Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b12] Risolto: Indicatore benzina che non funziona(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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suzibandit : |
8/8/2006 10:02 |
Oggi ho fatto il mio primo tagliando al b12 (sotituito filtro aria e candele). Ho smontato tutto come indicato dal mauale. Ho appoggiato il serbatoio a terra sopra una coperta (serbatoio pieno). Ho fatti tutto il lavoro. Ho rimontato il tutto e mi sono accorto che l'inidcatore della benza era a fondo scala sulla zona rossa (cosa strana visto che ho fatto il pieno ieri). Ho riverificato la connessione ed è tutto ok. Credevo si fisse "incantato" il gallegiante, ma ho fatto un pochini di giri ma non è cambiato nulla. Non so dove battere la testa: qualcuno mi può essere di aiuto?
ps: E' normale che prima l'indicatore della benzina fosse sempre alimentato (ovvero che segnasse sempre il livello della benza) anche a chiavi tolte da quadro?
[ Modificato da suzibandit il 9/8/2006 11:52 ] | |
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ElNonino : |
8/8/2006 10:25 |
Per quanto ne so gli indicatori di benzina analogici (a lancetta) sono basati su un principio 'termico' per evitare che l'ago sballonzoli a causa degli spostamenti del craburante all'interno del serbatoio.
Sono dotati di una grossa inerzia, in effetti togliendo le chiavi dal quadro l'indicatore scende molto lentamente, siamo nell'ordine dei minuti quando fa caldo, viceversa all'accensione impiega un po di tempo a raggiungere il livello corretto.
Se il galleggiante è libero di muoversi e non si è incastrato verifica bene le connessioni elettriche ed attendi un po prima di controllare lo strumento.
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Sir_J : |
8/8/2006 11:08 |
Secondo me hai solo collegato male lo spinotto. controlla bene. | |
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ElNonino : |
8/8/2006 12:35 |
Non conosco l'impianto del B12, ma sul fazer esistono due sensori del livello carburante; uno proporzionale al livello, l'altron on/off per la spia della riserva.
Non è che hai invertito i due connettori ???
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rawson : |
8/8/2006 13:05 |
Tanto per fare illazioni, è l'unica cosa alimentata elettricamente che non funziona? | |
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suzibandit : |
8/8/2006 15:22 |
Citazione:
rawson ha scritto: Tanto per fare illazioni, è l'unica cosa alimentata elettricamente che non funziona?
Da quello che ho potuto constatare si. Avevo pensato ad un fusibile ma le luci e quant'altro funzionano... vado a fare una ulteriore verifica... | |
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suzibandit : |
8/8/2006 15:26 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Non conosco l'impianto del B12, ma sul fazer esistono due sensori del livello carburante; uno proporzionale al livello, l'altron on/off per la spia della riserva. Non è che hai invertito i due connettori ???
Non mi sembra che il b12 abbia la spia della riserva... però ho notato che vicino c'è un altro connettore che non è collegato a nulla. I colori dei fili sono diversi da quelli che arrivano dal sensore..però io ho staccato un solo connettore quindi non riesco a capire a cosa serva....
[ Modificato da suzibandit il 8/8/2006 16:27 ] | |
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ElNonino : |
8/8/2006 15:43 |
Citazione:suzibandit ha scritto: Citazione:ElNonino ha scritto: Non conosco l'impianto del B12, ma sul fazer esistono due sensori del livello carburante; uno proporzionale al livello, l'altron on/off per la spia della riserva. Non è che hai invertito i due connettori ??? Non mi sembra che il b12 abbia la spia della riserva... però ho notato che vicino c'è un altro connettore che non è collegato a nulla. I colori dei fili sono diversi da quelli che arrivano dal sensore..però io ho staccato un solo connettore quindi non riesco a capire a cosa serva.... [ Modificato da suzibandit il 8/8/2006 16:27 ]
Non è che inavvertitamente hai staccato il filo che arriva a quel connettore, che magari è di colore nero ed è il ritorno a massa del sensore ?????
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suzibandit : |
9/8/2006 16:37 |
A futura memoria per i posteri aggiorno la siruazione.
Questa mattina ho ri-smontato il serbatoio ed ho fatto i seguenti test:
1 - Ho cortocircuitato il connettore che va allo strumento (con uno spezzone di cavo elettrico) e una volta acceso il quadro l'indicatore è salito verso la posizione "full". Una volta rimosso il corto è risceso sotto la zona rossa. Prima conferma: lo strumento è a posto. 2 - Ho misurato la resistenza ai capi del connettore che arrivava dal galleggiante. Mi aspettavo un valotre in ohm tra i zero ed i 5 ohm (valori indicati dal manuale di officina per il sebatoio pieno). Lo strumento non mi dava la continuità... ahia... è partito il galleggiante.... Non mi do per vinto.... 3 - Ho verificato se i due cavi dalllo spinotto al galleggiante erano interrotti: tutto a posto. 4 - Ho verificato il valore della resistenza direttamente sui morsetti del galleggiante sotto il serbatoio ed ecco l'arcano... in un primo monento niente poi per magia ecco un valore.... 3,6 ohm... evvaiiiiii. Rimonto il serbatoio, accendo il quadro e lo strumento funziona!!!
Come immaginavo, visto che non avevo fatto niente per non farlo funzionare, questo si è rimesso in funzione non facendo niente
Secondo me o devo questa miracolosa riparazione ai santi e alle madonne che ho scomodato durante i lavori, oppure più verosimilmente il galleggiante si era in qualche modo bloccato e rimuovendo il serbatoio e manipolandolo per fare le varie prove si è sbloccato... Sempre che qualcheduno di Voi mi dia una spiegazione alternativa a quelle paranormali.... | |
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Sir_J : |
9/8/2006 16:56 |
ottimo! piu' banalmente potresti avere qualche filo che fa falso contatto e muovendolo a volte funzia e a volte no | |
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Sil11 : |
9/8/2006 17:03 |
Citazione:Sir_J ha scritto: ottimo! piu' banalmente potresti avere qualche filo che fa falso contatto e muovendolo a volte funzia e a volte no
non è la prima volta
poi se hai messo il sebatoio a terra, pieno, tra l'altro, potresti aver pressaro \spostato un filio...tutto qui
lamps | |
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rawson : |
10/8/2006 8:50 |
Beh, ormai è andata, ora goditi la moto. | |
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utente inattivo : |
8/1/2017 18:21 |
Ciao. Vi prego qualcuno mi sa dire se sul connettore in oggetto ci sono ponticelli? Ho tagliato via il connettore dopo aver rimosso la strumentazione e ora il bandit non parte più. | |
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