Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Le sfighe non arrivano mai sole - B4 che non si accende.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DoLooP : |
9/6/2007 15:04 |
Periodo di gran manutenzione sul mio b4 del 92, domani cambio olio e filtro, aspetto il disco anteriore breaking wave e relative pastiglie e .... ieri sera la moto si è accesa esclusivamente a spinta!
Siccome sono un pollo, sia di meccanica che di elettricità (forse dovevo limitarmi alla bicicletta?), chiedo il vostro aiuto... da precisare le candele sono "nuove" (meno di un anno di vita), e la batteria sostituita con una nuova a fine gennaio di quest'anno... quindi 5 mesi di vita! La moto viene usata un giorno si e un giorno no, con un uso intensivo nel weekend (intensivo intendo un centinaio di km :P ).
Mercoledì sera non ha dato il minimo problema, filava via tranquilla, accensione perfetta, nessun vuoto, precisa. Ieri sera invece tiro l'aria, premo lo starter e il motorino a girare fiacco, senza nessun sborbottamento che indicasse un tentativo di accensione..
Tre metri di spinta, seconda, accesa subito! Dopo una decina di km mi fermo, spengo la moto, riprovo ad accenderla e peggio di prima! (fanali spenti), rispingo, seconda e via di nuovo fino a casa.
Possibile che la batteria sia andata? Un mio amico dice che potrebbe essere il regolatore di tensione che si è "mangiato" la batteria...
Che pensate?
Grazie a tutti! | |
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signo77 : |
9/6/2007 15:15 |
sembrerebbe che il regolatore di tensione non carica la batteria. dovresti controllarlo con un tester e capire che tensione porta... | |
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thejasco : |
9/6/2007 15:21 |
Regolatore andato... Controlla bene i contatti della batteria, tra l'altro che batteria hai usato? Da quanto stava ferma? Fai un controllino con un tester | |
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DoLooP : |
9/6/2007 15:35 |
La batteria l'avevo comprata in un concessionario suzuki, il modello è yuasa YTX9-BS... (78€...) ho un tester a casa, un fluke 114... vediamo se ci capisco qualcosa... o se il mio vicino che ci capisce è libero adesso :)
potete confermarmi che se il regolatore di tensione è morto conseguentemente ha sputtanato la batteria e quindi vanno cambiati entrambi? e a che prezzi si trovano i regolatori?
Dopo che il concessionario suzuki vicino a casa mia mi ha sparato 403€ per il disco anteriore evito di andarci... (320€ per uno di concorrenza)... | |
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ozzo999 : |
9/6/2007 15:53 |
sicuramente è il regolatore ,avevo lo stesso problema con il mio B4,costo intorno ai 200 euro. la batteria stai tranquillo non la devi cambiare ma adesso ho un Hornet e questi problemi non li ho più | |
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DoLooP : |
9/6/2007 16:09 |
cazzarola! sto lanciando un sacco di soldi... almeno so dove mettere la quattordicesima... chi mi comprerà la moto se la troverà nuova! | |
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DoLooP : |
9/6/2007 16:11 |
Non intendo venderla sia chiaro! | |
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Satoru : |
9/6/2007 16:50 |
Potrebbe anche essere il generatore. Prima di investire nel regolatore verifica anche la tensione in ingresso al medesimo oltre a quella in uscita: hickstraps (non mi ricordo mai lo spelling...) ha cambiato almeno un paio di regolatori inutilmente prima di verificare che lo aveva salutato uno dei tre avvolgimenti del generatore.
Aggiungo: dispongo sia del regolatore che del generatore a prezzi modici
[ Modificato da Satoru il 9/6/2007 21:09 ] | |
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ozzo999 : |
10/6/2007 9:13 |
ah dimenticavo,assicurati che i cavi della batteria siano ben connessi ad essa,sembra una cavolata ma può anche essere quello mi è successo pure quello | |
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DoLooP : |
10/6/2007 10:32 |
Oggi verifico tutto, vi ringrazio per le dritte! Poi vi saprò dire com'è andata! | |
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DoLooP : |
10/6/2007 13:05 |
Purtroppo il problema risiede nel regolatore di tensione, che non ricarica la batteria... Il fatto strano è che la batteria sta a una tensione di circa 13.5V quando la moto è accesa al minimo e scende quando si tiene il motore sui 5000, registrando un calo di V fino a 5/6V smanettando sul gas... Quindi sembra che la batteria carichi quando il motore sta al minimo e in corsa venga "ciucciata" irrimediabilmente... I cavi alla batteria sono fissati correttamente...
A questo punto dove lo trovo un regolatore di tensione a un prezzo onesto per la mia moto? Posso cercarne di compatibili provenienti da altre moto?
Saluti a tutti! | |
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ozzo999 : |
10/6/2007 15:32 |
prova a contattare qualche rottamatore di moto,chissa che magari ti va di Kiulo
Mottamoto oppure rotta moto | |
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DoLooP : |
10/6/2007 16:50 |
Grazie mille! Prima faccio ancora una prova come indicatomi da Satoru, misurando i voltaggi sull'alternatore e poi agisco!
Un saluto a tutti! | |
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DoLooP : |
25/6/2007 13:47 |
Ultime info: Grazie a Satoru ho ottenuto un regolatore di tensione da sostituire al mio, ma dovrò fare alcune prove che mi ha consigliato prima di decretare un problema col generatore (tra l'altro cazzuto da rimuovere e reinstallare da quanto mi è stato detto dallo stesso Satoru)...
La situazione attuale è: Ho sostituito il regolatore presumibilmente difettoso con un altro, collegato la mia batteria con i cavi all'auto di mio padre e l'accensione è avvenuta tranquillamente (la batteria era giu dopo i ripetuti tentativi di accensione e le misuazioni col tester, avvenuta con l'accensione a spinta)ì. Dopo averla lasciata accesa connessa all'auto ho scollegato tutto e misurando i voltaggi la batteria stava sui 12.5/12.6V calando a 12.2V con le luci accese e arrivando a 11.8 circa quando acceleravo (tenendo sui 5000 giri).
Appena spenta la moto non si riaccendeva più... agendo sullo starter si sentivano solo dei ripetuti "click click click".
Provo a ricaricarla? Ho comprato per l'occasione un caricabatterie per moto (che male comunque non mi fa)
Spero in questi giorni di poter fare le misurazioni che mi sono state suggerite... Saluti a tutti!
ps: grazie Satoru | |
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DoLooP : |
25/6/2007 15:45 |
A proposito, potete darmi un vostro giudizio personale: il caricabatterie che ho comprato è un telwin nevada 12, 230V 50/60hz - 80W - T 630mA - 12V - 4A arith - min 40Ah (con un fusibile da 7.5A in bella vista).. è decente per la mia B4?
Io non ci capisco molto e me lo sono fatto consigliare dal commesso in centro commerciale (30€ lo scatolotto) :)
[ Modificato da DoLooP il 25/6/2007 16:46 ] | |
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Satoru : |
25/6/2007 15:56 |
Forse fin troppo potente rispetto alla batteria del B4 che credo arrivi a 10-12Ah contro le 40Ah indicate come riferimento verso il basso. Ma di elettrotecnica ci becco poco... in ogni caso ricarica con la batteria staccata dall'impanto della moto onde evitare rischi di danni al raddrizzatore. | |
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DoLooP : |
25/6/2007 16:09 |
Ok, la batteria è gia messa sul banco in garage :) | |
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DoLooP : |
2/7/2007 10:12 |
Cambiato il regolatore, ricaricata la batteria per 6 ore circa e la moto funziona perfettamente, voltaggi in norma, accensione al minimo sfioro dello starter! Ieri 40km in tutta tranquillità!
Unico neo: 72€ di multa per l'inclinazione della targa non legale (era così di suo quando l'ho comprata e anche se l'ho sistemata davanti al poliziotto non sono risciuto a risparmiarmi la multa) Uffa. | |
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