Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b4 Problema: Calo intensità luci(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
10/9/2007 12:00 |
Ciao a tutti, come preannunciato nella mia presentazione ho un paio di problemini sul mio b4 del '91, di seguito espongo quello di natura elettrica: Premetto che ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato qualcosa di simile a ciò che succede a me, ma credo che darvi una descrizione dettagliata dei "sintomi" vi possa aiutare a dare una "diagnosi" più precisa. Ecco il problema: mentre vado, tutto a un tratto, mi si abbassa l'intensità delle luci (sia anabbagliante che abbagliante), la lampadina, anche se sapevo che non era la causa del problema, l'ho sostituita perchè si è fulminata e ne ho approfittato per dare una controllatina e una pulitina ai collegamenti che si trovano dentro il faro. Però il problema rimane. Ho notato che questo mi succede quando uso le frecce, oppure anche il clacson, a volte anche se salgo di marcia e tengo i giri troppo bassi. A volte la luce torna intensa passando da anabbagliante ad abbagliante un paio di volte, altre volte semplicemente dopo un minuto senza usare frecce o altro, altre volte resto "basso di luci" e mi tocca accostare se no non ci vedo una cippa...
Dalla ricerca che ho fatto posso "azzardare" un'ipotesi: è il regolatore di tensione? La batteria l'ho cambiata da poco e penso di averne messo una adeguata anche se questo problema mi fa venire dubbi anche su di essa.
Se può aiutare nell'analisi del caso: la moto l'ho tenuta ferma anche per una settimana e dopo è ripartita senza problemi, a livello di candele la corrente sembra regolare, la moto appare un pò "indecisa" solo se è fredda, poichè ho il termostato ho notato che appena si scalda un minimo il motore gira regolare senza tentennamenti... Se fosse stata la batteria insufficiente l'avrei scaricata girandandoci (giri fino a 120 km tutti di filato) oppure mi sbaglio? Un mio amico dice di escludere che il problema sia al generatore perchè in quel caso non funzionerebbe niente... ..."controla il regolatore!", dice lui...
Vi prego Aiutatemi!!!
[ Modificato da Zanza_Killer 10.09.2007 - 13:02 ] | |
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Rollyzan : |
10/9/2007 12:05 |
cambia in fretta il regolatore, potresti danneggiare centralina e batteria.
Ps:ho un regolatore se dovesse servirti... | |
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utente inattivo : |
11/9/2007 9:25 |
Ok, ti ringrazio, stasera dovrei sentire un amico eletrauto, se non ha il pezzo a disposizione ti contatterò...
EDIT: ieri ho sostituito la luce targa (era anch'essa fulminata) e ora il problema del calo d'intensità delle luci è peggiorato e, a differenza di quanto accadeva prima, cioè che dopo un paio di km senza usare clacson o frecce la luce tornava su, il faro rimane "basso".
Però avrei ancora una domanda: il regolatore (mi è stato detto) va bene uno qualsiasi, non necessariamente l'originale suzuki, ma anche quello di uno scooter, purchè sia un regolatore a 12V, questo è corretto?
[ Modificato da Zanza_Killer 11.09.2007 - 10:31 ] | |
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sdoppietta : |
11/9/2007 9:50 |
no non è corretto. devi vedere i cablaggi. bastardo rolli, anche io ho un regolatore b4 di cui disfarmi.. | |
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sdoppietta : |
11/9/2007 11:57 |
significa che devi guardare numero e colore dei cavi che vanno cablati. so che dovrebbe andare bene quello del gamma250 e forse de 'pornet..ma fai prima a comprarlo o da rolli o da me o da chiunque altro.. o come fatto io trovare un meccanico degno di questo titolo che ti revisiona il tuo andato.. | |
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utente inattivo : |
23/9/2007 12:16 |
scusate l'intrusione ma quanto chiedete pe il regolatore di tensione di cuoi volete disfarvi? | |
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Satoru : |
28/9/2007 9:08 |
Ecco, giusto: quotazione ufficiale al rialzo che ne ho pure io uno! | |
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rikkorr : |
12/8/2009 0:09 |
Salve, mi attacco a questo topic per porvi una domanda: è normale un lievissimo calo dell'intensità delle luci accelerando? Sul mio b4 di sera, con fari puntati al muro, accelerando, noto un lievissimo calo dell'intensità delle luci? E' normale o devo preoccuparmi per il regolatore che ho già sostituito?
Un pò di tempo fa ho misurato la tensione ai capi della batteria nelle diverse condizioni ed avevo: Tensione ai capi della batteria a moto spenta: 12.9V
Tensione ai capi della batteria a moto accesa a minimo con fari spenti: 14.3V Tensione ai capi della batteria a moto accesa a 5000 giri/min con fari spenti: 14V
Tensione ai capi della batteria a moto accesa a minimo con fari accesi: 14.3V Tensione ai capi della batteria a moto accesa a 5000 giri/min con fari accesi: 13.5V
Effettivamente accelerando si misura un abbassamento della tensione (14.3-13.5 che però è contenuto nel range di riferimento), può essere questo a determinare il lievissimo abbassamento delle luci che noto?è normale una lievissima variazione o mi sto creando paranoie? | |
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rikkorr : |
12/8/2009 11:23 |
nessuna parere? | |
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rikkorr : |
12/8/2009 11:44 |
ok grazie...aspetto tue notizie | |
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claudio_z : |
4/9/2009 22:13 |
zanza, ciao.
non ho esperienza di B4, B5, o altro, ma un po di impiantistica elettrica la conosco e quel problemetto che segnali è al 90% il regolatore di tensione | |
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Rollyzan : |
4/9/2009 23:23 |
se hai rilevato a motore acceso e fari accesi 13.5 direi che è perfettamente a posto.. magari la prova falla anche dopo un giretto col motore e il regolatore bello caldo. | |
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Sil11 : |
5/9/2009 14:08 |
per la carica, il regolatore deve caricare in moto dai 13.5 ai 14,5 V se di meno, non carica se di piu fonde la batteria la prova si fa al minim e ai medi\alti
per i regolatotori vanno bene tutti, ci si deve accertare solo dei fili il b4 potra( come la maggior parte dei regolatori ) 1 filio di massa, 3 gialli che vengono dal volano , se n erro dovrebbe avere anche il filo di controllo del regolatore...ma forse mi confondo..
quindi 3 gialli e un nero qualsiasi regolatore tripolare va bene , purche abbia la dicitura 12V e 14A\16A cercalo coun una bella alettatura per aumentare la dissipazione...altrimenti fonde..., | |
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rikkorr : |
5/9/2009 18:28 |
Citazione: se hai rilevato a motore acceso e fari accesi 13.5 direi che è perfettamente a posto.. magari la prova falla anche dopo un giretto col motore e il regolatore bello caldo.
Si infatti i valori sembrano buoni, sembrano essere nella norma, forse la lievissima variazione d'intenistà della luce è normale o comunque dipende dalle tolleranza del regolatore.
Citazione: quindi 3 gialli e un nero qualsiasi regolatore tripolare va bene , purche abbia la dicitura 12V e 14A\16A cercalo coun una bella alettatura per aumentare la dissipazione...altrimenti fonde...,
Per i regolatori vanno tutti bene? Basta che abbiano i tre cavi dal volano e +gli altri 2? (14-16 A sta per?)Magari penso ad unodi riserva! Si, ho notato che la dissipazione è importante, ho visto che scaldano parecchio (non pensavo così tanto)! In realtà quello attuale l'ho montato su una piastra di alluminio spessa un cm usando pasta termoconduttiva per migliorare lo scambio termico.
[ Modificato da rikkorr 05.09.2009 - 19:35 ] | |
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Sil11 : |
11/9/2009 7:24 |
14\16 ampere i due cavi restanti sono 1 di terra e l'altro di verifica del regolatore (per la spia), non è detto che venga usato sul b4...io non ricordo la luce che si acende se il regolatore non carica | |
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