Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [per tutti]manutenzione fusibili

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© Sil11 :

5/7/2006 0:47
 questo è un problema che riguarda tutti quelli che hanno una moto con qualche anno e molti km sulle spalle

generalmente i fusibili tendono ad invecchiare
e quando meno lo credi ti lasciano e ciaociao

ti va bene se ti partono le freccie sotto casa o la luce di giorno...

ma se ti parte la luce al ritorno dalla baita zan...come la metti???

la cosa piu semplie è quella di fermarsi
e sostituire il fusibile saltato

ora rispondi a queste domande per vedere se lascerai la tua moto in montagna:

1 sai cosa è un fusibile?
2 sai dove si trova sulla tua moto?
3 sai cambiarlo?
4 sai se ne hai di riserva nella moto?

se hai risposto di si a tutte...credo che tornerai con la tua moto
altrimenti sarai zavorrato da qualche pio bmw ista che si trova a pasare di la...

nb
i fusibili che si trovano siu di una moto sono diversi
e ogniuno ha una resistenza diversa
cio non toglie che si puo mettere, in mancanza di meglio un fusibile piu grande al posto di uno a resistenza minore ,in caso di necessita, l'inverso è sconsigliato per ovvi motivi.


ora gia che ci siete e andate a controllare lo stato dei vostri fusibili
è bene che li sostituiate tutti con dei nuovi
perche se non lo fate , inizieranno a bruciarsi a catena, con serie di fastidi per voi.


fatelo per voi e la vostra sicurezza...pensate se vi salta quello delle frecce...
cosi, senza preavviso...

lamps

© utente inattivo :

5/7/2006 1:01
 quoto quoto! purtroppo ho risposto sì alle prime tre e no all'ultima..e la cosa grave è che sono due settimane che me ne è saltato uno, lo so e devo ancora andare a prenderlo! sai che bello se mi saltano mentre sto facendo l'esame.. :roll:

© Sir_J :

5/7/2006 7:17
 Citazione:


Sil11 ha scritto:


1 sai cosa è un fusibile?
2 sai dove si trova sulla tua moto?
3 sai cambiarlo?
4 sai se ne hai di riserva nella moto?


cio non toglie che si puo mettere, in mancanza di meglio un fusibile piu grande al posto di uno a resistenza minore ,in caso di necessita, l'inverso è sconsigliato per ovvi motivi.




1 si
2 si
3 si
4 sotto la sella ne ho 2 per ogni amperaggio :-)

Ora invece vorrei dire una cosa: mettere un fusibile di amperaggio maggiore e' FORTEMENTE SCONSIGLIATO. Addirittura c'e' chi in mancanza di meglio mette un pezzo di filo elettrico o della carta stagnola.
Queste pratiche possono essere estremamente dannose poiche' se il fusibile e' morto perche' arrivato al termine della sua vita, allora e' andata bene. Ma se il fusibile ha ottemperato al suo compito, cioe' si e' sacrificato per salvare il prezioso impianto elettrico a causa di un guasto (un corto circuito, ad esempio), mettere un fusibile di amperaggio -non resistenza- maggiore significa rischiare seri danni alla moto. ;-)

© mikrobo :

5/7/2006 7:26
 Sì




...ne ho fatta una bella scorta prima del banditRaduno... occupano poco spazio.. non si sa mai... ;-)

© Mendi :

5/7/2006 8:25
 Basta portarsi dietro il libretto d'uso e manutenzione assieme ai documenti.

© Sil11 :

6/7/2006 0:20
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


Sil11 ha scritto:


1 sai cosa è un fusibile?
2 sai dove si trova sulla tua moto?
3 sai cambiarlo?
4 sai se ne hai di riserva nella moto?


cio non toglie che si puo mettere, in mancanza di meglio un fusibile piu grande al posto di uno a resistenza minore ,in caso di necessita, l'inverso è sconsigliato per ovvi motivi.




1 si
2 si
3 si
4 sotto la sella ne ho 2 per ogni amperaggio :-)

Ora invece vorrei dire una cosa: mettere un fusibile di amperaggio maggiore e' FORTEMENTE SCONSIGLIATO. Addirittura c'e' chi in mancanza di meglio mette un pezzo di filo elettrico o della carta stagnola.
Queste pratiche possono essere estremamente dannose poiche' se il fusibile e' morto perche' arrivato al termine della sua vita, allora e' andata bene. Ma se il fusibile ha ottemperato al suo compito, cioe' si e' sacrificato per salvare il prezioso impianto elettrico a causa di un guasto (un corto circuito, ad esempio), mettere un fusibile di amperaggio -non resistenza- maggiore significa rischiare seri danni alla moto. ;-)



considerando la resistenza dei fusibili,5-10-15-25-30 maasimo, per un breve tempo si puo sostituire uno piccolo, che sicuramente appartiene alle luci o alle frecce, con uno grande ch egeneralmente serve al motore...ossia mettre un 25 al posto di un 15
anche se non saltasse perche c'e una massa, questo non comporterebbe gravi danni....
mettere il filo di rame è un 'altra cosa...

el nonino confermera...credo :-P

© Sir_J :

6/7/2006 7:31
 Citazione:



considerando la resistenza dei fusibili,5-10-15-25-30 maasimo, per un breve tempo si puo sostituire uno piccolo, che sicuramente appartiene alle luci o alle frecce, con uno grande ch egeneralmente serve al motore...ossia mettre un 25 al posto di un 15
anche se non saltasse perche c'e una massa, questo non comporterebbe gravi danni....
mettere il filo di rame è un 'altra cosa...




Se serve per le frecce tanto vale non lo metti e arrivi a casa senza. Per le luci e' ovviamente piu' importante (almeno di notte) e pero' gia' siamo al limite dato che il faro ha un assorbimento di 55W che non sono pochi.
Mettere un filo di rame o un fusibile grosso al punto da non bruciarsi e' la stessa cosa ;-)

© Klaudio :

6/7/2006 8:17
 Io ne ho uno di scorta da 30A, e voi no!

Lo sapete che c'è un fusibile da 30A?

Sapete dov'è?

© Sir_J :

6/7/2006 8:23
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Io ne ho uno di scorta da 30A, e voi no!

Lo sapete che c'è un fusibile da 30A?

Sapete dov'è?


ce l'ho! :hey:
sta sotto la fiancatina sinistra 8-)


Le so....... TUTTE! 8-)

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