Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ventola parti!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26822&forumid=38


© utente inattivo :

28/6/2006 4:39
 dunque, spero di aver imbroccato il subforum adeguato..
il problema è ovviamente che la ventola del mio b4 non parte quando dovrebbe. si accende la spia della temperatura, e niente. la ventola a secco parte, quindi non è lei il problema. dei due bulbi, uno dovrebbe essere quello che fa accendere la spia, e quello evidentemente funzia, mentre l'altro è quello che dà l'avvio alla ventola..o sbaglio? spero di no, perchè convinta di ciò e che fosse là il bandolo, l'ho cambiato..non voglio manco pensare a quanto mi è costato.. dopo averlo cambiato, tutta tranquilla mi faccio la mia oretta di prove percorso per l'esame, a un certo punto giustamente si accende la spia...aspetto fiduciosa di sentire la ventola partire..e niente! tralascio i porchi.
secondo voi dove può essere il busillis? devo controllare tutto il groviglio di fili là sotto?
mah...grazie intanto!

© suzibandit :

28/6/2006 7:25
 Non ho ben capito che cosa intendi dire per "a secco".
Se intendi dire che hai collegato la batteria direttamente per vedere se la ventola gira, concordo sul fatto che non è la ventola.
Anche io avrei pensato ad un problema del sensore della temperatura (il "bulbo"), ma se dici di averlo cambiato e questo non ha risolto sono molto perplesso... :-?
Partendo dal presupposto che tu abbia cambiato quello giusto (a dire il vero non mi ero accorto che sul b4 i "bulbi" fossero due, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo), direi che se la ventola da sola funziona ed il bulbo nuovo funziona, il problema è a monte, cioè sui fili che portano la corrente alla ventola ( l bulbo non è altro che un interruttore, di fatto).
Per avere la certezza, prova a collegare tra loro i due fili che arrivano al bulbo. In questo modo dovresti bypassarlo e far arrivare la corrente direttamente alla ventola: se non funge i problemi sono sui cavi a monte, se funge il problema è il "bulbo".
Spero di essere stato spiegato... :-)

Andrea

© CavalcaLaNebbia :

28/6/2006 8:31
 Avevo capito "ventola party"...
una mega festa a base di ventilatori da tavola, a colonna, da soffitto, ventoline da PC e ventolone da radiatore...

:-)

© ozzo999 :

28/6/2006 10:43
 io pensavo gia al giocatore di calcio Nicola Ventola!!
:-o

© Toro :

28/6/2006 11:16
 Anche Pistolino aveva lo stesso problema. Tecnicamente parlando si tratta di: bulbo marcio :-D
Credo si tratti di due piastre di non so che materiale, posizionate a pochi millimetri l'una dall'altra che, scaldandosi perchè la temperatura arriva sopra i 90° si dilatano e, appunto, vengono a contatto... facendo scattare la ventola.
Costa poco e penso sia solo uno da cambiare: quello superiore col filo che si connette a non so cosa... comunque costa poco ;-)


Dopo questa notevole consulenza mi regali un cellulare? :-D

[ Modificato da Toro il 28/6/2006 12:16 ]

© utente inattivo :

28/6/2006 17:15
 cazzo c'entra il cellulare? costa di sicuro meno del famoso bulbo...o come volete chiamarlo.
intanto, grazie.
la ventola va, intendevo dire proprio quello che hai capito, Andrea. proverò a vedere che succede bypassando, ma caro Toro, non stiamo parlando della stessa cosa: il bulbo che ho cambiato, quello superiore, mi è costato la bellezza di 68 euro. puoi intuire il nervoso...

© tzirk :

28/6/2006 17:21
 Citazione:


priscilla ha scritto:
cazzo c'entra il cellulare?...


Il Toro abbisogna di un cellulare da perdere....

Per quanto riguarda il tuo problema invece, quoto suzibandit

© utente inattivo :

28/6/2006 18:01
 eh, adesso ho visto il post..vecchio pirlacchiotto..
secondo me gli conviene un walkie-talkie.. :-D

quando riesco a metterci le mani vi farò sapere, intanto però me la tengo così fino all'esame onde evitare ulteriori problemi...

© Toro :

28/6/2006 18:21
 E allora è il bulbo in basso :-P

© utente inattivo :

29/6/2006 18:00
 spiritoso! :-x
il bulbo che non ho cambiato è quello che fa accendere la spia della temperatura, che si accende, quindi se non mi si è ancora squagliato del tutto il cervello...vabbè ti perdono dovrai pur sfogare la tua frustrazione.. :-D

© Toro :

29/6/2006 18:18
 Citazione:


priscilla ha scritto:
spiritoso! :-x
il bulbo che non ho cambiato è quello che fa accendere la spia della temperatura, che si accende, quindi se non mi si è ancora squagliato del tutto il cervello...vabbè ti perdono dovrai pur sfogare la tua frustrazione.. :-D


Quale frustazione?
Ho un cellulare nuovo con la suoneria dei messaggi personalizzata con un mio rutto e quando mi chiamano la signa dei muppet show :-D

© utente inattivo :

29/6/2006 19:13
 un giorno devo riuscire a chiamarti in tua presenza per vedere la tua espressione quando parte la suoneria...

queste sono le cose che valgono davvero nella vita!!! :-D

© oPKo :

30/6/2006 6:35
 Vado a memoria perchè è passato un pò di tempo (e la ziracca che pulisce il sito anche :-D )
Mi posi anche io il problema per il tuo stesso motivo e se non ricordo male i due sensori non scattano alla stessa temperatura.
Il TERMO-SWITCH della ventola scatta alla temperatura di 95° ed esistono 2 fusibili nel circuito.

Il termo-swith della temperatura si apre alla tempeatura di 117°

Controlla i fusibili e metti un tester in serie x controllare che circoli corrente (naturalmente cortocircuitando il termostato).

Inoltre puoi controllare se il vecchio scattava immergendolo in un pentolino con olio. Termometro dentro e fai salire la temp sino a 95°. Sempre col tester vedi se si chiude.

© Toro :

30/6/2006 8:13
 ...e già che ci sei mettici del liquido nuovo nel radiatore

© Rollyzan :

30/6/2006 8:23
 controlla che ci sia abbastanza acqua nel rdiatore, e se non risolvi fai andare la ventola in presa diretta pypassando il bulbo che la comanda.

Non va bene che si accenda la spia della temperatura. piuttosto fai andare sempre la ventola.

© NatZan :

30/6/2006 8:30
 la spia non si deve mai accendere.....

© oPKo :

30/6/2006 9:33
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
controlla che ci sia abbastanza acqua nel rdiatore, e se non risolvi fai andare la ventola in presa diretta pypassando il bulbo che la comanda.



Puoi anche prendere un interruttore e bypassare il termostato a tuo gradimento. Lo puoi fissare per esempio anche nel manubrio o sotto il seba vicino al rubinetto della benzina se non vuoi che si veda.

© Rollyzan :

30/6/2006 9:58
 tra l'altro quando con la scricciola avevo il problema che l'antigelo faceva schiuma e faticava a fare il suo dovere di scambio termico (ero in sardegna con temperatura oltre i 35° e guida in mezzo al traffico) avevo risolto staccando il bulbo e collegando direttamente i due fili fra di loro il bulbo è attaccato a due fili, uno innesto maschio e uno femmina). facendo così si ha la ventola che va sempre, ma se si spegna la moto si ferma anche la ventola.

lo si può fare senza smontare nulla, i fili sono accessibili da sotto il serbatoio verso il radiatore a dx. se non sbaglio sono fili neri.

lampsss

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26822&forumid=38