Forum: [FT] Impianto Elettrico -> intensità luce variabile

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© John_Milner :

1/10/2005 16:14
 Salve... recentemente, causa alcuni viaggi notturni, ho notato che i
fari anteriore e posteriore della mia B4 variano d'intensità durante
la marcia. Del tipo che l'intensità normale si affievolisce per
qualche secondo (in maniera considerevole... tipo luce di posizione...
e anche l'illuminazione del cruscotto diminuisce) per poi tornare a
intensità normale. Faccio notare che:
1)qualche tempo fa ho cambiato il regolatore di tensione, e con quello
vecchio - che mi ha abbandonato lo scorso luglio - ho viaggiato di
notte solo una volta (di giorno a fari acceso anche adesso il fenomeno
non è percepibile) e non ricordo nessun cambiamento d'intensità.
2) Ho la lampadina dell'abbagliante bruciata: infatti mettendi i fari
su "high beam" si spegne tutto. Può influenzare la cosa in qualche
modo?
Che mi dite? Grazie a tutti!

© John_Milner :

1/10/2005 17:55
 Aggiornamento: ho sostituito la lampadina del faro anteriore, messo in moto, acceso il faro. Ho provato a mettere l'abbagliante commutando su High Beam: ha fatto una flashata e poi s'è spenta... fulminato il filamento dell'abbagliante. Possibile cause? Fusibile? Domani proverò a cambiarlo...

[ Modificato da John_Milner il 1/10/2005 19:13 ]

© Voodoo78 :

1/10/2005 18:52
 consigliere di controllare nell'ordine:
-fusibili e collegamenti presenti nella coppa del faro;
-controllare il voltaggio ai capi della batteria a moto accesa e gas aperto su i 5000giri con l'interruttore delle luci su On e quello degli abbaglainti su Hi. Se il voltaggio misurato dal tester dovesse essere inferiore ai 13,5v o superiore ai 15,5v allora potresti avere ancora problemi col regolatore di tensione o peggio con generatore di corente alternata.
I problemi elettrici sono di quanto più rognoso possa capitare...per risolverli presto occore pazienza ed anche un pò di fortuna ;-)
:-D :-D :-D

© Rollyzan :

2/10/2005 15:00
 hai il regolatore fottuto... cambialo. Occhio che se ti si è fulminata la lampadina hai perlomeno una ventina di volt nell'impianto a moto accesa, per cui sei a rischio di friggere tutti i componenti elettrici, per prima cosa la batteria...

verifica il voltaggio a moto accesa, non deve superare i 15-16 V a 5000 rpm.

© Voodoo78 :

2/10/2005 20:08
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
hai il regolatore fottuto...
verifica il voltaggio a moto accesa, non deve superare i 15-16 V a 5000 rpm.


...già detto!!! ;-)

© John_Milner :

5/10/2005 11:53
 Aggiornamenti: oggi ho fatto le prove che mi avete suggerito, cambiando per scrupolo anche il fusibile dell'impianto generale (MAIN da 25A) e quello relativo al faro anteriore (HEAD da 10A). Ho sostituito nuovamente la lampadina anteriore. Messa in moto (non senza le solite difficoltà.... ma è il B4, e va preso così com'è...sbaglio?). Il faro anteriore funziona... e anche l'abbagliante, che stavolta non si fulmina. E' mezzogiorno quindi non riesco a verificare se l'intensità del faro/cruscotto varia. Attacco il tester e sui 5000 giri il voltaggio sta tra i 18 e 19.... troppi mi sa. E' effettivamente il regolatore (--> e due!)??
ciao e grazie!

© crys :

5/10/2005 11:59
 sisi anch'io avevo 19/20 volt cambiato il regolatore e non ho più probemi, prima una batteria mi durava 6 mesi

© John_Milner :

5/10/2005 12:23
 Appurato che è il regolatore... e appurato anche che non voglio spendere oltre 200 euro per prenderlo originale suzuki... tempo fa aevo trovato su ebay dei regolatori "cloni" degli originali fatti da una ditta inglese, comunque nuovi, a prezzi più ragionevoli. Avete qualche link? Comunque ora mi metterò a cercare su ebay.

© Myglon :

5/10/2005 12:53
 Due cose...sui regolatori inglesi c'è un post da qualche parte sul forum. Vendono direttamente on-line, e hai un prodotto nuovo. Mi sembra proprio che fossero regolatori di tensione, purtroppo non ho sottomano il link.

Un po' OT...Per quanto riguarda l'accensione difficoltosa della B4, almeno nel mio caso, è un mito da sfatare. Dopo una buona pulizia e sincronizzazione dei carburatori, con la batteria nuova (che ormai ha un anno) si accende sempre al primissimo colpo anche dopo tre settimane di fermo. Basta girare il rubinetto su PRI se il primo tentativo va buco...

© crys :

5/10/2005 13:30
 io ho messo il regolatore "inglese", come connettori elettrici è ok ma è più grosso dell'originale.
io ho dovuto raddrizzare il telaietto a cui è ancorato e fermarlo solo con una vite :-o ma non si muove per niente.

crys

© John_Milner :

5/10/2005 13:42
 Citazione:


Myglon ha scritto:
Due cose...sui regolatori inglesi c'è un post da qualche parte sul forum. Vendono direttamente on-line, e hai un prodotto nuovo. Mi sembra proprio che fossero regolatori di tensione, purtroppo non ho sottomano il link.

Un po' OT...Per quanto riguarda l'accensione difficoltosa della B4, almeno nel mio caso, è un mito da sfatare. Dopo una buona pulizia e sincronizzazione dei carburatori, con la batteria nuova (che ormai ha un anno) si accende sempre al primissimo colpo anche dopo tre settimane di fermo. Basta girare il rubinetto su PRI se il primo tentativo va buco...



Trovato il link http://www.electrexworld.co.uk/
Viene un po più di 90 euro tutto compreso. Penso che lo prenderò lì... è quello che avrei dovuto fare subito. Riguardo all'accensione, probabilmente ho i carburatori da pulire... Se lascio la moto ferma 3 settimane mi devo stendere di fronte al motore e pregare gli dei dell'avviamento e sperare che mi ascoltino...! :-P

© John_Milner :

5/10/2005 13:53
 Citazione:


crys ha scritto:
io ho messo il regolatore "inglese", come connettori elettrici è ok ma è più grosso dell'originale.
io ho dovuto raddrizzare il telaietto a cui è ancorato e fermarlo solo con una vite :-o ma non si muove per niente.

crys


Ti prego non mi dire che devo rismontare quel telaietto un'altra volta!! L'ultima volta ho fatto una fatica bestiale per raggiungere le viti che lo tenevano!!! :cry:

© RedsDone71 :

5/10/2005 14:19
 Ho avuto un problema con il regolatore di tensione della mia Virago 250: bruciato la centralina, scoppiato la bobina del cilindro anteriore, lampadine di frecce e fari fulminate, batteria andata, non male vero??
Ho risolto il problema tramite un meccanico mio paziente che aveva un amico che mi ha costruito il regolatore in maniera artigianale e mi ha riparato la centralina per il modic prezzo di 80€. Se riesco posto il numero di telefono del genio!! L'unico inconveniente è che è a Napoli!! :-) :-)

© Myglon :

5/10/2005 14:47
 ...è proprio quello il sito che intendevo!

Comunque a mio parere per il problema dell'accensione non basta la pulizia dei carbs, ma anche una buona sincronizzazione fatta da chi sa il suo mestiere. Pensa che prima, con candele e batteria nuove, si accendeva a 3, a 2, non si accendeva...

...dopo la sincronizzazione è tutta un'altra storia!

e, mi raccomando, usa bene l'aria!

© John_Milner :

13/10/2005 10:21
 Alla fine ho ordinato il regolatore su electrexworld.co.uk ....ho fatto l'ordine lo scorso fine settimana, quanto ci ha messo a voi (a chi l'ha comprato lì intendo) ad arrivare? :-?

© John_Milner :

14/10/2005 18:02
 Citazione:


John_Milner ha scritto:
Alla fine ho ordinato il regolatore su electrexworld.co.uk ....ho fatto l'ordine lo scorso fine settimana, quanto ci ha messo a voi (a chi l'ha comprato lì intendo) ad arrivare? :-?


Arrivato oggi, montato e provato: a moto accesa e fari abbaglianti accesi la tensione è poco sotto i 12v... e dando gas fino ai 5000 giri circa... la tensione DIMINUISCE!!!!!! fino a 6-7-8 volts segnati sul multimetro! :-o
Non ho riscontrato effetti di luce che cambia intensità (che erano presenti col vecchio regolatore di tensione), ma non saprei dire se la batteria viene ricaricata o meno. Causa soliti carburatori da pulire/sincronizzare ho dovuto tentare la messa in moto varie volte, e il motorino d'avviamento m'è sempre sembrato "in forma" almeno a orecchio. Qulcuno mi sa dare qualche spiegazione? Non so davvero da che parte rifarmi.... :-?

© Voodoo78 :

14/10/2005 22:08
 ripeto:
a gas aperto su i 5000giri con l'interruttore delle luci su On e quello degli abbaglainti su Hi, il voltaggio misurato dal tester dove essere compreso tra 13,5v e 15,5v.
Questi valori dovrebbero essere validi anche per il regolatore che hai preso.
Visto che ti trovi al di sotto dei 13v dovresti avere problemi a ricaricare la batteria.
Il mio consiglio è quello di provare e vedere se effettivamente la batteria si ricarica.
Manda una mail al sito dove l'hai comprato e spiega la situazione.
Confronta i valori che misuri con quelli di Crys che come te ha comprato lo stesso regolatore.
:-) :-) :-)

© John_Milner :

15/10/2005 13:39
 Citazione:



Manda una mail al sito dove l'hai comprato e spiega la situazione.



Fatto, ho spiegato tutto accuratamente e mi hanno risposto, in maniera molto concisa: "You probably have a bad connection to the battery from the red and black cables on the RR17, use a jump lead or similar to make a direct connection."

Starebbe a dire che il problema sono i connettori a cui si collega il regolatore (RR17)?? E che cosa sono i 'jump lead'?? Sono i morsetti per collegare i cavi? :-?

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