Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [B4] Mi mangia candele???

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34869&forumid=38


© CavalcaLaNebbia :

27/6/2007 17:07
 Stamattina d'improvviso e con ben pochi sintomi di rottura, i due cilindri esterni han smesso di funzionare.

Guardacaso le due candele esterne son collegate ad una bobina, quella sinistra.
Estratte le candele, sul telaio non facevano alcuna scintilla.
Stasera scendo, scambio un po' di candele per fare le prove incrociate e poi col tester e controllo le impedenze, ma penso proprio di aver trovato il colpevole... appunto, la bobina sinistra.

- c'è differenza nelle due bobine? devo chiedere "quella sinistra" o sono uguali?
- quanto è un prezzo medio per una bobina usata?
- ...chissà quanto costa nuova? :-o

Vi terrò aggiornati!

[ho cambiato il titolo al post perchè ho identificato il problmema, vedi sotto]

*

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 30/6/2007 10:24 ]

© Satoru :

27/6/2007 17:35
 Credo che siano lietamente intercambiabili.
Prova a svitare i cavi e scambiare cosi' le due bobine cosi' verifichi che non ci sia qualche cosa nei cavi anziche' nella bobina.
Secondo me nuova costa piu' diq uanto sia decente pensare

© CavalcaLaNebbia :

30/6/2007 9:30
 Allora, sono appena tornato sul garage dove ho fatto le prove con calma.

- Le bobine sono sane: il controllo col tester dà gli stessi identici valori per entrambe sui due avvolgimenti primario e secondario

- Ho allora controllato lo stato delle candele. Dato che i 2 cilindri interni funzionavano e i 2 esterni no, ho scambiato le 4 candele portando le interne verso l'esterno, e le esterne verso l'interno. Risultato, ora i cilindi che girano sono 3 e mezzo.

"e mezzo" vuol dire che il collettore di una candela esterna portata all'interno è TIEPIDO, e ad orecchio si sente che a volte scoppietta e gira a 4.

Le cose che mi lasciano perplesso sono due:
- queste candele me le ha messe il meccanico l'altra volta (settembre scorso). Da allora NESSUN sintomo di cedimento, nè nelle messe in moto invernali, nè da aprile all'altro ieri, in cui è SEMPRE partita al primo colpo e girava come un orologio svizzero.

- queste candele sono marchiate CR8EK. Non erano le 9 quelle per il B4? :-?

In ogni caso, l'aspetto visivo delle candele è un po' nerastro... tuttavia tutti mi han sempre detto che "gira bene", non ha buchi di carburazione, non esita al minimo e tira bene agli alti con una progressione perfetta su tutto il contagiri. Perchè è la seconda volta che ho problemi con le candele? L'altra volta se ne andarono a quel paese 3 su 4........ :-? :-?

© Satoru :

2/7/2007 15:56
 Nero ma asciutto?
Avevi dato, gia' che c'eri, una pulita alle candele con la spazzola d'ottone?
Non e' che si sono un poco ossidati i contatti dentro le pipette e l'azione meccanica di smontare e rimontare le ha un po' disincrostate migliorando la situazione? Quelle esterne sono piu' soggette a possibili infiltrazioni causa pioggia
I cavi delle candele si scaldano?
Fra 8 e 9 e' questione della temperatura a cui lavorano, ma in generale se non hai sbiancamenti mi pare che tu possa continuare con questo tipo.

© CavalcaLaNebbia :

4/7/2007 13:13
 Citazione:


Satoru ha scritto:
Nero ma asciutto?


Sì.

Citazione:

Avevi dato, gia' che c'eri, una pulita alle candele con la spazzola d'ottone?
Non e' che si sono un poco ossidati i contatti dentro le pipette e l'azione meccanica di smontare e rimontare le ha un po' disincrostate migliorando la situazione?


In sua mancanza ho fatto un lavoretto di precisione con della morbida carta seppia, e la moto è ripartita al primo colpo.
La tua ipotesi è dunque confermata...

Citazione:

Quelle esterne sono piu' soggette a possibili infiltrazioni causa pioggia


Non ha preso pioggia nè umido in questo periodo...

Citazione:


I cavi delle candele si scaldano?



Non l'ho ancora controllato, ma penso che li cambierò tanto per manutenzione, visto il basso costo...

Grazie delle dritte, penso che dovrò far controllare la carburazione a questo punto... anche se non ho problemi di gas... :-? :-?

© Rollyzan :

4/7/2007 13:26
 le candele si sporcano per cattiva carburazione/sincronizzazione.

falal sincronizzare bene, cambia le candele e vai...

Le cr8 le montava di standard la versione 91-93 la cr9 la montava la post 93

ricordati che le candele per pulirsi devono scaldarsi bene, se si va sempre senza mai superare gli 8000 va a finire che si incrostano... una tirata è bene farla.

se sei uno che usa la moto molto tranquillamente puoi abbassare di unpunto la candela, in pratica se monti la 9 passi alla 8 e se monti la 8 passi alla 7.

lampssss

© CavalcaLaNebbia :

4/7/2007 16:39
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
le candele si sporcano per cattiva carburazione/sincronizzazione.
falal sincronizzare bene, cambia le candele e vai...



Ok, allora pare proprio che ci serva :-)

Citazione:


Le cr8 le montava di standard la versione 91-93 la cr9 la montava la post 93

ricordati che le candele per pulirsi devono scaldarsi bene, se si va sempre senza mai superare gli 8000 va a finire che si incrostano... una tirata è bene farla.

se sei uno che usa la moto molto tranquillamente puoi abbassare di unpunto la candela, in pratica se monti la 9 passi alla 8 e se monti la 8 passi alla 7.



Quindi la mia che è del '94 monterebbe le 9, ma il mecca mi mise le 8.
Tuttavia visto che il mio stile di guida è prevalentemente sotto i 9-10 mila giri, è una buona cosa.
In attesa della sincronizzazione, inzierò a usare una marcia in meno :-D :-D

Grazie ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=34869&forumid=38