Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B4] Niente scintille

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© oPKo :

18/11/2006 18:22
 Ciao

purtroppo la moto mi ha abbandonato (un B4 del 92).
Dopo avermi portato al lavoro sotto un furioso acquazzone, alla sera non ne ha + voluto sapere di ripartire. Ieri ho provato ad accenderla a spinta e niente.

Oggi in mezzo alla strada ho smontato 3 candele su 4, le ho pulite e rimesse ma niente.

La cosa strana è che tutte e 3,mettendole vicino al telaio, non fanno scoccare nessuna scintilla. Inoltre ho provato a controllare la resistenza di una bobina (la sx guardandole da seduto sul sellino) e mi da infinito.


Ora non vorrei aver sbagliato misurando: ho controllato la prima e la quarta pipetta col tester, inserendo le sonde sino in fondo e ponendo il fondoscala a x1. Sbaglio qualcosa? (è un tester analogico, e toccando le due sonde mi da 0 Ohm)

Domani provo a controllare anche il pickup

Ciao da PK deluso e scontento... :-(

© Giuspe :

18/11/2006 18:29
 Uhm...io credo sia il pickup!

© oPKo :

20/11/2006 21:44
 resoconto:

ho controllato entrambe le bobine e danno al primario 3,3 ohm e al secondario 33,25 Kohm, insomma come da manuale.
Anche se per la seconda (quella di sx) ho dovuto staccare e riavvitare la pipetta per avere la lettura.

Inoltre ho misurato al primario la tensione con il quadro acceso. Ma è normale che ci siano 12 Volt circa anche senza girare il motorino di avviamento?

Se è così, mi sa che è il pickup. Non dà l'impulso per l'innesco della scintilla :-( purtroppo al buio e in mezzo alla strada non sono riuscito a scollegare lo spinotto per cui non so che impedenza abbia...

spero proprio non sia la centralina!

© Giuspe :

20/11/2006 22:43
 Dopo questi test...ribadisco che secondo me è il pickup! ;-)
Ho avuto lo stesso identico problema.
Quando ho controllato il pickup non mi dava nessun valore, niente, proprio andato...
Controlla quello!
E' possibile testarlo direttamente da uno dei due spinotti che arrivano alla centralina (come da manuale).

Io ricordo di aver provato e poi, non avendo riscontrato alcun valore, ho scollegato anche lo spinotto più in basso... Nessun valore neanche lì...era proprio il pickup!
Infatti l'ho sostituito subito ed è ripartita al primo colpo! :-D

© Rollyzan :

21/11/2006 8:36
 probabile che sia il pick-up.

verifica.

lampsss

© oPKo :

24/11/2006 9:33
 E' il pickup...

Ora ho contatato uno qui che lo vende di seconda mano. Giuspe quanto l'hai pagato tu? Qualcuno sa quanto costa?

© Giuspe :

24/11/2006 10:38
 Citazione:


oPKo ha scritto:
E' il pickup...

Ora ho contatato uno qui che lo vende di seconda mano. Giuspe quanto l'hai pagato tu? Qualcuno sa quanto costa?


;-)
E pensare che all'inizio pensavamo fosse un difetto raro...invece facendo i conti mi sa che siamo arrivati quasi a 10 moto...

Io non l'ho pagato perché avevo un altro motore in garage... Anzi diciamo che il pickup dentro quel motore era di Aury, e che lui me l'ha regalato.

Nuovo, dovrebbe costare 76 euro... Usato direi sui 30-35 €.

© oPKo :

24/11/2006 19:06
 Grazie mille Giuspe

ho contattato l'altro bandito e me lo vende a 40 compresa spedizione, però mi ha chiesto se c'è bisogno dell'estratore per toglierlo.

Spero di no, ma dal manuale d'officina mi sa che....

© Giuspe :

24/11/2006 19:53
 Citazione:


oPKo ha scritto:
però mi ha chiesto se c'è bisogno dell'estratore per toglierlo.


No, quale estrattore!
E' fissato tramite due viti!
Bisogna solo usare un cacciavite abbastanza lungo e di ottima qualità...altrimenti si rischia di rovinare le teste delle viti. ;-)
Ci vuole un pò di pazienza...

© oPKo :

27/11/2006 13:31
 Citazione:


Giuspe ha scritto:

No, quale estrattore!
E' fissato tramite due viti!
Bisogna solo usare un cacciavite abbastanza lungo e di ottima qualità...altrimenti si rischia di rovinare le teste delle viti. ;-)
Ci vuole un pò di pazienza...


Intendo dire la campana che lo chiude.

Come fai a toglierla?Nel manuale si vede chiaramente un estrattore

Come non detto!

Sta fuori dalla campana :-P

[ Modificato da oPKo il 27/11/2006 13:46 ]

© Giuspe :

27/11/2006 18:16
 Citazione:


oPKo ha scritto:
Come non detto!

Sta fuori dalla campana :-P


;-) ...basta svitare il carter.

© oPKo :

6/12/2006 7:39
 E ti pareva... non c'è mai fine alla sfiga. Sostituito il pickup, non scocca ancora la scintilla pur avendo le bobine sotto tensione. Mi sa tanto di centralina :-(

© Rollyzan :

6/12/2006 8:33
 per la centralina fattela prestare da qualcuno. Controlla bene anche i pulsanti della massa e l'impianto elettrico.

la tua intanto portala da un elettrotecnico a cambiare i condensatori. ;-)

© oPKo :

6/12/2006 8:35
 Come si è fermata, dopo aver constatato che era il pick up l'ho portata dal mecca di fiducia.

Ho chiesto ad un altro bandito la centralinae vedremo un pò. Dopo la prova se non va sostituirò tutti i componenti.

© oPKo :

16/1/2007 16:33
 Niente da fare, ancora senza moto.

Dopo due pickup che non funzionavano (uno comprato da un bandito ma arrivato anche quello rotto, per fortuna che ho conosciuto Nemo , grazie ancora!)

cambiati condensatori e transistor di potenza, il mecca proprio ora mi dice che la scintilla sul telaio è ancora bassa e non scocca sempre....

Per torgliermi ogni dubbio sulla centralina dovrei provarne una ma non trovo nessuno qui a GE che me la presti.

Qualcuno può aiutarmi?

oPKo sempre appiedato... :-( :-( :-(

© Rollyzan :

16/1/2007 16:46
 cioè spiegami un po...

ha preso dei pickup, tutti e due rotti e alla fine era la centralina? giusto?

i pickup o funzionano o non funzionano, punto e basta, non possono andare a strappi. La centralina invece può dare dei problemi, ma in genere o ha qualche pista di rame scollata o qualche condensatore da cambiare o magari entrambe le cose...

se hai anche scintille almeno deboli il pickup è buono.

fai controllare bene la centralina.... non sono solo i grossi barilottini neri da sostituire... ce ne sono anche altri, ma amgari chiedi a el nonino lui ha riparato la mia.

importante... verifica anche che la batteria sia a posto e caricata giusta altrimenti può darsi che la centralina non abbia abbastanza voltaggio da fare il suo lavoro....

lampsss

© oPKo :

16/1/2007 17:38
 il mio pickup era andato (valore infinito con il tester)
ne ho preso uno da emaz insieme a bobine e raddrizzatore per sicurezza (tra le altre cose mi aveva detto che veniva da moto funzionante e ora che cerco di contattarlo è sparito :-x )
ma anche questo dava valore infinito.

Nemo me ne ha dato uno proprio domenica che segnava 98 Ohm e questo è a posto, ma sui cavi, senza pipette a contatto con il telaio niente scintilla.

Ho sostituito 5 condensatori (a vista quello vicino al chip era bello gonfio) e i due transistor di potenza che governano le bobine. Ora (a detta del mecca, io non ho avuto modo di vederlo) scocca la scintilla ogni tanto.

Ora vorrei provare su un'altra moto, ma qui a GE nessuno che conosca, anche del sito ha una pre '93.

© Giuspe :

16/1/2007 17:52
 Perchè hai cambiato i transistor????
Non vorrei che fosse lì il problema...
...hai provato a rimontarli dopo aver cambiato i condensatori??? (io li cambierei tutti!)

Hai testato il raddrizzatore??? E i cavi???

© oPKo :

16/1/2007 19:51
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Perchè hai cambiato i transistor????
Non vorrei che fosse lì il problema...
...hai provato a rimontarli dopo aver cambiato i condensatori??? (io li cambierei tutti!)

Hai testato il raddrizzatore??? E i cavi???


Sugerimento trovato su www.banditalleys.com

Ora se avessi una centralina mi toglierei ogni dubbio.

Il raddrizzatore non credo, domani chiedo, e per i cavi non so se li ha controllati tutti, ma a detta su a ha scollegato anche il tasto rosso e il cavalletto.

Domani mi informo meglio

© TeddyBear :

29/1/2007 14:16
 Visto che lo stesso problema di Opko, ma avendo il modello 94', sto cercando di capire dove sia il guaio....le bobine sono ok la centralina ho cambiato transistor e i due condensatori (da d1976 a bu806) ma ancora non arriva corrente alle candele.....il pick up?? al tester segna 110 ohm cioe' nella norma.....

sto raddrizzatore n'do sta?

le sto a provare un po' tutte!!!

© Rollyzan :

29/1/2007 15:59
 se bobine e pickuo sono ok e la batteria è su di tensione cerca una centralina di qualcuno per controllare che il problema non sia li...

il regolatore non dovrebbe centrare nulla per il discorso scintilla....

© TeddyBear :

29/1/2007 19:51
 gia.......,il problema e proprio trovare un altra centralina......
comunque domani ritirero' la centralina che e' dal mecca x vedere se ora funge oppure no...

© TeddyBear :

31/1/2007 12:47
 Ritirata la centralina dal mecca....

Nulla, risulta ancora malfunzionante...lo stesso problema di prima....


qualcuno ha una centralina x b4 mobello 94' (10D60) ???? :-? :-( :-( :-(

[ Modificato da TeddyBear il 31/1/2007 13:48 ]

© oPKo :

9/2/2007 23:27
 Tina, (detta anche la bastardella) è tornata a vivere.

Mi è costato un botto e ho anche capito che i meccanici non capiscono una mazza di elettrotecnica.....

comunque cambiati nell'ordine:
pickup
centralina della cdiunit
candele
batterie
olio motore

e non mi venite a dire che il bandit 400 non ha problemi di impianto elettrico! :-(

© tzirk :

10/2/2007 0:00
 Citazione:


oPKo ha scritto:
.................
comunque cambiati nell'ordine:
pickup
centralina della cdiunit
candele
batterie
..........


Ma il problema dov'era tra tutte le cose che hai cambiato?

Comunque non pensare a quello che hai speso, pensa che adesso puoi di nuovo andarci in giro!!! ;-)

© Giuspe :

10/2/2007 10:03
 Citazione:


oPKo ha scritto:
Tina, (detta anche la bastardella) è tornata a vivere.

Mi è costato un botto e ho anche capito che i meccanici non capiscono una mazza di elettrotecnica.....

comunque cambiati nell'ordine:
pickup
centralina della cdiunit
candele
batterie
olio motore

e non mi venite a dire che il bandit 400 non ha problemi di impianto elettrico! :-(


Non possono essersi rotte tutte queste cose!!!
O il pickup o la centralina! Non entrambe!
Purtroppo gran parte dei meccanici su certe cose va a tentativi!

Dai che sei nuovamente on the road!! Tutto passa!
E ricorda sempre che il B4 ti fa risparmiare molto sull'assicurazione...se fai un bilancio...vai sempre bene! ;-)

© oPKo :

10/2/2007 11:00
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Non possono essersi rotte tutte queste cose!!!
O il pickup o la centralina! Non entrambe!
Purtroppo gran parte dei meccanici su certe cose va a tentativi!

Dai che sei nuovamente on the road!! Tutto passa!
E ricorda sempre che il B4 ti fa risparmiare molto sull'assicurazione...se fai un bilancio...vai sempre bene! ;-)



uno dei motivi per cui l'ho riparata è stato per quel motivo, altrimento non avrei speso 230 euro per la centralina.

Anche io la pensavo così, ma il pickup era andato (controllato da me) e anche la centralina, provata prima e dopo la sostituzione dei condensatori su un altro bandit.

Come è arrivata la nuova centralina ha subito fatto le scintille. Ora non vorrei che fosse il regolatore di tensione che sputa fuori + volt. Oggi controllo con il tester come da manuale d'officina

© CavalcaLaNebbia :

10/2/2007 11:29
 evviva! :cincin: :cincin:

© TeddyBear :

11/2/2007 20:33
 Beato te Sandrino!!! e auguri!!!!

Io sto ancora tribolando per trovarla...mi sa che mi tocca comprarla nuova di pacca dal concess. suzuki.... :-( :-( :-( :-(

Agg nie man!!!!!!!!!!!!

Eish man!!!

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