Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
17/5/2007 20:51 |
Ho una b4 del 92 con un curioso problema elettrico, un po' difficile da descrivere... cerchero' di essere abbastanza chiaro.
Premessa: la motina va benissimo, va in moto al primo colpo, fari, frecce, stop, frecce clacson funzionano correttamente e la batteria non si scarica.
Il problema che ho riscontrato e' questo:
Dopo i 5k rpm circa, l'intensita' delle luci cala, seppur di poco, e il suono del clacson si affievolisce di molto o sparisce quasi.
Tornando ad un numero di giri + basso il tutto riprende regolarmente.
Il "passaggio" non e' graduale, ma netto, come se ci fosse un improvviso calo di tensione e/o di corrente.
Tra l'altro, sporadicamente, anche ad alto numero di giri, la tensione riprende qualche istante per poi ritornare bassa, sempre di colpo.
L'altro problema, forse legato al primo, e' che dopo i 10k rpm circa e fino al limitatore, e in maniera "random", perde potenza per un istante, come se ci fosse qualche accensione mancata.
Entrambi i problemi sono presenti sia a freddo che a caldo.
Aggiungo anche che sembra abbastanza ben carburata, da fredda chiede l'aria e da calda non ha buchi di erogazione e sembra consumare il giusto; anche le candele sono di un bel color nocciola.
Qualcuno ha idea di cosa e/o come posso controllare per individuare e risolvere il problema?
P.S.: mi aiutate a trovare un titolo + opportuno x il post? Mi sono sforzato ma non sono riuscito a fare di meglio.
Lamps
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orsogrigio : |
17/5/2007 20:59 |
Ciao, da perfetto ignorante sembra un problema al regolatore di tensione che non da abbastanza corrente e quando il motore ne richiede(tipo verso i regimi alti) le candele non ne hanno a sufficienza e salta qualche detonazione. Mio parere ovviamente. Mi rimetto comunque alla clemenza della corte Ciao. | |
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Klaudio : |
17/5/2007 21:08 |
Controllare la tensione di uscita dall'alternatore.
Messa come dici potrebbe esserci una tensione troppo alta., o qualche diodo andato.
Tester sull'uscita e verificare tensione dal minimo fino in alto. | |
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Stufo76 : |
17/5/2007 21:12 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Controllare la tensione di uscita dall'alternatore.
Messa come dici potrebbe esserci una tensione troppo alta., o qualche diodo andato.
Tester sull'uscita e verificare tensione dal minimo fino in alto.
Grazie infinite domani provo e vi faccio sapere
P.S.: Va bene il puntale del tester commutato in volt alternati direttamente sul contatto dell'alternatore? | |
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Satoru : |
17/5/2007 22:22 |
Vai tranquillo... tanto ho tutti i pezzi di ricambio che potrebbero servirti e abito vicino :) | |
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Giuspe : |
17/5/2007 22:40 |
Regolatore di corrente...controlla!
Quando si rompe spesso da una tensione maggiore... ...così è capitato a me (andava variabile fino a 18 V) | |
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Stufo76 : |
17/5/2007 23:53 |
Citazione:Giuspe ha scritto: Regolatore di corrente...controlla! Quando si rompe spesso da una tensione maggiore... ...così è capitato a me (andava variabile fino a 18 V)
Appunto... a me da sintomi di tensione minore | |
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Klaudio : |
18/5/2007 0:06 |
Tester su V DC, Corrente Continua, l'alternatore nonostante il nome produce corrente continua.
Non conosco l'impianto della tua moto però potrebbe essere che il regolatore non regola e lascia uscire una tensione troppo alta che viene poi tagliata da un sensore di sovratensione.
E' l'unico motivo per cui possa fare questo problema a giri alti. | |
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darkfour : |
18/5/2007 9:18 |
anche a me sembra anomalo come comportamento; se anche fosse un problema di alternatore che a un tratto non da corrente, la batteria dovrebbe bastare per far andare un clacson.... Io cercherei il problema tra contatti ballerini o ossidati; in particolare i collegamenti a massa: ad un certo punto la resistenza dei connettori sulla massa diventa troppa e non passa più corrente. Prova a staccare e riattaccare tutti i connettori rilevanti e dagli una 'pulita' con carta vetro fine e spray per contatti elettrici...
contatti critici che mi vengono in mente: regolatore di tensione (in particolare la massa); connettori alternatore; connettori batteria; connettori chiave accensione; (contatti sui fusibili)
[ Modificato da darkfour il 18/5/2007 10:23 ] | |
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Rollyzan : |
18/5/2007 9:29 |
regolatore di tensione che fa le bizze...
verifica e inizia a cercarne uno da sostituire.
occhio che se la tensione è sballata rischi di friggere batteria e centralina.... | |
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Stufo76 : |
13/6/2007 20:34 |
Ok vi aggiorno...
Non ho avuto ancora il tempo di controllare come mi avete suggerito, per cui, onde evitare di friggere ad es. la centralina, che e' un mezzo dramma, mi consigliate un ottimo mecca a cui affidare la bimba???
lamps | |
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Stufo76 : |
18/6/2007 14:27 |
Nessuno mi puo' consigliare un mecca?
Non mi va di affidare la bimba a caso al primo che mi capita...
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utente inattivo : |
18/6/2007 15:06 |
dopo averne girati diversi la mia l'ho portata da Russo via paganini monza, prova a parlare con il vecchio, il ragazzo lascialo perdere,sono un pò cari ma mi sono trovato soddisfatto | |
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Stufo76 : |
18/6/2007 15:18 |
Citazione:
flatfourever ha scritto: dopo averne girati diversi la mia l'ho portata da Russo via paganini monza, prova a parlare con il vecchio, il ragazzo lascialo perdere,sono un pò cari ma mi sono trovato soddisfatto
Anche tu hai una b4? Mi sai dare indicazioni + precise? Non riesco a trovarlo su paginegialle.it | |
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Satoru : |
18/6/2007 15:22 |
Io ho preso un banditmeccanico. Ti consiglio di offrire qualche litro di birra e vedi che qualcuno trovi. Fra l'altro credo che ci sia qualcuno dalle tue parti che puo' prestarti un regolatore per fare qualche prova, c'e' solo da sperare che veda il post. | |
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utente inattivo : |
18/6/2007 15:57 |
si ho un B4 del 95, il veccio russo faceva o fa il meccanico x le superbike, adesso credo che l'officina sia consociata con il valter moto x i tagliandi, ad ogni modo conosce bene le nostre moto, la mia l'ha sistemata in modo eccellente, l'officina si tova in fondo a via paganini (senso unico) quasi all'incrocio con via boito il semaforo pima di quello x andare all'ospedale, ti lascio il suo n° 039360389. ti auguro di risolvere il prob così ci si vede in giro in bocca al lupo! | |
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Stufo76 : |
18/6/2007 16:00 |
Citazione:
flatfourever ha scritto: si ho un B4 del 95, il veccio russo faceva o fa il meccanico x le superbike, adesso credo che l'officina sia consociata con il valter moto x i tagliandi, ad ogni modo conosce bene le nostre moto, la mia l'ha sistemata in modo eccellente, l'officina si tova in fondo a via paganini (senso unico) quasi all'incrocio con via boito il semaforo pima di quello x andare all'ospedale, ti lascio il suo n° 039360389. ti auguro di risolvere il prob così ci si vede in giro in bocca al lupo!
Il tel e' di Valter Moto... non vorrei portarla da un conce non ho una grande fiducia dei conce specialmente su moto vecchiotte come il b4 | |
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darkfour : |
18/6/2007 21:51 |
..potrei interessarmi alla questione 'litri di birra'. ..ma non è ben chiaro se preferisci trovare un meccanico affidabile o se troveresti più interessante a livello culturale ospitare dei banditmeccanici in opportuna cantina ove tra una bevuta e l'altra si possa accendere la moto senza disturbare i vicini.
Nel primo caso ho un amico che sa 'ascoltare' il motore; un piccolo spazio officina vicino via mecenate, a Milano (molto vicino all'uscita della tangenzale), forse un po' lontano... nel caso, ti mando il tel in mp.
Nel secondo caso metto a disposizione un tester e un po di competenza per ricercare l'origine del problema.
La mia impressione è che sia un contatto importante che fa 'resistenza', più che il regolatore o l'alternatore: se il regolatore tagliasse la tensione ci sarebbe comunque una ricca batteria che dovrebbe avere abbastanza energia per tenere su un clacson.
Non è ben chiaro se superati i 5000 rpm, dopo il 'vuoto', l'erogazione di corrente riprende normale.
Invece il problema delle mancate accensioni sopra i 10.000 potrebbero essere le candele o i carburatori da sincronizzare. Le candele come stanno?
Non per voler forzare...ma prima di dover offrire litri e litri di birra, potresti staccare la batteria, pulire i contatti e riavvitare bene il tutto.
Nel caso, inviterei anche Satoru a partecipare alla bevuta, per l'attenzione ai particolari, la conoscenza di tutte le viti del B4, oltre alla disponibilità di un regolatore 'spare'.... ;o)! | |
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Stufo76 : |
18/6/2007 22:47 |
Citazione:
darkfour ha scritto: ..potrei interessarmi alla questione 'litri di birra'. ..ma non è ben chiaro se preferisci trovare un meccanico affidabile o se troveresti più interessante a livello culturale ospitare dei banditmeccanici in opportuna cantina ove tra una bevuta e l'altra si possa accendere la moto senza disturbare i vicini.
Nel primo caso ho un amico che sa 'ascoltare' il motore; un piccolo spazio officina vicino via mecenate, a Milano (molto vicino all'uscita della tangenzale), forse un po' lontano... nel caso, ti mando il tel in mp.
Nel secondo caso metto a disposizione un tester e un po di competenza per ricercare l'origine del problema.
accetto ben volentieri entrambe le ipotesi, l'importante e' risolvere il problema!
Citazione:
La mia impressione è che sia un contatto importante che fa 'resistenza', più che il regolatore o l'alternatore: se il regolatore tagliasse la tensione ci sarebbe comunque una ricca batteria che dovrebbe avere abbastanza energia per tenere su un clacson.
Non è ben chiaro se superati i 5000 rpm, dopo il 'vuoto', l'erogazione di corrente riprende normale.
Non riprende, aggiungo anche che il difetto lo fa "intorno" ai 5k rpm, cioe' in maniera abbastanza random intorno a quel numero di giri, ma non ad un numero di giri esatto ne in maniera costante
Citazione:
Invece il problema delle mancate accensioni sopra i 10.000 potrebbero essere le candele o i carburatori da sincronizzare. Le candele come stanno?
Ho cambiato personalmente meno di 1.000 km fa olio, filtro olio, candele e pulito filtro aria. Le candele sostituite apparivano in buono stato, non bagnate, non bruciate, e di un bel colore nocciola. E' comunque sicuramente da fare gioco valvole e sincro carb, ma questa e' un altra storia.
Citazione:
Non per voler forzare...ma prima di dover offrire litri e litri di birra, potresti staccare la batteria, pulire i contatti e riavvitare bene il tutto.
Nel caso, inviterei anche Satoru a partecipare alla bevuta, per l'attenzione ai particolari, la conoscenza di tutte le viti del B4, oltre alla disponibilità di un regolatore 'spare'.... ;o)!
Aiuti sono sempre ben graditi... con la meccanica me la cavo abbastanza bene, ma da un pnto di vista elettrico sono un 1/2 disastro!
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Voodoo78 : |
15/10/2007 19:59 |
come si è risolto il problema? c'è un b4 di un amico che mostra gli stessi sintomi! | |
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querry66 : |
16/10/2007 10:05 |
ciao anche io ho un b4 del 92 la mia ha iniziato aperdere colpi oltre i 10'000 e poi a non caricare sufficentemente la batteria dopo aver controllato un pò tutto (carburatori candele cavi connettori ecc.) con un amico eletricista ho scoperto che era il regolatore di tensione, accellerando i volt diminuivano mentre dovrebbero rimanere circa a 12,5 13 cambiato quello ho risolto i problemi
p.s. quello originale costa piu di 200 euro con l'iva io ho perso quello della hornet 55 euro (è da adattare perchè non ha i fili che escono ma il connettore) è un anno che la uso cosi e va benissimo | |
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