Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Batteria e regolatore(?)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19040&forumid=38


© utente inattivo :

11/7/2005 13:47
 Oggi, per la seconda volta in un paio di mesi, mi sono trovato senza carica nella batteria della mia B6.
Il meccanico era vicino quindi ho fatto mettere i morsetti e la piccola si è avviata.

Lui mi ha detto "la batteria è andata ma la colpa è del regolatore."
Io gli ho detto che della batteria ero a conoscenza ma l'alternatore (quello che lui chiama regolatore) mi sembrava strano.
Lui ha collegato un misuratore sui due poli (con moto in funzione) e mi ha fatto vedere che il voltaggio non arrivava a 13 e anzi oscillava.

Domande:
1) il meccanico ci sta provando?
2) non basterebbe sostituire la batteria?
3) quanto costa una batteria per una B6 del '97?
4) quale potrebbe essere un sintomo inequivocabile del fatto che l'alternatore è partito?

Grazie per le copiose risposte :-D

© RedsDone71 :

11/7/2005 14:41
 Non so se questo ti può essere di aiuto: un anno fa possedevo una Yamaha virago 250, che al posto della benzina dovevo rabboccare continuamente acqua distillata nella batteria. Diversi meccanici mi avevano detto che si trattava di un difetto del tipo di moto. a Distanza di 2-3 mesi dalla comparsa della "sete" della batteria mi sono ritrovato sulla tangenziale con la bobina del cilindro anteriore esplosa, centralina fusa, regolatore di tensione che mi aveva abbandonato. Il preventivo per la riparazione era di circa 1200€!! Tramite un conoscente ho trovato un meccanico che mi ha riparato la bobina e la centralina e mi ha costruito ex novo il regolatore di tensione per la modica cifra di 120€.
Da questa esperienza ti consiglio di far verificare attentamente il reale funzionamento del regolatore per evitare spiacevoli inconvenienti.
Un saluto

© NatZan :

11/7/2005 15:00
 ha ragione il meccanico.... il regolatore (non alternatore) è andato....probabilmente

© Rollyzan :

11/7/2005 15:11
 da quel che ne so io il b6 non ha il regolatore/raddrizatore di corrente come il b4. Ha un'alternatore che non so bene tramite quale funzionamento non carica piu quando la batteria è carica, come succede nella maggior parte delle autovetture.
Se il voltaggio sta a 13 è buono, probabilmente è andata solo la batteria, difficile che salti l'alternatore.

© NatZan :

11/7/2005 15:29
 ma toh... ne ho imparata una nuova oggi............


sorry........

© utente inattivo :

11/7/2005 16:35
 ok allora provo a farmi sostituire solo la batteria e tengo sott'occhio la carica


grazie a tutti e in particolare a tutti

© utente inattivo :

31/3/2006 15:17
 ciao raga io ho quasi lo stesso problema ma temo che il meccanico mi abbia staccato 1 jek nero che sta sotto il serbatoio non capisco dove possa essere collegato qualcuno mi sa dire dove posso trovare uno schema uno scizzo o un disegno

© fabu :

31/3/2006 15:25
 per esperienza: il regolatore deve dare valore fisso e poco oscillante(roba di decimi) attorno ai 15.5 a 5000 giri per il b4(il b6 non lo so)
il b4 ogni tanto manda a putt il regolatore.
te ne accorgi perchè non carica più la batteria. prova a cambiarla e vedi come va dopo un paio di settimane. comunque con il tester il mecca se ne accorge se il regolatore è andato. solo che devi procurarti i dati effettivi di tensione del b6. prova a vedere nelle schede in fondo al libretto di uso e manutenzione del b6.
l'alternatore, da che so io è un'altra cosa. ma io so 'gnorante ... :-D

© ser_lancilotto :

21/4/2006 19:08
 ciao ragazzi ho lo stesso identico problema alla mia bambina ho un b6 e ho mandato a puttane la batt. quindi tutto il mondo mi ha detto che la colpa e del regolatore ma non so dove e come sia fatto me ne hanno fatto vedere uno di una cbr e mi hanno detto che e alettato come una testata e deve essere messo in una posizione areeggiata mo oggi smontata la moto non ho visto niente di tutto questo aiutatemi .
inoltre ho telefonato alla suziki di messina e ho chiesto il prezzo ma il ragazzo mi ha detto che nel listino non riusciva a trovarlo quindi mi chiedo se qullo citato da voi prima non sia la verita e cioè che la b6 non abbia un regolatore ma ben si un alternatore e quindi sia solo un roblema di batt. e basta sostituirla ditemi voi vi lascio la mia e-mail kwneripc@virgilio.it

© Hiskrtapps :

22/4/2006 10:40
 la batteria del mio b4 si scarica anche se molto lentamente... in qualche mese. un paio di anni fa ho cambiato il regolatore, la batteria ha un anno e mezzo.

Il mio meccanico mi ha detto, senza controllare (cosa che gli ho detto di fare la prossima volta che gliela porto), che potrebbe essere lo statore (che non è ne il regolatore, ne l'alternatore), ma solo perchè gli ho detto che il regolatore l'avevo già cambiato, se no rimane il primo imputato.

Per ora ogni qualche me se carico la batteria!

© ser_lancilotto :

22/4/2006 15:41
 la mia domanda e sapere se il b6 ha una regolatore di tensione e dove se trova e che forma ha
oppure se invece ha un alternatore e quindi mi salvo cambiando solo la batteria la mia e una b6del 2001

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19040&forumid=38