Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Luici Xenon(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Klaudio : |
23/1/2007 11:28 |
Vabbè, tanto per far vedere che è un sito di Moto postiamo qualcosa di tecnico:
Kit luci Xenon.
Sabato mentre ero dal ricambista Auto ho visto un kit per auto per luci allo Xenon. Il kit era composto da due alimentatori, grossi piu o meno come un pacchetto di sigarette e delle lampade allo Xenon dotate degli stessi attacchi delle lampade auto standard (H1; H4, ecc)
Sono customizzati con adattatori per ogni tipo di cablaggio auto e, oltre al connettore del faro interessato, è necessario portare un positivo di alimentazione.
Il costo è un bel po', mi parlava di 400-450Euro a seconda del modello di lampada.
Il tutto si potrebbe adattare anche alla moto, la luce dei fari allo xenon facilita non poco la guida di notte.
Dubbi:
Costa un botto!
Le lampade usate su un mezzo che vibra come vibra una moto quanto dureranno? Quanto costano le lampade di ricambio?
Se bruciate una lampada standard quando siete in un paese di montagna in Slovenia o sperduti nella Camargue, un distributore che vende la vostra lampada lo trovate sempre, la specialissima lampada allo Xenon? | |
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Toro : |
23/1/2007 11:49 |
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/FuoristradaNewsPub/E8764E4C0B2EB7FFC12571E9004BE80D?OpenDocument
questo è un'articolo riferito a il faro vero e proprio e ai faretti da mettere sul casco o sulla moto.
Ecco. Io integrerei al faro normale quei faretti che dicono facciano una luce migliore... ma mai li sostituirei alla vecchia classica lampadina.
Oltretutto, su motociclismo fuoristrada, dicevano che non è tanto la lampda soggetta a rompersi, bensì la centralina stessa... che costa nettamente di più. Anche la lampada costa, ma quella per un viaggio potrei anche portarmela dietro; la centralina no. | |
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tzirk : |
23/1/2007 12:04 |
Una lampada dovrebbe costare intorno ai 50 euro. Però mi domandavo: visto che non c'è filamento, non dovrebbero essere più resistenti alle vibrazioni?
Su ebay, un kit per moto a 119 euro. Eccolo.
[ Modificato da tzirk il 23/1/2007 13:06 ] | |
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banditvenice : |
23/1/2007 13:26 |
Le lampade allo xenon non si bruciano a quanto ne so, ma col tempo l'elettronica di controllo (la centralina appunto) potrebbe essere soggetta a rotture. Casomai il problema è che con l'andar del tempo la tonalità della luce cambia, fino a diventare più simile a quella delle lampadine ad incandescenza ed alla fine verso il viola, solo che non essendo fatte per fare luce in quella maniera, si è costretti a cambiarle perché non si vede più una mazza! Operazione da poco fatta sull'auto di mio padre, il costo è ovviamente spropositato (diciamo che a prezzo intero, di 2 lampade si andava a spendere circa 600€ )
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ender : |
23/1/2007 13:32 |
sono un po' scettico sulla sostituzione delle lamapade standard con quelle allo xenon. Sarei più propenso a mettere faro aggiuntivo. Per le auto sapevo che i fari allo xenon devono essere accoppiati alla regolazione elettronica dell'altezza faro, per le moto invece | |
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banditvenice : |
23/1/2007 13:44 |
Citazione:ender ha scritto: ... Per le auto sapevo che i fari allo xenon devono essere accoppiati alla regolazione elettronica dell'altezza faro, per le moto invece
Per le auto in effetti, c'è la regolazione automatica dell'altezza del fanale, che in base alle inclinazioni dell'auto sposta la direzione del fascio di luce per mantenerlo sempre verso la stessa direzione. Oltre a questo, sono obbligatori anche i lavafari a quanto ne so. | |
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Notturnia : |
23/1/2007 13:55 |
da quel che ho visto la regolazione alzo fari e tergi sono "optional" che introducono forzatamente solo per giustificare l'esborso notevole dei fari allo xeno... una questione di marketing.. non di esigenze..
fragilità alle vibrazioni no.. solo che è opportuno prendere quei kit fatti per le moto e non per le auto per assicurarsi che l'elettronica sia realizzata per reggere vibrazioni e acqua..
io pensavo di cambiare il faro sul mille (il b6 non ha molto spazio per questo) onde avere un po' più luce.. il kit non costa una follia.. e ne lampadine neanche.. durano mediamente il doppio (da 2 a 4 volte stando a osram) di una lampada a filamento.. sull'elettronica dichiarano 100 mila ore di vita.. ma si sa... | |
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freddy55 : |
23/1/2007 23:36 |
Ne ho montati parecchi sulle auto riscontrando pregi e difetti:
pregi Maggiore luminosità Ormai è di moda avere lo xenon Fa più figo avere il fascio blu Il 6000k è accettabile,8000k ricorda la spada laser di star wars
Difetti Fragilità della centralina di innesco che risulta essere molto sensibile alle variazioni termiche(figuratevi che sbalzi ci sono in un vano motore) Su alcuni tipi di faro scompare il fascio regolare e ben definito(solitamente xenon rende di più su fari poliellissoidali) Poco propensi ad accensioni e spegnimenti ravvicinati. NON SONO OMOLOGATI !!!!!(Sulle auto la normativa cee prevede in accoppiamento ai fari,i sensori sulle sospensioni che regolano il fascio di luce a seconda del beccheggio o del carico per evitare l'abbagliamento e i lava fari per evitare strani fasci di luce che possano disturbare chi si incrocia per la strada.In sede di revisione personale competente vi boccia il veicolo)Il kit è omologato,la fregatura sta nel montaggio che richiede i suddetti accessori.
Si dichiara una durata media di lampada circa 3000 ore(mediamente 80.000 km)
Da vettura kit di marche conosciute si trovano attorno i 400 euro +iva di listino,con 24 mesi di garanzia sulle centraline e 12 sulle lampade, meno conosciute si trovano sui 270+iva di listino e magari pur di dartele te le scontano pure. Attenzione che su vetture Audi dal 2006(sembra anche su bmw ma mai constatato) il ceck control rileva anche l'anabbagliante bruciato,quidi bisogna installare il kit da 50w che costa circa 70euro in più rispetto al 35w che mediamente si installano. | |
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Notturnia : |
24/1/2007 8:19 |
Citazione:
freddy55 ha scritto: Ne ho montati parecchi sulle auto riscontrando pregi e difetti:
pregi Maggiore luminosità Ormai è di moda avere lo xenon Fa più figo avere il fascio blu Il 6000k è accettabile,8000k ricorda la spada laser di star wars
Difetti Fragilità della centralina di innesco che risulta essere molto sensibile alle variazioni termiche(figuratevi che sbalzi ci sono in un vano motore) Su alcuni tipi di faro scompare il fascio regolare e ben definito(solitamente xenon rende di più su fari poliellissoidali) Poco propensi ad accensioni e spegnimenti ravvicinati. NON SONO OMOLOGATI !!!!!(Sulle auto la normativa cee prevede in accoppiamento ai fari,i sensori sulle sospensioni che regolano il fascio di luce a seconda del beccheggio o del carico per evitare l'abbagliamento e i lava fari per evitare strani fasci di luce che possano disturbare chi si incrocia per la strada.In sede di revisione personale competente vi boccia il veicolo)Il kit è omologato,la fregatura sta nel montaggio che richiede i suddetti accessori.
ups buono a sapersi.. credevo realmente fosse una questione di marketing visto che un faro rompe le scatole se mal regolato anche se non è allo Xeno..
Citazione:
Si dichiara una durata media di lampada circa 3000 ore(mediamente 80.000 km)
Da vettura kit di marche conosciute si trovano attorno i 400 euro +iva di listino,con 24 mesi di garanzia sulle centraline e 12 sulle lampade, meno conosciute si trovano sui 270+iva di listino e magari pur di dartele te le scontano pure. Attenzione che su vetture Audi dal 2006(sembra anche su bmw ma mai constatato) il ceck control rileva anche l'anabbagliante bruciato,quidi bisogna installare il kit da 50w che costa circa 70euro in più rispetto al 35w che mediamente si installano.
p.s. la mia Mondeo del '97 mi dice se ho un abbagliante bruciato.. credo che ormai lo facciano tutte le auto di una certa categoria..
p.s.2 lo xenon da 50W immagino faccia + luce di quello da 35W.. ma il consumo compreso centralina rè di 50W o si intende il consumo della sola lampadina ?
tnx | |
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leox11 : |
24/1/2007 18:10 |
Per aumentare la luce ed essere un po' piu' sborone, ho trovato un kit di 2 lampade simil-Xeno a 14 euro (una sola sia Osram che Philips a 10 euro) della Lampa / Pilot con temp a 4500° K. Montate sulla Corsa e Sulla Zafira durano da circa 6 mesi e sul Bandit 650S da 4. Lì va da dio perchè entrambe sono H7, ana e abba, e l' effetto su strada e migliorato sia in auto che in moto (così è molto più facile essere notati anche di giorno, dato che di notte danno un fastidio infernale se mi piazzo dietro proprio sullo specchietto...) Non saranno il massimo ma con spesa quasi zero ho un risultato abbastanza vicino a quello che si ottiene con questi kit, senza pormi grossi problemi se si rompe qualcosa, ne ho una di riserva... Il vero pacco sarà quello di smontare la carena per strada per arrivare al faro!! | |
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Voodoo78 : |
30/1/2007 11:30 |
c'è qlc convenzione presso qlc rivenditore per i kit xenon per moto? | |
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sergiobandit : |
30/1/2007 17:25 |
per un'alfa 166 mi hanno chiesto originale 980 euro concorrenza 750 + circa 220 euro di "lampadine" questo solo per un fanale!! quindi i prezzi di questi kit mi sembrano buoni.. montano sull'alfa? | |
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Satoru : |
31/1/2007 8:48 |
In germania ogni tanto su ebay si trovano i fari originali a meta' del listino italiano. Il problema e' se un solterte poliziotto ti fresa l'anima per i lavafari. E' da notare che oltre alla sostituzione della lampadina anche il regolare lavaggio del vetro del faro aiuta molto: ogni volta che vado in meridione dai suoceri la semplice pulizia dei fari mi fa passare da "nebbia in val padana" a "notte di luna piena senza nuvole". | |
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Aquila_Noctis : |
14/3/2007 8:10 |
Lo stesso di cui discutevo con mio padre giorni fa era proprio sul fatto che una lampada più particolare con le vibrazioni della moto potrebbe durare di meno e visto che il costo è alto... | |
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Satoru : |
14/3/2007 11:24 |
in teoria la lampada in qunato tale non dovrebbe dare problemi visto che non ha un filamento che possa vibrare. Di solito e' il circuito di starter che puo' dare problemi. | |
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utente inattivo : |
26/3/2007 17:21 |
Sulla mia Jaguar ho montato delle philips ma non sembra proprio bianco...ne ho trovate alcune,di tutte le misure,in un negozio di tuning,che fanno davvero impressione,la luce è bianca blu,formidabili...la prima volta che le ho viste su una mercedes pensavo avesse lo xenon di serie ed invece!Nauralmente vanno anche per le moto!cerco la marca e ve la posto... | |
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utente inattivo : |
26/3/2007 17:31 |
EUROLITE Super White Xenon 2 lampade H7 25,00€ | |
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Sil11 : |
26/3/2007 23:13 |
io ho fatto un impiano per mettere lampadian da 100W
pochi euro un po di ingegno e poi ...tanta luce...
ma luce vera e utile non fighetta
ossia una luce che tende al giallo, alla luce naturale, non verso il blu o il bianco che sono si piu forti ma annullano i contrasti diventando cosi meno efficaci...
poi se solo per moda prendi le lampadine che simulano lo xeno
lamps | |
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darkfour : |
26/3/2007 23:50 |
ehm... ma non è che in caso di controlli c'è il sequestro....?? o una multa che dopo ci devi lasciare un occhio.... e allora tanto vale.... | |
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Satoru : |
27/3/2007 8:26 |
Sulla prima 156 avevo montato le PIIA "xenon", tutta un'altra luce rispetto a quelle di serie, ma mi sono durate veramente poco. Sulla seconda 156 avevo i fari allo xeno veri... tutta un'altra cosa rispetto alle PIIA. non tanto a vedere da fuori quanto a guidarci. Sulla BMW niente fari allo xeno: deprimente tornare indietro. Sulla nuova li ho rimessi: valgono la spesa per guidare di notte.
N.B: le prime 3 macchine erano della ditta e non mie. | |
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Sil11 : |
27/3/2007 13:12 |
comprato lampadina da 100W
2 rele da 8 A se non ricordo male
ho collegato la batteria ai due rele in modo che la luce in uscita siadi amperaggio superiore, ho collegato i fili alla lampadina
semplice
cosi facendo l'impiando resta alla potenza normale mentre solo i fili che vanno alla lampadina sopportano una potenza superiore, ma comunque usi cavi adatti | |
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