CavalcaLaNebbia : |
24/10/2006 14:13 |
Penso che il sistema cavi-pipette-candele del B4 sia abbastanza sensibile. Non dico "delicato da rompersi" ma comunque abastanza sensibile.
Queste cavolo di candele infatti sono sistemate in un motore letteralmente contorto (tra le 4 valvole per cilindro rimane ben poco spazio) e le pipette che le raggiungono devono fare dei percorsi molto corti e intuppati.
Ergo il sistema è sensibile a: * umidità: se la pipetta o il cavo non sono in buono stato, l'acqua o la semplice umidità entra facilmente. * vibrazioni: soprattutto in città mi è capitato che la moto partisse a "tre e mezzo", cioè col rumore da tre cilindri ma senza perdere "tantissima potenza". Dopo un controllo, scopro che una pipetta si è leggermente mossa e non fa bene contatto con la candela. Basta spingere col dito e tutto torna a funzionare.
Morale della storia, ogni tanto è utile spingere bene a fondo le pipette, e durante le manutenzioni periodiche è bene controllare lo stato della gomma. Se fossero troppo vecchie, penso che spendere pochi euri per cambiarle, salverà da un sacco di nervosismo inutile.
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 24/10/2006 15:18 ] | |
|