo, questo argomento mi appassiona molto perché mi piacerebbe al compimento del 20simo anno di età iscrivere il mio B6 a moto d'epoca. | |
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Kavemek : |
21/2/2023 8:29 |
Ciao a tutti, riprendo questo post anche se un po' datato perchè ho appena Ri- acquistato, dopo più di 20 anni, uno splendido B12 del 1999. e vorrei iscriverlo al registro storico FMI tramite la procedura on line. La moto è veramente in ordine ma purtroppo ( o per fortuna) è dotata di diverse parti aftermarket e, soprattutto, le sono stati riverniciati (benissimo a polvere) gli steli forcella ed il forcellone di nero opaco. Provo a mettere una foto.
Fortunatamente il precedente proprietario mi ha lasciato, lo scarico originale, le frecce, anche il mono originale, ed ho anche recuperato la sella standard, ma non vorrei perdere tempo a smontare tutto e poi vedermi respinta la richiesta per il colore del forcellone e degli steli forcella. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in proposito? Purtroppo non ho foto della moto in condizioni standard fatte come richiesto dl FMI.
Cosa ne pensate? Grazie per le eventuali info Ciao Carlo
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Kavemek : |
21/2/2023 8:29 |
Ciao a tutti, riprendo questo post anche se un po' datato perchè ho appena Ri- acquistato, dopo più di 20 anni, uno splendido B12 del 1999. e vorrei iscriverlo al registro storico FMI tramite la procedura on line. La moto è veramente in ordine ma purtroppo ( o per fortuna) è dotata di diverse parti aftermarket e, soprattutto, le sono stati riverniciati (benissimo a polvere) gli steli forcella ed il forcellone di nero opaco. Provo a mettere una foto.
Fortunatamente il precedente proprietario mi ha lasciato, lo scarico originale, le frecce, anche il mono originale, ed ho anche recuperato la sella standard, ma non vorrei perdere tempo a smontare tutto e poi vedermi respinta la richiesta per il colore del forcellone e degli steli forcella. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in proposito? Purtroppo non ho foto della moto in condizioni standard fatte come richiesto dl FMI.
Cosa ne pensate? Grazie per le eventuali info Ciao Carlo
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Barone : |
21/2/2023 10:46 |
FMI è abbastanza rigorosa nella valutazione dell'originalità del mezzo; credo che steli forcella e forcellone in colore nero non facciano passare la pratica. A >questo link< trovi l'elenco degli esaminatori FMI suddivisi per regione di competenza. Il mio suggerimento è di contattare un referente ed esporgli il tuo dubbio, ancora meglio facendogli vedere la moto di persona. | |
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Kavemek : |
22/2/2023 7:04 |
Grazie per il suggerimento, proverò a contattarli telefonicamente prima di procedere con il ripristino delle parti originali. Carlo | |
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Kavemek : |
22/2/2023 7:04 |
Grazie per il suggerimento, proverò a contattarli telefonicamente prima di procedere con il ripristino delle parti originali. Carlo | |
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