Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B400] Come controllare la ventola

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© oPKo :

18/4/2005 19:19
 Oggi dopo un'ora in mezzo al (merdoso) traffico mi si è spenta la moto due volte.
Ha iniziato col diminuire sempre più i giri sino a spegnersi.

Sentivo il motore caldo ma quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che non mi è sembrato sentire la ventola accendersi.

Come faccio a controllare se funziona? Qualche consiglio?

[ Modificato da oPKo il 19/4/2005 8:26 ]

© Myglon :

18/4/2005 20:10
 Probabilmente il problema è "a monte" rispetto alla ventola...comunque se non erro si accende a 90 gradi...per raggiungere queste temperature, dopo aver scaldato il motore, fai qualche decina (10-20 Km) di Km collla lancetta contagiri vicino alla zona rossa, e poi fermati col motore acceso (o trovati imbottigliato nel traffico) nel giro di qualche minuto partirà la ventola...

© Sir_J :

18/4/2005 20:14
 Citazione:


Myglon ha scritto:
fai qualche decina (10-20 Km) di Km collla lancetta contagiri vicino alla zona rossa, .


Un po' pericolosina, come prova.... :-D
Piu' semplicemente accendi il motore, fatti un giretto tranquillo e poi mettiti in folle un po' su di giri (non tanto).

© Thor :

18/4/2005 20:21
 Trovi i fili della ventola e li attacchi direttamente alla batteria. Utile mettere un fusibile sul filo del positivo.
se gira potrebbe essere un problema di termostato.

© Sir_J :

18/4/2005 20:50
 Citazione:


Thor ha scritto:
Trovi i fili della ventola e li attacchi direttamente alla batteria. Utile mettere un fusibile sul filo del positivo.
se gira potrebbe essere un problema di termostato.



giusto, ma provare a surriscaldare il motore serve proprio a capire se la ventola attacca "dal termostato".
Tutto puo' essere, ma di solito cede il termostato, difficilmente la ventola vera e propria

© Kowalski :

18/4/2005 22:55
 Anch'io appena comprato il b4 mi ero posto il tuo stesso quesito...."Ma la ventola...???"
Non la sentivo mai in funzione, tanto che pensavo fosse rotta....

Ma non appena arrivata l'estate..... Ho iniziato a sentire uno strano suono nel traffico accompagnato da un modesto venticello caldo sulle gambe......Era lei!!!!! :-D :-D :-D
Prova a farti una ventina di minuti nel traffico e dovresti riuscire a risvegliarla!!!!!

Lamps!!!!!!!

© oPKo :

19/4/2005 6:09
 La scorsa estate si accendeva. Il problema è accaduto ieri dopo un'ora di traffico.

Vorrei controllare anche il fusibile, ma non sono riuscito ancora a individuarlo....

© edobandit :

19/4/2005 7:17
 Citazione:

Trovi i fili della ventola e li attacchi direttamente alla batteria. Utile mettere un fusibile sul filo del positivo.


Molto più semplice, stacchi lo spinotto del bulbo sul radiatore, lo metti a massa sul telaio.. a chiave girata la ventola deve girare. Se suddetto bulbo ha due fili anzichè uno, uniscili tra loro con un oggetto metallico qualunque, la ventola deve girare.
Se poi quando lalancetta della temperatura arriva in zona rossa la ventola non parte.. sostituisci il bulbo.

Ciao.

© oPKo :

19/4/2005 7:26
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Citazione:

Trovi i fili della ventola e li attacchi direttamente alla batteria. Utile mettere un fusibile sul filo del positivo.


Molto più semplice, stacchi lo spinotto del bulbo sul radiatore, lo metti a massa sul telaio.. a chiave girata la ventola deve girare. Se suddetto bulbo ha due fili anzichè uno, uniscili tra loro con un oggetto metallico qualunque, la ventola deve girare.
Se poi quando lalancetta della temperatura arriva in zona rossa la ventola non parte.. sostituisci il bulbo.

Ciao.




Grazie mille.

Farò una prova. Mi son dimenticato di indicare che ho un B400 e quindi niente lancetta della temperatura :-P

© oPKo :

19/4/2005 7:37
 Altre due domande:

è questo lo spinotto di cui parli?



E in do cavolo stanno questi due fusibili??

© edobandit :

19/4/2005 7:46
 I fusibili sono sotto la sella vicino alla batteria da qualche parte...immagino.
Lo spinotto non lo conosco a memoria, non ho mai smontato un B4, ma , come in tutti i mezzi a motore con elettroventola, deve arrivare al Bulbo che è una specie di grosso bullone avvitato al radiatore o vicino alla valola termostatica.
Comunque, dallo schema, il bulbo (termo switch) ha 2 fili, quindi basta cortocircuitarli (bypassando il termoswitch) per far partire l' elica.

Ciao.

© Klaudio :

19/4/2005 9:26
 Se vuoi controllare il bulbo senza fondere la moto, lo smonti, e con un tester, in alternativa una lampadina e una batteria, lo metti nell'acqua bollente e vedi se chiude.

Unico problema potrebbe essere se chiude a piu di 100° (e potrebbe essere posibile)

Consiglio, non farlo nella pentola che tua Madre/Moglie ha sul fuoco per farti la pasta....

© oPKo :

19/4/2005 10:38
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Se vuoi controllare il bulbo senza fondere la moto, lo smonti, e con un tester, in alternativa una lampadina e una batteria, lo metti nell'acqua bollente e vedi se chiude.

Unico problema potrebbe essere se chiude a piu di 100° (e potrebbe essere posibile)

Consiglio, non farlo nella pentola che tua Madre/Moglie ha sul fuoco per farti la pasta....


:-)

comunque il sintomo è collegabile ad un aumento eccessivo della temperatura?

(dopo un ora di traffico i giri sono calati sino a spegnersi, la prima volta fermo al semaforo, la seconda volta mentre andavo, ho tirato la frizione per scalare e me la sono ritrovata spenta)

oppure può essere imputabile ad una cattiva carburazione? Ricordo di aver letto che alzare troppo il minimo quando è calda può essere legato a questo. Il minimo era settato intorno ai 1200. Alla seconda volta che mi è successo l'ho alzato intorno ai 1600.

© Klaudio :

19/4/2005 10:41
 Toro su pistolino ha avuto diversi problemi di questo tipo, risolti sistemando il circuito della ventola.

Il 400 scalda parecchio

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