Forum: [FT] Impianto Elettrico -> b6 non parte(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41190&forumid=38
|
ciappo78 : |
8/3/2008 11:12 |
Allora, è da ieri che non parte... o meglio.... il b6 funzionava a meraviglia.... ho cambiato batteria e candele recentemente.... ieri ero in giro con 2 banditi... schiaccio lo starter e non ho reazioni... il quadro si accende ma il motorino non gira..... la moto a spinta parte..... che puo' essere? | |
|
MinaVagante : |
8/3/2008 11:21 |
sensore del cavalletto laterale sensore della frizione fusibile o relè del motorino di avviamento filo staccato | |
|
ciappo78 : |
8/3/2008 11:23 |
io penso che c'entri il sensore della frizione .... perchè ogni tanto succedeva che faceva il difetto di non partire, ma giocando con la leva della frizione partiva.... dove lo trovo il sensore? | |
|
MinaVagante : |
8/3/2008 11:35 |
sotto la leve c'è un interruttore stacca i fili e mettli a massa, cosi lo bypassi | |
|
MinaVagante : |
8/3/2008 19:01 |
MinaVagante, Citazione: stacca i fili e mettli a massa,
scusa, in corto volevo dire, non a massa. attaccali insieme | |
|
ciappo78 : |
10/3/2008 11:29 |
ok... era il sensore della frizione..... purtroppo, mettendo i fili a "massa" mi è saltato il fusibile da 10.. quindi è stato difficile capire da dove venisse il problema..... quando me ne sono accorto... e ho cambiato il fusibile... ho bypassato il sensore e voilà, problema risolto. | |
|
5te : |
10/3/2008 13:03 |
Ma ricordati di non essere in prima quando metti in moto !!! | |
|
nikon : |
10/3/2008 15:04 |
il mina sa' sempre tutto | |
|
ciappo78 : |
11/3/2008 8:49 |
ieri ho verificato l'interruttore posto sotto la leva della frizione... a parte che l'ho trovato un po' sporco... i contatti combaciano e non vedo interruzioni particolari nel "circuito".. ho provato a ripulirlo e stasera lo monto... | |
|
Clicky : |
11/3/2008 12:53 |
ciappo78, Ciappo scusa, ma il tuo B6 non è del '95/'96? | |
|
ciappo78 : |
11/3/2008 12:58 |
Clicky, Citazione: Ciappo scusa, ma il tuo B6 non è del '95/'96?
è del '97 quindi si... perchè? | |
|
ciappo78 : |
11/3/2008 17:27 |
ultimo aggiornamento... puliti i contatti del "sensore frizione" e rimontato il tutto, ora funziona tutto... comunque comprero un pezzo nuovo x' capita che debba ancora smanettare con la frizione per trovare il contatto.... passo e chiudo! | |
|
kid : |
2/4/2008 20:09 |
ciao ragazzi anche il mio bandit mi da problemi in accensione o meglio non si accende elettricamente,io penso sia un problema di batteria dato che il motorino d'avviamento fa rumore ma è un rumore debole sembra proprio che n abbia la tensione necessaria; a spinta mi parte sempre,ora dato che l'ho presa da poco(2mesi) da un concessionario(un po fuori mano da casa mia) li ho chiamati e mi han detto che la batteria loro l'avevano portata a zero e poi ricaricata e che gli sembra strano sia quello il problema...ora ho messo la batteria sotto carica domani provo sperando che parta al volo....anche perchè l'alternativa è che o il motorino d'avviamento o l'alternatore si siano sputtanati...ed è molto meno rassicurante cm cosa...voi che dite? | |
|
darkfour : |
9/4/2008 21:24 |
kid, Citazione: ciao ragazzi anche il mio bandit mi da problemi in accensione o meglio non si accende elettricamente,io penso sia un problema di batteria dato che il motorino d'avviamento fa rumore ma è un rumore debole sembra proprio che n abbia la tensione necessaria; a spinta mi parte sempre,ora dato che l'ho presa da poco(2mesi) da un concessionario(un po fuori mano da casa mia) li ho chiamati e mi han detto che la batteria loro l'avevano portata a zero e poi ricaricata e che gli sembra strano sia quello il problema...ora ho messo la batteria sotto carica domani provo sperando che parta al volo....anche perchè l'alternativa è che o il motorino d'avviamento o l'alternatore si siano sputtanati...ed è molto meno rassicurante cm cosa...voi che dite?
batteria. la lettura corretta della frase sarebbe: loro l'avevano lasciata li per un certo tempo, finchè non l'hanno venduta, poi visto che era a zero l'hanno ricaricata ed è partita....
se dopo averla caricata ti si scarica di nuovo, prendi un tester e controlla il voltaggio a motore spento (sarà 10 volt se la batteria è andata); poi a motore accesso vedi che tensione hai sui contatti della batteria: sopra i 12 volt l'alternatore carica bene e quindi è la batteria che non tiene la carica. cambiare batteria. | |
|
kid : |
18/4/2008 20:22 |
dopo aver caricato la batteria è partita al primo colpo...e va bè...sarà la mia prossima spesa comunque grazie | |
|
TopoGigio : |
18/4/2008 20:33 |
Ciao a tutti, ho una b6 del 97 con 42000 Km, acquistata all'inizio della primavera scorsa, dopo l'acquisto l'ho portata a fare un "tagliando" in cui mi hanno ripulito, oltre al portafogli , i carburatori, sostituito candele e batterie, sistemata la forcella antriore che perdeva un po di olio, piu qualche altra cosetta che non mi ricordo. Ci ho girellato un po fino a quando causa lavoro molto fuori sede l'ho lasciata a riposo per circa 8 mesi. Lei si deve essere sentita trascurata e quando ho provato a rimetterla in moto non ne ha voluto sapere.... capricciosa!!! Ho svuotato e riempito il serbatoio con benzina fresca, ho ricaricato la batteria, che tiene la tensione... la benzina arriva regolarmente alle vaschette sotto i carburatori, il motorino di avviamento gira che è una bellezza, ho provato a verificare se le candele scintillano e se le provo sulla moto non scintillano le ho provate su una UNO CS e scintillano che é una bellezza. Ho trovato il manuale Haynes ( in anglofonico ) e controllando la check list suggerita ho trovato che le bobine sembrano a posto, (la resistenza del primario é intorno ai 3-4 Ohm, mentre sul secondario é prossima ai 40Kohms) guardando la tensione del generatore di impulsi vedo 20 Ohm, contro i 135 specificati..... L'ultimo pezzo da controllare sarebbe la centralina, ma qui l'unica é provarne una sicuramente funzionante....
Detta cosi sembra facile, ma tra una cosa e l'altra, considerando che di motori non ne capisco niente, il manuale, sebbene molto dettagliato, è in inglese che sto traducendo col collins alla mano, e che ho la manualità di un elefante con l'artrite, sono quasi 3 settimane che sto smadonnando come un dannato intorno alla ... MONELLA!
Vorrei provare a risolvere da me il problema, qualche suggerimento ? Potrebbe essere il generatore di impulsi ? Ho trascurato qualcosa ? Grazie ! | |
|
darkfour : |
19/4/2008 0:03 |
il 'pulse generator' sarebbe il sensore di posizione dell'albero motore; non lo darei per spacciato con 20 ohm; ricontrollerei tutti i connettori elettrici (staccare, spray riattivante per contatti elettrici, riattaccare), i punti dei cavi che fanno il contatto a massa (massa della batteria), i connettori del blocchetto di accensione, i cavi che arrivano alle bobine (quelli in bassa tensione) e poi la cosa più importante le candele; che candele hai montato? magari sulla macchina arriva più corrente alle candele. In ogni caso, una buona pulita alle candele e elettrodi alla distanza giusta... Di dove sei? | |
|
MinaVagante : |
19/4/2008 7:55 |
la benzina verde lascia molti residui mi sa che in 8 mesi ti ha ostruito qualche passaggio dei carburatori.
ma la membrana a depressione del rubinetto benzina funziona? non è che si sia seccata con il fermo? | |
|
TopoGigio : |
19/4/2008 20:26 |
Per darkfour: - in effetti non ho pensato a ripulire i contatti con lo spray man mano che li provavo con il tester !!! Lo faccio domani, mi pare che da qualche parte una bomboletta c'era... - Le candele le ho cambiate a d aprile dell'anno socrso, pero hanno circa 200-250 Km di funzionamento, sono siglate CR9KE (mi pare.. comunque ricontrollo domani), a doppia punta. - Io abito in provincia di Frosinone, nella ciociaria profonda
Per MinaVagante: La membrana non c'ho pensato a controllarla, ho aspirato la benzina vecchia dal serbatoio e poi svuotato le vaschette sotto i carburatori. Poi ho rimesso benzina "fresca" e controllato che arrivasse alle solite vaschette. Pero' in effetti non ho controllato oltre, quando ho provato una candela e visto che non dava scintille sono passato alla parte elettrica... Rido un'occhiata al manuale a proposito del circuito di alimentazione e controllo la membrana.
Grazie ad entrambi per i vostri consigli, domani tempo e familiari permettendo cerchero di fare i constrolli che mi avete suggerito. torno a romper... ehmmmm ad aggiornarvi quanto prima... P.S. c'e' in giro una versione del manuale Haynes in italiano ? e semplicemente fantastico, peccato sia in inglese | |
|
TopoGigio : |
6/5/2008 19:41 |
Erano le candele..... Sostituite con 4 nuove, ed è una settimana che al mattino parte solo con un filo d'aria e al primo colpo... Eppure erano nuove, ci avevo fatto solo 150 km .... parecchi mesi fa ehm e poi provate su una uno sembravano dare la scintilla
Mah, per me sono misteri della meccanica...
L'importante è che posso confermare quanto letto in giro nei forum: IL BANDIT A TENERLO FERMO SI ROVINA !!!!!!
Grazie a tutti per i consigli, ora mi tuffo nei forum sulla carrozzeria perchè a forza di togliere e rimettere il serbatoio con la mia grazia elefantiaca.... m'è spuntato qualche righino sulla carenatura ehm ehm ...
Ciao! | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=41190&forumid=38
|