Forum: [FT] Impianto Elettrico -> [b4] Verifica impianto elettrico

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© Babi :

23/9/2007 20:59
 Oggi la moto mi ha fatto uno stranissimo scherzo....
Premetto che non ha mai fatto nessun capriccio, sempre funzionata perfettamente come un orologio svizzero....
Causa sosta forzata, l'ho lasciata un minuto in moto, da ferma, dopodichè l'ho spenta, riaccesa dopo un minuto d'orologio e il motorino gira a fatica come da batteria morta.
Riaccesa a spinta, faccio una trentina di km, mi fermo al benzinaio e di nuovo mi fa lo scherzo..

in entrambi i casi, nel momento in cui ho spento la moto avevo la freccia inserita, e nel mentre che la moto era spenta l'interruttore frecce non era su off ma sulla freccia dx (ma il quadro era spento!)

da quel momento sono stata attentissima a non spegnerla piu con la freccia inserita (magari era solo una mia paranoia, ma chi lo sa), e l'ho spenta e accesa dieci volte ed è sempre partita subito.

domanda:
può esserci una dispersione da qualche parte?
posso capire dove con un tester?
come devo fare?

ps. la batteria è nuova, meno di un anno di vita....

grazie in anticipo... ;-)

[ Modificato da Babi 23.09.2007 - 21:02 ]

© Giuspe :

23/9/2007 21:30
 Uhm...controlla la regolarità della tensione della batteria... (deve essere sopra i 12,4 Volts)
...anche con meno di un anno di vita...potrebbe essere andata. ;-)

Poi si può controllare il regolatore di tensione...ma dopo...

Sul regolatore di tensione (lo trovi sulla sinistra della moto, all'altezza della sella, una specie di ovale con le alette di raffreddamento).
bisogna staccare i suoi due connettori...
...uno ha tre piedini (cavi gialli)...e l'altro due (cavo Bianco/Nero e cavo Rosso)

Con il tester (impostato su k-Ohm), verificare che la resistenzadi tutti i collegamenti tra il connettore a tre piedini e quello a due...sia sempre sullo stesso valore.
Quindi collegamenti tra il cavo Bianco/Nero e i 3 cavi gialli (uno per volta) tra il cavo Rosso e i 3 gialli (sempre uno per volta)...

Infine verificare anche la resistenza sul solo connettore a due piedini, quindi cavo Bianco/Nero e cavo Rosso. Quest'ultima deve essere poco meno del doppio del valore riscontrato per le altre connessioni.

Spero di essermi spiegato...ma per qualsiasi dubbio, chiedi pure! ;-)

© darkfour :

23/9/2007 22:39
 o batteria o regolatore.
se la batteria non è stagna (se è il tipo semi-trasparente in cui si può aggiungere l'acqua demineralizzata), guarda se c'è il liquido in tutti gli elementi.
se ti da ancora il problema, verifica la tensione della batteria a moto spenta e a moto accesa, dopodiche il regolatore; magari era solo un po' scarica e non te lo fa più....

© DiLake :

30/9/2007 13:32
 Grazie per le info dettagliate!!!

Giuspe,
Citazione:

Uhm...controlla la regolarità della tensione della batteria... (deve essere sopra i 12,4 Volts)
---->12,47V moto spenta, 13,15V moto accesa

Con il tester (impostato su k-Ohm), verificare che la resistenzadi tutti i collegamenti tra il connettore a tre piedini e quello a due...sia sempre sullo stesso valore. Intendi tra il singolo connettore e la massa della moto? o tra connettori?
Quindi collegamenti tra il cavo Bianco/Nero e i 3 cavi gialli (uno per volta) --> 1550/1580/1400 Kohm
tra il cavo Rosso e i 3 gialli (sempre uno per volta) --> 1507/1452/1650 Khom

Infine verificare anche la resistenza sul solo connettore a due piedini, quindi cavo Bianco/Nero e cavo Rosso. Quest'ultima deve essere poco meno del doppio del valore riscontrato per le altre connessioni. (il circuito mi risulta aperto, a resistenza infinita)







La moto si è accesa senza problemi, quindi dato che male non fa, ho disossidato tutti i contatti dei connettori e della batteria, ora l'ho messa in carica a ciclo lento.

il connettore a 2 fili aveva leggeri segni di bruciatura sul rosso.
Mi era già successo su un vecchio Daily, ed avevo risolto tagliando i fili e rifacendo gli attacchi, ma qui i fili sono troppo corti........

Ciao e grazie!
:hey:

Dimenticavo....dov'è il motorino di avviamento con i relativi connettori, così controllo anche quello?
grazie

[ Modificato da DiLake 30.09.2007 - 14:48 ]

© Satoru :

16/10/2007 14:30
 DiLake,
Citazione:

Dimenticavo....dov'è il motorino di avviamento con i relativi connettori, così controllo anche quello?
grazie


Il motorino di avviamento e' imbullonato saldamente sul blocco motore.
Guardando il lato della catena si trova praticamente sulla verticale del pignone.

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