Forum: [FT] Impianto Elettrico -> B4: batteria giù o cosa?

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© John_Milner :

16/7/2005 20:44
 Cosa stranissima e mai successa prima oggi con la suzukina: sento che il
motore perde grinta nel salire di giri, e il rumore cambia.... sintomo
chiarissimo che sta per finire la benzina, anche da contachilometri direi
che ci siamo. La strada è un po "curvosa" e aspetto un punto decente per
fermarme e ruotare il rubinetto sulla posizione della riserva. Rallento,
scalo, ma non faccio in tempo, il motore si spegne prima. Vabè, giro il
rubinetto, premo start (molto tetro il paragone con windows...) e
l'avviamento fa solo un tristissimo Gnnn... Gn... Come se la batteria fosse
a terra. Per la cronaca avevo i fari accesi quando si è spento il motore, e
li ho spenti prima di provare a mettere in moto. Riprovo, ma niente, solita
storia.. Sembra proprio che il motorino non voglia muoversi. In qualche
maniera giro la moto, fortunatamente sono in un leggero falsopiano e riesco
a metterla in moto a spinta... Faccio 6 o 7 km (a occhio.... non più di una
decina comunque) fino al primo distributore, spengo i fari, spengo il motore
e metto benzina. Rigiro il rubinetto sulla posizione normale, e mi preparo
ad un nuovo estenuante avviamento a spinta; prima però provo con lo start, e
incredibilmente, seppure con una leggera fatica, si mette in moto!
Proseguo il giro, i chilometri scorrono (quasi un centinaio), fino a che,
sulla via del ritorno a casa, ad un semaforo do troppo poco gas (o lascio la
frizione troppo velocemente) e mi si spenge.... era un bel pezzo che non mi
succedeva... e vabè. Provo con l'avviamento.... e niente! Come la prima
volta! Gnnnn-- Gn---- e una figura assai barbina in mezzo a un incrocio.
Sposto in qualche modo la moto sul ciglio della strada, fortunatamente pochi
metri più indietro c'è una strada privata... dove la rimetto in moto a
spinta per la seconda volta in un giorno. Torno a casa.


Bene, a questo punto, vi chiedo.... di che si tratta? La batteria che sta
tirando le cuoia? (o le ha già tirate?)

Perché però si è "ricaricata" in quei neanche 10 km dalla prima ripartenza
al benzinaio e dopo quasi altri 100 km è morta così?

Questa carriola (nell'accezione affettuosa del termine) non finisce mai di
stupirmi: c'è da dire che così non ci si annoia... si sa quando si parte (se
si parte) ma non si sa se si torna...
--
JM

© Voodoo78 :

17/7/2005 10:42
 capita qualche volta, con questo caldo, che la batteria subisca uno shock termica e vada a zero.
ora potrebbe essere tanto un problema di batteria che di regolatore di corrente.
Tieni tutto sotto controllo per un pò e vedi se si verifica ancora.
Se puoi ti consiglio di girare con un piccolo tester così puoi fare delle misurazioni al verificarsi dell'inconveniete e riuscire così a capirne la causa.
Mi rendo conto che girare con un tester è un pò una rottura...ma queste sono le gioie e dolori del nostro b4.
Posta eventuali sviluppi...mi raccomando!!!
:-D :-D :-D

© John_Milner :

19/7/2005 12:10
 Ha continuato a farlo, purtroppo.
Stamattina un po di carica nella batteria c'era (quindi almeno un po' l'alternatore va) ma comunque non era sufficiente a far avviare il motore con l'avviamento elettrico. Messa in moto a spinta, arriva la riserva di nuovo, motore che si spegne.... batteria ormai a terra. La riavvio a spinta e la porto dal meccanico di fiducia, che la attacca a un tester: il voltaggio si abbassa invece che salire... tocca un po il regolatore e sente che è caldo, secondo lui sinonimo che l'alternatore "va e non va". Sua diagnosi, regolatore di tensione da cambiare. "E non costa neanche poco" mi fa.... Mai una volta che si rompesse un pezzo che costa poco!! :-o Vabè... quanto mi devo preparare a sborsare...?
JM

© MADrigal :

4/9/2005 20:07
 Nuovo credo costi sui 200 euro, ma a me ne han chiesto 60 per ripararlo (e secondo me e' stata una proposta MOLTO esosa).
In ogni caso dall'Inghilterra puoi comprarne da una fabbrica che li fa "clonati", sono perfetti e costano circa 60 sterline + spese di spedizione. Certo non e' poco ma almeo e' nuovo e lo paghi meno della meta' di quello originale.
Io l'ho cambiato, e ne ho messo uno usato... per ora sembra che stia andando comunque.

© utente inattivo :

11/12/2005 14:57
 se passi dalle parti di roma io ne ho due. te lo metto a 40.
ciao daniele

ps: risp su skyter@libero.it

© warp :

11/12/2005 15:37
 purtroppo col b4 il regolatore prima o poi salta.
credo sia successo ad un sacco di gente.
io anche sono nel sacco, pagai, all'epoca nel 2001, circa 300.000 lire e siccoem non si trovava da nessuna parte importato direttto diretto dal giappone.

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