Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ho rotto qualcosa facendo così?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=30636&forumid=38


© fubv :

12/12/2006 9:17
 stamattina dopo due giorni completi che non usavo il mio bandit 650 l'ho acceso per andare via da casa.
con aria tirata, in folle, frizione tirata e gas un po' aperto ho premuto il tasto di accensione.
non si accendeva.
faceva il rumore: ggsgsg ggsgs... ma non si accendeva il motore.
siccome ho pensato che nei giorni precedenti aveva diluviato da paura da me allora ho pensato a candele bagnate (la tengo all'aperto).
ho fatto lo stesso procedimento di sopra a alla fine dopo un po' di tentativi si è accesa, borbottava fredda da paura ma si è accesa.
l'ho lasciata girare con l'aria tirata per un paio di minuti, poi l'ho tolta e sono partito.
ora vorrei sapere: ho rovinato qualcosa nella moto?
adesso si accende senza problemi, infatti quando sono arrivato a destinazione l'ho spenta e riaccesa per curiosità. nessun problema.
fatemi sapere che ne pensate.

lamps a tutti!

© Toro :

12/12/2006 9:21
 No... poi possiamo discutere di come si scalda una moto o meno ma se non l'ahi messa da fredda a 30000000 giri non gli hai fatto nulla.
D'inverno è normale che se dorme fuori qualche difficoltà in più d'accensione ci sia. sopratutto a trieste che non è palermo

© Miki :

12/12/2006 9:51
 Oilà, concittadino.
Stamattina (Duino, mattina presto -2), anche il mio b12, che normalmente ronfa come un gattino, ha avuto qualche difficoltà (non ad accendersi, a scaldarsi).
Con il freddo è normale, specialmente se sta ferma 2 o 3 giorni.
Occhio solo che quando va in moto devi calare l'aria progressivamente ma da subito per - come ha detto Toro - non mandarla su di giri, che le fa male.
Scaldala ben, perdici un paio di minuti e via andare, accelerando morbido e a giri moderati per il primo tratto.

E' un bandit, è robusto :-)

© Zel :

12/12/2006 10:19
 anche a me il bandit pativa il freddo. per una questione di inerzia di salamadonna, a parità del resto l'aumento di frazionamento rallenta l'entrata in piena efficienza del propulsore. però non dovrebbe influire granché sull'avviamento :-?

qual è il motore che, data disposizione pistoni e fasatura, risponde con maggiore prontezza a freddissimo? deh eh eh eh ;-)

© fubv :

12/12/2006 12:10
 @ toro

quando si è accesa lo messa a 3000 giri, poi qualche sgasata fino a max 4000, poi ho calato leggermente l'aria e via tranquillo. praticamente non l'ho tirata oltre i 4500giri fino a destinazione.

@ miki

da me c'erano 5 gradi. e poi hai presente il diluvio di sabato? se lo è preso tutto! poverina...



il mio timore era che continuare a sforzarla di accendersi abbia rovinato qualcosa, tipo motorino di avviamento o altre cose, che ne so....
vorrà dire che prenderò il vizio di accenderla almeno una volta al giorno anche se non la uso.

© Miki :

12/12/2006 12:17
 Citazione:

il mio timore era che continuare a sforzarla di accendersi abbia rovinato qualcosa, tipo motorino di avviamento o altre cose, che ne so....
vorrà dire che prenderò il vizio di accenderla almeno una volta al giorno anche se non la uso.


Quello di accenderla (e farla girare un po'...) se non la usi sempre è una buona idea.
Per rovinare il motorino, comunque, ci vuole ben altro!
Bello, il diluvio di sabato :-D
Ero in giro :-D

© ender :

12/12/2006 12:22
 Citazione:


fubv ha scritto:

vorrà dire che prenderò il vizio di accenderla almeno una volta al giorno anche se non la uso.


...cosa che è meglio non fare.
mi spiego: se la accendi, lo fai per farci un giro, per tenerla accesa un po', un bel po'.
Se la accendi per lasciarla sul cavalletto e darci solo qualche colpo di gas, lascia stare a lungo le fa solo peggio. ;-)

Anche io questa mattina ho avuto un po' di problemi a metterla in moto, e sono in centro. Considera poi che anche la mia era ferma da parecchi giorni, Niente di grave, ti ci fai l'abitudine.
Stai tranquillo però, che sia 5° o -10 parte sempre nello stesso modo in inverno


Miki, se rispondono anche Thor e MaxBB siamo al completo :-D

[ Modificato da ender il 12/12/2006 13:24 ]

© Barone :

12/12/2006 13:08
 e invece scrivo io, per dire che se l'accendi, la lasci ferma in moto un bel pò pensando di averla fatta scaldare ben bene e poi la spegni, hai fatto una stronzata.
perché i cilindri si saranno anche scaldati bene, ma il resto del motore e soprattutto lo scarico no. si sarà scaldata in modo molto disomogeneo. il trionfo, per la condensa.
se l'accendi, facci un giro, almeno 20 km possibilmente.
sennò lasciala ferma che è meglio.

per chi ha il rubinetto della benzina: un trucchetto per farla avviare al primo colpo dopo soste di svariati giorni è mettere -appunto- il rubinetto in posizione pri per circa un minuto prima di metterla in moto.
per me ha sempre funzionato, sia col B6 che col B12, con sommo gaudio della batteria che, quando così non facevo, ho spesso rischiato di sputtanare con i molteplici e ripetuti tentativi di accensione.
ricordatevi solo di riportare i rubinetto in posizione standard dopo l'avvio, sennò... :-P

© void :

12/12/2006 15:36
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
per chi ha il rubinetto della benzina: un trucchetto per farla avviare al primo colpo dopo soste di svariati giorni è mettere -appunto- il rubinetto in posizione pri per circa un minuto prima di metterla in moto.
per me ha sempre funzionato, sia col B6 che col B12, con sommo gaudio della batteria che, quando così non facevo, ho spesso rischiato di sputtanare con i molteplici e ripetuti tentativi di accensione.
ricordatevi solo di riportare i rubinetto in posizione standard dopo l'avvio, sennò... :-P


Scusami, in cosa consiste questa procedura? Io ho il B65 K6 e non mi pare di avere questa funzionalita'. Fortunatamente, abitando a Napoli, non ho grossi problemi dovuti all'avviamento a freddo, anche se qualche volta bisogna accenderla 2-3 volte prima che si decida a tenere i giri. :-D

© Barone :

12/12/2006 15:51
 consiste nel mandare benzina in caduta libera nei carbs, per cui l'avvio è molto più pronto e immediato.
ripeto, con temperature intorno allo 0 e dopo un fermo moto anche di 15 gg., parte al primo tentativo.
ma onestamente ignoro il funzionamento di diavolerie moderne come il tuo B6.5 k6, che non so se abbia o meno il rubinetto benzina.. :-D

© skido :

12/12/2006 16:15
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
...ma onestamente ignoro il funzionamento di diavolerie moderne come il tuo B6.5 k6, che non so se abbia o meno il rubinetto benzina.. :-D



Nessun rubinetto....e per la cronaca, anche la mia stamane ha fatto fatica a partire, nonostante riposasse tranquillamente in garage....

© fubv :

12/12/2006 17:18
 il b650 non ha il rubinetto. l'ho preso apposta per quello (tra le altre cose....)
comunque visto che non posso fare altro che possibilmente usarla tutti i giorni vi dico ancora un dettaglio di stamattina:
qnd vedevo che non si accendeva, chiudevo il quadro, aspettavo un po' e poi riprovavo. così mi pare per tre volte. alla terza si è accesa. quando si è accesa avevo l'aria tirata e la manopola del gas aperta a 3/4, ma quando stavo per chiudere il gas, tenendo ancora premuto il pulsante dello starter, si è accesa.
ora vuoi vedere che in caso di difficoltà devo fare proprio così? cioè: aria tirata, pulsante starter premuto, gas a 3/4 a scendere fino a 0?
altrimenti che devo fare?
inginocchiarmi e pregarla di accendersi? :-P

[ Modificato da fubv il 12/12/2006 18:20 ]

© ender :

12/12/2006 17:30
 Citazione:


fubv ha scritto:

inginocchiarmi e pregarla di accendersi? :-P

[ Modificato da fubv il 12/12/2006 18:20 ]


ho capito che la moto è donna ma così vuole subito anche anello e mazzo di rose ;-)

© Barone :

12/12/2006 17:43
 Citazione:


fubv ha scritto:
ora vuoi vedere che in caso di difficoltà devo fare proprio così? cioè: aria tirata, pulsante starter premuto, gas a 3/4 a scendere fino a 0?


no, con aria tirata, niente gas o al massimo un filo.
se non parte, non ci sono altre alchimie da fare.
se l'hai ingolfata, aria chiusa e gas tutto aperto, insistendo col motorino di avviamento (alla batteria moto avrai preventivamente collegato i cavi dalla batteria auto per non sputtanartela).

© fubv :

13/12/2006 14:37
 devo evitare allora di dare un paio di sgasate a moto spenta come per quelle a iniezione, perchè se no la ingolfo, giusto? (premetto che non l'ho mai fatto sul bandit)

© Satoru :

20/1/2007 10:20
 Dopo il fermo protratto dal 23 dicembre ieri il B4 ci ha messo un fracco a partire, ha sputato una bella fumera e poi dopo 2-3 minuti non mi ha dato piu' problemi a tenere il minimo senza l'aria.
Se solo adesso capissi come minchia si smonta la lampadina della freccia...

© ledste :

20/1/2007 12:49
 tutto normale, procedura corretta! :-) :-) :-)

© ginetto13 :

20/1/2007 19:24
 e la supercazzola dove l'hai lasciata? :-?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=30636&forumid=38