Forum: [FT] Impianto Elettrico -> bandit S, collegare ambo i fari... come si fà?

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© just4fun :

5/10/2007 14:57
 Ciao ragazzi, vorrei fare accendere entrambe i fari della moto, pensavo di fare un ponte tra le due lampade, ma ho paura di far saltare tutto.
Qualcuno sa come fare questo collegamento?
Aspetto i vostri suggerimenti. Grazie

© suzibandit :

5/10/2007 15:11
 Sicuro che il cablaggio elettrico tenga ?
Andresti a variare il carico, con conseguenze sulla corrente che circola......

© just4fun :

5/10/2007 15:36
 non ne ho la piu' pallida idea... :-?
ma sono certo che qualcuno di voi potrà illuminarmi :-D

© Eagleman :

12/3/2008 13:03
 Recupero il tuo post visto che vorrei fare la stessa cosa sulla mia gsxf600.
Con un solo faro acceso mi da un senso di sbilanciamento, tipo le moto con un bauletto laterale solamente :-D

© Sir_J :

12/3/2008 13:30
 incredibile, stavo aprendo lo stesso post e ho trovato questo.
non si potrebbe sostituire l'abbagliante con un altro anabbagliante e accenderlo a volonta' con il pulsante gia' esistente?
Tanto l'abbagliante del b12 non serve ad una cippa, credo di averlo usato solo per vedere la spia azzurra che mi piace ;-)

© Eagleman :

12/3/2008 14:16
 Sir_J,
Citazione:

incredibile, stavo aprendo lo stesso post e ho trovato questo.


se fossi qui ti offrirei una birra stasera :)

Sir_J,
Citazione:

non si potrebbe sostituire l'abbagliante con un altro anabbagliante e accenderlo a volonta' con il pulsante gia' esistente?
Tanto l'abbagliante del b12 non serve ad una cippa,


pensavo la stessa cosa. l'alternativa è fare i ponti e mettere le lampade anabbagliante/abbagliante... però non ho mai aperto un impianto elettrico di una moto "moderna"... non vorrei spaventarmi :-o

Sir_J,
Citazione:

credo di averlo usato solo per vedere la spia azzurra che mi piace


beh... c'è sempre la possibilità di cambiare in blu il colore della strumentazione :-D

© Barone :

12/3/2008 14:22
 Sir_J,
Citazione:

non si potrebbe sostituire l'abbagliante con un altro anabbagliante e accenderlo a volonta' con il pulsante gia' esistente?

non vorrei dire cagate, ma le due lampadine che alloggiano nel faro delle versioni S sono del tipo H7, e fungono sia da anabbagliante che da abbagliante.
Una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
E' l'impianto elettrico che è impostato per funzionare così, e a meno di cambiarlo non serve a niente variare le lampade... perché sono già identiche tra loro!

© Eagleman :

12/3/2008 14:33
 Barone,
Citazione:

non vorrei dire cagate, ma le due lampadine che alloggiano nel faro delle versioni S sono del tipo H7, e fungono sia da anabbagliante che da abbagliante.
Una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
E' l'impianto elettrico che è impostato per funzionare così, e a meno di cambiarlo non serve a niente variare le lampade... perché sono già identiche tra loro!



se fosse cosi sarebbe uno spreco di vetro e tungsteno da segnalare a greenpeace!! :-D :-D
cerco il manuale di manutenzione della mia e vedo se per il suppostone è cosi....

© tataritsch :

12/3/2008 14:55
 Barone,
Citazione:

non vorrei dire cagate, ma le due lampadine che alloggiano nel faro delle versioni S sono del tipo H7, e fungono sia da anabbagliante che da abbagliante.
Una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
E' l'impianto elettrico che è impostato per funzionare così, e a meno di cambiarlo non serve a niente variare le lampade... perché sono già identiche tra loro!



okkio..che poi si fonde tutto....... due aba e due ana 55/65 mika fa bene ...... ;-)

© Sir_J :

12/3/2008 15:02
 Barone,
Citazione:

non vorrei dire cagate, ma le due lampadine che alloggiano nel faro delle versioni S sono del tipo H7, e fungono sia da anabbagliante che da abbagliante.
Una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
E' l'impianto elettrico che è impostato per funzionare così, e a meno di cambiarlo non serve a niente variare le lampade... perché sono già identiche tra loro!



vado a memoria perche' sono in ufficio, ma se non ricordo male le parabole dei 2 fari sono diverse.

© Sir_J :

12/3/2008 15:03
 tataritsch,
Citazione:

okkio..che poi si fonde tutto....... due aba e due ana 55/65 mika fa bene


in realta' io rinuncerei all'abbagliante e userei i 2 fari come anabbaglianti. del resto se accendi l'abbagliante l'altro faro rimane acceso, quindi l'impianto non ha problemi

© Barone :

12/3/2008 15:35
 Sir_J,
Citazione:

vado a memoria perche' sono in ufficio, ma se non ricordo male le parabole dei 2 fari sono diverse.

cioé? che significa?

Sir_J,
Citazione:

del resto se accendi l'abbagliante l'altro faro rimane acceso, quindi l'impianto non ha problemi

anch'io vado a memoria e potrei sbagliare, inoltre io ho il k6 e tu il k1, ma sulla mia mi pare che accendendo l'abbagliante l'altra lampada (anabbagliante) automaticamente si spenga.

resto sicuro del fatto che nel faro ci sono due lampadine del tipo H7, ed una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
il funzionamento quindi non è lo stesso delle H7 montate sulle auto, dove la singola lampada svolge entrambe le funzioni.
in pratica, sul bandit k6 ogni lampada lavora solo "a metà"

© MinaVagante :

12/3/2008 15:42
 Barone,
Citazione:

anch'io vado a memoria e potrei sbagliare, inoltre io ho il k6 e tu il k1, ma sulla mia mi pare che accendendo l'abbagliante l'altra lampada (anabbagliante) automaticamente si spenga.

resto sicuro del fatto che nel faro ci sono due lampadine del tipo H7, ed una si accende solo come anabbagliante, l'altra solo come abbagliante.
il funzionamento quindi non è lo stesso delle H7 montate sulle auto, dove la singola lampada svolge entrambe le funzioni.
in pratica, sul bandit k6 ogni lampada lavora solo "a metà"



i K1-K3 hanno un impianto diverso, con lampade diverse dai K6-K8

i K6-K8 hanno due H7, mentre i K1-K3 hanno una HB3 e una HB4

in ogni caso anche nei K6-K8 rimangono accese entrambe con gli abbaglianti

© Sir_J :

12/3/2008 15:46
 Barone,
Citazione:

cioé? che significa?


metto una foto appena arrivo a casa ;-)

© Barone :

12/3/2008 15:52
 Grazie Bruno per la precisazione sulle differenze

MinaVagante,
Citazione:

in ogni caso anche nei K6-K8 rimangono accese entrambe con gli abbaglianti

ok, ma confermi almeno che la seconda lampada o si accende come abbagliante, o resta spenta?
in tal caso, è possibile "forzare" qualcosa per farla accendere come anabbagliante acciocchè anziché come abbagliante?

© Sir_J :

12/3/2008 15:56
 Barone,
Citazione:

ok, ma confermi almeno che la seconda lampada o si accende come abbagliante


allora, nel k1 con il solo anabbagliante la lampada dell'altro faro e' spenta. accendendo l'abbagliante entrambi i fari sono accesi ;-)

© MinaVagante :

12/3/2008 15:57
 ma guarda che anche le H7 sono monofilamento ........
sono le H4 che hanno la doppia posizione

© Barone :

12/3/2008 16:06
 MinaVagante,
Citazione:

ma guarda che anche le H7 sono monofilamento

allora sto facendo casino con le lampade dell'autino di mia moglie, che forse ha le H1.
Le H1 sono a doppio filamento?

E se le H7 sono mono, cambiando la lampada abbagliante con una anabbagliante come diceva Sergio, è possibile? si fanno casini sull'impianto elettrico?

© MANZO :

12/3/2008 16:40
 Le H1 sono monofilamento, lo so per certo perchè ne ho cambiate parecchie sulla mia vecchia alfa 145 :-(

© MinaVagante :

12/3/2008 16:41
 anche le H1 sono mono

suk K6-k8 la differenza abbaglianti e anabbaglianti è dato esclusivamente dal disegno delle due parabole

sui K1-K3 non saprei se le parabole siano uguali o meno ma dato che hanno due lampade di tipo diverso per abbaglianti e anabbaglianti potrebbero essere uguali

perciò sui K6-K8 non c'è nulla da fare
sui K1-K3, se le due parabole sono uguali, basta cambiare la lampada abbagliante con una anabbagliante e girare con il commutatore anabbagliante sempre acceso, senza taroccare l'impianto

© Eagleman :

12/3/2008 16:44
 Cacchio non avevo considerato le parabole...
quindi devo verificare la stessa cosa sul GSXF......

© Barone :

12/3/2008 16:45
 mi sfugge una cosa di base, allora...
le lampade monofilamento, in base a cosa sono (o si accendono come) anabbaglianti o abbaglianti?

© boltz :

12/3/2008 16:50
 Barone,
Citazione:

le lampade monofilamento, in base a cosa sono (o si accendono come) anabbaglianti o abbaglianti?

direi che dipende dal cono, e dalla posizione del filamento rispetto al cono

© MinaVagante :

12/3/2008 17:19
 Barone,
Citazione:

le lampade monofilamento, in base a cosa sono (o si accendono come) anabbaglianti o abbaglianti



una lampada monofilamento si accende e basta
poi, a secondo della parabola riflettente, alcune nonofilamento (come le H7) possono essere utilizzate sia come abbaglianti che come ana

ma la stessa lampada non può avere due posizioni (H7)

© Sir_J :

12/3/2008 18:23
 allora, sono a casa e ho studiato (ma non ci ho capito molto) :-D il faro sx e' l'ana, quando si accende l'abba (destro) il sx rimane acceso.
Ho guardato di fretta e non sono assolutamente sicuro, ma forse ho detto una minchiata riguardo la diversita' delle parabole. Devo controllare meglio.
Dal manuale di officina non riesco a capire che tipo di lampade ci vogliono.
Per il faro c'e' scritto: 12V51+60/51W. Traducete, please.
Poi, acciocchè gli elettrici possano aiutarci, metto lo schema elettrico della parte relativa ai fari. Parrebbe (se capisco qualcosa) che ad ogni lampada arrivino solo 2 fili, quindi in ogni caso funziona solo un filamento. credo....


© Sir_J :

12/3/2008 18:29
 spulciando meglio il manuale, l'abba e' 60 w e l'ana 55 tutte e due h4

minchiata, facevo confusione con la versione N, sorry

[ Modificato da Sir_J 12.03.2008 - 19:33 ]

© MinaVagante :

12/3/2008 18:30
 l'abbagliante è una HB3
l'ana una HB4

sono come queste

http://www.eurasia-shop.it/products.asp?id=20&offset=60

© Sir_J :

12/3/2008 18:35
 MinaVagante,
Citazione:

l'abbagliante è una HB3
l'ana una HB4


quindi effettivamente basta cambiare la lampadina? devo solo capire se la parabola e' uguale, nel manuale non ne parla, bisognerebbe vedere sulle parti di ricambio per capire se hanno lo stesso codice

© Sir_J :

12/3/2008 18:44
 Non si capisce perche' e' un pezzo unico. Riguardo le lampade ha EVIDENTEMENTE ragione il capo :-)

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© boltz :

12/3/2008 18:50
 Ma ricordo male io o (per K1-K3) a sx - dove c'e' l'anabbagliante - c'e' quel terribile fondo di bottiglia detto anche lente che dovrebbe focalizzare il fascio luminoso ma invece ne assorbe gran parte, mentre a destra (abbagliante) non c'e'?

questo mi farebbe pensare che non e' solo una questione di coni, ma anche di lente davanti ai coni.

© MinaVagante :

12/3/2008 19:03
 boltz,
Citazione:

ma anche di lente davanti ai coni



in genere nelle parabole semplici la luce viene orientata anche tramite zigrinature sul vetro, mentre nelle multifocali solo attraverso la forma della superfice riflettente.
Sinceramente non mi ricordo che fari abbia il K1:k3 S
La K1 -K3 N invece aveva una parabola multifocale con vetro liscio, mentre il telaio curvo una parabola semplice con vetro zigrinato

© lucianomm :

12/3/2008 19:31
 Sir_J,
Citazione:

in realta' io rinuncerei all'abbagliante e userei i 2 fari come anabbaglianti. del resto se accendi l'abbagliante l'altro faro rimane acceso, quindi l'impianto non ha problemi

l'ana si spegne rimane acceso se fai il lampeggio

© orsogrigio :

12/3/2008 19:44
 Tieni presente che comunque le lampade hb 3 e hb 4 hanno il diametro se non ricordo male diverso di circa 1 mm per cui non sono equivalenti.
Poi il fascio di luce viene orientato dalla parabola/lente.
Si potrebbe provare con il registro dell'abba a chiuderlo tutto per vedere se spara a terra invece che in cielo.
Mi sembra di averlo regolato e di ricordare che ha una nortevole escursione.
Se fosse così si regola basso e si tiene sempre acceso.

© suzugianni :

12/3/2008 20:40
 Sir_J,
Citazione:

vado a memoria perche' sono in ufficio, ma se non ricordo male le parabole dei 2 fari sono diverse.

Questo potrebbe essere un problema grosso!
Un mio amico con R6 del 99 ha fatto un ponte per farle funzionare entrambe contemporaneamente senza problemi, abbiamo provato a fare la stessa cosa con il CBR600RR ma le parabole interne sono studiate per adempiere compiti diversi!

© Sir_J :

12/3/2008 20:58
 lucianomm,
Citazione:

l'ana si spegne rimane acceso se fai il lampeggio



nel k1 no, ho controllato di proposito prima di scrivere. rimangono accese tutte e due le lampade

© orsogrigio :

13/3/2008 12:57
 Confermo Sir-j.
Provato stamattina i 2 fari rimangono accesi entrambi.
Però una ha lente l'altro la parabola.
Senza smanettare troppo si può provare al volo a regolare il registro dell'abba
Salutoni.... 8-)

[ Modificato da orsogrigio 13.03.2008 - 13:58 ]

© rulomb :

13/3/2008 14:59
 Informatevi bene; sono quasi che il Codice della Strada non preveda che due lampadine anabbagliante siano accese.
Infatti su alcune moto e scooter c'é un faro solo ma con una mascherina che divide in due una sola parabola; guardando il faro si ha l'impressione di avere due fari, ma non é così. Spero di non essermi incasinato.
Certo vedendo ad esempio il T-Max viene avvalorata questa tesi, ma prendendo ad esempio il faro della Suzuki V-Strom sembra non sia così a meno che la parabola é una ma divisa all'esterno. Bisognerebbe verificare...
Rufus.

© Eagleman :

20/3/2008 11:15
 In effetti ci sono piu versioni della stessa moto (e fanaleria) a seconda del mercato di vendita.
Mi sono guardato il manuale di manutenzione del mio GSX600F e nella sezione Headlights c'è questo punto:



Translation:
Controllando le luci sulle GSX600/750F, notate che l'arrangiamento delle luci è variabile dipendendo dalla nazione in cui viene utilizzata. Sui modelli con le lampadine a doppio filamento, entrambe le luci si accendono nelle posizioni HI e LO dello switch. Con l'illuminazione asimmetrica, quella di sinistra si accende nella posizione HI e quella di destra nella posizione LO.

quindi non so se per quanto riguarda questi modelli varino anche le parabole o i vetri piuttosto che solo le lampadine e l'attacco alle stesse.... che ne pensate?

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