Forum: [FT] Varie -> Consiglio scarico bandit 650

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67787&forumid=37


© kristianzaimi :

1/4/2021 11:13
 Ciao a tutti, ho una suzuki bandit 650 del 2006 a carburatori, classe euro2.
Da quando l’ho presa monta un mivv gp in titanio, purtroppo non omologato, ed il meccanico mi ha detto che la carburazione è un po’ magra perché abbiamo notato, sia lui che io, che in rilascio fa degli scoppiettii, quindi mi ha consigliato di montare uno scarico lungo perché più adatto a questo tipo di moto. Siccome devo prendere uno scarico omologato vi pongo due domande:
È vero che uno scarico corto tende a smagrire la carburazione?
Ne ho visti alcuni della Roadsitalia in titanio ad un prezzo molto allettante, li avete mai provati? Come sono quanto a materiali, sound e resa nella erogazione? Ho visto quelli ovali e i power da 400mm di lunghezza, poi ci sono quelli più corti da 285mm.
Devo prenderne uno catalizzato o no? Non so se la mia moto di serie ha un eventuale catalizzatore nello scarico o nei collettori. In alcuni forum italiani ed esteri ho letto che non ha il catalizzatore.

Grazie anticipatamente a tutti!

© wkowalski :

2/4/2021 14:49
 per "scarico" vuoi dire il terminale o anche i collettori?
Se parli del solo terminale, quello non influisce sulla carburazione, nè sulle prestazioni. Se scoppietta in rilascio forse è per via del pair, se era già montato nel 2006, risolvi tappando il tubo che va dalla cassa filtro al solenoide. Lo scarico originale ha un funzionamento molto più raffinato di quelli after, che impedisce gli scoppiettii.
La tua moto credo proprio che non abbia catalizzatore, senza iniezione elettronica si rovinerebbe in poco tempo.

ciao

WK

© fispino :

2/4/2021 15:22
 la SACS 2005 650 ha il catalizzatore nella stufa originale. Se risulta magra, per scarico non credo, o sistemi la carburazione con quello che hai o spendi meno con un kit Dynojet stage 1. la tua moto è un mulo semplice, non è un wc, non ha molti controlli, dovrebbe essere semplice sistemare e risolvere. l'idea suggerita di ELIMINARE i pair è cosa sana. non tappare semplicemente l'aspirazione dall'airbox ma eliminalo proprio il sistema pair così guadagni volume d'aria che circola sopra le teste raffreddandole meglio. IMHO.

© kristianzaimi :

2/4/2021 16:24
 La carburazione si regola tramite viti che si trovano sotto i carburatori o sul banco con quegli strumenti che regolano la miscela aria-benzina ogni tot numero di giri?

© fispino :

3/4/2021 8:41
 http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/revisione_carburatori_suzuki_bandit_600.pdf

qui trovi una buona guida per la revisione della batteria carburatori. Non sono esattamente quelli che hai te sul 650 (CVK 32 vs CVR32) ma il processo e le parti sono equivalenti.

[ Modificato da fispino 03.04.2021 - 09:48 ]

© DinoGP :

1/6/2021 12:47
 carissimo WK perdona la mia dichiaratissima ignoranza ma mi spiegheresti come se IO fossi un bimbo di 6 anni che cosa è il pair? e che collegamento ha con il terminale originale?

grazie

© wkowalski :

4/6/2021 10:15
 DinoGP,
Citazione:

carissimo WK perdona la mia dichiaratissima ignoranza ma mi spiegheresti come se IO fossi un bimbo di 6 anni che cosa è il pair? e che collegamento ha con il terminale originale?


il pair è una sigla, indica un geniale sistema che inietta aria fresca a valle delle valvole di scarico. Sulla tua moto c'è un tubo che porta aria dalla cassa filtro a un'elettrovalvola, la quale decide se e quando mandare aria in dei condotti che terminano nei collettori di scarico, per ridurre l'inquinamento.Teoricamente, la reazione di combustione della benzina dovrebbe produrre solo CO2 e H2O, sostanze inerti e atossiche, ma in pratica nel motore la combustione è sempre imperfetta, per cui non tutta la benzina viene bruciata fino in fondo, e dallo scarico escono anche molti HC (idrocarburi incombusti), tutti altamente cancerogeni. Il pair, iniettando aria fresca ricca di ossigeno, permette di completare la combustione dei gas di scarico all'interno dei collettori, trasformando molti HC in CO2 e H2O; inoltre, innalzando la temperatura dei gas, tiene caldo anche il catalizzatore, permettendogli di fare meglio il suo lavoro. L'elettrovalvola serve per far sì che l'aria passi solo in rilascio, al minimo o con un filo di gas... appena spalanchi il gas la valvola si chiude e il pair si disattiva. Quindi chi smantella tutto il sistema perchè "ho letto su internet che il motore respira megliooohh" è un po' un p... un pir.... un pirl... ok ci siamo capiti :-)

Il terminale originale è disegnato per lavorare correttamente con la moto in configurazione originale. Se invece monti il classico terminale aftermarket (in genere un rozzissimo tubo a mitraglia vuoto, circondato da fonoassorbente, e venduto a peso d'oro :-)), i gas fanno un giro molto più corto, e questa combustione che avviene dentro lo scarico si sfoga all'esterno, facendo i famosi scoppi in rilascio. Tappando il condotto che porta aria al pair, non entra più aria dentro lo scarico, e gli scoppi spariscono. Così fai brumm brumm, inquini di più, e fai girare l'economia... de gustibus :-)

ciao

WK

© DinoGP :

15/6/2021 14:50
 cosa dirti... grazie della efficientissima spiegazione! tutto chiaro, grazie Bandito

© DinoGP :

20/7/2021 9:10
 e la storia continua. oggi decido di andare dal mio meccanico di fiducia e finalmente rimontare lo scarico originale, fornitomi con la moto al momento dell'acquisto (usato da privato).
il meccanico mi dice che non è lo scarico di quella moto, così adesso sto a terra e devo decidere se comprare uno scarico originale oppure lasciare quello che ho dotandolo però di db killer.
consigli? insulti? idee? madonne?
il problema più grosso secondo me è che lo scarico attuale Leovince SBK non è omologato in libretto. eventualmente come posso omologarlo? alternative?

grazie a tutti, banditi

© Barone :

20/7/2021 13:59
 Nessuno scarico aftermarket è omologato a libretto, ma se è in regola con le emissioni acustiche ed ambientali per la moto cui è dedicato, viene venduto con un certificato di omologazione che ti consente di usarlo lecitamente su strada.
Ogni altra soluzione è sanzionabile in caso di controllo. Nel tuo caso puoi procurarti un db killer compatibile per il tuo terminale, ma resteresti comunque a rischio in caso di controllo.
Credo che la cosa migliore sia cercare un terminale usato originale, se lo trovi dovrebbe pure costare poco, oltretutto il motore così girerà anche meglio

© wkowalski :

21/7/2021 15:07
 ma stiamo parlando del solo terminale o di tutti i collettori?
se è solo il terminale, compra a 2 lire un terminale originale usato, oppure un qualsiasi terminale omologato. Non c'è modo di omologare un terminale non omologato... o meglio ci sarebbe, ma comporta costi e tempi assurdi.

ciao

WK

© DinoGP :

11/4/2022 13:41
 Dunque bentrovati e rieccomi qua. dopo aver sistemato la questione dello scarico omologato (ora monto un SBK con dbkiller), mi sono posto però il problema di montare uno scarico più aggressivo sia esteticamente che prestazionale.
per chi ha seguito anche sul gruppo facebook raccolgo diverse indicazioni per scarichi MIVV e Yoshimura.
il punto è che per la maggior parte di utenti, cambiare solo il terminale non cambia in nessu modo le prestazioni, eppure io con il primo sbk che aveva peraltro senza db killer sentivo una moto diversa.
dunque esiste uno scarico secondo voi (solo terminale) che renda a livello di cavalli ed erogazione ???

grazie a tutti

DINO GP

© wkowalski :

11/4/2022 14:15
 su una moto come le nostre, cambiando il terminale non cambia nulla... puoi avere un miglioramento o peggioramento nell'ordine dell'1-2%. Le cose cambiano mettendo mano ai collettori, ma poi devi compensare montando una powercommander da programmare al banco, per cui ti costa tanti $$$ e poi ti trovi la moto totalmente illegale.

ciao

WK

© leox11 :

11/4/2022 22:36
 DinoGP,
Citazione:

dunque esiste uno scarico secondo voi (solo terminale) che renda a livello di cavalli ed erogazione ???


No, questo miracolo non è disponibile per il B650....
Per avere di più devi spendere enormemente di più: terminale + condotti + kit spilli&getti (se non carburatori maggiorati) + filtro aria.
Esagerando anche gli alberi a camme....
E tutto ovviamente montato e bilanciato insieme.
Senza contare che poi il serbatoio da 20l anziché 400km sicuri non te ne fa fare neanche 250...

Però quando apri tutto è una goduria, perché senti taaaanto rumore per taaanto tempo visto che non fai lo stesso i tempi di una MotoGP e rompi le balle a quelli che girano con te :-D :-D :-D

Da tamarro non pentito ti consiglio solo il terminale che ti piace di più, io avevo il Leovince SBK a passaggio alto.
E spendi 15€ per un pignone da 14 denti così ti da quella sensazione di accelerazione senza diventare matto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67787&forumid=37