Forum: [FT] Impianto Elettrico -> ventola di raffreddamento b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rocker_69 : |
28/3/2007 12:33 |
Ciao, ho l'impressione che la ventola di raffreddamento del mio b4 non stia funzionando. Premetto che non si è mai accesa la spia della temperatura dell'liquido di raffreddamento, però l'altro giorno, dopo che mi sono fermato è uscito del liquido dallo sfiato del serbatoio di espansione che forse ho rabboccato troppo (anche perchè la finestrella dove si dovrebbe vedere il livello del liquido è finta... ). Esiste un modo per verificare il funzionamento della ventola? con le auto si uniscono i due cavi che vanno al sensore della temperatura, ho provato a farlo anche sulla moto ma non è accaduto nulla, forse ho collegato male i cavi (ho staccato uno spinotto nero con due cavi che vanno dalla ventola al sensore quello che si trova in basso cove si raccordano i tubi del liquido di raffreddamento, nella zona del termostato). qualche consiglio? grazie | |
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tzirk : |
28/3/2007 13:41 |
Provato a collegare la ventola direttamente alla batteria? | |
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Hiskrtapps : |
28/3/2007 14:01 |
se la tieni accesa prima o poi deve partire! | |
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Satoru : |
28/3/2007 15:34 |
Ventole, vendesi ventole.... | |
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rocker_69 : |
28/3/2007 15:39 |
Citazione:
tzirk ha scritto: Provato a collegare la ventola direttamente alla batteria?
no non ancora anche perchè non sono sicuro di come sia la polarità e non vorrei fare casini.Immagino converrebbe staccare completamente la ventola dall'impianto elettrico prima dio fare questo tipo di prova. | |
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rocker_69 : |
28/3/2007 15:41 |
Citazione:Satoru ha scritto: Ventole, vendesi ventole.... terrò presente... ma se il danno è nel sensore( cosa molto più probabile)? | |
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papel : |
28/3/2007 16:55 |
Metti in corto il termostato e vedi se la ventola parte | |
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Sil11 : |
28/3/2007 18:28 |
Citazione:
papel ha scritto: Metti in corto il termostato e vedi se la ventola parte
si è la cosa migliore e quella che piu si puo rompere... | |
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rocker_69 : |
28/3/2007 18:57 |
Citazione:Sil11 ha scritto: Citazione:
papel ha scritto: Metti in corto il termostato e vedi se la ventola parte
si è la cosa migliore e quella che piu si puo rompere... Ok, è quello che pensavo, ma come faccio a metterla in corto? quali sono i cavi da unire? | |
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papel : |
28/3/2007 19:35 |
Gli uni due che ci sono attaccati sopra. | |
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darkfour : |
28/3/2007 19:56 |
Citazione:
.... con le auto si uniscono i due cavi che vanno al sensore della temperatura, ho provato a farlo anche sulla moto ma non è accaduto nulla, forse ho collegato male i cavi (ho staccato uno spinotto nero con due cavi che vanno dalla ventola al sensore quello che si trova in basso cove si raccordano i tubi del liquido di raffreddamento, nella zona del termostato). qualche consiglio? grazie
il bulbo per la ventola è quello al di sotto del gruppo termostato (quello sopra accende la spia rossa per l''acqua calda'); il dubbio è: hai collegato i due contatti dei fili che vanno alla ventola o quelli che vanno al termostato? nel primo caso doveva partire la ventola, e nel secondo niente. Non so dire se è sempre in tensione o solo con la chiave girata; credo sempre... ma non mi ricordo se spenta la moto la ventola continua ad andare... | |
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darkfour : |
28/3/2007 20:11 |
...dallo schema elettrico, la corrente(+) parte dalla batteria, passa il blocchetto di accensione, cioè a moto spenta non arriva corrente al termostato e neanche alla ventola, supera un fusibile, arriva al termostato (quindi uno dei due fili deve avere i 12 volt) e in caso di interruttore termostatico chiuso arriva alla ventola, che nel caso gira; dalla ventola un altro filo va a massa (-); non so dire senza guardare la moto se la massa è data dalla carcassa metallica della ventola o da un filo reale.... | |
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tzirk : |
28/3/2007 20:41 |
Citazione:
darkfour ha scritto: ...dallo schema elettrico, la corrente(+) parte dalla batteria, passa il blocchetto di accensione, cioè a moto spenta non arriva corrente al termostato e neanche alla ventola, supera un fusibile, arriva al termostato (quindi uno dei due fili deve avere i 12 volt) e in caso di interruttore termostatico chiuso arriva alla ventola, che nel caso gira;
Esattamente. Quando la ventola è in funzione e giri la chiave, per spegnere la moto, si spegne anche la ventola.
Citazione:
darkfour ha scritto: dalla ventola un altro filo va a massa (-); non so dire senza guardare la moto se la massa è data dalla carcassa metallica della ventola o da un filo reale....
E' un vero è proprio filo, che ora non ricordo se è nero con rigo bianco o con rigo rosso. | |
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darkfour : |
29/3/2007 0:00 |
Citazione:
Hiskrtapps ha scritto: se la tieni accesa prima o poi deve partire!
ehmm... d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire... trovo che questo tipo di diagnostica possa dare dei risultati inaspettati.... cose che scaldano il cuore e le bronzine.... | |
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Sil11 : |
29/3/2007 0:44 |
esiste uno strumento per certe cose...
si chiama tester!
testi la ventola se il contatto c'e allora è il termostato
tutto qui
ps ma sei sicuro di non aver manomesso niente e che tutti i fili siano messi bene? il nero ataccato con il nero il b\n con il b\n e il m\r con il m\r?
[ Modificato da Sil11 il 29/3/2007 1:46 ] | |
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Satoru : |
29/3/2007 8:12 |
Non parlate di bronzine andate... mi screpolo al solo pensiero. | |
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Hiskrtapps : |
29/3/2007 8:43 |
Citazione:darkfour ha scritto: Citazione:
Hiskrtapps ha scritto: se la tieni accesa prima o poi deve partire!
ehmm... d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire... risolto così diventa un problema semi-decidibile. | |
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Satoru : |
29/3/2007 9:14 |
Citazione:Hiskrtapps ha scritto: Citazione:darkfour ha scritto: Citazione:
Hiskrtapps ha scritto: se la tieni accesa prima o poi deve partire!
ehmm... d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire... risolto così diventa un problema semi-decidibile.
La funzione di decisione che valuta se un problema e' semi-decidibile e' decidibile? | |
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Hiskrtapps : |
29/3/2007 9:57 |
Citazione:Satoru ha scritto: Citazione:Hiskrtapps ha scritto: Citazione:darkfour ha scritto: Citazione:
Hiskrtapps ha scritto: se la tieni accesa prima o poi deve partire!
ehmm... d'altra parte se è rotta e non parte..... continuerà a non partire... risolto così diventa un problema semi-decidibile. La funzione di decisione che valuta se un problema e' semi-decidibile e' decidibile? credo di si | |
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rocker_69 : |
29/3/2007 12:25 |
Citazione:
Sil11 ha scritto: esiste uno strumento per certe cose...
si chiama tester!
testi la ventola se il contatto c'e allora è il termostato
tutto qui
ps ma sei sicuro di non aver manomesso niente e che tutti i fili siano messi bene? il nero ataccato con il nero il b\n con il b\n e il m\r con il m\r?
[ Modificato da Sil11 il 29/3/2007 1:46 ]
Cerco di essere più chiaro perchè altrimenti creo confusione:se guardiamo il tappo per rabboccare il liquido del radiatore sulla sinistra ci sono 2 sensori uno avvitato in alto e uno in basso. Da quello che ho capito guardando il manuale di officina, quello in alto , chiamato Water termo switch che dovrebbe comandare l' accensione della spia rossa; quello in basso chiamato cooling fan termo switch che dovrebbe comandare l'accensine della ventola. da quest'ultimo partono 2 cavi che si innestano in uno spinotto nero dove partono altri 2 cavi che vanno alla ventola.dovrebbero essere questi due i cavetti da mettere in corto? mi sa che faccio così : stacco la batteria e l'attacco direttamente alla ventola con il negativo attaccato alla carcassa della ventola e il positivo sui cavetti che vanno dalla ventola al sensore. coi cosa ne dite? | |
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gerweller : |
29/3/2007 13:48 |
Credo che la cosa più semplice sia prima controllare la termoventola: stacchi i cavi e li attacchi alla batteria con due cavetti di fortuna. Se la ventola gira allora è il bulbo e li so cazzi: potrebbe essere semplicemente incrostrato ma dubito, di solito si rompono e basta. Se hai bisogno fai un fischio, credo e dico "credo", di avere ancora i bulbi. | |
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Rollyzan : |
29/3/2007 13:55 |
per controllare se la ventola funziona basta bypassare il termostato. alla ventola arrivano 2 fili, un filo A e un filo B. Sul filo A si innesta uno dei due fili che escono dal termostato, mentre il secondo filo del termostato si innesta su un filo C. Basta collegare direttamente il filo C con il filo A e la ventola andrà sempre appena si gira il quadro. Così facendo i fili del termostato restano liberi e staccati, non serve isolarli perche se sono tutte e due staccati non c'è tensione dentro.
Occhio che se l'acqua è bassa a volte il termostato della ventola non funziona. a volte i problemi sono dati dalla valvola termostatica che si usura o ossida e vale la pena cambiarla o almeno toglierla del tutto anche se è da preferire la sostituzione.
[ Modificato da Rollyzan il 29/3/2007 15:13 ] | |
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rocker_69 : |
29/3/2007 16:00 |
Citazione:
gerweller ha scritto: Credo che la cosa più semplice sia prima controllare la termoventola: stacchi i cavi e li attacchi alla batteria con due cavetti di fortuna. Se la ventola gira allora è il bulbo e li so cazzi: potrebbe essere semplicemente incrostrato ma dubito, di solito si rompono e basta. Se hai bisogno fai un fischio, credo e dico "credo", di avere ancora i bulbi.
Lo so che sono ca@@i... infatti ho paura che il problema sia quello più che la ventola...e la suzuki non li vende proprio a due lire...se dovesse essere quello ti contatto subito! | |
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rocker_69 : |
29/3/2007 16:11 |
Citazione:
Rollyzan ha scritto: per controllare se la ventola funziona basta bypassare il termostato. alla ventola arrivano 2 fili, un filo A e un filo B. Sul filo A si innesta uno dei due fili che escono dal termostato, mentre il secondo filo del termostato si innesta su un filo C. Basta collegare direttamente il filo C con il filo A e la ventola andrà sempre appena si gira il quadro. Così facendo i fili del termostato restano liberi e staccati, non serve isolarli perche se sono tutte e due staccati non c'è tensione dentro.
Occhio che se l'acqua è bassa a volte il termostato della ventola non funziona. a volte i problemi sono dati dalla valvola termostatica che si usura o ossida e vale la pena cambiarla o almeno toglierla del tutto anche se è da preferire la sostituzione.
[ Modificato da Rollyzan il 29/3/2007 15:13 ]
grazie, ora credo di aver capito. per quanto riguarda Il livello dell'acqua lo controllo spesso perchè mi perdeva un po da una fascetta che ho stretto meglio. credo di averne messa anche troppa l'ultima volta... Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco. Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao | |
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gerweller : |
29/3/2007 16:46 |
" Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco. Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao"
Si trova sotto il serba dove c'è il "vero" tappo del radiatore: non ti puoi sbagliare, è un affare di ghisa grigio e sopra c'è un bulbo se non ricordo male... | |
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rocker_69 : |
29/3/2007 17:21 |
Citazione:
gerweller ha scritto: " Una precisazione: per valvola termostatica intendi quella che si trova al centro di quel blocco dove si raccordano i tubi del refrigerante e dove si trova il tappo di rabbocco? quello è ok xke ho sostituito un o-ring che si era rovinato e si vedeva che era stata cambiata da poco. Appena mi libero faccio il controllo che mi hai suggerito e vediamo che accade...per ora grazie a tutti.Ciao"
Si trova sotto il serba dove c'è il "vero" tappo del radiatore: non ti puoi sbagliare, è un affare di ghisa grigio e sopra c'è un bulbo se non ricordo male...
SI intendevo quello. | |
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Satoru : |
31/3/2007 6:42 |
Esito della verifica?!? | |
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papel : |
1/4/2007 22:39 |
Scusa, ma non puoi controllarla da fermo? | |
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tzirk : |
3/4/2007 18:33 |
Citazione:
rocker_69 ha scritto: ................ Sul manuale d'officina c'è la descrizione di come fare per controllare il funzionamento del bulbo ma non è proprio un metodo pratico...
Credo che quel metodo sia l'unico... altrimenti devi solo comprarne un altro, magari usato, e vedere se con questo poi la ventola attacca. Non vedo altre alternative, sorry. | |
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darkfour : |
3/4/2007 20:52 |
e l'ipotesi 'raffreddamento ad aria'.....?! su alcuni motori 8 cilindri (jaguar mi pare...) c'era un dispositivo che interrompeva la benzina su metà cilindri e questi aspiravano aria nel motore con effetti refrigeranti notevoli.....
ipotizziamo che vai a tre..... _______________
adesso sappiamo che la ventola funziona: se ho capito la hai collegata alla batteria; se metti in corto i fili del termostato che succede? ci dev'essere anche un fusibile.
con un tester potresti verificare che su uno dei due cavi che vanno al termostato ci siano 12 volt | |
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Satoru : |
3/4/2007 21:15 |
Ipotesi non peregrina essendo un B4. Ma a me andava a 3 quando faceva freddo. | |
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darkfour : |
3/4/2007 21:25 |
e poi passi che non vada il termostato.... ma che sia rotto pure il bulbo della spia di surriscaldamento..... ...mi pare poco probabile..... | |
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rocker_69 : |
5/4/2007 18:30 |
Citazione:
darkfour ha scritto: e poi passi che non vada il termostato.... ma che sia rotto pure il bulbo della spia di surriscaldamento..... ...mi pare poco probabile.....
Infatti la spia funziona. solo che non è che mi fidi tanto ... tempo fa ho bruciato la guarnizione di testa della mia macchina eppure la spia non si è mai accesa...si era solo rotto il radiatore...vorrei evitare di bissare col b4. mi sa che proverò a testare il termostato come dice il manuale sperando di non ustionarmi.... | |
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rocker_69 : |
5/4/2007 18:32 |
Citazione:
Satoru ha scritto: Ipotesi non peregrina essendo un B4. Ma a me andava a 3 quando faceva freddo.
ma so che un problema diffuso col b4, però la mia è sempre andata a 4 anche oggi che a preso un bel po d'acqua xkè diluviava | |
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darkfour : |
5/4/2007 21:38 |
Off Topic.... forse
Citazione:
... tempo fa ho bruciato la guarnizione di testa della mia macchina eppure la spia non si è mai accesa...si era solo rotto il radiatore...
considera anche l'ipotesi inversa: la guarnizione della testa lasciava filtrare gas di scarico ben caldi nell'acqua del raffreddamento; l'acqua a temperatura e pressione ben più alta del dovuto arriva al radiatore e dopo un po' lo spacca.... ...porti la macchina dal meccanico e gli dici che hai il radiatore rotto..... La spia non ti si è accesa perchè probabilmente comunque il radiatore riusciva a raffreddare un poco l'acqua.... | |
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