Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b400] Clonare centralina

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© oPKo :

10/5/2005 11:24
 è un pò di tempo che ho il pallino di clonare la centralina del b400. A tal proposito chiedo a tutti coloro che hanno info/foto di contattarmi. Eventualmente se qualcuno ha una centralina rotta buttata in un angolo e se ne vuole disfare.....

Il target sarà la 32900-10D00 dato che è quella che monto :-)

© ElNonino :

10/5/2005 11:32
 Ciao, io ne ho una aperta del Rolly, clonarla credo sia abbastanza difficile,non tanto per l'hardware, che è comunque un misto SMD-tradizionale con componenti da ambo le facce, quanto il firmware del micro, che credo sia pure protetto, per le foto se vuoi le posto.

:hey:

© amignec :

10/5/2005 12:04
 anche a me piacerebbe provare questa impresa di clonare una centralina....
Me la cavo abbastanza bene nello stampo di circuiti stampati anche doppia faccia.
Serve una centralina campione da cui ricavare il circuito e i componenti.. per il firware, dipende dal tipo,, si potrebbe anche riuscire a copiarlo...

Ripero se mi procurate una centralina io ci posso lavorare sopra...

© oPKo :

10/5/2005 12:04
 Magari!

Avessi il micro potrei chiedere al reparto hardware dove lavoro per vedere se si riesce a tirare fuori qualcosa...

se sono riusciti a estrarre il firmware del CPS magari riusciamo anche sulla nostra centralina.

© amignec :

10/5/2005 12:47
 mi serve una centralina funzionante, in pratico, dovrei smontare il chip del firmware,, capire come viene alimentato, quali sono i piedini degli indirizzi di memoria e dell'uscita/ingresso dei segnali, dopo mi costruirei con pochi componenti una scheda che duplica il contenuto del chip su un altro, non per forza di cose identito, tipo anche su una eeprom,,... insomma ci dovrei studiare un pò su e forse potrei realizzare delle centraline clonate...

La base di partenza è un anima pia che mi procura una centralina

© Voodoo78 :

10/5/2005 12:50
 molto interessante...ancora di più perchè la mia è proprio una 10D00. Terrò gli occhi aperti per vedere se riesco a troverne una funzionante da utilizzare come campione.
comunque se servono, io ho le foto della mia aperta...
:-D :-D :-D

[ Modificato da Voodoo78 il 10/5/2005 13:51 ]

© ElNonino :

10/5/2005 13:00
 Eccovi le foto richieste, il micro utilizzato sembra essere del tipo Custom, proprietario della ditta realizzatrice della centralina.

In questo momento una delle mie attività lavorative riguarda proprio la progettazione e sviluppo di una centralina elettronica per l'iniezione fasata per mezzi un pò più grossi delle moto..............................

Personalmente ritengo più facile realizzare una centralina compatibile che clonare quella esistente, se servono altre info a disposizione, per avere la centralina dovete chiedere a Rolly poichè è sua

Centralina Bandit 1

Centralina Bandit 2

Centralina Bandit 3

Centralina Bandit 4

Centralina Bandit 5

:hey:


[ Modificato da ElNonino il 10/5/2005 14:01 ]

© oPKo :

10/5/2005 13:17
 Citazione:


amignec ha scritto:
mi serve una centralina funzionante, in pratico, dovrei smontare il chip del firmware,, capire come viene alimentato, quali sono i piedini degli indirizzi di memoria e dell'uscita/ingresso dei segnali, dopo mi costruirei con pochi componenti una scheda che duplica il contenuto del chip su un altro, non per forza di cose identito, tipo anche su una eeprom,,... insomma ci dovrei studiare un pò su e forse potrei realizzare delle centraline clonate...

La base di partenza è un anima pia che mi procura una centralina


Direi di partire in maniera + soft.

Già iniziare da una centralina non funzionante consente di capire se si riesce a tirarci fuori qualcosa. Vedo che è un DIP da 20 piedini. Se si segue il circuito si dovrebbe capire da quale piedino è alimentato.

Ora controllo che abbiamo qui. Se riusciamo ad evitare la realizzazione del lettore sarebbe già un passo.

Controllato: il lettore c'è ma ha un driver per componente. Se procuro l'integrato bisogna andare per tentativi con reverse engineering...



[ Modificato da oPKo il 10/5/2005 14:33 ]

© ledste :

10/5/2005 13:43
 La vedo abbastanza dura! Soprattutto per il firmware che con buona probabilita' e' protetto. Se qualcuno e' molto smanettone pero' riesce a fare miracoli!

© oPKo :

10/5/2005 13:48
 Citazione:


ledste ha scritto:
La vedo abbastanza dura! Soprattutto per il firmware che con buona probabilita' e' protetto. Se qualcuno e' molto smanettone pero' riesce a fare miracoli!


Probabile, ma non è mica detto. Sin quando non ci si prova non possiamo saperlo (su internet a riguardo non ho trovato ancora nulla).

Se poi sarà così... amen!

© oPKo :

10/5/2005 13:50
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:

comunque se servono, io ho le foto della mia aperta...
:-D :-D :-D



Ma ne hai una non funzionante aperta?

© ElNonino :

10/5/2005 14:08
 La via più semplice che personalmente seguirei, se avessi il tempo che ora mi manca, sarebbe di monitorare con l'oscilloscopio i vari ingressi ed uscite della centralina, onde ricavarne la logica di funzionamento.

Per mia esperienza direi che la centralina non è nient'altro che un'accensione elettronica digitale di prima generazione.

In ingresso ha pochi segnali, credo provenienti dal pulsante di stop e dal sensore folle e/o cavalletto. In uscita pilota le due bobine delle candele dei cilindri.

Devo contollare lo schema elettrico per vedere se il B4 ha anche il sensore posizione farfalla carburatori o meno; se ne fosse sprovvisto l'unica funzione della centralina sarebbe quella di calcolare l'anticipo dell'accensione in funzione al numero giri del motore, e di pilotare la bobina corretta.

In tal caso con un micro di recente produzione (Microchip od Atmel, piuttosto che Philips o Siemens) sarebbe abbastanza semplice progettarne una compatibile.

Per fare le misure non occorre moltissima strumentazione, ma solo un bel po di tempo.

Se serve consulenza per quali sensori utilizzare e come colleggarli resto a disposizione.

Posso aggiungervi che gli integrati smd sono dei semlici 4011 ed un 393 (comaparatore analogico) e che le resistenze che si vedono sulla destra sono delle 0 ohm e servono penso a selezionare il ritardo dell'anticipo o cose simili.

I 2 transistor smd inferiori sono i piloti dei transistor di potenza che comandano le bobine.

Da una prima analisi frettolosa non ho ricavto di più, a voi la palla.

:hey:


[ Modificato da ElNonino il 10/5/2005 15:16 ]

© MADrigal :

13/5/2005 8:37
 Anche secondo me si tratta di un SMD "monocomponente" con RAM, ROM e CPU in un unico blocco. Credo che si possa replicare con un SMD vergine programmato con Xilinx.

Se volete io ho una centralina rotta di un B4 modello 1994.

In ogni caso, il manuale di servizio mostra chiaramente quali sono le connessioni input/output della centralina. In ingresso riceve il segnale dell'anticipo, ed in uscita manda un segnale ad alta tensione (ottenuto tramite i transistor di cui parla ElNonino) ad una delle due bobine.
La centralina viene interrotta dallo switch del cavalletto in relazione alla marcia inserita, ma se ho visto bene, questa combinazione (cavalletto giu + prima marcia inserita) viene fatta all'esterno della centralina, magari tramite una logica di tipo "and" che apre il circuito.

Premetto che non sono un tecnico di logica pura, anche se in passato ho fatto reverse engineering su ROM ed EPROM.

Posso in ogni caso fornire le foto della mia centralina rotta... magari si riesce a recuperarla, chissa'! :-)

© MADrigal :

13/5/2005 8:49
 Intanto questo e' quanto ho trovato finora:

http://www.kokusandenki.co.jp/english/index.htm

Il codice 6301 non sembr appartenere ad alcun SMD "standard" per cui credo sia veramente un componente "embedded" e dunque blindato.

Se cercate qualche altra info, potreste trovarla qua:

http://www.marsport.demon.co.uk/smd/mainframe.htm

© oPKo :

13/5/2005 11:28
 Citazione:


MADrigal ha scritto:

Il codice 6301 non sembr appartenere ad alcun SMD "standard" per cui credo sia veramente un componente "embedded" e dunque blindato.




probabilmente si, ma ho letto che alcuni pensano sia un micro nec tipico dei tempi della produzione del bandit.

Uno ha pure aperto il package e ha notato una costruzione stile Z80 con qualche differenza e suppone che sia della famiglia 78k.

© MADrigal :

13/5/2005 11:35
 Il problema fondamentale risiede nel fatto che l'output di quel MCU non e' il classico "dati + indirizzi", che ti consentirebbe di tirare fuori i dati, ma si limita ad un paio di uscite digitali che poi vanno verso le bobine, e da li' diventano "alta tensione". Mi sembra una partita persa gia' in partenza... magari sara' piu' semplice guardare nei forum stranieri e cercare di scoprire se qualcuno ha gia' risolto la questione, magari questa centralina "rifatta" la si puo' trovare con schemi gia' pronti. :-)

© Voodoo78 :

13/5/2005 13:20
 Non essere così disfattista MAD...sto tentando anche l'impresa e sto facendo tesoro di tutte le vostre osservazioni :-)

Visto che siete così bravi sto cercando di reperire i DS del circuito integrato (la sigla è SE073 fabbricato dalla Nippon Denso) che si trova nel contagiri. Eventualmente potete indicarmi uno compatibile?
http://xoomer.virgilio.it/voodoo78_page/Le_mie_foto.html

:-) :-) :-)

[ Modificato da Voodoo78 il 13/5/2005 15:44 ]

[ Modificato da Voodoo78 il 14/5/2005 12:31 ]

© MADrigal :

15/5/2005 23:08
 Ho recuperato la mia centralina "in avanzo". Il vechio proprietario della moto me l'aveva data insieme ad un sacco di rottami e carabattole. Non so se funzioni... e non saprei neanche come testarla (no, non ho intenzione di attaccarla alla moto per vedere se funziona, col rischio che mi danneggi qualcos'altro!)

comunque ho un B4/94 per cui la centralina e' un modello 32900-10D60

Se qualcuno mi spiega come diavolo aprirla, posso farlo e scattare qualche foto.

© oPKo :

16/5/2005 9:09
 esiste una macchinetta apposita per testarla (vedi manuale d'officina) Prova a chiedere alla Suzu se ti fanno il favore di controllarla....

© Voodoo78 :

17/5/2005 22:05
 per aprire la centralina armati di seghetto e tanta pazienza.
fai un bel taglio longitudinale ma senza andare troppo a fondo altrimenti si può rovinare qualche elemento.
;-)

© cercatore :

18/11/2005 16:13
 girovagando per il web sono incappato in un sito che mi sarebbe stato mmooooollto utile tempo fa... ma che spero sia utile a qualcuno di voi ....
http://www.cdiunit.co.uk/process.asp?make=SUZUKI&models=GSF400+BANDIT&Submit.x=48&Submit.y=3&Submit=Submit
che ne dite? può essere d'aiuto?

[ Modificato da cercatore il 18/11/2005 17:15 ]

© oPKo :

19/11/2005 13:22
 Citazione:


cercatore ha scritto:
girovagando per il web sono incappato in un sito che mi sarebbe stato mmooooollto utile tempo fa... ma che spero sia utile a qualcuno di voi ....
http://www.cdiunit.co.uk/process.asp?make=SUZUKI&models=GSF400+BANDIT&Submit.x=48&Submit.y=3&Submit=Submit
che ne dite? può essere d'aiuto?

[ Modificato da cercatore il 18/11/2005 17:15 ]


Era già noto al forum insieme a questo:


http://www.carmo.nl/FrameSet_UK.htm

© utente inattivo :

18/7/2008 16:31
 CIAO QUALCUNO MI PUO AIUTARE A TROVARE IL CODICE DEL TRANSISTOR DELLA CENTRALINA CHE DA ME NON SI VEDE NULLA
LA CENTRALIE E 400 32900-10D00

© Klaudio :

18/7/2008 16:54
 Se può essere di aiuto questo tipo ha progettato e vende centraline compatibili con le Marelli, (Ducati, Cagiva, Guzzi) potrebbe essere utile per vedere come ha realizzato la cosa.

http://www.jefferies-au.org/MyECU/index.htm

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