Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B4] Pickup rotto? Esperti cercansi...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MADrigal : |
27/10/2005 11:52 |
Dunque, dopo l'ennesimo stop in corsa della moto, dopo aver discusso varie volte col buon Voodoo78 a cui s'era rotto il pickup, dopo aver effettuato un paio di misurazioni al pickup (generatore di segnali), ecco i risultati.
Secondo il manuale, mettendo il tester in posizione "x 10" per misurare gli Ohm, dovrei ottenere un valore tra 80 e 120.
Ma questo cosa significa? Che la resistenza dovrebbe essere tra 800 e 1200 Ohm, giusto? Dunque come diavolo leggo questa misurazione?
Nel cerchio rosso la posizione che ho impostato, e la linea rossa riproduce il valore che mi aveva dato.
Questa misurazione l'ho fatta a freddo, dopo aver riportato la moto a casa. Chissa', magari subito dopo lo spegnimento della moto avrei avuto valori magari piu' eloquenti...
Esperti parlate, vi prego! E chi ha un pickup da vendere, si faccia vivo grazie!
[ Modificato da MADrigal il 27/10/2005 12:53 ] | |
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Voodoo78 : |
27/10/2005 12:44 |
la mia opinione: premetto che io ho usato un tester digitale e che quindi tutte queste menate sull'impostare la scala di misurazione sono automatiche. Detto ciò, il buon MAdrigal ha impostato tutto correttamente seguendo le indicazioni del manuale per quanto riguarda la gamma di misurazione. Il manuale indica un range ottimale compreso tra 80 e 120 Ω e non kΩ per cui, secondo me, l'ago del tester si dovrebbe fermare più avanti (cioè verso sinistra della foto) sull'ultimo arco intorno ai 100Ω con gamma impostata x1 così da avere una misurazione più precisa.
Ora ci sono due possibilità: - il pickup è buono ma è solo un problema di settaggio tester per cui i vaori misurati differiscono da quelli del manuale; - il pickup è da cambiare.
Le possibili soluzioni sono (prima di arrivare a cambiare il pickup): - provare le altre possibili posizioni della gamma del tester e ripetere la misurazione; - effettuare la misurazione con un tester digitale (più facile da leggere e utilizzare); - misurare con gli stessi settaggi utilizzati (come da foto allegata) il pickup di un altro b4 funzionante. | |
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boltz : |
27/10/2005 12:55 |
Stai misurando ~160 Ohm. Devi leggere la scala Ohm (quella 0-2-5-10-...) e moltiplicarla per 10.
ATTENZIONE!!! Hai tarato l'ohmetro prima di fare la misura??? Deve essere fatto ogni volta che cambi scala. Unisci e due poli e devi ottenere 0. Se non e' cosi', ci deve essere una rotellina da girare da qualche parte del tuo tester: girala finche' l'indicatore e' sullo 0, poi fai la misura.
Per il resto, lascio la parola agli esperti di pickup & co. | |
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Voodoo78 : |
27/10/2005 13:08 |
dimenticavo...attualmente la tua misurazione è 160Ω | |
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MADrigal : |
27/10/2005 13:16 |
Caspita non sapevo che andasse tarato! Ho provveduto ora a tararlo, ed il risultato e' stato perfetto: 100 ohm. Solo che ora la moto e' fredda, dovrei ripetere la misurazione non appena mi si spegne la moto, pe vedere se ci sono variazioni significative.
Grazie per le risposte | |
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utente inattivo : |
27/10/2005 13:21 |
Hai tolto il filtro benzina?
Ok, sto scherzando... Perdonami.
Ricordo qualcuno che segnalo' di aver trovato i cavetti elettrici in uscita dal pickup rovinati. Non se n'era accorto finche' non ha aperto la guaina ed esaminato i cavi. Magari hai anche tu questo problema senza saperlo? | |
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MADrigal : |
27/10/2005 13:24 |
Beh non so se sono rovinati... dici che magari fanno solo un falso contatto? Ci pensero' su, sabato pomeriggio quasi certamente mi rimetto al lavoro... tnx. comunque no, nessun filtro benzina | |
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Voodoo78 : |
27/10/2005 13:28 |
Citazione:MADrigal ha scritto: Caspita non sapevo che andasse tarato! Ho provveduto ora a tararlo, ed il risultato e' stato perfetto: 100 ohm. Solo che ora la moto e' fredda, dovrei ripetere la misurazione non appena mi si spegne la moto, pe vedere se ci sono variazioni significative. Grazie per le risposte
bene bene...quindia anche il pickup è buono, contnto MAD? Sinceramente neache io immaginavo che il tester andasse tarato, con quello digitale non ci sono di questi accorgimenti. Non credo cambierà il valore a moto calda...comunque prova, non si sa mai. Ok, il pickup è buono ma resta comunque il fatto che la moto ti si spegne dopo un pò. Ora che ci penso anche Aury sta armeggiando con il B4 di Rospo che ha il tuo stesso problema. Prova a sentire se ha trovato la soluzione. | |
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MADrigal : |
27/10/2005 13:40 |
Ho mandato un email a Aury ma non mi ha risposto... hai il suo contatto MSN? Me lo mandi via email, nel caso? | |
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MADrigal : |
27/10/2005 13:48 |
Aoh "a boltzeee!" se avessi saputo come fare, mica avrei chiesto aiuto qui!
La mia vergogna e' che sono laureato in ingegneria (edile, almeno ho la scusa che fisica 2 non ho dovuto farla hehehe)... e tuttavia non avevo idea che anche i tester andassero tarati!
Grazie ancora | |
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boltz : |
27/10/2005 14:17 |
Felice di essere stato d'aiuto, e scusa il tono pedante di prima: e' un tema che mi sta molto a cuore Lamps! | |
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Voodoo78 : |
27/10/2005 14:18 |
Citazione:
il problema è che si tratta di uno strumento di vecchia generazione...che implica un pò più di dimistichezza del normale. ora con i tester digitali colleghi, accendi e misuri senza grandi difficoltà | |
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MADrigal : |
27/10/2005 14:43 |
Ma hai tutte le ragioni del mondo Boltz, so bene tutta la teoria delle misurazioni e che ci sono vari fattori che influiscono sui risultati delle misurazioni. La prima cosa da fare e' sempre assicurarsi che gli strumenti funzionino a dovere e che le condizioni ambientali siano adatte alla misurazione.
Il problema e' che il manuale c'e' ma e' il classico foglietto modello "bignami" in cui praticamente c'e' tutta la serie di approvazioni CE, IMQ e tutto il resto, ma non spiega una mazza del COME FUNZIONA.
Per questo, non sapendo come funziona, ho chiesto qui | |
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MADrigal : |
23/1/2006 15:46 |
Rieccomi nuovamente a cavallo della mia belva a 4 cilindri, dopo circa TRE MESI di meccanico (ne ha girati 3 tra uan cosa e l'altra..)
Risultato... la moto ha misteriosamente ripreso a funzionare. Ho seguito (in auto) il mio meccanico che ci faceva tranquillamente giri e giri in strada, una 12ina di chilometri, senza mai alcun problema di spegnimenti improvvisi (tranne che nell'apri-chiudi violento, causato quasi sicuramente dalle membrane un po' indurite nei carburatori).
A questo punto ho ripreso la moto e portata a casa... anche se temo che sia solo questione di tempo e mi lascera' nuovamente a piedi.
Per ora e' tutto. Con affetto,
MADrigal | |
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yello : |
10/9/2006 17:44 |
Eccomi,ho un uguale problema,solo che i valori non me ne fregavano niente.Il pick-up essendo collegato a tester sulla scala Ohm,ho riscaldato con acendino,(parte metallica) e dopo qualche secondo lancetta di tester ha sceso a 0.Quindi problema scoperto,manca pikap...Ne ha qualcuno uno...? | |
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