Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B4] Help controllo componenti elettriche!

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© CavalcaLaNebbia :

12/11/2006 10:49
 Ciao a tutti,
oggi finalmente dovrei poter scendere giù a controllare la moto.

Io controllerò le bobine e il regolatore (che, correggetemi, è quello alettato sotto la parte sinistra della sella del pilota).

Sempre sotto la sella dovrebbe esserci il generatore di segnali (pick up).

Tuttavia sul manuale leggo una cosa che mi lascia perplesso... :-o
"avviare il motore e farlo girare a circa 5000 g/min con le luci su ON e gli abbaglianti su HI"
...veramente a me la moto non parte ...

L'unica cosa che posso fare è pertanto controllare le impedenze di questi elementi e verificare con le tabelle sul manuale, giusto?



[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 22/11/2006 14:38 ]

© Flimone :

12/11/2006 11:44
 BEATO TE CHE HAI IL MANULAE! :-D anche la mia non parte... o meglio parte a fatica dopo un bel pò di GNEC GNEC GNEC GNEC ma nessuno riesce ad aiutarmi .. ho cambiato i condensatori della centralina ma il problema sussiste.. poi addirittura è successo che il GNEC GNEC GNEC del motorino di avviamento è continuato anche dopo aver tolto la chiave!!! saranno mica sti pick up?... mah

© CavalcaLaNebbia :

22/11/2006 14:41
 Finalmente ora ho dei giorni da dedicare alla moto.
Ho chiesto un consulto al meccanico qua vicino. Ha avvicinato le candele al telaio e non facevano + la scintilla :-o

Dopo aver diagnosticato il pick-up andato, ho riprovato io e la scintilla c'era di nuovo. Stavolta rossa, molto debole. C'è da dire che la moto è ferma da 3 settimane ha subito innumerevoli tentativi di messa in moto facendo così andare un po' giù la batteria.

Ora, prima di spendere soldi per cambiare il pick up, volevo ricontrollare per bene l'intero impianto elettrico.

- per il pick up il manuale dice che "se il tester non è suzuki, i valori letti saranno diversi". Suppongo proporzionali però.
- per le bobine, mi confermate dove piazzare i morsetti per verificare l'avvolgimento primario e quello secondario?

Grassssssie! :-) E speriamo sia solo il pick up...

© oPKo :

22/11/2006 22:07
 Ma pensa te... moria di pickup??

Io purtroppo non ho il posto dove poter controllare la moto. Ho solo fatto due controlli sulle bobine e mi davano i valori corretti.

Devi scollegare la prima e la 4 pipetta e controllare l'impedenza. così per la 3 e 2. Devono essere tra i 30 e i 50 KOhm

Dall'altro lato, senza smontarle, a quadro acceso dovresti misura una tensione (intorno ai 12) e come impedenza tra i 2.5 e i 3.8 Ohm come da manuale.

Ora la mia piccola è dal mecca, spero non mi faccia attendere troppo per il resposo visto che ho un contatto qui con un bandito per i pezzi di ricambio

Ciao e buona fortuna anche a te


[ Modificato da oPKo il 23/11/2006 1:39 ]

© Sil11 :

22/11/2006 23:25
 se attendete con un po di pasienza postero tutto il manuale in italiano...
conto di farolo entro domenica...
se mi prestano lo scanner visto che il mio è andato....

© Rollyzan :

23/11/2006 9:02
 il pickup non sta sotto la sella, ma dentro il carterino laterale sx.
ricordate di fare sempre le prove di avviamento con la batteria bella carica, e mai collegare il caricabatterie direttamente alla moto con i poli collegati.
il pickup o va o non va, non può andare un po si e un po no.
il test al pickup si fa a moto spenta e con lo spinotto staccato, il test del regolatore si fa a moto accesa a 5000 rpm.
lampsss


Ps: non si possono pubblicare i manuali scopiazzandoli con lo scanner, a meno che non abbiate l'autorizzazione degli editori, ma potete sempre prestarvi gli originali privatamente.

lampsss

© CavalcaLaNebbia :

23/11/2006 11:13
 Grazie a tutti! :hey:

vi farò sapere ;-)

© CavalcaLaNebbia :

23/11/2006 12:17
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
il pickup non sta sotto la sella, ma dentro il carterino laterale sx.


Cazzo Rolly! avevo scambiato il regolatore per il pick up! :-P

© CavalcaLaNebbia :

23/11/2006 13:05
 Risultati:

Il pick-up (stavolta l'ho identificato correttamente :-)) fa 1 KOhm tondo (range: 800 - 1200). E' sano come un pesce.

Citazione:


il test del regolatore si fa a moto accesa a 5000 rpm.



Il regolatore a moto spenta dà infinito su tutte le combinazioni ( convenzione negativo - positivo: B/W - R, BW - Y1, BW - Y2, BW - Y3) ... ma a quanto pare non è indicativo.
Per farlo a moto accesa dovrebbe accendermisi la moto... :-P

Citazione:


Devi scollegare la prima e la 4 pipetta e controllare l'impedenza. così per la 3 e 2. Devono essere tra i 30 e i 50 KOhm



15,93 KOhm una e 15,82 KOhm l'altra... :-?

© Rollyzan :

23/11/2006 13:09
 la batteria è bella carica?

© CavalcaLaNebbia :

23/11/2006 13:27
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
la batteria è bella carica?


Eh no. Si è scaricata a forza di provare... ora si sente già il rumore di avviamento semi morto da batteria spompata...
Stasera appena torna una macchina a casa posso disporre dei cavi.

© CavalcaLaNebbia :

23/11/2006 16:02
 Volete sapere una cosa ridicola?
I valori che ho misurato alle bobine sono uguali a quelli descritti al sito linkato questo post che contiene un piccolo manuale di check per il Bandit 250... :-o

© oPKo :

24/11/2006 9:31
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Volete sapere una cosa ridicola?
I valori che ho misurato alle bobine sono uguali a quelli descritti al sito linkato questo post che contiene un piccolo manuale di check per il Bandit 250... :-o


Con o senza le pipette collegate?

© CavalcaLaNebbia :

24/11/2006 14:27
 Citazione:


oPKo ha scritto:
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Volete sapere una cosa ridicola?
I valori che ho misurato alle bobine sono uguali a quelli descritti al sito linkato questo post che contiene un piccolo manuale di check per il Bandit 250... :-o


Con o senza le pipette collegate?


SENZA pipette.
Forse queste aggiungono una componente di resistenza e il valore si alza fino a quello del manuale?

Tra l'altro, ho provato a farla partire a spinta con l'aiuto di un paio di amici: morta.
- se fosse solo ingolfata qualche "sput sput" dovrebbe farlo, giusto?
- si rafforza l'ipotesi di un problema elettrico?

:-?

© oPKo :

24/11/2006 19:04
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


oPKo ha scritto:
Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Volete sapere una cosa ridicola?
I valori che ho misurato alle bobine sono uguali a quelli descritti al sito linkato questo post che contiene un piccolo manuale di check per il Bandit 250... :-o


Con o senza le pipette collegate?


SENZA pipette.
Forse queste aggiungono una componente di resistenza e il valore si alza fino a quello del manuale?

Tra l'altro, ho provato a farla partire a spinta con l'aiuto di un paio di amici: morta.
- se fosse solo ingolfata qualche "sput sput" dovrebbe farlo, giusto?
- si rafforza l'ipotesi di un problema elettrico?

:-?


Eeesatto, ti segnerà circa 20 KOhm in + ( o per lo meno a me dava così)

Per lo sput sput ni, era carica si o no la batteria?? Se è in corto non alimenta la centralina e ciccia. Come disse il saggio Zan :-)

© CavalcaLaNebbia :

24/11/2006 23:56
 Citazione:


oPKo ha scritto:

Eeesatto, ti segnerà circa 20 KOhm in + ( o per lo meno a me dava così)



Ok. allora anche con le bobine ci siamo. :-)

Citazione:


Per lo sput sput ni, era carica si o no la batteria?? Se è in corto non alimenta la centralina e ciccia. Come disse il saggio Zan :-)

La batteria sta perdendo la carica: il motorino d'avviamento gira sempre di meno... servono i cavi.

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