Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Correttore Tachimetro(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ElNonino : |
23/1/2007 8:42 |
Ieri sono stato contattato dal mio amico conce Yamaha di TN che mi ha sottoposto un problema.
Come sapete quando si cambia il pignone o la catena con altri aventi un numero di denti diverso, si altera l'indicazione del contachilometri e del tachigrafo in + od in - a seconda della variazione dei rapporti operata.
Per correggere tale errore potrei realizzare un circuitino che modificherebbe in modo appropriato il numero di impulsi provenienti dal sensore giri pignone ripristinando così la corretta indicazione degli strumenti. Tale scatoletta andrebbe interposta fra il sensore e lo strumento. Per una facile installazione dovrebbe avere lo stesso tipo di connettori utilizzato per la connessione normale.
E qui mi servirebbe il vostro aiuto.
Primo: pensate che un aggeggio del genere potrebbe interessare a molti ? ed a voi ?
Secondo: quanto dovrebbe costare al massimo per essere appetibile ?
Terzo: Potreste farmi avere delle foto dei connettori utilizzati sui B6; B6,5, B12 ed altre moto in vostro possesso. per le Yamaha ho accesso diretto a questi pezzi ma per tutte le altre marche mi serve una mano.
Quarto: Che caratteristiche importanti dovrebbe possedere ?
Quinto: Nel caso decidessi di produrre qualche prototipo ci sarebbe fra voi qualcuno disposto a fare da tester installandolo sulla propria moto e riferendomi poi pregi e soprattutto difetti ?
Confido nelle vostre risposte. Gracias.
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orso : |
23/1/2007 8:56 |
drogato | |
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Klaudio : |
23/1/2007 11:04 |
Sicuramente è piu utile del G-Pack, l'unico dubbio è sul potenziale mercato, bisognerebbe valutare quanta gente smanetta con i rapporti.
Se però l'oggetto fosse configurabile per tutte le moto e per tutte le variazioni di rapporti (con adattatori per i connettori e dip-switch per le rapportature) il mercato potrebbe allargarsi, ormai la maggior parte delle moto ha il sensore sul pignone. | |
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Sir_J : |
23/1/2007 14:31 |
Ma se monti una antennina gps, non fai prima? | |
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Rollyzan : |
23/1/2007 14:54 |
io lo proverei... peccato che non ho il sensore sul pignone...
lo trovo uno strumentino utile tanto che andando con il pignone piu piccolo la moto indicherà piu chilometri di quelli realmente percorsi, e in caso di vendita supponiamo di una moto con 40.000 km sarebbe bello che segnasse i reali e non i 44.000 che avrebbe segnato con lo strumento starato...
io sarei disposto a spendere 50 euro per sto coso... di piu non lo riterrei una spesa interessante... | |
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overkill22 : |
12/3/2007 9:43 |
io ho il sensore sul pignone? comunque molti, anche con moto potenti (tipo tuono ecc) cambiano i rapporti... | |
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nathannever : |
12/3/2007 10:56 |
Citazione: overkill22 ha scritto: io ho il sensore sul pignone?
sì
io sarei interessato, anche disponibile a provare: una delle cose che mi spaventa del cambiare il pignone è avere i chilometraggi sballati
però, come dice klaudio, il top sarebbe avere uno strumento parametrizzabile. xchè se uno, invece del pignone, cambia la corona... | |
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Stufo76 : |
12/3/2007 12:29 |
Stavo pensando di realizzare lo stesso identico dispositivo magari con un integrato moltiplicatore/divisore digitale programmabile... disponibilissimo anche a fare da tester!
Appena posso posto le foto e relative misure dei connettori sul b65 | |
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utente inattivo : |
13/3/2007 23:50 |
neanche a farlo apposta; ci stavo pensando stasera mentre rientravo a casa in auto. la sostituzione del pignone (o della corona) è una modifica che mi interesserebbe molto e con tutta sincerità mi ha sempre frenato proprio il "problema" del tachimetro ma ancor di più del contachilometri. infatti non piace l'idea di dover viaggiare con la calcolatrice in tasca per verificare la velocità o i km percorsi. è sicuramente un idea interessante!
per quanto riguarda i costi da perfetto profano io spenderei al max 40-50 euro.... sono troppi o troppo poki? | |
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ElNonino : |
14/3/2007 8:43 |
Aggiornamento:
Ho realizzato un prototipo per i sensori a 3 fili usati dalla maggioranza delle moto, il bandit che usa un semplice pickup induttivo necessita di un modello "dedicato", come ha la ditta citata nel link.
Il mio prototipo è completamente stagno e non usa interrutorini di programmazione che a lungo andare danno sicuramente problemi; viene programmato tramite PC e semplicissimo software. Inoltre lavora in real-time e pertanto non può effettuare la conversione mph <-> kmh.
Circa il prezzo credo che sarà inferiore ai 50 euri completo di software ed accessori.
Testato il prototipo sui miei Fazer ne preparerò alcuni per i bandit e ve li darò in betatest.
Al momento sto cercando di procurarmi un po di connettori per le varie marche e modelli di moto, sembra essere la cosa +difficie.
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Lorenzo_83 : |
14/3/2007 10:26 |
Appero', buona idea. L'hai fatto universale con il rapporto corona/pignone originale e modificato programmabile? Che errore ulteriore aggiunge (se lo aggiunge) sul tachimetro? | |
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overkill22 : |
17/3/2007 20:03 |
circa il preset del ricarico in piuù su ogni dente io direi che lo scarto dovrebbe essere circa un quarto della differenza tra dente e dente; in quanto a quello che si diceva prima, non saprei, forse un programma difitronico potrebbe modificare le impostazioni di default e produrre un istogramma goniometrico quantificando la differenza e completando così la differenza...
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overkill22 : |
17/3/2007 20:04 |
e comunque il bandit 600 va meglio con un dente in meno di pignone... | |
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utente inattivo : |
23/3/2007 11:14 |
ciao a tutti vorrei anche io mettere il correttore di velocità in quanto ho il pignone con un dente in meno mi sapete indicare dove comprarlo oppure se qualcuno c'è l'ha usato e lo vuole vendere
aspetto notizie ciao | |
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dero : |
23/3/2007 11:43 |
mi offro come tester!!! con questo pignone non si capisce piu` niente. velocita` massima oltre le tacche, a 150 ti superano le pandine........ecc......... se si monta facile ci sono | |
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utente inattivo : |
23/3/2007 12:13 |
se funziona uno lo voglio assolutamente per il mio B65!
grande ElNonino! | |
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ElNonino : |
23/3/2007 12:32 |
Aggiornamento:
Ieri ho cannibalizzato una R1 incidentata ed ho recuperato i connettori del sensore giri pignone, il circuitino è pronto e funzionante al banco, questo w.e. lo monterò sulla Fazerona e appena torna il caldo lo proverò.
Per la programmazione basta la porta seriale di un P.C. con il programmino che ho fatto si immettono i dati del pignone/corona/pneumatico originali e quelli modificati (uno o tutti) il valore di correzione viene programmato nello scatolotto e fine lavoro.
Vi terrò aggiornati.
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utente inattivo : |
23/3/2007 13:05 |
corro dal meccanico ad ordinare il pignone! | |
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utente inattivo : |
23/3/2007 15:22 |
x ElNonino aspetto tue notizie... ciao | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 18:11 |
x ElNonino
hai avuto modo di provare il marchingegno???? funziona???
fammi sapere che mi interessa!
ciao | |
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overkill22 : |
20/4/2007 19:01 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Aggiornamento: Ieri ho cannibalizzato una R1 incidentata ed ho recuperato i connettori del sensore giri pignone, il circuitino è pronto e funzionante al banco, questo w.e. lo monterò sulla Fazerona e appena torna il caldo lo proverò. Per la programmazione basta la porta seriale di un P.C. con il programmino che ho fatto si immettono i dati del pignone/corona/pneumatico originali e quelli modificati (uno o tutti) il valore di correzione viene programmato nello scatolotto e fine lavoro.Vi terrò aggiornati.
sei un dio! | |
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