Forum: [FT] Impianto Elettrico -> riparazione centralina b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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morpheuscancer : |
20/1/2005 18:25 |
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche info utile sul mio problema. Ho una bandit 400 del 92 che da qualche tempo ha problemi di accensione. Non mi si accende piu' con l'accensione elettrica. Ha sempre avuto problemi a partire dopo esser rimasta ferma a lungo ma stavolta non e' piu' ripartita. Ho letto sul vostro forum che non si dovrebbe caricare la batteria con i morsetti collegati io purtroppo l'ho fatto !!! Potrebbe essere successo qualcosa alla centralina o a cosa ? Vi prego ditemi di no !! Il meccanico mi dice che i valori della bobina sono esatti, le candele sono nuove, la batteria e' ok e mi dice che puo' solo essere la centralina. Spero non mi stia prendendo in giro e vorrei se possibile qualche suggerimento da voi. Grazie anticipate
[ Modificato da Rollyzan on 29/3/2005 10:56 ] | |
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crys : |
20/1/2005 18:32 |
prima che ti cazino presentati su manebba bar....
la b 4 per accenderla dopo un femo ti conviene tirare lo starter e niente gas, appena si avvia riduci lo starter in modo tale da tenerlo tirato al mx per 30 sec e poi la tieni un po su di giri con il gas.... alemno io faccio così e va na meraviglia ..sgrat sgrat hai visto se arriva benzina ai carburtori....gira il rubinetto su Pri qualche secondo e riprova
lamps | |
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jim : |
20/1/2005 18:41 |
maneTTa bar ! | |
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morpheuscancer : |
20/1/2005 18:47 |
.beh .. a spinta parte con un po' di fatica ... dopodiche' va ottimamente ..il motore canta che ' un piacere ...come abbia fatto il meccanico a misurare la bobina non saprei ...io non me ne intendo e lui mi ha detto di averla misurata con qualche aggeggio ...forse ha misurato la resistenza o roba del genere ... comunque mi prensento pure qui .. sono nico, alias morpheus e sono della provincia di siracusa ... vi prego aiutatemi perche' di sto meccanico non e' che mi fidi tanto ..me lo ha consigliato un mio amico ma credo che sara' pure bravo per problemi meccanici ma questo e' chiaramente un problema elettrico ... | |
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jim : |
20/1/2005 18:50 |
ok , non ti eri spiegato benissimo !
se la moto parte e "canta che è un piacere" non dovrebbe essere un problema di centralina !
ha problemi a caldo ? ti era già capitato ? hai controllato i cablaggi ?
ciao | |
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morpheuscancer : |
20/1/2005 18:57 |
..su scusami hai ragione ..in effetti non mi ero ben spiegato ..comunque ti ringrazio per la gentilezza, questo forum e' veramente ok ..vi devo fare i complimenti Mi era capitato altre volte ma poi con una bella spinta e' sempre andata di nuovo a posto. Ti spiego esattamente cosa e' successo, forse cosi puoi aiutarmi meglio, allora: circa due mesi fa mi e' cascata la moto dal cavalleto e mi si e' storto il manubrio( pero' partiva). E' rimasta ferma un mesetto per motivi di "frrrrredddo" . Poi ho cambiato io il manubrio, e non credo di aver alterato nulla di elettrico facendolo.... ne ho pure approfittato per dipingere lo scarico( ma questo pernso che non centri) .... dopo che il manubrio era di nuovo a posto non e' partita maco a mazzate ... non e' bastata nemmeno una discesa ripida di 500 metri ...abbiamo dovuto trainarla con la macchina per un km circa per farla partire ...pero' una volta partita non dava nessun segno di ingolfaggio o altro ....pero' poi a motore caldo non ne voleva piu' sentire di ripartire ... ecco questo e' tutto . comunque sono felice che non sia la centralina ...grazie della notizia.. | |
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utente inattivo : |
21/1/2005 7:44 |
Citazione:morpheuscancer wrote: Mi era capitato altre volte ma poi con una bella spinta e' sempre andata di nuovo a posto. Ti spiego esattamente cosa e' successo, forse cosi puoi aiutarmi meglio, allora: circa due mesi fa mi e' cascata la moto dal cavalleto e mi si e' storto il manubrio( pero' partiva). E' rimasta ferma un mesetto per motivi di "frrrrredddo" . Poi ho cambiato io il manubrio, e non credo di aver alterato nulla di elettrico facendolo.... dopo che il manubrio era di nuovo a posto non e' partita maco a mazzate ...quote] Ciao Morph, magari quello che ti dico non c'entra nulla, ma come si dice? Non si sa mai. Tempo fa sono miseramente caduta sulla rampa del garage col mio B4 che è rimasto in pratica a "testa in giù" a causa della pendenza della rampa stessa. Quando l'ho rialzato si è messo in moto a fatica e si spegneva subito. In parole povere, (me lo ha spiegato un mio amico che poi mi ha pure rimesso a posto il b4) la moto andava a due cilindri perchè si erano "bagnate le candele" e più cercavo di far partire il bolide più le candele si impiastravano! Il 3° cilindro alla fine è partito spontaneamente (o meglio: a parolacce), x il 4° abbiamo dovuto tirar fuori la candela e ripulirla con una spazzolina di metallo perchè era impiastrata di schifezze! Dopo di chè la motina ndava a meraviglia.... Spero di esserti stata utile! ps alle brutte togli di nuovo il manubrio... | |
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crys : |
21/1/2005 8:05 |
ma a caldo si spegne da sola? non è che è troppo tirati il cavo dell'aria? a me è capitato che a caldo girando il manubrio si spegneva enon partiva..non scorreva il cavo aria e quando giravo ...pufff | |
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crys : |
21/1/2005 11:28 |
se da fermo giravo tutto il manubrio a sx si sgeneva... in manovra sempre e poi il cavo non tornava indietro e non riuscivo ad accenderla. capito l'ingippo muovevo un po il cavo e ripartivo ora l'ho lubrificato per bene benino | |
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mkcerusky : |
21/1/2005 12:53 |
Da quello che scrivi non si capisce se a caldo si spegne da sola o se la spegni tu e poi non riparte. A me è capitato che si spengesse a caldo mentre andavo e poi non ripartisse più. Nel mio caso il problema era l'acqua entrata nel serbatoio e da li nei carburatori. Se hai lasciato la moto 1 mese all'aperto ed è piovuto è possibile che ti sia entrata acqua nel serbatoio, infatti i tappi della benzina delle nostre B4 sono difettosi e può darsi che lascino entrare acqua. Nel mio caso, mi aveva dato questi problemi per un paio di mesi, alla fine ho iniziato a tenerla sempre con il serbatoio coperto e non si è più fermata. Se vuoi studiare il mio caso e vedere se ci sono somiglianze leggi il post http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=14829&forum=2
p.s.: la mia B4 è del 93, qundi dovrebbe essere uguale alla tua | |
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utente inattivo : |
21/1/2005 13:26 |
Citazione:crys wrote: se da fermo giravo tutto il manubrio a sx si sgeneva... in manovra sempre e poi il cavo non tornava indietro e non riuscivo ad accenderla. capito l'ingippo muovevo un po il cavo e ripartivo ora l'ho lubrificato per bene benino
poi venitemi a dire che i motociclisti non sono ingegnosi!!! | |
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morpheuscancer : |
22/1/2005 22:08 |
HELP !!!
Mi vengono le crisi epilettiche, crampi di stomaco, bruciori al retto, tick strani .... Il mio meccanico non si e' fatto ancora sentire e sono passate due settimane ...voglia la mia Lain ...la voglio funzionanteeeeeeeeeee..... | |
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Sil11 : |
22/1/2005 22:53 |
ricapitolando: 1 . tu non hai la moto , sta dal mecca? 2 . la moto non parte per causa batteria non troppo carica? 3 . la moto non parte perche il motorino non attacca o attacca male? 4 . la moto non parte perche ingolfata o si ingolfa? 5 . la moto non parte perche non arriva benzina? 6 . quando la moto è accesa la batteria si carica?
cerchiamo di essere chiari, cosi risolviamo sicuramente, io non ho ancora capito il difetto... in ogni caso, pulisci il serbatoio, scarica i carburatori elimina ogni filtro aggiuntivo non originale per la benzina.
a presto lamps | |
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morpheuscancer : |
22/1/2005 23:10 |
Citazione: Sil11 Wrote: ricapitolando: 1 . tu non hai la moto , sta dal mecca? 2 . la moto non parte per causa batteria non troppo carica? 3 . la moto non parte perche il motorino non attacca o attacca male? 4 . la moto non parte perche ingolfata o si ingolfa? 5 . la moto non parte perche non arriva benzina? 6 . quando la moto è accesa la batteria si carica?
cerchiamo di essere chiari, cosi risolviamo sicuramente, io non ho ancora capito il difetto... in ogni caso, pulisci il serbatoio, scarica i carburatori elimina ogni filtro aggiuntivo non originale per la benzina.
Uffi .. si ..la mia moto sta dal mecca che non sa che pesci pigliare ..ecco perche' mi sono rivolto a voi .. comunque 2) La batteria e' stracarica ed ho provato pure con una batteria della macchina 3) Il motorino gira a meraviglia 4) La moto non e' ingolfata minimamente solo che non parte con l'accensione, devo darle la discesa, e che discesa !!! 5) La benzina arriva dato che si partiva in discesa e cantava come i Queen... 6) Quando la moto e' accesa la batteria si ricarica ..constatato
Punto 7(lo metto io) La moto non si avvia nemmeno dopo aver fatto 100 Km ..una volta che la spengo devo rispingerla per farla partire ..
Il mecca non sa che pesci prendere, pero' : dice che la bobina e' ok dice che i carburatori sono ok (mi ha messo nel contempo il kit dyna) dice che potrebbe essere la centralina ma per provarla ha bisogno di una centralina di un'altra bandit (io spero che non sia la centralina che se non sbaglio costa pareccchio)
Insomma in poche parole mi sono rivolto a voi perche' non mi fido del meccanico (e' la prima volta che la porto da questo qua)... e non vorrei che me la mettesse del di dietro perche' io non ne capisco una cippa... ecco ..dovrebbe essere tutto ah ..mi ha detto che non arriva tensione alle candele
Insomma con tutte le cose che mi ha detto a quest'ora dovrebbe gia' dovuto trovare il difetto o no? invece ha trovato cazzi !!!
Ed io non dormo la notte sapendo la mia Lain in mani che ritengo poco esperte per quanto riguarda l'impianto elettrico ...perche' da ignorante in materia credo sia qualcosa di elettrico.....
Non so se mi sono spiegato a dovere ..spero di si ..
ok ..intanto prendo un po' a cazzotti il muro per sfogarmi un po' !!! | |
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Sil11 : |
22/1/2005 23:32 |
chiarissimo l'unico problema e che avendo la moto dal mecca la dovrebbe provare lui per te, visto che non è di tua fiducia ti consiglio di riprenderla e di tenerla nel garage per provare tu stesso eventuali cure o portarla da un mecc di fiducia.
capita dalle mie parti che i mecca scherzino un po troppo con le centraline, ti consiglio di segnarti la tua in maniera poco evidente, non sia mai la cambiano...ti accorgi subito della truffa.
non e che rimontando il manubrio hai schiacciato o tirato qualche filo elettrico?non so magari lo hai avvitato nei blocchi...
a presto
lamps | |
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morpheuscancer : |
23/1/2005 0:19 |
Citazione:Sil11 Scrive: chiarissimo l'unico problema e che avendo la moto dal mecca la dovrebbe provare lui per te, visto che non è di tua fiducia ti consiglio di riprenderla e di tenerla nel garage per provare tu stesso eventuali cure o portarla da un mecc di fiducia. capita dalle mie parti che i mecca scherzino un po troppo con le centraline, ti consiglio di segnarti la tua in maniera poco evidente, non sia mai la cambiano...ti accorgi subito della truffa. non e che rimontando il manubrio hai schiacciato o tirato qualche filo elettrico?non so magari lo hai avvitato nei blocchi...
Beh se per lunedi non ha risolto il problema me la riporto a casa e con tutto che non capisco una mazza di moto ... mi ci metto .. la smantello tutta e trovero' il problema ... come si dice : chi fa da se fa per tre | |
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Rollyzan : |
24/1/2005 13:00 |
può darsi che tu abbia il classico problema con i condensatori della centralina. Anche la mia bandit faceva così, e per farla partire avevo un certo procedimento che funzionava. Giravo la chiave fino ad accendere il quadro, aspettavo una decina di secondi e provavo l'avviamento. in 4 o cinque tentativi partiva. Non insistere col motorino, o parte subito o non parte. Eventualemtne prova a far cambiare i condensatori della centralina da un elettrotecnico e secondo me risolverai il problema. | |
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Rollyzan : |
24/1/2005 16:26 |
Citazione:
morpheuscancer wrote: ... ma la centralina non e' un affare pressofuso nella plastica ? o sbaglio ?
la centralina ha un guscio in plastica nera e se guardi bene dovresti vedere il taglio di giunzione. Con un po di lavoro dovresti riuscire ad aprirla.
lampssss | |
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morpheuscancer : |
24/1/2005 17:14 |
Citazione:
Rolyzan wrote:la centralina ha un guscio in plastica nera e se guardi bene dovresti vedere il taglio di giunzione. Con un po di lavoro dovresti riuscire ad aprirla.
Forse le mie crisi stanno per finire ...il mecca a quanto pare e' un tipo onesto ...mi ha detto di aver aperto la centralina e che c'erano dei contatti fasulli ...l'ha portata da un tipo "elettronico" che la aggiustera' a giorni ...quindi niente centralina nuovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......... Tra due giorni avro' la moto ...almeno spero !!!
comunque queste attese del mecca sono state interminabili ... grazie a voi sono riuscito a resistere ... grazie di tutto ...comunque appena andro' dal mecca mi faro' dire ESATTAMENTE qual'era il difetto cosi lo postero' qui sul forum cosi che possa magari essere d'aiuto ad altri sfigati come me che avranno un problema come il mio.
GRAZIE Vi abbraccio TUTTI | |
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morpheuscancer : |
27/1/2005 11:56 |
Cazzo, siamo a giovedi ed ancora il mecca non mi ha chiamato !!! Vabbeh che ci son 10 cm di neve ....ma io andrei lo stesso a prendere la mia bimba !!
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oPKo : |
27/1/2005 12:05 |
Citazione:morpheuscancer wrote: Grazie Rollyzan, ho pure un caro amico esperto elettronico ma la centralina non e' un affare pressofuso nella plastica ? o sbaglio ? L'ho smontata una volta per controllare i contatti prima di porlarla dal mecca e non mi sembrava facile da aprire ..... sono a vista i condensatori ? comunque faro' questa prova appena mandero' a fare in culo il mecca
FYI
non c capisco na mazza di tedesco, ma ci sono le figure....
http://www.spaceserver.de/gsf400/page6_4.htm | |
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morpheuscancer : |
27/1/2005 14:49 |
Citazione:
Grazie, molto interessante e guardacaso io so il tedesco comunque il mio mecca dice di avere risolto...ed io lo spero...
grazie tanto comunque per la pagina molto interessante ... ma lo schema della centralina non si trova in rete ? cosi magari per eventuali problemi futuri uno sa dove mettere le mani ..no ? bye | |
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Rollyzan : |
28/1/2005 8:57 |
Citazione: Citazione:morpheuscancer wrote: Grazie, molto interessante e guardacaso io so il tedesco comunque il mio mecca dice di avere risolto...ed io lo spero... grazie tanto comunque per la pagina molto interessante ... ma lo schema della centralina non si trova in rete ? cosi magari per eventuali problemi futuri uno sa dove mettere le mani ..no ? bye be... visto che sai il tedesco perche non traduci che almeno facciamo un'articoletto per i forum tecnico? | |
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morpheuscancer : |
29/1/2005 16:11 |
Come promesso ho fatto la traduzione della pagina che mi ha postato ....non ricordo http://www.spaceserver.de/gsf400/page6_4.htm
***************************************** IL PROBLEMA
C'era una volta nemmeno tanto tempo fa. Come succedeva tanti altri giorni volevo intraprendere un giro nella splendida zona di Niedersachsen. Ebbene, quando mi misi in groppa alla mia b400 pensando "Adesso comincia il divertimento" pigiando l'accensione, udii solamente il rumore di un motorino d'avviamento, come mi era spesso successo con dei tentatisvi di accensione andati a vuoto. Tsz, dopo un po' di tentativi era sempre partita. Con questa situazione convivevo gia' da parecchio tempo piu' o meno soddisfatto, fino a quando la mia piccola non voleva piu' sentirne di partire , spegnendosi ai semafori facendomi vergognare. Stranamente la maggiorparte delle volte mi ripartiva sempre, se mi sbrigavo, altrimenti mi rimaneva solamente (cosa ancor piu' vergognosa dello spegnimento della moto) lo spingere. Cosi andai all'officina del mio uomo-suzuki. Questi smanettava un po' sulla mia caffettiera. Pero' tutto questo non mi cambiava mai nulla, almeno non veramente. Dopodiche' mi ritrovavo l'impianto elettrico controllato, nuove candele e carburatori allineati, ma non una moto che partiva con l'accensione. Pensavo che fosse brutto, e lo dicevo anche al mecca, che lo rifilava al capo officina che telefonava alla susuki. Questi arrivavano alla conclusione che poteva essere la centralina guasta, ma non ne erano sicuri. Cosi me ne sono andato dall'officina nello stesso modo in cui ci ero arrivato. Una centralina nuova mi costava troppo (erano 850 marchi, adesso 500 euro) e non avevo nemmeno la certezza che fosse lei il problema. Allora cercai su internet persone che avevano avuto il mio stesso problema, e le trovai. Siccome uno di questi che trovai aveva cambiato la centralina (io mi preparavo gia' al peggio) ed aveva risolto il problema io vedevo gia' volar via 500 euro. Frena, vidi un bagliore all'orizzonte! La ditta Motek di Bielefeld mi propose di ripararmi la cetralina per la modica cifra di 180 euro, il guasto le era ben noto. Pensavo "Janu", sono ancora una barca di soldi. Dopo un paio di email e telefonate alla Motek capii che non mi avrebbero mai svelato il difetto. Mi rivolsi anche alla Kokusan Denki ( la fabbrica giapponese che produce la centralina) ed anche alla suzuki, ma il risultato fu che Kokusan vendeva solo a Suzuki e non dava dritte per la riparazione (certo una centralina nuova la faceva guadagnare di piu'!!!) e la suzuki affermava di non sapere cosa ci fosse dentro alla scatoletta nera. Cosi decisi di mettermi diligentemente al lavoro ( diligentemente signica che della mia centralina e' rimasta solo la piastra perche' l'involucro e' andato distrutto !!). La piastra sembrava intatta, non sembrava esserci niente di bruciato e niente di ossidato. Nella mia testa girava tutto il tempo la speranza che non si fosse fottuto il microprocessore, quello lo si trova solo dalla Kokusan Denki, e quelli vendono solo a suzuki... Pero' non era il microprocessore, bensi solo un piccolo, deficiente, merda di condensatore!!! Cautamente cambiai anche altri 3 condensatori. Da quella volta la mia piccola va di nuovo a bomba.
LA SOLUZIONE
Ecco, qui c'e' scritto come puoi riparare la tua centralina, naturalmente solo se e' guasta, e se ha lo stesso problema della mia. Naturalmente io non mi assumo nessuna responsabilita' sul fatto che poi la tua centralina funzionera' ancora...
Per prima cosa devi smontare la centralina che si trova sotto al posto passeggero .
Quando avrai smontato la centralina ( quella scatola nera) dovrai arrivare in qualche modo alla sua vita interna. Io o usato semplicemente un taglierino per aprire la scatola( questo per la mia seconda centralina, la prima e' andata in pezzi!!!) La foto qui sotto mostra l'involucro e la piastra. Volevo ringraziare ancora Christoph, che mi ha messo a disposizione la sua centralina bruciata, quella nella foto e' la sua.
In quest'altra foto invece vedi la mia centralina a confronto con quella di Christoph. Sulla scatola c'erano le stesse caratteristiche eppure sembrano diverse.
Questo non me lo so spiegare. Forse non te ne accorgerai nemmeno, sono i 4 condensatori, quelli che poi andranno sostituiti. Li ho contrassegnati con un cerchio. E' da notare che nella piastra di sopra un condensatore esce dalla fila. Comunque questi sono i pezzi che dovranno essere sostituiti. Probabilmente nel tuo caso, come nel mio, dovrebbe essere pulita prima la piastra. Sui componenti e' applicata una specie di colla e saldature. La colla serve per proteggere la piastra dall'umidita' e nel nostro caso rendono la nostra piastra piu' resistente alle vibrazioni. ************************************************
Spero che possa servire a qualcuno ... intanto il mio mecca non sio e' fatto ancora sentireeeeeeeeee ....cazz.. byez | |
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MADrigal : |
4/9/2005 20:03 |
La moto mi ha lasciato a piedi ieri... ha funzionato per 20 Km senza un problema, tirando anche fino a 11mila giri me e la mia ragazza, verso il mare.
Si e' spenta dopo un lungo rettilineo, e' ripartita e siamo arrivati al mare. Siamo poi ripartiti in tardo pomeriggio verso casa, e li' sono iniziati i guai: la moto si e' spenta da sola durante la strada. Fatta raffreddare un poco e' ripartita, poi nuovamente spenta dopo qualche Km. Ancora una volta e via e poi s'e' rispenta, fortunatamente davanti casa della mia ragazza.
Una delle volte in cui s'era riaccesa, aveva il classico rumore CUPO di quando va a 2 cilindri.
Sono propenso a pensare sia la centralina. Fortunatamente ne ho due, di cui una datami insieme alla moto, dal vecchio proprietario.
Vorrei vedere quella pagina di cui c'e' il link sopra, e le foto con indicati quali condensatori sostituire ma... non me le apre!
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da spedirmi articolo e foto a: lucantignano@email.it ?
Cosi intanto inizio a ragionarsi, e poi domani o dopodomani dovrei farla visionare a un buon meccanico.
Tnx | |
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Rollyzan : |
6/9/2005 14:27 |
ecco qua l'immagine della centralina b4'93 versione con fondoscala 18.000 rpm... Copyright Rollyzan
[ Modificato da Rollyzan il 6/9/2005 15:36 ] | |
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Rollyzan : |
7/9/2005 12:58 |
[ Modificato da Rollyzan 28.02.2008 - 16:10 ] | |
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signo77 : |
25/9/2005 17:14 |
Citazione:Rollyzan ha scritto: ecco qua l'immagine della centralina b4'93 versione con fondoscala 18.000 rpm... Copyright Rollyzan [ Modificato da Rollyzan il 6/9/2005 15:36 ]
quoto... così dovrebbe essere leggibile | |
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signo77 : |
25/9/2005 17:15 |
Citazione:Rollyzan ha scritto: ecco qua l'immagine della centralina b4'94 versione con fondoscala 16.000 rpm... Copyright Rollyzan [ Modificato da Rollyzan il 7/9/2005 14:03 ]
come sopra... | |
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MADrigal : |
20/10/2005 22:46 |
Oddio, sto diventando matto!
Ho due centraline, di cui una correttamente montata sulla moto, e l'altra che, se provo ad inserirla, non va. Il problema e' che le ho aperte entrambe (sospetto che quella montata stia funzionando male e vorrei cambiare i condensatori) e scopro che SONO DIVERSE, il che giustifica il perche' una non funziona se la monto al posto di quella corrente.
Ho un B4 del 1994, con contagiri a fondoscala 16mila, come appunto diceva Rolly.
Il motore fu CAMBIATO causa incidente, e a questo punto vedo che la centralina e' quella che Rolly indica fatta per B4 con fondoscala a 18mila giri, ovvero il B4 pre-1994.
Ma come diavolo e' possibile? Praticamente ho un motore ed una centralina di un B4 del 1992, montato su un B4 del 1994 col suo contagiri originale????
Chiedo a Rolly di verificare l'esattezza delle foto. Tu hai scritto che:
la centralina marchiata 10D60 (quella con 3 condensatori vicini e 1 a lato dei transistor) e' del 1994
la centralina marchiata 10D00 (quella con 4 condensatori insieme) e' precedente al 1993.
E' corretto? Puoi verificare? Come cacchio e' possibile che ho un contagiri non adatto a quel motore + centralina? | |
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corvo : |
14/2/2006 7:59 |
qualcuno mi puo' indicare quali sono i condensatori da sostituire?
grazie | |
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Rollyzan : |
14/2/2006 8:11 |
x corvo....
cavolo sono 5 sti condensatori cambiali tutti dato che ci sei no?
Andrebbero cambiati solo quelli danneggiati, ma fai prima a sostituirli tutti a priori.
ciao | |
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corvo : |
15/2/2006 8:42 |
in realta' sono 8 comunque ho sostituito solo quelli elettrolitici (quelli cilindrici x capirci) e funziona!!
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fabu : |
15/2/2006 9:42 |
Citazione:corvo ha scritto: in realta' sono 8 comunque ho sostituito solo quelli elettrolitici (quelli cilindrici x capirci) e funziona!!
ciao, li sto cercando anche io, mi puoi dire i codici e dove li hai trovati? il mio mecca non riesce a trovarli.
grazie | |
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MADrigal : |
15/2/2006 9:49 |
Fabu, devi portare la centralina da un ELETTRICISTA (o negozio di componenti elettriche), e riconosce immediatamente i condensatori, guardando semplicemente il colore e leggendo dei piccolissimi codici stampati a lato.
In entrambe le centraline che ho avuto (una, del 1994 l'ho venduta, e l'altra, del 1991 e' montata sulla moto) i codici si leggono chiarissimamente.
Il mio amico quasi-ingegnere-elettronico me li ha sostituiti immediatamente, avendo letto i codici, e con una spesa di forse 1 euro totale.
[ Modificato da MADrigal il 15/2/2006 10:49 ] | |
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utente inattivo : |
14/6/2006 12:38 |
Ciao a tutti, mi intrometto anche io nella conversazione dato che ho un dubbio...... il mio B4 è immatricolato nel 93, in teoria dovrebbe essere la seconda serie con contagiri a 13000 in rosso fondo a 16000, ma la centralina è 10D00.........dunque potrebbe essere ancora prima serie? ho è stata sostituita la centralina o il contagiri.......sono andato a controllare la centralina perchè oggi ho aperto il coperchio testata per controllare il gioco valvole e mi sono accorto che erano registrate come una pre 93 prima serie.............che consiglio mi date? è sicuramente una prima serie? o è una seconda serie a cui è stata cambiata la centralina? dunque le valvole come le registro? pre o post 93? Grazie
Ciao | |
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MADrigal : |
14/6/2006 13:01 |
Se la centralina e' D00 e' *sicuramente* una prima serie, almeno a livello di motore. E' possibile che abbiano sostituito il contagiri... oppure hanno sostituito motore+centralina(che vanno *sempre* accoppiate) su un B4 del 1994-95 .
Se la centralina e' D00, il motore e' 91-93, e dovrai tararlo come tale.
[ Modificato da MADrigal il 14/6/2006 14:19 ] | |
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Hiskrtapps : |
14/6/2006 13:03 |
fa conto la data di costruzione non di immatricolazione
se la centralina è 10D00 è prima serie | |
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Rollyzan : |
14/6/2006 13:10 |
i b4 immatricolati nel 93 hanno il fondoscala a 18.000... | |
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Flimone : |
23/11/2006 22:36 |
ma allora cosa succede se in un b4 del 94 che ha la centralina 10D60 si mette una centralina 10D00 oppure 10D10? | |
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MADrigal : |
24/11/2006 8:11 |
succede che la moto non s'accende neanche!
la centralina riceve segnale dal pickup, che e' messo in fase con l'albero motore primario. Dato che i due motori (91 e 93) sono differenti, ovviamente la fasatura sara' differente, per cui centralina ed albero motore non trovano sincronia. | |
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utente inattivo : |
5/3/2008 12:16 |
ragazzi grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Ho comprato i 5 condensatori( 40 cent.!!) e li ho fatti sostituire da un vecchietto sotto casa che ripara tv, radio, il tutto per 10 euro.... Ho rimontato la centralina e come per magia ecco subito la scintilla!!!! la moto è partita quasi a primo colpo dopo 4 mesi ferma!!!!! alla faccia di quel bastardo del centro riparazione centraline auto che mi aveva chiesto 200 euro percè mi aveva detto che era partito il microprocessore... Morale: stiamo in capmana e sulle nostre amate banditine mettiamoci le nostre amorevoli mani e il nostro tempo anche perchè ho capito che nessun meccanico vuole davvero più combatterci Un grosso saluto e un sincero ringraziamneto a tutti per il vostro aiuto. Questo sito è incredibile | |
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mariolan : |
4/2/2009 19:01 |
Scusate ragazzi una domanda molto semplice a tutti quelli che hanno avuto problemi con la centralina e precisamente con i condesatori di questa. Anche la mia b4 non parte allora dal dubbio oggi ho smontato la centralina per controllarla, ma mi sono reso conto che è in otiime condizioni, non presenta cioè nessuna traccia di bruciatura, fusione o scoppio dei condensatori. Quindi la mia domanda a coloro che hanno avuto questi problemi è: ma quando è stata smontata si vedevano ad occhio le lesioni dei condensatori? | |
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Rollyzan : |
4/2/2009 19:13 |
tra il sapere e il non sapere cambia i condensatori | |
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Rollyzan : |
4/2/2009 19:15 |
mariolan, Citazione: si vedevano ad occhio le lesioni dei condensatori?
no | |
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mariolan : |
4/2/2009 22:38 |
quindi mi conviene sostituirli? ma c'è qualcuno che ha effettuato questa operazione che può darmi testimonianza? | |
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CavalcaLaNebbia : |
4/2/2009 23:20 |
mariolan, Citazione: quindi mi conviene sostituirli? ma c'è qualcuno che ha effettuato questa operazione che può darmi testimonianza?
Non ti so rispondere, tuttavia se sei arrivato ad aprire la centralina (quindi l'hai segata, immagino), e se hai un minimo di manualità nel saldare e dissaldare, tanto vale cambiare i condensatori... costeranno 2 euro scarsi... | |
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mariolan : |
5/2/2009 13:08 |
Bèh in effetti mi conviene, però sono sicuro che il problema allora non è questo, perchè è troppo integra la centralina e i relativi condensatori, mahh.. è strano però tutti quelli che hanno avuto questo problema non sanno rispondermi? | |
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Steman : |
24/2/2009 18:01 |
La mia moto un mese fa partiva quando le pareva lei...non era questione di insistere ma solo di provare e riprovare...o partiva subito o niente...il mecca mi disse che era la centralina...cambiato i fusibili da uno che ripara televisori ed ora va alla grande....anzi fino ad ieri, ora ha un nuovo problema! Comunque per quel che costa (una ventina di euri è anche troppo)....tentar non nuoce Ciao. | |
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corrads : |
18/5/2010 10:14 |
Buongiorno e chiedo scusa, mica si potrebbe avere uno schema dei condensatori che bisogna cambiarere nella centralina del bandit 400. Restando in attesa di una vostra risposta saluto.
P.S. potete contattarmi tramiete email: corradodaliesio@hotmail.com | |
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Saermex500 : |
4/10/2010 18:09 |
Ciao ragazzi, mi sono da poco iscritto a questo gruppo di Bandit e sto cercando un B4... Da quando ho capito hanno un difetto che bruciano i regoaltori di tensione, giusto? Scusate la mia ignoranza ma il regolatore di tensione e la centralina sono la stessa cosa? | |
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marcoluna : |
4/10/2010 19:06 |
Non sono la stessa cosa. Il regolatore è un dispositivo che serve a prendere la tensione in uscita dal generatore e a convertirla/limitarla in tensione utile alla carica della batteria. La centralina è un dispositivo che serve a regolare la corretta fase delll'accensione delle candele e a ponderare diversi fattori in base ai quali gestire la funzionalità dei vari dispositivi. Ad es. se il cavalletto è giù e si innesta la prima marcia,la centralina diecide che non va bene e spegne il motore... Il regolatore usato costa un tot. La centralina usata costa 2 o più tot | |
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pontex : |
25/3/2011 13:58 |
Salve sono alla disperata ricerca di una centralina per bandit 400 del 92 il codice è questo, non riesco a trovarla da nessuna parte, ne nuova ne usata, a parte su un sito dove costa 330€ e non ci penso neanche a spendere una cifra del genere per una moto che pagherei 500€! | |
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Rollyzan : |
25/3/2011 16:52 |
pontex, Citazione: alve sono alla disperata ricerca di una centralina per bandit 400 del 92 il codice è questo, non riesco a trovarla da nessuna parte, ne nuova ne usata, a parte su un sito dove costa 330€ e non ci penso neanche a spendere una cifra del genere per una moto che pagherei 500€!
allora demolisci la moto... cosa vuoi avere per 500euro? | |
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pontex : |
25/3/2011 17:25 |
Rollyzan, Con 500€ ci compro un bandit 400! Sono in trattativa ma manca la centralina. Altrimenti ne ho trovato un altro a 600€ marciante. | |
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Giany84 : |
21/8/2011 22:14 |
Domanda agli esperti: ho trovato utile il consiglio di RollyZan (e di altri utenti) di accendere il quadro ma di aspettare un pò per far partire l'accensione, ma a cosa è dovuto? E' un allarme sullo stato dei condensatori? | |
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Rollyzan : |
22/8/2011 10:05 |
Giany84, Citazione: E' un allarme sullo stato dei condensatori?
si. il sintomo dei condensatori andati è quello. | |
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bombetta76 : |
16/3/2012 16:29 |
Volevo chiedervi : esiste una lista da consultare per poter capire a quale modello corrisponde un certo modello di centralina? (naturalmente bandit gsf 400)?Grazie | |
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Giuspe : |
17/3/2012 14:56 |
bombetta76, Citazione: Volevo chiedervi : esiste una lista da consultare per poter capire a quale modello corrisponde un certo modello di centralina? (naturalmente bandit gsf 400)?Grazie
A memoria...
Serie dal '91-'92 Codice 32900 - 10D00 - BB7217
Serie dal '93-'95 Codice 32900 - 10D30 - BB7243
Il codice importate è quello centrale 10D00 e 10D30 | |
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bombetta76 : |
17/3/2012 15:06 |
Innanzitutto grazie. Ti spiego il perchè della mia domanda : sulla mia bandit del '94 ho trovato una centralina 32900-10D60 BB7258. Ora , considerato che parte solo a spinta e che ho provato già a sostituire la centralina , dopo averla portata in 2 officine , mi hanno detto che la moto è perfetta ma devo sostituire la centralina e spulciando qualche offerta su internet ho notato che le b4 '94 montano un'altra centralina. Come posso fare a sapere con precisione qual'è la centralina originale del mio b4?Grazie | |
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Satoru : |
19/3/2012 6:17 |
bombetta76, Citazione: parte solo a spinta
Il motorino di avviamento gira? | |
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bombetta76 : |
19/3/2012 16:11 |
Il motorino d'avviamento gira bene. La batteria l'ho sostituita per la seconda volta ma niente.La seconda centralina è uguale alla prima ma il risultato non è cambiato. Considerate che ho sostiuito: Centralina , motorino avviamento , regolatore tensione , olio-candele etc. , rettificato valvole ,pickup , spilli carburatori e batteria. Il risultato è stato sempre lo stesso : starter niente ma a spinta parte subito ed il motore gira bene. Purtroppo non conosco nessuno della zona con la mia moto che potrebbe provare la mia centralina o farmi provare la sua. E sinceramente vorrei anche acquistarne un'altra ma il dubbio che la centralina sia quella sbagliata mi blocca.
[ Modificato da bombetta76 19.03.2012 - 17:23 ] | |
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Satoru : |
22/3/2012 8:45 |
bombetta76, Citazione: Considerate che ho sostiuito: Centralina , motorino avviamento , regolatore tensione , olio-candele etc. , rettificato valvole ,pickup , spilli carburatori e batteria.
Prima di un'altra centralina io proverei il rele' di accensione, magari e' lui. Con un trans a me e' successo. | |
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Tittia : |
22/3/2012 9:53 |
bombetta76, Citazione: Il risultato è stato sempre lo stesso : starter niente ma a spinta parte subito ed il motore gira bene.
Pontex aveva lo stesso problema, ha cambiato le candele ed è partita al primo colpo...prima montava le cr9ek poi ha messo le cr8ek ed è partiva. tu che candele monti ora? | |
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bombetta76 : |
22/3/2012 15:47 |
Anch'io ho provato a mettre le cr9ek ma niente. Ho quindi rimontato le cr8ek. | |
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bombetta76 : |
22/3/2012 16:15 |
Citazione: Prima di un'altra centralina io proverei il rele' di accensione, magari e' lui. Con un trans a me e' successo.
C'è un modo per testare il relè? | |
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Tittia : |
22/3/2012 22:05 |
bombetta76, Citazione: Anch'io ho provato a mettre le cr9ek ma niente. Ho quindi rimontato le cr8ek.
infatti pontex è riuscito a farla partire con le 8. hai verificato se tutte fanno la scintilla? | |
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bombetta76 : |
22/3/2012 22:11 |
Si, fanno tutte la scintilla è per questo che non riesco capire | |
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Beamax : |
21/4/2013 14:06 |
Si puo' aggiustare anche le centralina del modello 93? (Fondscala 16000giri) | |
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Sil11 : |
21/4/2013 18:12 |
si il procedimento è lo stesso | |
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Beamax : |
21/4/2013 19:32 |
Ok ordino i condensatori e provo! In tutto sono 5. La moto si avvia solo a spinta adesso.. | |
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Gianni_B400 : |
9/11/2015 23:02 |
ciao ragazzi,
recupero questo vecchio thread perchè indovinate un pò... scintille alle candele nemmeno a pregarle. Ho provato a sostituire le candele e ho testato il pickup.
Vorrei adesso provare lo stato di salute della centralina. Sfortunatamente non ho a disposizione centraline funzionanti da poter provare quindi ho deciso di cambiare i condensatori alla mia.. alla peggio avrò buttato 10 euro (?).
Vi allego una foto della scatola nera aperta.. potreste confermarmi che i condensatori sono quelli indicati ? (ho il dubbio sopratutto sul 5)
vi ringrazio in anticipo
https://flic.kr/p/AVcvCB | |
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Pentolaccia : |
10/11/2015 14:17 |
ti serve una centralina nuova.. quella, ammesso che tu riesca a ripararla può lasciarti a piedi in qualsiasi momento in qualsiasi posto.. investi i tuoi 500-600 euro in qualcosa di nuovo ( non usato) e sii felice. i condensatori sono i primi 4 a memoria il quinto non è da sostituire. trovi comunque tutto sul forum | |
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Gianni_B400 : |
10/11/2015 14:23 |
Pentolaccia, Citazione: ti serve una centralina nuova.. quella, ammesso che tu riesca a ripararla può lasciarti a piedi in qualsiasi momento in qualsiasi posto.. investi i tuoi 500-600 euro in qualcosa di nuovo ( non usato) e sii felice. i condensatori sono i primi 4 a memoria il quinto non è da sostituire. trovi comunque tutto sul forum
è una opzione che non prendo al momento in considerazione... o comunque non prima di avere provato a recuperare questa centralina (sempre che sia lei il problema)
leggo di tanti che la "rigenerano"... perchè non provarci ?
[ Modificato da Gianni_B400 10.11.2015 - 14:25 ] | |
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Pentolaccia : |
10/11/2015 23:08 |
Dicevo.. Cambia i condensatori ( 0,60 cent non 10 euro) , ma una volta verificato che é colpa della centralina e che la moto é ripartita comprane una nuova cosí sei sicuro che non resti a piedi. 500 euro ( ma si trovano anche a meno) per avere una moto funzionante in modo perfetto son sempre meno di comprarne una nuova che certo non ha il fascino di una motociclettina cosí particolare ed anche rara.
Per sistemare la mia ne ho spesi ben piú di 1000 ma alla fine é come una moto nuova, solo d,epoca ;)
[ Modificato da Pentolaccia 10.11.2015 - 23:10 ] | |
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Satoru : |
13/11/2015 15:55 |
Pentolaccia, Citazione: comprane una nuova
Gianni_B400, Citazione: è una opzione che non prendo al momento in considerazione
La schifezza gialla sembra solo colla vecchia. Andrei sereno di riparazione. Se non sei bravo a saldare usa un po' di flussante per fare le saldature nuove: a me ha evitato un sacco di grattacapi. Pentolaccia, Citazione: 500 euro
Non originali mi pare che si trovino nuove a molto meno. NatZan qualche tempo addietro parlava di ignitec se ben ricordo. | |
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NatZan : |
13/11/2015 21:13 |
Ignitech... 140€ nuova | |
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Pentolaccia : |
2/12/2015 2:24 |
Meglio ancora ;) | |
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Gianni_B400 : |
29/1/2016 21:35 |
30€ benedette ad un riparatore di TV e similari appassionato di moto.... condensatori cambiati e... Scintilla fu !!! | |
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Pentolaccia : |
31/1/2016 2:23 |
Credo sia una riparazione temporanea. Non vorrai fidarti a circolare con una centralina di 25 anni riparata.. Comprala nuova come ti hanno indicato sopra almeno non resti a piedi nel nulla. | |
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darkfour : |
31/1/2016 12:09 |
Pentolaccia, Citazione: Non vorrai fidarti
I condensatori sono scienza non fantascienza: io mi fiderei tranquillamente. | |
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Satoru : |
1/2/2016 4:43 |
darkfour, Citazione: I condensatori sono scienza non fantascienza
Frasi celebri? | |
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LeleWilson : |
17/10/2016 10:36 |
Salve, la mia centralina 10D00 e' fuori uso. Consigli? Rigenero o sostituisco i condensatori? Grazie people of Banditi | |
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Satoru : |
17/10/2016 11:43 |
LeleWilson, Citazione: sostituisco i condensatori?
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GRM : |
16/2/2017 18:28 |
ciao a tutti , ho un problema elettrico con il B4 oggi mi è arrivata batteria e regolatore di tensione nuovo , adatto il tutto e anche questa volta il relè d'avviamento non dà segno di vita nell'impianto elettrico della moto c'è un bianco nero con faston femmina libero , da schema il bianco nero è massa, metto a massa (come facevo prima con il bianco nero del regolatore) e il relè attacca e posso far partire la moto.
alla prima accensione con regolatore ,dopo qualche minuto vedo fumare la centralina e poi sparare il fusibile N1 apro la centralina e vedo un componente carbonizzato ho cercato su mezzo web ma senza successo, trovo solo la sigla dei 4 condensatori
con il tester ho visto che sul componente arrivava il positivo su entrambi i piedini, purtroppo non conosco nessuno ferrato in elettronica la moto comunque (pur bruciando il fusibile verso i 6-7000 giri) parte anche con la centralina priva di componente.
il componente è quello in foto che anche un'altro utente ha bruciato http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=33&topic_id=66088&post_id=1416396&viewmode=flat&sortorder=0&showonepost=1
nel mentre cercherò di capire cosa fà saltare sto maledetto fusibile | |
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clioleiene : |
14/3/2017 13:28 |
e anche la mia centralina è andata..b4 del '93 centralina 10D00 ...mi sono sostituito i condensatori visto che sono esperto xD posto anche le foto che non le ho trovate Prima
Dopo
Per quanto riguarda i condenatori ho usato 2 da 47uF 63v ( al posto dei 47uF 35v ) 2 da 10uF 100v ( al posto dei 10uF 50v ) 1 da 10uF 100v ( al posto del 10uF 25v )
[ Modificato da clioleiene 14.03.2017 - 14:29 ] | |
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jokerino : |
31/7/2017 17:36 |
o prestato il mio b4 e melanno resa guasta o riparato l'impianto il fusibile da 25amp era squagliato non bruciato o dovuto metterne uno volante perche' la sua sede era fusa la batteria non dava piu' segni di vita lo sostituita la moto non partiva o verificato la centralina vi mando la foto come potete vedere le condizione che e, se ce qualcuno che conosce i codici dei componenti bruciati mi farebbe un grande favore cosi' posso ripararla oppure male male che vada fattemi sapere dove posso aquistarne una a prezzo decente, il mio modello e>32900-10D00< BB7217 bene attendo qualche buona notizia grazie
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Satoru : |
31/7/2017 23:23 |
jokerino, Citazione: o prestato il mio b4 e melanno resa guasta o riparato l'impianto il fusibile da 25amp era squagliato non bruciato o dovuto metterne uno volante perche' la sua sede era fusa la batteria non dava piu' segni di vita lo sostituita la moto non partiva o verificato la centralina vi mando la foto come potete vedere le condizione che e, se ce qualcuno che conosce i codici dei componenti bruciati mi farebbe un grande favore cosi' posso ripararla oppure male male che vada fattemi sapere dove posso aquistarne una a prezzo decente, il mio modello e>32900-10D00< BB7217 bene attendo qualche buona notizia grazie
Ti sono esplosi i due diodi (raddrizzamento? anti inversion?) e quello che sembra un varistore ovvero un altro componente con funzione di protezione. In teoria il varistore muore per salvare il resto. In pratica e' dura da dire come sia andata: sicuramente per farli saltare qualcosa devono avere combinato.
Potresti provare a portare una foto stampata grande della centralina riparata di clioleiene da un negozio di elettronica vicino a casa insieme alla tua centralina. Con queste due cose dovrebbero essere in grado di darti i pezzi giusti.
El Nonino sicuramente ne sa piu' di me.
[ Modificato da Satoru 01.08.2017 - 00:33 ] | |
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jokerino : |
3/8/2017 8:41 |
o riparato la centralina lo monata e la moto e ripartita pero' o controllato lai tenziona mi dava 18-19 volt o spento subito ecco perche la centralina era bruciata adesso o aquistato in rete la il regolatore di tensione mi arrivera' in settimana massimo la settimana prossima, comunque o notato la posizione dei diodi e diversa da quella scheda che ce sul post sopra il mio allego la mia riparata
qualcuno sa perche' sono posizionati diversamente? qusta invece e la centralina che o copiato su questi post da notare come montati i diodi
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Satoru : |
5/8/2017 10:58 |
jokerino, Citazione: qualcuno sa perche' sono posizionati diversamente? qusta invece e la centralina che o copiato su questi post da notare come montati i diodi
Se la centralina e' identica come modello direi che e' per un errore. | |
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jokerino : |
25/8/2017 17:03 |
o riparato la centralina con €1,90 piu' o sostituito il regolatore di tensione mi dava 18 volt credo sia quello che a causato il tutto o montato quello del suzuki SV 650 e uguale a quello del B4 cambiano solo i connettori sono al contrario + il fissaggio alla sua piastra quello della SV 650 e leggermente piu' grande ma con una piccola modifica a montato bene adesso e arzilla come prima.... prima
dopo
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smoke400 : |
11/10/2017 15:59 |
Dopo 6 mesi a carburarla e tre meccanici, l ultimo ha fritto il modulo di accensione. Il famoso cdi. Io sono una pippa, sapete a chi posso rivolgermi? On line uove anche sui 180 euro, alcune con due mappe.
Mi turba che non hanno capito le ragioni ddl corto e quindi potrebbe fare una fumata anche la nuova... | |
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Satoru : |
11/10/2017 16:56 |
smoke400, Citazione: Mi turba che non hanno capito le ragioni ddl corto e quindi potrebbe fare una fumata anche la nuova...
Ma un nuovo meccanico no? | |
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smoke400 : |
12/10/2017 1:59 |
Eh,vero. Ma sono al terzo, in teoria ufficiale suzuki. Moto bloccata e non ho il carrello... | |
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Satoru : |
12/10/2017 12:13 |
smoke400, Citazione: bloccata
In FVG o a Bruxelles? Nel primo caso magari trovi un'anima pia col carrello. | |
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NatZan : |
12/10/2017 12:42 |
caricare la batteria con i poli attaccati non gli fa nulla... se non sbagli i poli avviare con lo starter invece è sconsigliato | |
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NatZan : |
12/10/2017 12:42 |
caricare la batteria con i poli attaccati non gli fa nulla... se non sbagli i poli avviare con lo starter invece è sconsigliato | |
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Satoru : |
12/10/2017 16:08 |
smoke400, Citazione: ufficiale suzuki.
Il meccanico e' ufficiale suzuki, ma la moto non lo e' piu' da 20 anni. Non farei affidamento sul fatto che sappiano dove metterci le mani: chi lo sapeva e' oggi uno alla soglia della pensione o oltre. | |
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smoke400 : |
14/10/2017 15:22 |
Purtroppo causa tre mesi di tentativi per carburarla è ancora in belgio. Per quello che riguarda l esperienza hai proprio ragione!!
Qui mi tocca comprare e spendere... Per altro tutte le centraline sono per gk75a e la mia è gk75b ? Boh... Alcuni offrono anche centraline con multi mappature e sensore di cambiata per cambiare senza frizione. B4 never dies
Sono $$$$ anche quella semplice | |
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Dinko : |
5/6/2018 10:06 |
Ciao ragazzi!
Da quando ho il B4 (2 anni) vi leggo appassionatamente, anche se purtroppo non sono così esperto da poter dare grandi consigli nel forum (per il momento).
Lo dico.... HO UN PROBLEMA! Psichiatrici a parte.
Ho la centralina del B4 gsf modello GK75AE del '94 in cui entra corrente tramite il cavo dell'alimentazione ma dall'altra parte non esce (tramite tester) e mi ha fatto pensare che fosse un problema interno alla centralina. Bene, allora la smonto in maniera animalesca perchè è letteralmente riempita di silicone (sarà per impedire l'intrusione di umidità al suo interno) e nel farlo rompo la custodia scordandomi di segnarmi il codice cella centralina riportato sulla plastica esterna (dovrebbe essere la 10D30 con fondoscala a 16000). Do la scheda nuda e cruda ad un tecnico che sistema TV e che ha a che fare con queste cose e con 75 carte pensavo di aver risolto il mio male, ma niente, la corrente non fuoriesce dal circuito un po ossidato della mia bimbetta.
Nuova costa 700 carte e al momento non mi sento di percorrere questa strada, usata è impossibile trovarla, anche solo per provarla e vedere se è ufficialmente colpa della mia centralina.
Che mi consigliate di fare?
Ciao banditi!!! | |
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Satoru : |
5/6/2018 14:39 |
Dinko, Citazione: Nuova costa 700 carte e al momento non mi sento di percorrere questa strada, usata è impossibile trovarla, anche solo per provarla e vedere se è ufficialmente colpa della mia centralina.
Compra compatibile. Ignitec mi pare la faccia per molti meno soldi.
Dinko, Citazione: con 75 carte
E che ha fatto? L'ha rifatta da zero? Erano solo da sostituire una manciata di condensatori elettrolitici: meno di 5 euro di materiale e 15 minuti di lavoro. | |
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Dinko : |
6/6/2018 10:58 |
Ha rimesso lo stagno dove vedeva dell'ossidazione e cambiato i condensatori. Il punto è che nemmeno dopo ciò la corrente riesce ad andare ad alimentare le candele, quindi domani mattina gli ridò la centralina e gli dico di controllarla meglio (senza aggiunta di cash) e vediamo che ne viene fuori.
Pensavo di dargli la centralina insieme al pickup, così che faccia le dovute prove e considerazioni lui stesso mentre ci lavora.
Ora guardo il sito IgniTec e vedo che hanno.
Ti aggiorno sul seguito.
Ringraziarti è il minimo. | |
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oPKo : |
3/9/2018 10:03 |
Io personalmente ho preso una centralina senza limitazione sui cavalli, su aliexpress a 98 euro. Dal 2015 va ancora.
La precedente presa in olanda, pagata piu' del doppio, mi aveva abbandonato. Di questa ne avevo fatto reverse engineering che puoi trovare a questo link
[B400] Centralina 10D30 al posto della 10D00 | |
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NatZan : |
6/9/2018 22:30 |
fa scintilla .... centralina ok non fa scintilla.... la centralina potrebbe essere andata... se candele, bobine, fusibili, interruttori, pickup sono in ordine | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15526&forumid=38
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