Forum: [FT] Impianto Elettrico -> Bandit 400 del 93 Non da segni di vita

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© utente inattivo :

10/7/2007 13:14
 Ciao, ho un bandit 400 del '93, è sempre andata alla perfezione, ma ultimamente mi sta facendo un po' di scherzi:
Quando l'ho riaccesa dopo lo stop invernale la batteria era ovviamente a terra (mi sono scordato di staccarla), ma la moto partiva tramquillamente a spinta.
Il giorno successivo provo a spingerla di nuovo, ma non parte, ho provato a muovere un po' i cavi sotto il sedile, ho riprovato a spingerla ed è partita subito.
Ora gli ho cambiato la batteria, il quadro si accende, ma il motorino non da segni (nemmeno collegando alla batteria della macchina), la moto è partita a fatica ed il motore gira in maniera inregolare (come se ha problemi eletrici), il giorno dopo mi decido a portarla dal meccanico, tanto seppur con qualche problema riuscivo ad arrivare in moto fino al meccanicho, ma trac sorpresa ora non si accende nemmeno più, il quadro come al solito è acceso, ma il motorino non da nessun segno di vita, non si accende nemmeno a spinta e le candele non sembrano nemmeno fare scintilla.
Chi mi sa aiutare, la moto mi serve Sabato ed il meccanico non riesce a guardarla prima di una settimana:

HELP!!!!!!!!!!!!!!!! Vi prego.
Poi giuro che la rimetto a pintino

[ Modificato da moorning il 10/7/2007 14:32 ]

© overkill22 :

10/7/2007 13:23
 metti nel titolo moto anno e problema...

© Voodoo78 :

10/7/2007 15:54
 devi dare una bella controllata a tutto l'impiato elettrico ( per ciò che riguarda l'accensione).
il mio consiglio è di armarti di tester e manuale d'officina e con molta pazienza controllare tutto.
per prima cosa assicurati di avere la batteria carica...ed evita di usare quella della macchina, potresti far danni.

© teerts :

10/7/2007 16:00
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
devi dare una bella controllata a tutto l'impiato elettrico ( per ciò che riguarda l'accensione).
il mio consiglio è di armarti di tester e manuale d'officina e con molta pazienza controllare tutto.
per prima cosa assicurati di avere la batteria carica...ed evita di usare quella della macchina, potresti far danni.


Fare danni a cosa? L'unica differenza è la capacità... ;-) Ovvero ti puoi permettere MOLTI più tentativi di avviamento senza uccidere la batteria. L'importante è non insistere troppo per non surriscaldare il motorino di avviamento; ma questo accadrebbe anche con la batteria on board.

comunque, per controllare le bobine basta un banale tester. Da qualche parte si trovano sicuramente i valori di riferimento (in Ohm) entro i quali le bobine funzionano. Non dovessi avere letture dal primario e/o dal secondario, la bobina è kaputt.
Poi si può verificare la continuità dei vari cavi, anche quelli AT.
Ipotesi cretina... Il pulsante di massa? Mi è capitato che facesse massa anche quando non avrebbe dovuto :-D

© utente inattivo :

10/7/2007 16:54
 E dove si trova il pulsante di massa?

© utente inattivo :

10/7/2007 17:02
 Secondo voi la soluzione del problema, sarà complicata e costosa?

© Voodoo78 :

10/7/2007 17:18
 Citazione:


teerts ha scritto:
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
devi dare una bella controllata a tutto l'impiato elettrico ( per ciò che riguarda l'accensione).
il mio consiglio è di armarti di tester e manuale d'officina e con molta pazienza controllare tutto.
per prima cosa assicurati di avere la batteria carica...ed evita di usare quella della macchina, potresti far danni.



Fare danni a cosa? L'unica differenza è la capacità... ;-) Ovvero ti puoi permettere MOLTI più tentativi di avviamento senza uccidere la batteria. L'importante è non insistere troppo per non surriscaldare il motorino di avviamento; ma questo accadrebbe anche con la batteria on board.

....


...appunto la capacità, a lungo andare bruci il motorino di avviamento.
potrebbe anche saltare qlc fusibile.
questi non ti sembrano danni?

© CavalcaLaNebbia :

10/7/2007 17:22
 Citazione:


moorning ha scritto:
E dove si trova il pulsante di massa?


Il "pulsante rosso" nel blocchetto a destra sul manubrio... una volta ci ho appoggiato il casco e l'ha premuto... me ne sono accorto quando avevo già tolto il serbatoio dopo due ore di bestemmie..... :-P

Altra ipotesi: interruttore del cavalletto che fa contatto falso e blocca l'accensione?

© Rollyzan :

10/7/2007 17:43
 troppi difficile fare uan diagnosi con così pochi dati...

prima di tutto falle un bel controllo con tagliando di tutto, compreso pulizia carburatori, cambio candele, allineamento carburatori e se è parecchio che non lo fai gioco valvole... poi facci sapere che succede.

© utente inattivo :

11/7/2007 7:55
 Oggi pomeriggio la porto a riparare, speriamo che ce la facciano per venerdì sera e speriamo che non mi salassino, ho infatti intenzione di cambiarla il mese prossimo e di passare al nuovo bandit 650 oppure ad una sv, mi hanno già detto che il concessionario me la ritira a 600 E., ma se non parte non penso che me li dia lo stesso, d'altro canto se sistemarla mi costa tanto non conviene

© utente inattivo :

12/7/2007 13:03
 Il meccanico, mi ha paccato, ha detto che prima di 15 gg. non riesce a vederla, quindi ieri ho fatto altri tentativi, e insperatamente ho constatato una cosa stranissima:
Con l'interruttore delle luci spento, il quadro si accende, ma l'accensione elettronica non da segnio di vita, la moto non parte nemmeno a spinta e ho provato a smontare una candela e non fa nemmeno scintilla.
Con l'interruttore delle lici acceso, invece la moto parte al primo colpo, il motore non gira benissimo (fino a 4000 giri sembra che vada a tre oppure che l'alimentazione elettrica sia intermittente e superati i 4000 giri va bene) (non so se magari dipende dal fatto che magari ho sporcato un po' le candele con i continui tentetivio di accensione oppure si aper via del problema elettrico, provo a pulirle e vedo)
P.s. a motore acceso, se spengo le luci si spegne anche la moto (sembra quasi di utilizzare il bottone rosso run/off)
Secondo voi cosa può essere tutto ciò????
Se qualcuno ci capisce mi può spiegare!!! Mistero!!!!!!!!!!!

© Satoru :

13/7/2007 10:26
 Citazione:


Con l'interruttore delle luci spento, il quadro si accende, ma l'accensione elettronica non da segnio di vita, la moto non parte nemmeno a spinta e ho provato a smontare una candela e non fa nemmeno scintilla.
Con l'interruttore delle lici acceso, invece la moto parte al primo colpo, il motore non gira benissimo (fino a 4000 giri sembra che vada a tre oppure che l'alimentazione elettrica sia intermittente e superati i 4000 giri va bene) (non so se magari dipende dal fatto che magari ho sporcato un po' le candele con i continui tentetivio di accensione oppure si aper via del problema elettrico, provo a pulirle e vedo)
P.s. a motore acceso, se spengo le luci si spegne anche la moto (sembra quasi di utilizzare il bottone rosso run/off)
Secondo voi cosa può essere tutto ciò????
Se qualcuno ci capisce mi può spiegare!!! Mistero!!!!!!!!!!!



Non e' che hai preso recentemente qualche bottarella?
Oppure e' rimasta sotto la pioggia e si sono formati un po' di ossidi dentro il blocco interruttori?
Magari nel tempo si e' spaccato qualche blocco interno di plastica.
Io smonterei il blocchetto per darci uno sguardo dentro.


[ Modificato da Satoru 13.07.2007 - 11:51 ]

© utente inattivo :

13/7/2007 17:28
 No di bottarelle non ne ho prese e la moto è rimasta sempre in box, tra l'altro ieri ho notato unaltra cosa molto strana:
Con le luci accese la moto parte ed accellerando arriva al massimo fino a 2000 giri e poi sembra quasi che entra il limitatore, più interruttori elettrici accendo contemporaneamente, e meglio va il motore, fino ad accendere tutto (clacson premuto, abbaglianti luce del freno; frecce) e la moto va perfettamente.
Questo è veramente un mistero, comunque forse domani il meccanico riesce a vederla (sono sfigato in uqesto periodo i meccanici sono tutti pieni di lavoro e mi hanno detto che non riescono a vederla prima di 10 gg., speriamo bene)

© Satoru :

15/7/2007 22:38
 Curioso.
Il tuo B4 deve essere posseduto: tutti gli altri piu' roba elettrica accendi meno vanno!

© utente inattivo :

16/7/2007 9:17
 Finalmente sabato sono riuscito a portarlo dal meccanico, ha detto che dai sintomi pensava che fosse il condensatore, ma in realtà non è quello, attaccando il suo starter, ha visto che il quadro si accende, funzionano tutti gli accessori elettrioci, tranne l'accensione, baipassando la batteria e collegandolo direttanete allo starter, questo invece va, quindi ha detto che prova a vederla meglio e che dovrebbe riconsegnarmela oggi o domani, Se dovessi cambiarla, che moto mi suggerite:
- Fz6 del 2005
- Bandit 650 di quest'anno
- Sv 650 scarenata ultimo modello
- Sv semicarenata Ultimo modello
- Hornet 600 modello del 2004

© utente inattivo :

18/7/2007 14:09
 Moto ritirata, alla fine era una cavolata, si trattava solo della batteria che era andata a farsi fottere completamente, ora canta di nuovo che è un piacere.
Il meccanico mi ha sostituito la batteria e mi ha messo quella originale, ed ha dato una controllata al resto dell'impianto elettrico, ma era tutto Ok.
Però la spesa totale mi è parsa un po' cara Totale E. 130,00 che ne dite?
Non so quanto costi la batteria originale ma a me par tanto

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